Jump to content

Referendum Costituzionale


Wanderer

Referendum Costituzionale - votate  

24 members have voted

  1. 1. Cosa voterai il 4 Dicembre per il referendum confermativo della riforma Costituzionale?

    • Voterò Sì
      9
    • Voterò No
      8
    • Propendo per il Sì
      3
    • Propendo per il No
      3
    • Indeciso: deciderò nell'urna
      0
    • Scheda bianca
      0
    • Mi asterrò sicuramente
      1


Recommended Posts

  • Replies 378
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se non si dimetteva chi li sentiva i grillini?:ph34r:

 

sinceramente le reazioni di ieri notte e odierne mi hanno fatto capire che a molta parte delle persone e anche dei politici della costituzione non frega una mazza - che magari sono gli stessi che fanno le manifestazioni in piazza. Ma non perchè ha vinto il no ma perchè han votato contro il governo. 

Sinceramente da elettore mi sento preso in giro...

(non che non lo sapessi eh)

 

ALTRI 30 ANNI DI POTESTA' CONCORRENTE MI PAIONO UN OTTIMA SPINTA AL SUICIDIO:ph34r:

Suicidio di massa dei giudici costituzionali che pensavano che se passava la riforma non avrebbero più lavorato:D

 

Comunque BENISSIMO.

Ora tocca agli altri. Finalmente, non avranno più scuse. 

Vanti che la procesion xe ingruma.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, TomThom said:

Io aspetterei a cantar vittoria, avessi votato no. C'è sempre la variabile Mattarella: oggi potrebbe dare un segnale della propria inutile esistenza rifiutando le dimissioni di Renzi.

Mattarella sta facendo quello che deve fare un presidente della Repubblica: ricordarsi di lui solo quando serve. Siamo stati abituati male dopo 9 anni di Napolitano a pensare al PdR come al reuccio che fa quello che gli pare e detta la linea politica (!) al Parlamento. Vediamo se adesso impazzisce come Napolitano o resta fedele a quello che è il ruolo.

Link to comment
Share on other sites

Just now, pandroid said:

Mattarella sta facendo quello che deve fare un presidente della Repubblica: ricordarsi di lui solo quando serve. Siamo stati abituati male dopo 9 anni di Napolitano a pensare al PdR come al reuccio che fa quello che gli pare e detta la linea politica (!) al Parlamento. Vediamo se adesso impazzisce come Napolitano o resta fedele a quello che è il ruolo.

In linea tendenziale concordo. 

ma, come saprai anche tu, sai che il ruolo del presidente della repubblica varia molto sulla base di quanto agitate sono le acque politiche..

ecco, napolitano - che si è spinto un cicinin oltre - aveva la scusante di tenere silvione...

Ora le acque possono essere agitatissime è quasi normale che mattarella dovrà essere molto interventista. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lacatus said:

Renzi DA SOLO ha comunque preso il 40%. Secondo me sa di aver vinto e le sue dimissioni sono tattiche.

Ma infatti nessuno ha snocciolato questo dato: il fronte del NO è spaccato in tre, Renzi è solo contro tutti compreso il suo partito.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro fa sorridere l'esaltazione di qualche media per la "partecipazione di massa", il "rinnovato spirito popolare", "gli italiani sanno ancora esserci quando serve", ecc ecc... Balle.

Sono andati tutti (o quasi) a votare accomunati dall'odio contro Renzi, vero catalizzare del male che ha avuto la speciale caratteristica di concentrare su di sé un fastidio proveniente da qualunque angolazione. Per quanto mi riguarda, sono in una situazione paradossale (non ho votato per mia convinzione personale, ma avrei votato SÌ avessi dovuto scegliere) che mi fa stare equidistante dalle varie fazioni: il NO è il vecchio che avanza, accompagnato a braccetto da una porzione di "nuovo" che mi fa orrore (grillini, Salvini). Allo stesso modo, non ci sto alla martirizzazione di Renzi, vera merda umana arrivata lì grazie a giochetti di palazzo e a inculate fisse ai compagni di partito.

Però, e in sintesi: meglio un verme come Renzi, tutto sommato, ma animato da uno spirito vitale e programmatico, di quel che si prospetta in arrivo.

Link to comment
Share on other sites

Renzi ha fatto benissimo a dimettersi.

Intanto il risultato: 60 a 40. Renzi è fermo a due anni fa, alle Europee. Il che può andare bene (più che bene), finché i tuoi avversari sono spaccati, ma ti condanna a morte certa quando sei da solo contro tutti. Io fossi nel PD cercherei in ogni modo di cambiare l'Italicum.

Poi la questione personalizzazione. Renzi s'è ammalato di minchia dopo le Europee e s'è creduto invincibile. Grave errore. Ma siamo così certi che senza le sue dichiarazioni demenziali un anno fa sul referendum si sarebbe evitato il rischio di personalizzazione? E' pur sempre un referendum costituzionale nato da una riforma su input governativo. Ci sarebbero comunque stati mesi di "la riforma di Renzi". Ricordo che l'esecutivo è nato per fare le riforme, e il punto cardine di queste era la riforma costituzionale. Magari non si sarebbe messa sul piatto la sua testa (l'ha fatto lui, è vero), ma alla fine credo fosse inevitabile che il referendum si sarebbe trasformato in un voto sul governo Renzi. E non credo sarebbe andata meglio di 60/40.

