Jump to content

Friend of a Friend


Lacatus

Recommended Posts

4 hours ago, @li said:

Si però nn l’ho sentita solo io e se chi li ha visti e ascoltati un po’ di più deponeva a favore di Skinner meritava (magari) più considerazione (così come sugli Smile in generale). Tutto qui.

Per quanto riguarda l’affresco intendevo proprio che l’impressione che ho e’ che siano “pennellate musicali” (e il parallelo coi dipinti che hanno fatto in contemporanea lo rafforza).

Francamente ALFAA mi è interessato così poco che non ho né dato né tolto considerazione a nessun utente, figuriamoci dato la colpa a Skinner. Voglio bene ai Radiohead ma se un progetto non mi convince per niente (come ALFAA) non è che impiego tempo a seguirli o approfondirli.

Edit

Non capisco il discorso successivo sul pregiudizio. Per me non avrebbe senso continuare a comportarmi da fan se manca totalmente una materia prima che considero di mio gusto. Anzi lo troverei un comportamento da ossessionato, più che da appassionato 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

5 hours ago, SmashingHead said:

Concordo sul feeling beatlesiano del pezzo. Mi piace molto.

Per la progressione di accordi del piano e sottostante ritmo di batteria è anche parente di Pyramid Song.

batteria a parte, il pezzo che ricorda Pyramid Song (ossia il giro F# Gmaj7 A6) e' durante il "friends step out to talk and wave and catch a piece of sun" dato che l'armonia va in D Eb F (con intervalli identici a Pyramid Song, ignorando le alterazioni) e poi G  G# Bb (stessa cosa una quarta sopra). Ma credo sia solo quello e saranno una manciata di secondi in fin dei conti!

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Wanderer said:

Non è che se su dei brani piace anche ai """""""""""""detrattori"""""", vuol dire che abbiano "sbagliato" qualcosa nel valutare altri brani dove magari gli è piaciuto meno.  Le due cose non sono in contraddizione; i lavori di prima rimangono, tanto quanto questi.

Semmai questo denota che non c'è mai stato un pregiudizio, solo normalissimo e sano gusto musicale. 

 

3 hours ago, Sig.Bakke said:

Francamente ALFAA mi è interessato così poco che non ho né dato né tolto considerazione a nessun utente, figuriamoci dato la colpa a Skinner. Voglio bene ai Radiohead ma se un progetto non mi convince per niente (come ALFAA) non è che impiego tempo a seguirli o approfondirli.

Edit

Non capisco il discorso successivo sul pregiudizio. Per me non avrebbe senso continuare a comportarmi da fan se manca totalmente una materia prima che considero di mio gusto. Anzi lo troverei un comportamento da ossessionato, più che da appassionato 

 

Da persona che ha moderatamente apprezzato ALFAA e che a suo tempo era rimasta impressionata dalle canzoni nuove testate dal vivo sono totalmente d'accordo con voi. 

Nel momento in cui viene meno l'interesse verso quanto prodotto dall'artista non ha alcun senso continuare a seguirlo, non ho mai sopportato l'idolatria e il fanboysmo. Se poi questo nuovo lavoro sarà di un livello ben più alto del primo (e non ne dubito) ci saranno validi motivi per ricredersi sul progetto Smile: mi pare fili perfettamente. Questo non cambia di una virgola i giudizi precedenti su ALFAA così come ALFAA non inficia minimamente l'analisi sul nuovo materiale.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, @li said:

Non mi frega di fare polemica anche perché sto facendo tutt’altro ma per me non aver neanche ascoltato i live ufficiali (nn dico i bootleg) da parte di un fan dei Radiohead denota invece proprio un pregiudizio. 

O semplicemente volevo aspettare che il brano avesse una forma finale prima di ascoltarlo. Son gusti/filosofie, non sempre pregiudizi.

Link to comment
Share on other sites

Mah, a me ALFAA è piaciuto tutto sommato, anche se lo trovo sopravvalutato; ma un tre stelle su cinque gliele dò senza problemi. I nuovi pezzi più o meno mi stanno confermando l'andamento: buone cose (in alcuni casi ottime) ma che raramente raggiungono la profondità "estetica" dei lavori dei Radiohead. E non vedo perchè dovrebbero, stiamo parlando di due progetti diversi. 

E' un progetto che mi incuriosisce, ma per cui non sbavo dietro ogni nota. Se il disco sarà bello, ne sarà felice; sennò amen, nessun problema. Ma non mi smuovono 1/5 di quello che mi smuovono i Radiohead, e non penso proprio sia questione di nostalgia o di eccessivo attaccamento al moniker. E' che proprio per me lo spirito dietro i due progetti è molto diverso. 

