Jump to content

Referendum Costituzionale


Wanderer

Referendum Costituzionale - votate  

24 members have voted

  1. 1. Cosa voterai il 4 Dicembre per il referendum confermativo della riforma Costituzionale?

    • Voterò Sì
      9
    • Voterò No
      8
    • Propendo per il Sì
      3
    • Propendo per il No
      3
    • Indeciso: deciderò nell'urna
      0
    • Scheda bianca
      0
    • Mi asterrò sicuramente
      1


Recommended Posts

  • Replies 378
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

5 hours ago, Lacatus said:

Sono fottutamente in bilico. 

SI = scorie nucleari in Sardegna in nome dell'interesse nazionale
NO = governo tecnico quasi sicuro

Non so quale sia il male peggiore...

La Sardegna è a Statuto Speciale, per cui non gli si applicherebbe il nuovo Titolo V. In soldoni, se la Regione non vuole le scorie, il Governo non può usare la clausola di supremazia per questioni di interesse nazionale. Per poterlo fare, è necessaria una riforma delle Regioni a Statuto Speciale, mentre allo stato attuale, per noi isolani la nuova riforma del Titolo V non sposta una virgola.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, pandroid said:

La Sardegna è a Statuto Speciale, per cui non gli si applicherebbe il nuovo Titolo V. In soldoni, se la Regione non vuole le scorie, il Governo non può usare la clausola di supremazia per questioni di interesse nazionale. Per poterlo fare, è necessaria una riforma delle Regioni a Statuto Speciale, mentre allo stato attuale, per noi isolani la nuova riforma del Titolo V non sposta una virgola.

Sicuro Pan? Mi stai dicendo una cosa determinante per il voto, sai?

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Lacatus said:

Sicuro Pan? Mi stai dicendo una cosa determinante per il voto, sai?

http://www.altalex.com/documents/news/2016/04/13/riforma-costituzionale-il-testo

Art 39, comma 13

13. Le disposizioni di cui al capo IV della presente legge costituzionale non si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano fino alla revisione dei rispettivi statuti sulla base di intese con le medesime Regioni e Province autonome.

A onor del vero non ho capito bene la questione della clausola di supremazia. Al 90% ti direi che no, per le regioni a Statuto Speciale resta tutto invariato, ma sto continuando a cercare per esserne certo.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, pandroid said:

http://www.altalex.com/documents/news/2016/04/13/riforma-costituzionale-il-testo

Art 39, comma 13

13. Le disposizioni di cui al capo IV della presente legge costituzionale non si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano fino alla revisione dei rispettivi statuti sulla base di intese con le medesime Regioni e Province autonome.

A onor del vero non ho capito bene la questione della clausola di supremazia. Al 90% ti direi che no, per le regioni a Statuto Speciale resta tutto invariato, ma sto continuando a cercare per esserne certo.

Grazie!
Comunque, veramente una materia intricatissima la Costituzione...tremendo...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Grazie!
Comunque, veramente una materia intricatissima la Costituzione...tremendo...

Allora, nel capo IV della riforma si parla delle questioni di interesse nazionale (e quindi della clausola di supremazia). Ma all'art. 39 comma 13 si dice chiaramente che Le disposizioni di cui al capo IV della presente legge costituzionale non si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano fino alla revisione dei rispettivi statuti sulla base di intese con le medesime Regioni e Province autonome. Quindi se non sono scemo io e non ho capito male, no, le questioni di interesse nazione e quant'altro NON si applicano per i rapporti tra Stato e Regioni a Statuto Speciale.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, pandroid said:

Allora, nel capo IV della riforma si parla delle questioni di interesse nazionale (e quindi della clausola di supremazia). Ma all'art. 39 comma 13 si dice chiaramente che Le disposizioni di cui al capo IV della presente legge costituzionale non si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano fino alla revisione dei rispettivi statuti sulla base di intese con le medesime Regioni e Province autonome. Quindi se non sono scemo io e non ho capito male, no, le questioni di interesse nazione e quant'altro NON si applicano per i rapporti tra Stato e Regioni a Statuto Speciale.

Come mi sembra giusto che sia.
Effettivamente non c'è scritto da nessuna parte che le regioni a statuto speciale saranno soppresse, dunque funzionerà così. Mi pare di capire dunque che le nuove disposizioni riguarderanno situazioni come quella recente del Veneto di Zaia, per esempio.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Come mi sembra giusto che sia.
Effettivamente non c'è scritto da nessuna parte che le regioni a statuto speciale saranno soppresse, dunque funzionerà così. Mi pare di capire dunque che le nuove disposizioni riguarderanno situazioni come quella recente del Veneto di Zaia, per esempio.

Però c'è anche scritto che tutto si rimanda ad una futura revisione delle regioni a Statuto Speciale. Ora, è dal 1950 che si dice che verranno revisionate a breve, però non si sa mai.

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di astenermi per protesta nei confronti di quelli che voteranno NO rendendo il referendum solo un'occasione per esprimere un voto politico contro Renzi, senza informarsi minimamente sul testo della riforma.

(Peró se cambio idea da qui al 4 Dicembre mi sa che andró a votare SI)

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lacatus said:

Ohibò ora intervengo a gamba tesa per dire BASTA con chi confonde il NO al referendum col NO a Renzi. Se qualcuno vorrà darà il NO a Renzi dovrà aspettare alle elezioni del 2018. Qui si dice NO a una riforma della Costituzione. Punto.

difatti fai benissimo a dire no al referendum

pollo renzi a cascarci...

Link to comment
Share on other sites

Ho votato "propendo per il sì". 

 

p.s. 

Mi hanno eletto moderatore del dibattito (rivolto agli studenti) che si terrà mio liceo tra i rappresentanti del comitato Sì e No di Bergamo :ph34r:

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla discussione su questo thread. La rilettura mi aiuterà di certo a decidere qualche domanda (fondamentale la prima "pagella" di Wanderer :)). 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...