Jump to content

Staircase vs The Daily Mail


Lacatus

Quale delle due vorreste pubblicata?  

64 members have voted

  1. 1. Quale delle due vorreste pubblicata?

    • Staircase
      39
    • The Daily Mail
      25


Recommended Posts

  • Replies 460
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ogni volta che ascolto Staircase mi viene da piangere pensando alla prima versione. Stuprata.

http://www.youtube.com/watch?v=FT1VYB_lNEU

Anche io lo pensavo, poi mi illuminò Lacatus quando presunse che tutti i pezzi acustici suonati da Thom nel periodo pre-TKOL erano in realtà degli arrangiamenti degli stessi composti con il metodo del collage sonoro, come rivelatosi poi vero con l'intervista fatta a lui ed Ed.

Quindi credo che anche Staircase sia nata in principio con lo stesso metodo.

Tra l'altro in quel video se ne sente proprio la prova, il bardo di Oxford prima di eseguirla dice: "I don't know how I'm gonna play it yet" o una cosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

Anche io lo pensavo, poi mi illuminò Lacatus quando presunse che tutti i pezzi acustici suonati da Thom nel periodo pre-TKOL erano in realtà degli arrangiamenti degli stessi composti con il metodo del collage sonoro.

Quindi credo che anche Staircase sia nata in principio con lo stesso metodo, come la sentiremo fra una settimana.

Tra l'altro in quel video se ne sente proprio la prova, il bardo di Oxford prima di eseguirla dice: "I don't know how I'm gonna play it yet" o una cosa del genere.

comunque lo scrissi anche al tempo che let me take control era quella su cui contavo di più

e devo dire le mie aspettative non sono state di certo deluse...

Link to comment
Share on other sites

@echoes: ma cosa intendi per emotività?

cioè, per alcuni, me compreso, può emozionare maggiormente un suono freddo/minimale che una schitaratta melodica.

a me staircase fa andare lontanissimo con la mente...

No ma per carità, anche io adoro quel synth celestiale...Mi riferivo proncipalmente al fatto che suonata più veloce e con un grande impatto ritmico risulta meno riflessiva, evocativa rispetto a questa versione nuda.

Come ti ho detto adoro la versione Basement...

Comunque io non invocavo gli archi ma dico che sono l'unica variante possibile: i fiati sono da escludere visto che per Daily Mail li hanno usati, altre variazioni sostanziali non credo possano esserci.

Link to comment
Share on other sites

Staircase versione Thom-Atomi mi dava enormi speranze...Pareva un pezzo tirato fuori dal My Iron Lung EP (sticazzi, amo quel periodo, e allora?)

Poi è arrivata la versione Basement, che è si bella, però ecco, almeno per me ha due marce in meno.

Concordo quindi abbastanza con Sex quando parla di violenza sessuale ai danni di un'emozione pura.

Link to comment
Share on other sites

No ma per carità, anche io adoro quel synth celestiale...Mi riferivo proncipalmente al fatto che suonata più veloce e con un grande impatto ritmico risulta meno riflessiva, evocativa rispetto a questa versione nuda.

Come ti ho detto adoro la versione Basement...

Comunque io non invocavo gli archi ma dico che sono l'unica variante possibile: i fiati sono da escludere visto che per Daily Mail li hanno usati, altre variazioni sostanziali non credo possano esserci.

potrebbero proprio stravolgerla invece, appiattirla e renderla minimale togliendo gli archi e inserendo un loop di batteria diverso con il fine di renderla più coerente con il resto di tkol. Ma non credo siano così masochisti e/o abbiano il tempo di farlo2%20%285%29.gif

Link to comment
Share on other sites

Ma no dai, secondo me è ovvio che la versione studio sarà più o meno uguale a quella live...Su NME c'è scritto che le due tracce sono state registrate durante le TKOL sessions quindi quando hanno fatto il Basement erano già stata incise. Mi sembra che l'arrangiamento di Staircase sia molto molto strutturato, non avrebbe avuto senso arrangiarla in modo così difforme dall'originale solo per suonarla live nel Basement.

Link to comment
Share on other sites

Un pò spiazzato dal fatto che escano in studio version.

comunque non credo differiranno molto da quelle del basement

PS. Separator è anche a lòivello musicale perfetamente dentro tkol, non vedo troppa differenza a livello di sound dalle prime 4. E come già dissi anche Codex e Give up sono coerenti sia tematicamente che musicalmente per o sviluppo dell'idea base del disco. anzi forse Give up no, ma è FONDAMENTALE a livello tematico che sia stata fatta chitarra e voce

PPS. a me staircaise all'inizio piaceva un botto adesso è un pò scesa, ma resta un ottimo pezzo

L'ho già detto? continuo la mia campagna pro TKOL...

