Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

Mhh la lista dei dischi del RSD e' gia' pubblicata ed essendo le uscite in formato fisico avrebbero dovuto comunicarlo prima. Fare uscire un MP3 per il RSD e' un controsenso.

Invece dal momento che il tour di Phil ricomincia dagli USA il 10 Aprile credo che se fara' delle interviste allora forse sapremo qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mhh la lista dei dischi del RSD e' gia' pubblicata ed essendo le uscite in formato fisico avrebbero dovuto comunicarlo prima. Fare uscire un MP3 per il RSD e' un controsenso.

Invece dal momento che il tour di Phil ricomincia dagli USA il 10 Aprile credo che se fara' delle interviste allora forse sapremo qualcosa.

Beh, i Boards of Canada due anni fa inserirono dei vinili limitatissimi non inseriti nelle liste, quindi non è quello il problema. E' che non lo faranno mai. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

mamma mia che silenzio...

chissa' che stanno combinando

Credo che siano proprio nel flusso... ancor più che in autunno...

Per la cronaca, questa che è appena iniziata è la quarta settimana della "big session" primaverile.

Nonostante il silenzio, o forse proprio a causa di questo silenzio, le mie aspettative sull'Lp9 si fanno sempre più alte. Spero che arrivi un post che li mostra al lavoro full band su quelle canzonette suonate nel tour 2012, giusto per ridimensionarmi un po' ...

:ride:

Link to comment
Share on other sites

io mi sto ammazzando di pippe in attesa di venire sorpresa :P

curiosita': tutti ci aspettiamo la solita uscita badabam tenete il disco senza preamboli vero? O qualcuno crede che questa volta agiranno diversamente?

Link to comment
Share on other sites

io mi sto ammazzando di pippe in attesa di venire sorpresa :P

curiosita': tutti ci aspettiamo la solita uscita badabam tenete il disco senza preamboli vero? O qualcuno crede che questa volta agiranno diversamente?

Credo che saraà la prima che hai detto, però essere sopreso non mi dispiacerebbe (anche se più sopresa di far arrivare il disco dal nulla mi pare dura)

Link to comment
Share on other sites

dal mix di Jonny per Flying Lotus

http://www.bbc.co.uk/programmes/b054pdx2

dal minuto 1:27:40 fino al minuto 1:28:59

-ondes martenot

-tanpura

-voce di Thom

Primo appetizer di quello che sentiremo nell'Lp9 :dj::kebab::arpa::congas::presomale:

Aggiunta nella lista col titolo provvisorio di "BBC Radio 1's Residency Track"

http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=15185&p=499772

Link to comment
Share on other sites

comunque mica vero quello che dici... saran mica "condannati" ai loop per via di TKOL dai. Se vogliono li metteranno altrimenti anche no... e di evoluzioni (diverse) possibili ce ne sono 19 milioni.

La musica, oggi, è arrangiare loop su sampler/laptop.

Oltre la tecnologia non si è ancora spinta, per cui, quando Jonny dice "very new technology" sta parlando di loop arrangiati su sampler/laptop.

Qualsiasi passo, di lato o indietro che sia, è retroguardia.

Link to comment
Share on other sites

non sono d'accordo.

"certa" musica di oggi è fatta coi sampler/laptop, ma è solo una piccola parte. Anzi c'e', probabilmente come nn si vedeva da tanto, un ritorno a certe sonorita' "classiche" (Sleater Keanney, Royal Blood etc...).

Ascoltati Carrie & Lowell di Sufjan Stevens e vedrai che un disco, di oggi, acclamato con voti stratosferici da tutta la critica è fatto come lo faceva Bob Dylan negli anni 70, con voce e chitarra acustica e poco altro. E' indubbiamente "retroguardia" ma la storia (anche della musica) è fatta di corsi e ricorsi. Questo per quanto riguarda lo scenario generale.

Per quanto riguarda i Radiohead il discorso è parzialmente diverso perche' loro si sono posizionati ormai da tempo in quell'"angolino" in cui l'elettronica ha una parte preponderante: e anche io credo che non sara' abbandonata ma mi viene da pensare che sara' utilizzata piu' a la TMB (tappeti e ambienti sonori) che a la TKOL soprattutto perche', come si diceva qualche tempo fa, penso che la sperimentazione sul ritmo che si poteva fare si sia esaurita tra TKOL e Amok e non vedo che senso avrebbe spingersi ancora oltre in quella direzione.