Ma noi viviamo in questo Universo, dove Renzi ha messo direttamente sul piatto la propria testa. Ora, ragazzi, Renzi non è un idiota, lo sappiamo tutti. Renzi è uno che sa benissimo che il governo logora chiunque, anche uno che meno di due anni fa ha doppiato tutti gli avversari. Restare al governo dopo una badilata del genere avrebbe drenato consensi alla sua persona ("PROMETTE DI DIMETTERSI POI RESTAH SULLA POLTRONAAAAH!!!1!!"), al suo partito (nel quale, per inciso, io farei partire un po' di epurazioni, Bersani in primis*), a vantaggio di noi-sappiamo-chi. Renzi non è un idiota, sa benissimo che la sua carriera politica è ancora lunga. Anche Silvio ha perso due elezioni (1996, 2006), prima di vincere con la prima e la seconda più grande maggioranza della storia del paese (2001, 2008). La cosa migliore per la sua figura è sparire dalle posizioni di potere, con effetto immediato, ripulirsi, e poi tornare da salvatore della patria. Adesso si aprono diversi scenari: si andrà a votare subito? Si fa un governo tecnico? Un governo politico? Renzi si dimette dalla segreteria (secondo me si)? Renzi li ha tutti davanti e in questi momenti sta scegliendo quelli che massimizzano la sua figura alle prossime elezioni o a quelle ancora dopo, magari dopo aver fatto logorare i 5Stelle con il Governo. Restare al Governo avrebbe drenato nel tempo il tesoretto di 13milioni di voti esclusivamente suoi che queste elezioni gli consegnano.

 

* Ha votato per 3 volte consecutive per la riforma. Poi ha cambiato idea d'improvviso. E puoi farlo. Ma non puoi fare campagna attiva per il No, sei in un cazzo di partito, e in un partito si segue la linea. La linea è per il Sì: se non sei d'accordo, fatti sei mesi di vacanza e ricompari dopo il voto. Se fai diversamente, non sei più palesemente dentro il partito, stai indubbiamente cercando di fare le scarpe al segretario, quindi fuori dalle palle, creati il tuo e fai la fine di Civati.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Wanderer said:

In linea tendenziale concordo. 

ma, come saprai anche tu, sai che il ruolo del presidente della repubblica varia molto sulla base di quanto agitate sono le acque politiche..

ecco, napolitano - che si è spinto un cicinin oltre - aveva la scusante di tenere silvione...

Ora le acque possono essere agitatissime è quasi normale che mattarella dovrà essere molto interventista. 

Napolitano un cicinin? Napolitano nel 2011 è passato creativamente da PdR Italiano a PdR Francese, superando agevolmente ogni scala Cossiga. Ha dettato per anni la linea politica, una cosa gravissima.

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, pandroid said:

https://uploads.disquscdn.com/images/4a5b711efafa7c2b052289bf1ebffdc7fbae50178e7c7f6035e56ba7d63286ac.png

A sinistra, uno che si sta cagando addosso e pensa "Oh cazzo, adesso cosa facciamo? Ma che, poi dobbiamo davvero governare?" :laugh: 

Per il 5 Stelle verrà apparecchiato il sistema perfetto: governicchio di larghe intese contro cui lanciare merda in attesa del voto. Infatti fossi in Renzi non appoggerei mai, come Pd, un esecutivo di scopo.

Link to comment
Share on other sites

Il dato più importante è che anche questa volta, come per le vittorie di Brexit e Trump, le province, le periferie, hanno manifestato il proprio disagio frutto dell'emarginazione a cui sono relegate. È ora di cambiare drasticamente politiche. Ve lo dice uno che scrive dalla periferia della periferia, dalla provincia della provincia dove il SÌ si è fermato al 28%.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Il dato più importante è che anche questa volta, come per le vittorie di Brexit e Trump, le province, le periferie, hanno manifestato il proprio disagio frutto dell'emarginazione a cui sono relegate. È ora di cambiare drasticamente politiche. Ve lo dice uno che scrive dalla periferia della periferia, dalla provincia della provincia dove il SÌ si è fermato al 28%.

scusa laca ma non resisto...

e per manifestare il disagio delle province o delle periferie voti contro un testo costituzionale molto più decentrista della riforma del 2001 - almeno a mio parere?

Non ha senso. 

 

Me ne faccio una ragione che alla costituzione, se cosi fosse c'hanno pensato in "non molti" diciamo cosi. :D

Han pensato a mandare a casa renzi. Ok. Ora però si prendano anche delle responsabilità perchè io alla storia dei disgraziati che votano contro sono pure d'accordo ma non posso giusitificarli in eterno...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...