Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

ma cazzate a parte questo, insieme al fatto che Thom (?) aveva parlato del fatto che stavano missando i pezzi lo scorso autunno, potrebbe significare che stanno facendo delle take quasi dal vivo (tipo The Daily Mail per capirci).

L'ho sempre immaginato. Anche perchè se stanno componendo e provando semplicemente enrano in studio e registrano tutto in presa diretta e poi riascoltano. Un po' come fare le prove.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

L'ho sempre immaginato. Anche perchè se stanno componendo e provando semplicemente enrano in studio e registrano tutto in presa diretta e poi riascoltano. Un po' come fare le prove.

Ricordo che pure TKOL è nato così, con jam suonate in presa diretta.

Poi hanno scomposto e ricomposto le jam utilizzando sampler e laptop.

Io credo che le canzoni di sto disco saranno molto simili a quelle di TKOL, quindi molto basate su loop, solo che avranno una strumentazione diversa, più variegata, con ingresso della "very old technology" di cui parla Jonny.

Link to comment
Share on other sites

Che Dio ci scampi da un TKOL-2

Sarà mu-uuuuh-uhhhh

Sarà per forza un TKOL-2 Pri, almeno a livello di metodo: "very new technology" significa sampler e laptop. Poi cosa ci metteranno dentro questo sampler e questo laptop, beh, quello per ora sappiamo che è "very old technology".

Ahò non me lo sto inventando mica io: l'ha detto Jonny. ;)

Link to comment
Share on other sites

Almeno spero sia più rotondo e meno piatto. Più etereo, irraggiungibile. Come se fondessero Bloom e Separator e buttassero via tutto il resto, partendo da Twisted Words. Qualcosa di orchestrale, sì, ma che sia di matrice indiana e che tutta l'elettronica sia derivata da Tomorrow modern boxes. Comunque ho la netta sensazione che sarà di nuovo di 8 tracce.

Link to comment
Share on other sites

mah chissa' se finira' mai l'odio per il povero e bistrattato TKOL.

Negli ultimi anni (e pur essendo ormai "vecchio" di 4) è, insieme a KidA, il disco dei Radiohead che mi viene piu' spesso voglia di riascoltare, perfino piu' di Ok Computer che, per me, è sempre stato il loro capolavoro assoluto, ma dal quale ad oggi mi sento un po' piu' "distante" in termini di ascolti.

In ogni caso nn credo uscira' un "nuovo TKOL" perche':

1) sarebbe uscito dopo pochi mesi da TKOL visto che i pezzi li avevano. Dopo 5 anni e tutte le diverse esperienze che hanno sperimentato mi stupirei non fossero "progrediti" rispetto al febbraio 2011.

2) tranne la doppietta KidA/Amesiac hanno sempre fatto, soprattutto in eta' "matura", brusche virate in termini di suono (penso alla sequenza Hail/In Rainbows/TKOL).

Link to comment
Share on other sites

Non so voi, ma a me questa commistione very old technology + very new technology fa venire in mente Amnesiac, dove coesistono Sardines & Glasshouse, Pyramid & Pulk/Pull, You And Whose Army & Spinning Plates...

Come scrissi già tempo addietro l'Lp9 potrebbe essere un disco di "piramidi e sardine".

Link to comment
Share on other sites

Non so voi, ma a me questa commistione very old technology + very new technology fa venire in mente Amnesiac, dove coesistono Sardines & Glasshouse, Pyramid & Pulk/Pull, You And Whose Army & Spinning Plates...

D'accordo, io pensavo proprio a certe cose di Amnesiac. Sarei felicissimo se la via fosse quella, in questo caso ancor più coerentemente visto che Amnesiac aveva old/new ma anche tanto altro.

Lac riguardo al non-TKOL2 mi riferivo alla composizione in stile patchwork della maggior parte dei pezzi e alle ritmiche (volutamente) comuni ai pezzi portanti del disco, ripetitive, serranti e poco varie internamente al pezzo. Oltre che in prima linea

Link to comment
Share on other sites

D'accordo, io pensavo proprio a certe cose di Amnesiac. Sarei felicissimo se la via fosse quella, in questo caso ancor più coerentemente visto che Amnesiac aveva old/new ma anche tanto altro.

Il "tanto altro" però mancherà, visto che Jonny ha detto che si tanno mettendo delle limitazioni, utilizzando unicamente i due estremi old/new

In ogni caso, secondo me, l'Lp9 avrà un certo sapore di Amnesiac (come Tomorrow's Modern Boxes aveva un certo sapore di Kid A...)

Lac riguardo al non-TKOL2 mi riferivo alla composizione in stile patchwork della maggior parte dei pezzi e alle ritmiche (volutamente) comuni ai pezzi portanti del disco, ripetitive, serranti e poco varie internamente al pezzo. Oltre che in prima linea

No in questo senso non sarà un King Of Limbs-2. Cioè le tecniche di King Of Limbs (e di Amok) verranno utilizzate sicuramente (è quella la very new technology) ma non solo in senso ritmico, anche in senso "ambientale" per tappeti sonori, come sperimentato da Thom in Tomorrow's Modern Boxes (Truth Ray, Pink Section, The Mother Lode...).

Link to comment
Share on other sites

ieri sera leggevo l'Uncut monografico sui Radiohead uscito un mesetto fa e in particolare la parte su HTTT.
Le interviste rilasciate allora ricordano tantissimo quanto detto da Jonny al quotidiano indiano.

E se invece di un Amnesiac arrivasse un Hail?

Link to comment
Share on other sites

ieri sera leggevo l'Uncut monografico sui Radiohead uscito un mesetto fa e in particolare la parte su HTTT.

Le interviste rilasciate allora ricordano tantissimo quanto detto da Jonny al quotidiano indiano.

E se invece di un Amnesiac arrivasse un Hail?

Questo perché all'epoca del Ladro l'approccio era mischiare rock (chitarre elettriche, basso, batteria) ed elettronica (sintetizzatori, drum machines) registrando live-in-studio. Ma allo stato attuale della loro esperienza per loro fare un album del genere sarebbe un gioco da ragazzi (basta ascoltare per esempio Staircase, Identikit, Ful Stop).

Per l'Lp9 l'approccio è parecchio più estremo, perché Jonny ha parlato di very old technology + very new technology, limitando tutto quello che sta in mezzo, ossia i suoni elettrificati. Cioè, stando a quello che dice Jonny, vogliono passare direttamente dall'acustico all'elettronico senza mezze misure.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...