Comunque non volevo riaccendere il discorso su un paragone che per me fin dall'inizio dell'epopea Smile era abbastanza fuori fuoco. 

Per Skinner vale lo stesso discorso: se fa qualcosa che mi piace, whats the problem? :cat:

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, @li said:

Non mi frega di fare polemica anche perché sto facendo tutt’altro ma per me non aver neanche ascoltato i live ufficiali (nn dico i bootleg) da parte di un fan dei Radiohead denota invece proprio un pregiudizio. 
 

Mah! Forse invece si cambia, o semplicemente, non si vogliono spoilerare gli ascolti prima del disco finito. Nel mio caso, ad esempio, è cosi; ovviamente unito ad un entusiasmo non ossessivo verso questo progetto. Curiosità si, ma mediata. E se già non volevo, per ragioni mie, spoilerarmi i pezzi prima dell'incisione, sicuramente il fatto di non attendere questo disco come la venuta di Gesu mi ha facilitato.

Ma i pregiudizi qui non c'entrano proprio niente. 

Si ascolta, si valuta, si dice quello che si pensa. Fine. Tutto molto rilassato.

 

10 hours ago, @li said:

E chi diceva wow lo diceva anche perché le aveva ascoltate (oltre a perché apprezzava ALFAA).

 

E chi non li ha ascoltati non proferiva parola. Almeno, io. 

Posto che a parte WOE non penso siano pezzi da wow (ma questo è un gusto personale)

10 hours ago, @li said:

 

Non è che gli Smile siano diventati bravi o si siano evoluti ora ecco e non è che Skinner suoni in modo diverso su questi pezzi che voi non avevate voluto ascoltare.

No, ma magari l'insieme risulta ad altri più equilibrato, o magari il tipo di pezzo piace di più; cosa e come suonano pare migliore peri l tipo di pezzo; la pasta sonora piace di più. Insomma, le possibilità sono parecchie. 

Link to comment
Share on other sites

A me in generale non frega una sega dei video live (men che meno quelli registrati col telefono).

E in generale non mi frega una sega degli Smile, per quanto sfiziosi gli ultimi due singoli (occhio: se alla batteria ci fosse Phil la cosa non mi cambierebbe di una virgola).

I miei giudizi su Skinner non sono pregiudizi ma post-giudizi basati sull'ascolto e che rimangono circoscritti al materiale ascoltato (e a me in Friend of a friend non fa meno cagare di quanto me lo faccia in Bending Hectic, così come il fatto che lo apprezzi in WOE non significa altro che... lo apprezzo in WOE).
Il mio giudizio sul suo scappellamento a destra è un altro post-giudizio maturato in seguito a due diversi live a cui ho assistito personalmente, e fondato sull'inettitudine di cui ho fatto esperienza.

Avete rotto il cazzo con sto fanatismo pietoso.
Cosa trovate di ostico nel lasciar liberi di vivere gli utenti che non vivono con la faccia inserita tra le chiappe di Thom Yorke?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, modifiedbear said:

Avete rotto il cazzo con sto fanatismo pietoso.

Cosa trovate di ostico nel lasciar liberi di vivere gli utenti che non vivono con la faccia inserita tra le chiappe di Thom Yorke?

:bud_ahah:

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, @li said:

Non mi frega di fare polemica anche perché sto facendo tutt’altro ma per me non aver neanche ascoltato i live ufficiali (nn dico i bootleg) da parte di un fan dei Radiohead denota invece proprio un pregiudizio. 

Spero tu stia scherzando...

Link to comment
Share on other sites

si beh, mi allineo più o meno con quanto detto dagli altri utonti. a me gli smile avevano fatto super cagare, e infatti non mi ero preso nemmeno la bega di seguirli minimamente. avevo dedicato un paio di ascolti al disco, ma solo perchè sono tom e gerry perchè altrimenti non me li sarei filati minimamente. secondo me alcuni pezzi del primo disco sono tra le cose più brutte mai registrate da thommino, per intenderci. 

Per non continuare a ripetere in continuazione quanto mi fa cagare a spruzzo mezzo disco ho smesso di seguire la discussione. per fortuna è stata creata la sezione apposita, così ho potuto semplicemente evitare di aprirla. Per quale motivo mi sarei dovuto sentire dei video dei live, se poi per caso mi sarei dovuto sorbire quella roba patetica che è Thin Thing? 

sempre perchè sono tom e gerry, e sempre perchè non ho pregiudizi, mi sono sentito i due singoli nuovi, che mi hanno stupito in positivo - forse perchè da parte mia le aspettative erano super basse. Trovo in generale skinny love sempre super moscio, ma riesco a tollerarlo su questi pezzi, anche perchè finalmente i pezzi mi sembrano un minimo convincenti. 

poi vediamo come sarà il disco, sto pensando addirittura di andarli a vedere a Roma. Ma non è che perchè una roba è prodotta da due dei miei miti musicali debba piacermi per forza eh. quel tipo di tifo lo riservo solo al calcio, e infatti nemmeno sempre anche nel calcio :D 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Wanderer said:

Posto che a parte WOE non penso siano pezzi da wow (ma questo è un gusto personale)

Sono d'accordo con te, se vogliamo giudicare con un metro freddo, non da fanboy, ma da cultori dell'Estetica.

