Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

On 22/5/2016 at 8:08 PM, Lacatus said:

In Rainbows è l'ultimo disco che ha portato nuovi ascoltatori...non si capisce nemmeno perché, dato che non aveva singoli/video paraculo come quelli usciti per TKOL e AMSP.

Dissento, per me era abbastanza paraculo, a partire alle modalità di distribuzione (magari ricordo male, ma ne parlarono pure al TG), fino a Nude/Jigsaw come "singoli", o anche scelte apprezzabili come il fornirci gli stems di Reckoner (:bava: magari l'avessero fatto per TKOL :spavento:).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

dai pochi filmati che ho visto mi pare che questo - bellissimo - disco poco ci guadagni in versione live, al contrario di TKOL. Insomma, non mi pare che ci sia una singola composizione che renda meglio dal vivo, deprivata degli onnipresenti pavimenti/tappeti/arredamenti sonori

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sig.Bakke said:

dai pochi filmati che ho visto mi pare che questo - bellissimo - disco poco ci guadagni in versione live, al contrario di TKOL. Insomma, non mi pare che ci sia una singola composizione che renda meglio dal vivo, deprivata degli onnipresenti pavimenti/tappeti/arredamenti sonori

 

te ne dico tre, che per diversi motivi secondo me sono meglio dal vivo:

- Burn the witch: perché sul disco non mi fa impazzire, dal vivo invece sí
- Ful Stop: che é giá figa sul disco, ma dal vivo é addirittura stellare
- The numbers: una di quelle che mi piace di meno sul disco, la migliora Ed che fa con la chitarra la parte degli archi (per me pesantissima)

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Sig.Bakke said:

dai pochi filmati che ho visto mi pare che questo - bellissimo - disco poco ci guadagni in versione live, al contrario di TKOL. Insomma, non mi pare che ci sia una singola composizione che renda meglio dal vivo, deprivata degli onnipresenti pavimenti/tappeti/arredamenti sonori

straquoto

TKOL era talmente brutto nell'album che naturalmente dal vivo poteva solo guadagnarci

quest'ultimo è molto più da teatro, secondo me renderebbe in modo magnifico tipo quel fantastico concerto che fecero i Portishead a n.y.

provate ad immaginare AMSP con l'orchestra che sballo 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, myxo said:

straquoto

TKOL era talmente brutto nell'album che naturalmente dal vivo poteva solo guadagnarci

quest'ultimo è molto più da teatro, secondo me renderebbe in modo magnifico tipo come quel fantastico concerto che fecero i Portishead a n.y.

provate ad immaginare AMSP con l'orchestra che sballo 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, myxo said:

straquoto

TKOL era talmente brutto nell'album che naturalmente dal vivo poteva solo guadagnarci

quest'ultimo è molto più da teatro, secondo me renderebbe in modo magnifico tipo quel fantastico concerto che fecero i Portishead a n.y.

provate ad immaginare AMSP con l'orchestra che sballo 

Che sfigati che siete quando per valutare positivamente A Moon Shaped Pool, vi appigliate alla presunta "bruttezza" di The King Of Limbs... 

Sto disco nuovo è un album studiato a tavolino per accontentare tutti i fan... da quelli di Pablo Honey (True Love Waits) a quelli di The Bends (Burn The Witch), da quelli di Ok Computer (Decks Dark) a quelli di KidAAmnesiac (Tinker Tailor Soldier Sailor...), da quelli di Hail To The Thief (Ful Stop) a quelli di In Rainbows (Daydreaming), fino a quelli di The King Of Limbs (Present Tense). Le canzoni si ascoltano (quasi) tutte piacevolmente, ma in fin dei conti si tratta di una paraculata enorme da parte di una band che non ha più niente da dire artisticamente. 

Tomorrow's Modern Boxes, Inherent Vice e soprattutto The King Of Limbs tutta la vita! 

Se non capite TKOL è un problema VOSTRO, che siete ignoranti in fatto di scale modali, ritmica, loop, afro beat, samba, ecc...e che non andate oltre al cliché dei Radiohead = paranoia, ansia, depressione, panico, vomito.

