Jump to content

Scatterpolitiche 2013


echoes

Scatterpolitiche 2013  

47 members have voted

  1. 1. chi voterete alle politiche

    • Partito Democratico
      16
    • Lista Monti - Scelta Civica (includente Udc-Fli-Api eccetera)
      1
    • Popolo delle Libertà
      0
    • Movimento Cinque Stelle
      5
    • Sinistra Ecologia e Libertà
      10
    • Lega Nord
      3
    • Ingroia - Rivoluzione Civile
      2
    • Altro
      7
    • Astensione
      3


Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' ammirevole il modo in cui il PD cerchi in ogni maniera, giorno dopo giorno, di spingere a votare Grillo anche ai più ostili al MoVimento. Solo ieri una riforma elettorale addirittura peggiore del Porcellum e un decreto sporchissimo in cui han infilato l'IMU per renderlo passabile. Quasi quasi... :martel:

io però nel merito ho letto pareri discordanti - poi di robe su bankitalia so nulla eh, mi attengo a quanto ho letto.

Sulla legge elettorale aspetterei a vedere le proposta definitiva.

Detto questo, e ripeto che non voglio fare il difensore d'ufficio del pd, a me sti grillini mi sanno proprio di essere la proverbiale brace della, altrettanto proverbiale, padella.

PS. Mi ha fatto un po' ridere, oggi, leggere sul Fatto di un "Rodotà contrarissimo alla nuova legge elettorale" e poi vedere un articolo sull'Huffington Post che parla di Rodotà "moderatamente soddisfatto della legge elettorale".

Va bene che rodotà è vecchio, ma non è alteriosclerotico. A me sta campagna del Fatto quotidiano contro tutto e tutti quello che c'è in italia ha un pò smarmellato gli zebedei

Link to comment
Share on other sites

ormai grillo per gli elettori del pd è diventato il berlusconi di turno, ovvero il personaggio da scagliarsi contro... altrimenti che pd sarebbe???? d altro canto come farebbero a far passare inosservate le minchiate che hanno sempre fatto???

certo è che in questo periodo ne combinano a volontà.. mi chiedo ci sarà un limite? decenza compresa!

Link to comment
Share on other sites

E' ammirevole il modo in cui il PD cerchi in ogni maniera, giorno dopo giorno, di spingere a votare Grillo anche ai più ostili al MoVimento. Solo ieri una riforma elettorale addirittura peggiore del Porcellum e un decreto sporchissimo in cui han infilato l'IMU per renderlo passabile. Quasi quasi... :martel:

Beh se Grillo, invece di fuggire come un coniglio per continuare a fomentare i suoi elettori mononeurone, si fosse messo al tavolo con Renzi sicuramente oggi avremmo una legge elettorale migliore. Invece loro continuano a sbraitare senza sfruttare minimamente il terzo di parlamento che hanno a disposizione. Grande occasione persa, per loro e per il paese tutto ma evidentemente sono più contenti così.

Link to comment
Share on other sites

Beh se Grillo, invece di fuggire come un coniglio per continuare a fomentare i suoi elettori mononeurone, si fosse messo al tavolo con Renzi sicuramente oggi avremmo una legge elettorale migliore. Invece loro continuano a sbraitare senza sfruttare minimamente il terzo di parlamento che hanno a disposizione. Grande occasione persa, per loro e per il paese tutto ma evidentemente sono più contenti così.

Dialogare è impossibile, non solo perchè Grillo non vuole parlare con nessuno, ma anche perchè dall'altra parte il PD tutto si sognerebbe di fare, toh, pure eleggere il Presidente della Repubblica con Berlusconi, ma mai dialogare, o provare, con Grillo e i 5S. Da un anno si cerca di giustificare ogni cosa con il fatto che Grillo è uno stronzo, ed è indubbiamente uno stronzo. Lasciami però dire una cosa: il fuggire di Grillo non implica che devi scrivere la legge elettorale che Berlusconi ha sempre sognato ma mai osato, e il fatto che si stia facendo una legge elettorale dopo anni di immobilismo, non implica che quella legge elettorale sia meravigliosa. Per me è vergognosa in più punti:

1) Se vuoi liberarti dei partitini, non puoi istigarli alla coalizione. Se tieni una soglia di sbarramento doppia per i partiti singoli che per le coalizioni, i vari Casini e Lega, disperati perchè devono entrare in parlamento, saranno obbligati ad andare in coalizione con Berlusconi, che pur di arrivare al 38% si mette dentro pure il partito pensionati. Renzi di conseguenza, per evitare di perdere al primo turno, dovrà per forza di cose accettare di entrare in coalizione con Vendola, Di Pietro, e chi più ne ha più ne metta, e torniamo al meraviglioso scenario 2006 Unione vs. CDL, con Grillo a fare da terzo incomodo. Senza contare gli eventuali emendamenti del tipo "anche se non arrivi al 4%, se sei il terzo partito della coalizione allora entri comunque", che saltano fuori SEMPRE. Lo so che la loro idea è il modello americano bipolare, però oh, possono negarlo quanto vogliono, ma questo è un paese spaccato in mille pezzettini, non in due.