Ma se applicassimo lo stesso metro per tutti gli album dei Radiohead e di ALFAA, tutti i dischi hanno un paio di pezzi "da wow" e il resto sono belle canzoni e stop (a volte nemmeno belle...)

Ora non voglio tornare al discorso Radiohead VS The Smile, ma ci tengo a ribadire che per me non esistono totem.

Link to comment
Share on other sites

Poi chiudo il discorso: per me è normalissimo che se uno ha un interesse "medio" verso un progetto, non stia a morire dietro ad ogni uscita (ufficiale. Figuriamoci poi se è ufficiosa). E' questione di gusti; se però si invertono i fattori e si pensa che ogni comportamento di questo tipo derivi da pregiudizio allora si sbaglia proprio visuale per me.  Si, perchè semmai è un post-giudizio: ho/abbiamo sentito il primo disco e non mi ha accesso la scintilla del fervore, ma solo un moderata curiosità.

Penso che sia tutto normale.

Il pregiudizio sarebbe se uno dicesse che fa schifo qualcosa senza nemmeno ascoltarla.

Ma qua credo che tutti abbiamo ascoltato i pezzi proposti. Sui pezzi non ascoltati si può solo speculare e fare discussioni pour parler; cosa che per altro, qui dentro si è sempre fatto. (e vorrei vedere, è un forum)

:)

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

 

Ma se applicassimo lo stesso metro per tutti gli album dei Radiohead e di ALFAA, tutti i dischi hanno un paio di pezzi "da wow" e il resto sono belle canzoni e stop (a volte nemmeno belle...)

 

Ecco, per me no. Ovviamente non sto dicendo che ogni cosa fatta dai Radiohead sia un capolavoro (ahahahaha), ma credo che ci siano dischi dei RH che siano ben di più di "due brani bellissimi e il resto belle canzoni".

Poi sai, io non credo neanche sia una questione di meri brani. Semplicemente il sound, quello che riescono a fare lavorando assieme tutti e cinque, il tipo di musica che vogliono proporre dietro quel progetto, la loro specificità concettuale, la profondità sonora e di contenuto che riescono a raggiungere, per me gli Smile (secondo me per scelta voluta) non la raggiungono. 

Neanche per me esistono totem, men che meno i Radiohead, che ad esempio penso vengano costantemente sopravvalutati dal 90% della critica; però, anche se non esistono totem, per i Radiohead e gli Smile non giocano nello stesso campionato

E che ci posso fare io se a livello concettuale, filosofico, estetico e si, anche di catalogo, a me i Radiohead comunicano molto di più degli Smile?

Questo comunque non mi impedisce di ascoltare gli Smile e apprezzarli per quello che possono darmi; come qualsiasi altro gruppo, per altro. Ma se per me ALFAA è un disco buono ma non di più, alfaa è un disco buono e non di più. E non c'entrano le nostalgliem i pregiudizi ecc. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, jimy84 said:

quella roba patetica che è Thin Thing? 

Esagerato! BUUUUUU!

Thin Thing è sicuramente un pezzo difficile, perché cerca di tradurre in forma pop la lezione di Electric Counterpoint di Steve Reich: posso capire possa non piacere ma, per favore, non definiamola "patetica". 

 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Lacatus said:

Esagerato! BUUUUUU!

Thin Thing è sicuramente un pezzo difficile, perché cerca di tradurre in forma pop la lezione di Electric Counterpoint di Steve Reich: posso capire possa non piacere ma, per favore, non definiamola "patetica". 

 

 

dai fammi fare il picconatore per una volta! :angdev:

cos_12_672-458_resize.jpg

 

Thin thing è stato il primo pezzo composto da T&J che mi abbia fatto venire l'orchite, veramente! :D  

 

Però dai, chissene frega, mi sono tenuto il disgusto per questo pezzo per oltre un anno e penso non interessi a nessuno, torniamo a parlare di Friends will be friends right till the end. 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Wanderer said:

Poi sai, io non credo neanche sia una questione di meri brani. Semplicemente il sound, quello che riescono a fare lavorando assieme tutti e cinque, il tipo di musica che vogliono proporre dietro quel progetto, la loro specificità concettuale, la profondità sonora e di contenuto che riescono a raggiungere, per me gli Smile (secondo me per scelta voluta) non la raggiungono. 

