Jump to content

Atoms For Peace . Amok


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

8 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Volevo spezzare una lancia a favore di modifiedbear scrivendo tutta una serie di pipponi sul perché l'elettronica bla bla bla ma alla fine l'unica cosa seria che mi viene da dire è drogatevi e andate sotto cassa. Sono serio.

Ah beh, alòra.

Link to comment
Share on other sites

O/T: più che altro mi preoccupa l'equivalenza figo=allegro e sfigato=triste

conosco una cifra di gente allegra che più sfigata non si può, basta fare un giro all'ora dell'aperitivo in qualsiasi centro di una città italiana :laugh:

 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Tiqqun said:

O/T: più che altro mi preoccupa l'equivalenza figo=allegro e sfigato=triste

conosco una cifra di gente allegra che più sfigata non si può, basta fare un giro all'ora dell'aperitivo in qualsiasi centro di una città italiana :laugh:

 

Esattamente...

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Tiqqun said:

O/T: più che altro mi preoccupa l'equivalenza figo=allegro e sfigato=triste

conosco una cifra di gente allegra che più sfigata non si può, basta fare un giro all'ora dell'aperitivo in qualsiasi centro di una città italiana :laugh:

 

Guarda su questo punto sono d'accordissimo.

Comunque per dare un po' di spunti sul mio punto di vista vi rimando a questo thread, era il periodo in cui ancora mi andava di scrivere un po' più seriamente.

Tra l'altro già prevedevo come mi sarebbe piaciuto fosse Moon Pool

 

Link to comment
Share on other sites

@notlivingjustkillingtime grazie per aver ri-linkato a quella discussione ^_^

Ci mancherebbe anche che si tirassero su muri anche nella musica, io sono per l'ibridazione ovunque, sempre, dappertutto...e a me l'elettronica piace, soprattutto quando è fatta  in modo non "commerciale", ovvero per far saltare solo la dancefloor, ma quando ha un'idea, un concetto dietro. Ad esempio il tour di TMB di Thom secondo me era stupendo perché teneva insieme arti diverse per una percezione della musica più totale (niente di innovativo, magari, ma bellissimo).

Però davvero, viviamo un'epoca che rifiuta le proprie ombre: guardate che non è affatto positivo, e i risultati sociopatici si vedono tutti...

(scusate l'OT)

Link to comment
Share on other sites

Mi trovi d'accordo, i problemi sono principalmente due:

Non fare di tutta l'erba un fascio (c'è elettronica ed elettronica, come ci sono i coldplay i Doors gli Einsturzende Neubauten i Television i Galaxie 500 nel rock).

Non trincerarsi in posizioni consolidate, ma lasciarsi meticciare, scambiarsi, diluirsi l'un l'altro.

Ovviamente senza perdere di vista il "classico", la storia, il padre. Ma senza neanche chiudersi troppo. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Semmai adesso c'è il problema inverso ovvero basta che sia sintetico e fa figo...Piazzi due beats, qualche synth, una drum machine, magari ci metti dentro pure il negro e si grida al miracolo. Nella società dei cocktails e dell'happening basta poco, peccato che spesso si parli di robe totalmente vuote...

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, echoes said:

Semmai adesso c'è il problema inverso ovvero basta che sia sintetico e fa figo...Piazzi due beats, qualche synth, una drum machine, magari ci metti dentro pure il negro e si grida al miracolo. Nella società dei cocktails e dell'happening basta poco, peccato che spesso si parli di robe totalmente vuote...

Infatti, come tutte le cose, bisogna vivere con consapevolezza anche le dancefloor. Potenzialmente è una società bellissima, ma la trappola è dietro l'angolo, se ci si rifugia sicuri in un overdose di stimoli in cui non sentire niente...

Però l'altra faccia della medaglia è l'arroccamento nel classico, senza lasciarsi contaminare. Poi ci credo che l'altro da noi (occidente) ci viene a bombardare casa.

Ha ragione Tiqqun, in ogni caso bisogna non scappare dalla propria Ombra.

Non è OT perché la musica è anche tutto questo. ^_^

Link to comment
Share on other sites

@echoes si, è più o meno quello che intendevo per "elettronica" commerciale. Però penso che nel forum siamo tutti abbastanza d'accordo, visto che ci sono tanti appassionati di kraut, ad esempio (per restare alle ibridazioni non solo elettroniche)....

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Infatti, come tutte le cose, bisogna vivere con consapevolezza anche le dancefloor. Potenzialmente è una società bellissima, ma la trappola è dietro l'angolo, se ci si rifugia sicuri in un overdose di stimoli in cui non sentire niente...

Però l'altra faccia della medaglia è l'arroccamento nel classico, senza lasciarsi contaminare. Poi ci credo che l'altro da noi (occidente) ci viene a bombardare casa.

Ha ragione Tiqqun, in ogni caso bisogna non scappare dalla propria Ombra.

A me la dancefloor fa cagare e basta e credo di avere il pieno diritto di affermarlo. E' un contesto che mi fa ribrezzo e me ne vanto. Dancefloor ed elettronica non c'entrano nulla, l'elettronica si può fare in tanti modi diversi e d'altronde per gli Autechre si coniò il termine "intelligent techno" a sottintendere che di norma la techno è per stupidi. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Però l'altra faccia della medaglia è l'arroccamento nel classico, senza lasciarsi contaminare. Poi ci credo che l'altro da noi (occidente) ci viene a bombardare casa.

qui ti quoto proprio, perché è uno dei punti essenziali del discorso dominante oggi. Che poi a me viene da ridere quando sento dire "musica occidentale, cultura occidentale, filosofia occidentale"....come se in Occidente nessuno avesse mai proposto, analizzato, creato niente che andasse contro "l'occidente-centrica" visione del mondo! E allora il surrealismo? la world music? la filosofia del novecento? la classica contemporanea e Bartok, Stravinskij etc...? 

Link to comment
Share on other sites

On 18/5/2016 at 3:34 PM, echoes said:

Comunque Ingenue dal vivo full band era una roba pazzesca, su disco è robetta...

Dal vivo gli Atoms per me fanno 6-2 6-3 ai Radiohead.

Che capolavoro la parte di Refosco su Ingenue :bava: 

(come fa a non piacerti sto disco  @Wanderer ? )

A Moon Shaped Pool è la dimostrazione che Thom ha deciso di lasciare per sé i progetti minimal-techno-ambient tipo Tomorrow's e per gli Atoms i progetti afro-tribal-techno, o almeno spero... Non vorrei si fosse esaurita per sempre questa spinta creativa...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...