2) I numeri li han palesemente tirati fuori giocando al Lotto. Una soglia di maggioranza bassissima, e soglie di sbarramento altissime, con il rischio che chi arriva a prendere il 7.9 % da solo, che può anche voler dire 2mln di voti, non entra in parlamento. Più che una legge elettorale per garantire la governabilità sembra una legge elettorale per rompere i coglioni ad altri.

3) Renzi ha già dichiarato che non si immola sulle candidature multiple, e non ho sentito volare mosca sul conflitto di interessi. Anche a sto giro è andata male.

4) Imporre la parità dei sessi per legge (quote rosa al 50%) è offensivo, ed è squallido farlo passare come una conquista di civiltà.

5) Dei nominati, invece, non me ne sbatte una ceppa, anzi, preferisco le liste bloccate con parlamentarie che le preferenze. E' una cosa mia, ma preferisco una zoccola in parlamento che un Cirino Pomicino che s'è comprato mezza Campania a 20 euro al voto. Credere che le preferenze implichino contatto con il territorio è utopico, specie ora che son tutti con le pezze al culo.

6) Oh, parere personale, ma dal momento in cui le politiche economiche non sono più appannaggio dei singoli stati, ma son calate dall'alto a prescindere dal colore politico e decise dovunque fuorchè in via XX Settembre, la tanto ambita governabilità sa tanto di stronzata. Gli ultimi 30 anni di storia della repubblica son stati abbastanza stabili, rispetto ai primi 30, il che non ha portato minimamente a particolari miglioramenti nell'attività governativa, anzi. Finchè il nostro sistema è parlamentare, nonostante negli ultimi 20 anni si andati a avanti a colpi di dl, la governabilità è una parola vuota. Fossimo presidenzialisti...

7) Parere personale #2: alla luce di quanto sopra, io sono per un sistema misto, non per un maggioritario puro. La cosa migliore che sia mai stata fatta in questo paese, la Costituzione, è stata fatta con tutte le forze politiche in parlamento, dai neofascisti al partito comunista. Imporre la concertazione, per quanto mi riguarda, è la via migliore per fare politica, non andare avanti a colpi di maggioranza.

Link to comment
Share on other sites

porca puzzola ma avete visto i grillini in tv dalla daria e oggi a pranzo da non so chi, come sono stati educati???

dicono sempre le stesse cose ma con molta non scialans...

robe da non credere!!!

edit: staranno mica diventando dei corrotti anche loro... speriamo di no dai!

Link to comment
Share on other sites

Io vedo semplicemente il solito bulletto, malato di onnipotenza, che nel giro di due mesi, dopo essere stato eletto segretario di un partito, vorrebbe automaticamente diventare anche Presidente del Consiglio.

Ma con quali credenziali? Cordialmente, come sempre e alla Galeazzi: "a Matte', mabbaffanculo va".

Spero tanto in una batosta per il Pd alle prossime elezioni.

Link to comment
Share on other sites

Io aspetterei le 15, cioè la sua conferenza stampa.

A quanto ho capito, tutti i "poteri forti" (lo so, sembra complottismo) stanno spingendo per Renzi al governo, cosa che andrebbe benissimo a tutte le forze politiche, tranne i renziani del PD e il 5S, in quanto consentirebbe di guadagnare tempo prezioso per recuperare consenso attualmente inesistente/cambiare faccia per presentarsi con il cavallo vincente.

Secondo me anche Renzi sa che è una cagata pazzesca™, ma è talmente pieno di sé da convincersi che con il parlamento attuale possa davvero fare qualcosa, almeno la riforma elettorale per poi andare al voto e creare consenso con la tiritera del fare (puttanate).

Aspettiamo e vediamo, come diceva uno dei più grandi pensatori del secolo scorso appena passato a miglior vita: "cosa pretendi da un paese che ha la forma di una scarpa?".

Link to comment
Share on other sites

Io aspetterei le 15, cioè la sua conferenza stampa.

A quanto ho capito, tutti i "poteri forti" (lo so, sembra complottismo) stanno spingendo per Renzi al governo, cosa che andrebbe benissimo a tutte le forze politiche, tranne i renziani del PD e il 5S, in quanto consentirebbe di guadagnare tempo prezioso per recuperare consenso attualmente inesistente/cambiare faccia per presentarsi con il cavallo vincente.