Scusate lo sfogo, ma sono settimane che non faccio altro che leggere, invece di lodi per questo album nuovo, insulti contro TKOL: se veramente questo A Moon Shaped Pool è valido, probabilmente avreste degli argomenti...invece nada: l'argomento è "TKOL fa schifo". .

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Lacatus said:

Se non capite TKOL è un problema VOSTRO, che siete ignoranti in fatto di scale modali, ritmica, loop, afro beat, samba, ecc...e che non andate oltre al cliché dei Radiohead = paranoia, ansia, depressione, panico, vomito.

No!

TKOL a me non piace, ma non per lo stile o i suoni and whatnot!

Il problema è che, così com'è, sa di incompleto e male organizzato.

 

 

Già così sarebbe stato meglio:

1 Bloom

2 Staircase

3 Separator

4 Little by Little

5 The Butcher

6 Codex

7 Give Up the Ghost

8 Feral

9 Lotus Flower

10 Morning Mr Magpie

11 The Daily Mail

12 Supercollider

 

Mi rendo conto che si potrebbe fare qualche spostamento qua e là,  e che sarebbe troppo lungo, ma per questo basterebbe avcorciare alcuni brani troppo lunghi.

Si va controTKOL soprattutto perché alcuni di noi hanno aspettato 9 anni per un album vero e proprio...

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Greenplastic said:

No!

TKOL a me non piace, ma non per lo stile o i suoni and whatnot!

Il problema è che, così com'è, sa di incompleto e male organizzato.

 

 

Già così sarebbe stato meglio:

1 Bloom

2 Staircase

3 Separator

4 Little by Little

5 The Butcher

6 Codex

7 Give Up the Ghost

8 Feral

9 Lotus Flower

10 Morning Mr Magpie

11 The Daily Mail

12 Supercollider

 

Mi rendo conto che si potrebbe fare qualche spostamento qua e là,  e che sarebbe troppo lungo, ma per questo basterebbe avcorciare alcuni brani troppo lunghi.

Si va controTKOL soprattutto perché alcuni di noi hanno aspettato 9 anni per un album vero e proprio...

Ma non sarai mica tu quello che ha stilato il Best Of per la Emi? :laugh:

Link to comment
Share on other sites

A me piacciono entrambi:P

però ho pensato anche io che AMSP sia un po' paraculo, non per nulla "confezionato" benissimo, "piacione"; ha tutto dentro per farsi apprezzare da un fan  - e da un non fan pure. Ma le idee ci sono anche in questo nuovo disco - almeno negli arrangiamenti -  e i brani sono tutti validi, quindi va bene cosi. Probabilmente stancherà prima di tkol...

TKOL certo era più rigoglioso di idee, che poi piaccia o meno è un altro discorso. Però mi sto facendo rapidamente l'idea che paragonare tkol e questo ultimo disco è abbastanza inutile, cosi come paagonare TKOL ad In Rainbows (solo perchè sono gli ultimi due dischi pubblicati). 

Semmai il paragone più naturale sarebbe In Rainbows/A Moon Sean Paul; con TKOL che o rimarrà un unicuum oppure magari verrà "ripreso" nell'lp10B)

 

ps. "Album vero e proprio?" Con tutto il rispetto ma cosa non avrebbe tkol che un album deve avere per essere yun album? Ancora con ste otto tracce:blink:

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Sig.Bakke said:

dai pochi filmati che ho visto mi pare che questo - bellissimo - disco poco ci guadagni in versione live, al contrario di TKOL. Insomma, non mi pare che ci sia una singola composizione che renda meglio dal vivo, deprivata degli onnipresenti pavimenti/tappeti/arredamenti sonori

non ne aveva bisogno di particolari riarrangiamenti, è un disco suonabilissimo cosi com'è dal vivo. Poi oh volessero farli i riarrangiamenti tanto meglio. 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Lacatus said:

Che sfigati che siete quando per valutare positivamente A Moon Shaped Pool, vi appigliate alla presunta "bruttezza" di The King Of Limbs... 