Link to comment
Share on other sites

' timestamp='1323703837' post='511586']

non è mai uscito il basement in cd o vinile, al massimo in dvd, e non era neanche ufficiale 2%20%285%29.gif

parlavo del basement di thom yorke del 2008, da cui è stata pubblicata se non erro videotape come b-side. certo, era già stata pubblicata la versione in studio e quindi si tratta di una pratica più ortodossa, ma non toglie che potrebbero pubblicare le versioni basement (e per ciò che riguarda Staircase non ne sarei affatto dispiaciuto) :)

Link to comment
Share on other sites

parlavo del basement di thom yorke del 2008, da cui è stata pubblicata se non erro videotape come b-side.

Credo che in questo caso sia diverso, se non erro tu parli del singolo di Jigsaw (in cui c'è anche la versione basement di DITNU) o di Bodysnatchers. Lì appunto son state pubblicati su disco pezzi tratti dal Basement di Thom come bonus tracks dei singoli, qui invece i pezzi son solo due. Magari mi sbaglio eh, però...

Link to comment
Share on other sites

Credo che in questo caso sia diverso, se non erro tu parli del singolo di Jigsaw (in cui c'è anche la versione basement di DITNU) o di Bodysnatchers. Lì appunto son state pubblicati su disco pezzi tratti dal Basement di Thom come bonus tracks dei singoli, qui invece i pezzi son solo due. Magari mi sbaglio eh, però...

esatto, grazie per avermi rinfrescato la memoria :)

ad ogni modo vedremo. io spero solo che Staricase mi piaccia. Daily Mail mi sembra solo un gradevole remake di You And Whosw Army? con un altro testo; penso che potrebbe piacermi solo con una produzione degna, che la giustifichi a modino :D

Link to comment
Share on other sites

Per me la Staircase perfetta sarebbe una fusione tra la versione Basement e quella Thom+Athoms: suonata più lenta, con lievi pulsazioni elettroniche al posto della batteria e incursioni ambientali di synth glaciali che entrano progressivamente a squarciare i silenzi. Magari anche una tromba che vaga solitaria, à la Hassell.

Link to comment
Share on other sites

Per me la Staircase perfetta sarebbe una fusione tra la versione Basement e quella Thom+Athoms: suonata più lenta, con lievi pulsazioni elettroniche al posto della batteria e incursioni ambientali di synth glaciali che entrano progressivamente a squarciare i silenzi. Magari anche una tromba che vaga solitaria, à la Hassell.

è un po' da MUNNEEEEEZZZ quest'affermazione.

Comunque sicuramente suoneranno diverse dal basement, basta vedere cos'hanno combinato con TKOL. Io spero solo non gli facciano fare la brutta fine di Supercollider (LP VERSION), poverina che è tanto cara, ma purtroppo l'hanno rovinata...

Link to comment
Share on other sites

è un po' da MUNNEEEEEZZZ quest'affermazione.

Comunque sicuramente suoneranno diverse dal basement, basta vedere cos'hanno combinato con TKOL. Io spero solo non gli facciano fare la brutta fine di Supercollider (LP VERSION), poverina che è tanto cara, ma purtroppo l'hanno rovinata...

Mai capito che cazzo voglia dire sto MUNNEZZ...:faniente:

In ogni caso non suoneranno poi tanto diverse dal Basement: Daily Mail sarà identica, esattamente come Codex, mentre Staircase potrà variare un po' ma non di molto. La sostanza sarà quella delle versioni Basement.

Che poi tutta questa differenza abissale tra TKOL disco e TKOL Basement io non la sento eh: semplice esigenza di adattamento al live di pezzi nati come patchwork, ma nulla di così sconvolgente. Uno stacco netto tra live e studio come avviene per brani come Like Spinning Plates, Patch Like Sardines, Kid A qua non esiste.

Link to comment
Share on other sites

io prevedo invece per staircase una bella batteria chiki chiki che piace tanto a lacatus e il resto rimane come il basamento...i fiati?

se provano a metterli glieli infilo uno a uno dove so io.

Esatto, suonerà esattamente così! Ma quali fiati, li hanno usati per Daily Mail (quindi ci saranno anche in studio) perchè non avrebbero dovuti usarli per Staircase nel Basement? Non ci sono lì, non ci saranno nemmeno nella versione "disco".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...