Secondo me anche Renzi sa che è una cagata pazzesca™, ma è talmente pieno di sé da convincersi che con il parlamento attuale possa davvero fare qualcosa, almeno la riforma elettorale per poi andare al voto e creare consenso con la tiritera del fare (puttanate).

Aspettiamo e vediamo, come diceva uno dei più grandi pensatori del secolo scorso appena passato a miglior vita: "cosa pretendi da un paese che ha la forma di una scarpa?".

Sì ma non capisco, che convenienza ha Renzi ad andare a Palazzo Chigi? Perderà solo consensi in maniera repentina e vertiginosa, darà agli avversari il vantaggio di stare all'opposizione da qui al voto, magari da qui a 2-3 anni, e sappiamo benissimo quanto questo sia un vantaggio in termini elettorali. Inoltre il parlamento sempre quello è, come può cambiare veramente la linea di governo se la maggioranza è la stessa che sostiene Letta? Insomma mi sembra una mossa palesemente non-sense a cui non trovo alcuna giustificazione. Renzi non è Bersani: ha ben presente la strategia da usare per guadagnare voti e non credo si sia rincoglionito improvvisamente, anche lui sa che è una mossa disastrosa. Dietro deve esserci dell'altro.

Link to comment
Share on other sites

Sì ma non capisco, che convenienza ha Renzi ad andare a Palazzo Chigi? Perderà solo consensi in maniera repentina e vertiginosa, darà agli avversari il vantaggio di stare all'opposizione da qui al voto, magari da qui a 2-3 anni, e sappiamo benissimo quanto questo sia un vantaggio in termini elettorali. Inoltre il parlamento sempre quello è, come può cambiare veramente la linea di governo se la maggioranza è la stessa che sostiene Letta? Insomma mi sembra una mossa palesemente non-sense a cui non trovo alcuna giustificazione. Renzi non è Bersani: ha ben presente la strategia da usare per guadagnare voti e non credo si sia rincoglionito improvvisamente, anche lui sa che è una mossa disastrosa. Dietro deve esserci dell'altro.

Renzi è così pieno di sé che i nostri parametri non si possono applicare, crediamo di aver conosciuto persone con autostima sconsiderata, ma son solo briciole in confronto alla galassia ego di Renzi, galassia ego che da mesi viene gonfiata da giornalisti più supini di un Sallusti qualsiasi - non so se hai letto gli editoriali che gli dedicano, manco fosse Marco Aurelio - e imprenditori, uomini d'affari e compagnia cantante che non vedono l'ora di trovare riparo dalla incazzatura a 5 Stelle sotto l'ombrello di Renzi, riparo meno garantito in caso di elezioni prossime, dove il Movimento rifà il botto, anche se non sufficiente a governare.

Sarà una lotta interna tra il buon senso di Renzi, leggasi "diobò, io sono assetato di potere, ma se paziento e vado alle elezioni nessuno mi rompe i coglioni, sono legittimato, e duro di più", e l'ego di Renzi, leggasi "son così forte che anche con un parlamento di cadaveri riesco a rendere l'Italia, macchè l'Italia, l'Europa, macchè l'Europa, l'Universo un Universo migliore".

Aspettiamo la conferenza stampa e vediamo che dice, fossi 16enne spererei in un passo falso così clamoroso solo per prendere per il culo i babbei che c'han creduto, ma non sono più un cretino come a 16 anni, quindi spero tanto mandi tutti a cagare e spinga per le elezioni.

Link to comment
Share on other sites

Renzi è così pieno di sé che i nostri parametri non si possono applicare, crediamo di aver conosciuto persone con autostima sconsiderata, ma son solo briciole in confronto alla galassia ego di Renzi, galassia ego che da mesi viene gonfiata da giornalisti più supini di un Sallusti qualsiasi - non so se hai letto gli editoriali che gli dedicano, manco fosse Marco Aurelio - e imprenditori, uomini d'affari e compagnia cantante che non vedono l'ora di trovare riparo dalla incazzatura a 5 Stelle sotto l'ombrello di Renzi, riparo meno garantito in caso di elezioni prossime, dove il Movimento rifà il botto, anche se non sufficiente a governare.

Sarà una lotta interna tra il buon senso di Renzi, leggasi "diobò, io sono assetato di potere, ma se paziento e vado alle elezioni nessuno mi rompe i coglioni, sono legittimato, e duro di più", e l'ego di Renzi, leggasi "son così forte che anche con un parlamento di cadaveri riesco a rendere l'Italia, macchè l'Italia, l'Europa, macchè l'Europa, l'Universo un Universo migliore".

Aspettiamo la conferenza stampa e vediamo che dice, fossi 16enne spererei in un passo falso così clamoroso solo per prendere per il culo i babbei che c'han creduto, ma non sono più un cretino come a 16 anni, quindi spero tanto mandi tutti a cagare e spinga per le elezioni.