Sto disco nuovo è un album studiato a tavolino per accontentare tutti i fan... da quelli di Pablo Honey (True Love Waits) a quelli di The Bends (Burn The Witch), da quelli di Ok Computer (Decks Dark) a quelli di KidAAmnesiac (Tinker Tailor Soldier Sailor...), da quelli di Hail To The Thief (Ful Stop) a quelli di In Rainbows (Daydreaming), fino a quelli di The King Of Limbs (Present Tense). Le canzoni si ascoltano (quasi) tutte piacevolmente, ma in fin dei conti si tratta di una paraculata enorme da parte di una band che non ha più niente da dire artisticamente. 

Tomorrow's Modern Boxes, Inherent Vice e soprattutto The King Of Limbs tutta la vita! 

Se non capite TKOL è un problema VOSTRO, che siete ignoranti in fatto di scale modali, ritmica, loop, afro beat, samba, ecc...e che non andate oltre al cliché dei Radiohead = paranoia, ansia, depressione, panico, vomito.

Scusate lo sfogo, ma sono settimane che non faccio altro che leggere, invece di lodi per questo album nuovo, insulti contro TKOL: se veramente questo A Moon Shaped Pool è valido, probabilmente avreste degli argomenti...invece nada: l'argomento è "TKOL fa schifo". .

Secondo questo ragionamento allora anche In Rainbows è un album paraculo e studiato a tavolino, Bodysnatchers rimanda a Pablo Honey, Nude a Ok Computer, Jigsaw Falling a The Bends, Videotape a Kid A.


Non ha senso paragonare A Moon Shaped Pool con The King Of Limbs, non riesco a capire come si faccia, veramente. Sono due dischi completamente diversi, come paragonare Exciter a Songs Of Faith And Devotion.

Vedremo comunque nei prossimi anni come questo nuovo disco si evolverà, per adesso è presto per giudicarlo o incasellarlo in questa o quella categoria.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Lacatus said:

Che sfigati che siete quando per valutare positivamente A Moon Shaped Pool, vi appigliate alla presunta "bruttezza" di The King Of Limbs... 

Sto disco nuovo è un album studiato a tavolino per accontentare tutti i fan... da quelli di Pablo Honey (True Love Waits) a quelli di The Bends (Burn The Witch), da quelli di Ok Computer (Decks Dark) a quelli di KidAAmnesiac (Tinker Tailor Soldier Sailor...), da quelli di Hail To The Thief (Ful Stop) a quelli di In Rainbows (Daydreaming), fino a quelli di The King Of Limbs (Present Tense). Le canzoni si ascoltano (quasi) tutte piacevolmente, ma in fin dei conti si tratta di una paraculata enorme da parte di una band che non ha più niente da dire artisticamente. 

Tomorrow's Modern Boxes, Inherent Vice e soprattutto The King Of Limbs tutta la vita! 

Se non capite TKOL è un problema VOSTRO, che siete ignoranti in fatto di scale modali, ritmica, loop, afro beat, samba, ecc...e che non andate oltre al cliché dei Radiohead = paranoia, ansia, depressione, panico, vomito.

Scusate lo sfogo, ma sono settimane che non faccio altro che leggere, invece di lodi per questo album nuovo, insulti contro TKOL: se veramente questo A Moon Shaped Pool è valido, probabilmente avreste degli argomenti...invece nada: l'argomento è "TKOL fa schifo". .

Concordo con la tua analisi AMSP non è un disco di rottura, è un porto sicuro per i fan dei Radiohead, ma non pensi che dopo TKOL, TMB ed Amok questo disco ci sta tutto?

Pretendere un'altra svolta sarebbe stato veramente troppo, non si può dire che è artistico solo ciò che rompe gli schemi, è artistica anche una canzone semplicemente bella, vedi Decks Dark che ha accontentato tutti pur avendo evidenti richiami al passato.

Secondo me un disco così arriva al momento giusto, se mai faranno un altro disco dovrà essere sicuramente diverso perchè altrimenti diventerebbero manieristici.