Okay ma il passato è passato: vorrei proprio vedere cosa sono capaci di fare i Radiohead OGGI, negli anni '20. Per ora nulla.

I Radiohead di oggi sono una band in stato comatoso, per colpa di 3 incapaci che dopo aver zavorrato la band per 30 anni, si sono messi in testa di portare avanti degli spin-off imbarazzanti.

Oggi ci sono gli Smile e basta, piaccia o non piaccia.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, modifiedbear said:

E aggiungiamo: NON SCASSATE LA MINCHIA A CHI NON SE LI FILA.

Quello va da se, Andre. Per me chiunque è libero di non filarseli affaatto o di non filarseli e poi filarseli. Chi apprezzerà WOE dopo aver disprezzato ALFAA non deve mica fare la processione auto fustigandosi e recitando il "mea culpa". E' lecito cambiare idea per chi vorrà cambiare idea, come è lecito continuare a rimanere freddi, come @Wanderer , se il progetto Smile continuerà a non entusiasmare.  

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Lacatus said:

Radiohead di oggi sono una band in stato comatoso, per colpa di 3 incapaci che dopo aver zavorrato la band per 30 anni, si sono messi in testa di portare avanti degli spin-off imbarazzanti.

MOLTO severo e non so se siamo nel giusto, però la penso un po' come te anche se per motivi diversi.

Penso che dopo TKOL si sia spezzato qualcosa fra di loro, penso che AMSP sia un bel disco con alcuni grandi pezzi che però non aggiunge nulla alla parabola creativa dei RH (anche se appunto ne rinforza ulteriormente il catalogo). Penso che T&J un po' abbiano scelto il formato trio per non dover star a sentire nessuno e portare avanti un discorso personale e meno mediato.
Penso che i The Smile siano figli anche di queste cose, non solo della pandemia.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, HypFra said:

Penso che T&J un po' abbiano scelto il formato trio per non dover star a sentire nessuno e portare avanti un discorso personale e meno mediato.
Penso che i The Smile siano figli anche di queste cose, non solo della pandemia.

Verissimo.

Io ho cominciato a capire che i Trettrè erano delle zavorre con In Rainbows, quando ho sentito Arpeggi-full band, banalizzata rispetto alla meraviglia che erano le versioni con solo Thom e Jonny (sia Ether che Koko). 

Oppure Videotape: per molti la versione full-band di Bonnaroo 2006 è la migliore, per me è una fantozziana "cagata pazzesca". Per fortuna in studio l'hanno scarnificata.

 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Lacatus said:

Okay ma il passato è passato: vorrei proprio vedere cosa sono capaci di fare i Radiohead OGGI, negli anni '20. Per ora nulla.

I Radiohead di oggi sono una band in stato comatoso, per colpa di 3 incapaci che dopo aver zavorrato la band per 30 anni, si sono messi in testa di portare avanti degli spin-off imbarazzanti.

Oggi ci sono gli Smile e basta, piaccia o non piaccia.

Okay ma il passato è passato: vorrei proprio vedere cosa sono capaci di fare i Radiohead OGGI, negli anni '20. Per ora nulla.

E quindi? Cosa cambia rispetto a quello che hanno fatto in passato?:D Quello sta li e rimane eh. 

Radiohead di oggi sono una band in stato comatoso, per colpa di 3 incapaci che dopo aver zavorrato la band per 30 anni, si sono messi in testa di portare avanti degli spin-off imbarazzanti.

Ma basta con ste stronzate, dai:D

Oggi ci sono gli Smile e basta, piaccia o non piaccia.

Indubbiamente. E se a qualcuno piacciono meno NON CROLLA IL MONDO.

 

PERCHE E' PROPRIO QUESTA LA DIFFERENZA: SE GLI SMILE O I RADIOHEAD FANNO QUALCOSA CHE PIACE MENO NON CAMBIA UNA VIRGOLA IL MONDO, SI VA AVANTI, SI ASCOLTA ALTRO O QUELLO CHE SI VUOLE DI QUEL PROGETTO :D

Non ho bisogno di pensare a cosa farebbero i Radiohead oggi, 

A me sembra che tu non abbia digerito il fatto che i Radiohead non c siano; contestualmente di questo abbia additato la colpa agli altri tre e contestualmente idolatrato Thom e Jonny perchè "sono andati avanti"

Beh a me personalmente di tutto questo non me ne frega nulla. 

Domani mattina Thom Yorke potrebbe smettere di fare musica e non ci sarebbero problemi,

Se invece continua, gli dò ovviamente un ascolto e lo valuto secondo il mio gusto. Tutto qui:D

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...