No, la storia dell'ego non regge secondo me. A questo punto c'è dietro altro, questa manovra probabilmente è spinta da qualcuno e a Renzi conviene per qualche motivo. Oppure, sondaggi alla mano, ha capito che alle urne non ce la fa e vuole giocarsi il tutto per tutto con due anni di legislatura.

Link to comment
Share on other sites

Io lo ripeto, è angosciante il modo in cui il PD cerca di convincere giorno dopo giorno il suo elettorato a convergere verso il M5S. Ho il vago sentore che alle Europee il Movimento faccia un disastro, e visto che l'unica utilità di quel voto è quella simbolica potrei anche pensarci su.

Quesito. Cos'è più umiliante per il parlamento e la democrazia parlamentare:

1) Venti esaltati che provano ad occuparlo dopo un voto, indipendentemente dalla vergogna del decreto appena passato.

2) Che dopo 20 anni di esautoramento del ruolo per mezzo decreti governativi, rendendolo di fatto una congrega di premibottoni, da tre anni il parlamento non serva più neanche a votare la sfiducia a un governo in carica.

Link to comment
Share on other sites

Io lo ripeto, è angosciante il modo in cui il PD cerca di convincere giorno dopo giorno il suo elettorato a convergere verso il M5S. Ho il vago sentore che alle Europee il Movimento faccia un disastro, e visto che l'unica utilità di quel voto è quella simbolica potrei anche pensarci su.

Quesito. Cos'è più umiliante per il parlamento e la democrazia parlamentare:

1) Venti esaltati che provano ad occuparlo dopo un voto, indipendentemente dalla vergogna del decreto appena passato.

2) Che dopo 20 anni di esautoramento del ruolo per mezzo decreti governativi, rendendolo di fatto una congrega di premibottoni, da tre anni il parlamento non serva più neanche a votare la sfiducia a un governo in carica.

Oh finalmente qualcuno che lo dice. Lo scandalo di questa operazione non è il cambio di Presidente del Consiglio perchè, se qualcuno non se ne fosse accorto, noi non siamo una repubblica presidenziale ma parlamentare ergo è il parlamento che votiamo, non l'inquilino di Palazzo Chigi.

La cosa ignobile è esattamente che si siluri l'esecutivo in carica in una sede di partito e non in parlamento, robe mai viste. Il paradosso è che Letta ha i numeri, si fa da parte senza un atto di sfiducia del parlamento: surreale.

Link to comment
Share on other sites

Il guaio di Renzi è che non ha le credenziali (e i numeri) per poter fare quello che lui vorrebbe fare, correggetemi se sbaglio.

Il governo Letta è caduto o sta cadendo perché improvvisamente non ha più i numeri? Come mai? Vorrei lumi.

si anch io vorrei lumi, perché non riesco a capire se il governo letta sia caduto perché non ha più i numeri o se è caduto (come penso) con l accordo generale PD+PDL ecc... no perché se così fosse sarebbe un governo duraturo con i gionali che pompano ordate di belle notizie ogni giorno...

e vissero tutti felici e contenti...

Link to comment
Share on other sites

Oh finalmente qualcuno che lo dice. Lo scandalo di questa operazione non è il cambio di Presidente del Consiglio perchè, se qualcuno non se ne fosse accorto, noi non siamo una repubblica presidenziale ma parlamentare ergo è il parlamento che votiamo, non l'inquilino di Palazzo Chigi.

La cosa ignobile è esattamente che si siluri l'esecutivo in carica in una sede di partito e non in parlamento, robe mai viste. Il paradosso è che Letta ha i numeri, si fa da parte senza un atto di sfiducia del parlamento: surreale.

Ed è ancora più assurdo che la situazione sia bloccata perchè il Presidente della Repubblica ostinatamente si rifiuti di sciogliere le camere di fronte a una palese impossibilità a governare, affidandosi a governi appoggiati da partiti che nel paese godono dello zerovirgola o poco più, come Scelta Civica o NCD. Grillo per la richiesta di impeachment si basa su basi costituzionalmente inesistenti, ma è innegabile che Napolitano da tre anni si stia comportando facendo un po' il cazzo che gli pare con un decisionismo mai visto nella storia di quell'istituzione. Non è possibile che il terrore diffuso che il M5S vinca le elezioni, fatto molto più concreto di quanto si possa immaginare, e con conseguenze inimmaginabili per questo paese visto che salterebbero tutti i sistemi di potere che si autoperpetrano da 30 anni il che non è detto sia (del tutto) cosa buona, paralizzi completamente la situazione politica in Italia.

Stiamo oscillando su una lama tra orizzonti e ver.. ehm, tra immobilismo permanente gattopardiano e lo stravolgimento totale della repubblica sognato da Grillo. :martel:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...