Tra l'altro, pensiero mio, stavolta secondo me dovrebbero riuscire a fare un disco magari complesso e studiatissimo ma che non suoni "difficile" all'orecchio dell'ascoltatore casuale: pena non riuscire mai piu' a scrollarsi di dosso quel retaggio di band "scollata dal pubblico" che si trascinano da KidA in poi (con l'eccezione di In Rainbows). Magari poi se ne fregheranno e lo faranno comunque chi lo sa :) .

Link to comment
Share on other sites

Volendo le strade sono infinite...sempre considerando che non credo che normalmente ci si mette a tavolino dicendo : "bene adesso facciamo che questa cosa suoni cosi e basta" - quindi aprioristicamente - ..oddio a volte succede, ma credo (e spero) che il più delle volte il processo sia molto più naturale, legato a quello che vuoi fare in quel momento e stop (quindi con un'idea che nasce dopo aver suonato e sempre pensando a come una certa cosa possa rendere al meglio. Però non sto dando un giudizio definitvo anzi può essere benissimo che mi sbagli.

PS. Sarà che Amok l'ho sentito tre volte in vita, ma di ritmico ricordo poco li dentro, o forse semplicemente l'ho trovato banale...

Link to comment
Share on other sites

Volendo le strade sono infinite...sempre considerando che non credo che normalmente ci si mette a tavolino dicendo : "bene adesso facciamo che questa cosa suoni cosi e basta" - quindi aprioristicamente - ..oddio a volte succede, ma credo (e spero) che il più delle volte il processo sia molto più naturale, legato a quello che vuoi fare in quel momento e stop (quindi con un'idea che nasce dopo aver suonato e sempre pensando a come una certa cosa possa rendere al meglio. Però non sto dando un giudizio definitvo anzi può essere benissimo che mi sbagli.

sì, secondo me ti sbagli, perché nella recente intervista Jonny ha specificato proprio che si sono seduti a un tavolino dicendo: limitiamoci a utilizzare solo o very old technology o very new technology, segando via tutto quello che ci sta in mezzo.

Ora c'è da capire cosa vuole dire questo very old + very new (sperando che il risultato sia "very bello"). Per me un esempio può essere un brano come Bloom, dove delle ritmiche tribali (old) sono stati arrangiate al sampler/laptop col software di Jonny (new) assieme a suoni sintetici (new) per poi ricamarci sopra un arrangiamento per archi e flicorni (old).

Tra l'altro, pensiero mio, stavolta secondo me dovrebbero riuscire a fare un disco magari complesso e studiatissimo ma che non suoni "difficile" all'orecchio dell'ascoltatore casuale: pena non riuscire mai piu' a scrollarsi di dosso quel retaggio di band "scollata dal pubblico" che si trascinano da KidA in poi (con l'eccezione di In Rainbows). Magari poi se ne fregheranno e lo faranno comunque chi lo sa :) .

No, no... In Rainbows l'hanno già fatto. Basta.

Link to comment
Share on other sites

Intanto Jonny su suo tweet consiglia questa pagina di musica di funk, soul, jazz con artisti del calibro di Max Roach e Rashaan Roland Kirk, Al Green...

http://www.thirteen.org/soul/

ecco il tweet di Jonny

https://twitter.com/JnnyG/status/580980436056182787

Sono molto molto molto contento di queste influenze visto che pure io sono fissato coi negracci ultimamente

Link to comment
Share on other sites

vi date troppi limiti mentali.

non deve essere un In Rainbows 2, nemmeno un TKOL 2 ma deve essere (e sara') l'ennesima sorpresa sia che vada nella prima che nella seconda direzione o in una terza che neanche immaginiamo.

Link to comment
Share on other sites

vi date troppi limiti mentali.

non deve essere un In Rainbows 2, nemmeno un TKOL 2 ma deve essere (e sara') l'ennesima sorpresa sia che vada nella prima che nella seconda direzione o in una terza che neanche immaginiamo.

Esatto, magari farà cacare!!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...