Link to comment
Share on other sites

Infatti questo disco ci sta abbondantemente per una band arrivata allo stadio dei Radiohead, al nono disco dopo tutto quello che han fatto. 

Una perfetta confezione di canzoni valide, ottimamente prodotte, fantasticamente arrangiate. Un quadro finale sulla loro carriera. Io lo vedo come ottimo album di chiusura della loro vicenda artistica. Se volessero. Poi magari hanno ancora voglia di esplorare montagne di cose...

Ma non ho voglia di dire quando un gruppo dovrebbe fare cosa, lo trovo troppo arrogante. Loro sanno. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, OKPC_82 said:

Concordo con la tua analisi AMSP non è un disco di rottura, è un porto sicuro per i fan dei Radiohead, ma non pensi che dopo TKOL, TMB ed Amok questo disco ci sta tutto?

 

il punto è esattamente questo. e' il disco che ci voleva.

Link to comment
Share on other sites

discorso che può starci, ma non avremo mai la controprova..

se avessero fatto un altro disco "che divide" magari sarebbe piaciuto più ad altri e ad altri meno, e magari allora sarebbero stati altri a dire "disco che ci voleva".

Io prima di dirlo vorrei capire - e non lo saprò mai - quali erano le "alternative", ammesso che ci fossero.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Lacatus said:

 

Se non capite TKOL è un problema VOSTRO, che siete ignoranti in fatto di scale modali, ritmica, loop, afro beat, samba, ecc...e che non andate oltre al cliché dei Radiohead = paranoia, ansia, depressione, panico, vomito.

Ma bbbbasta con questa argomentazione assurda :D

Per genuflettersi di frobte a KidA a 5 anni di distanza non c era bisogno di conoscere aphex twin o mingus...

Comunque. A moon ha la qualità media dei pezzi più alta da amnesiac (se non kid a). Piglia hail, ir e tkol e gli sbatte la testa al muro :)

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Sig.Bakke said:

Ma bbbbasta con questa argomentazione assurda :D

Per genuflettersi di frobte a KidA a 5 anni di distanza non c era bisogno di conoscere aphex twin o mingus...

 

Non è COSI' assurdo...posto che laca sbaglia perchè uno tkol gli può far schifo e basta..o può anche solo apprezzarlo in parti.

Posto che a me è piaciuto subito e di musica brasiliana/tropicana/cubana/afro beat ne so il giusto...

Però non crediate che kid a sia cosi estremo; o meglio lo è, ma non stiamo parlando di cose da lambiccarsi il cervello...non per niente il disco è piaciuto assai; e forse la quadripletta iniziale di tkol è più in là anche di kid a...

mi rendo conto di scherzare col fuoco, ma è anche cosi che si alimenta il forum..

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Wanderer said:

se avessero fatto un altro disco "che divide" magari sarebbe piaciuto più ad altri e ad altri meno, e magari allora sarebbero stati altri a dire "disco che ci voleva".

Probabilmente per Lac (e un po' anche per me, ma sono più morbido) i Radiohead non sono venuti per portare la pace sulla terra: sono venuti a portare non pace, ma spada. (cit.)

Link to comment
Share on other sites

Oggettivamente AMSP è un disco studiato per accontentare tutti f fans, da quelli di Creep a quelli di Feral, passando per How To Disppear Completely. È come il Best Of della EMI, ma fatto di canzoni nuove (alcune mica poi tanto). 

Io lo ascolto tutti i giorni, quindi vuol dire che non mi dispiace. Mi aspettavo altro dai Radiohead, ma mi accontento :)

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Sig.Bakke said:

Ma bbbbasta con questa argomentazione assurda :D

Per genuflettersi di frobte a KidA a 5 anni di distanza non c era bisogno di conoscere aphex twin o mingus...

Comunque. A moon ha la qualità media dei pezzi più alta da amnesiac (se non kid a). Piglia hail, ir e tkol e gli sbatte la testa al muro :)

Perché ragioni in termini di songwriting classico...Ma, credimi, la musica si può fare in tanti altri modi...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...