Jump to content

Wall of Eyes (LP2)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 hours ago, CutToShreds said:

Momenti da pelle d'oca:

Wall of Eyes - "let us raise our glasses (risata/cuica malefica) to what we don't deserve" + tutte le sfumature dello strumming dell'acustica (quando risalta la nota sul Mi basso, in particolare) attraverso tutto il pezzo

Teleharmonic - tutta la voce nella prima parte, ma specialmente il "i don't know" + il "wanting" incastrato a meta' battuta

Read the Room - quando dice "you know it takes away" e, logicamente, la chitarra sparisce per qualche battuta col synth di sottofond che passa in primo piano + la seconda strofa dell'"honestly" con Skinner senza freni

Friend of a Friend - gli archi della terza strofa che continuano a scendere e scendere e scendere

I Quit - quando entra il basso, che in pratica e' implicito nella prima parte di canzone, una volta che ci fai caso

Bending Hectic - il primo "despite these slings..." (per me la melodia piu' bella dell'album) + il minuto di archi alla A Day in the Life e l'entrata dei (!) "distorsori"

ancora da inquadrare Under Our Pillows e You Know Me! in questo senso, per quanto mi riguarda.
 

You know me - 2:12 always you know me...e il successivo con cambio di tono...delicatezza e classe infinita

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, echoes said:

e lo dico pur avendolo ascoltato una sola volta.

io darò i miei giudizi su WOE a partire da domani, avendolo anch'io ascoltato una sola volta, ma avendo anche alle spalle molti ascolti delle versioni live già dal 2022.

Questo condizionerà i miei giudizi perché allo stato attuale le canzoni che trovo più interessanti sono le 3 che non erano mai state suonate live (Wall Of Eyes, I Quit, You Know Me!), però mi rende più obiettivo nel giudizio riguardo ai pezzi che ho già masticato dal 2022.

Per esempio Read The Room e Under Our Pillows, due pezzi che a primo acchito sembrano addirittura geniali, alla fine si rivelano nient'altro che dei brandelli di canzoni non sviluppate e appiccicate tra di loro "giusto per": perché non dare il giusto tempo alle varie sezioni che li compongono di svilupparsi ed esplodere? Per non parlare del già noto "spoiled orgasm" di Bending Hectic, una roba tragicamente al di sotto dei loro standard :cess: 

Come ha scritto diversi giorni fa @modifiedbear (cito testualmente): "È evidentemente quello che succede quando Yorke non lascia sedimentare le cose sufficientemente a lungo: rimangono al loro stato grezzo e non hanno alcuna patina comune."

Sono d'accordo con lui

 

Link to comment
Share on other sites

Io, che di ascolti ne ho sulle spalle gia' parecchi su Read the Room, nn sono (piu') d'accordo.
E' un grandissimo pezzo (e mi tocca contraddirmi rispetto alle prime impressioni, sia dal vivo, che da studio).

Ha tutta l'aria di essere il classico brano loro che all'inizio mi perplime e poi brilla sulla distanza piu degli altri.

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, HypFra said:

Read the Room sarà ricordata molto a lungo secondo me, mentre un pezzo molto celebrato ora come I Quit scenderà inesorabilmente. Ci dobbiamo ancora assestare, ma i valori usciranno alla lunga.

Anche io ho questa impressione. Poi vedremo.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, echoes said:

Wall of eyes fa un altro sport rispetto al pur sufficiente ALFAA e lo dico pur avendolo ascoltato una sola volta.

Mi rifiuto di partecipare a unad iscussione a riguardo infatti 😅

 

Ha ragione Lacatus tuttavia che traccia 3 e 4 siano fondamentali per capire la qualità del disco. Io a primo impatto le ho amate, ma effettivamente tocca vedere quanto siano d'impatto e quanto invece siano profonde.

per me la delusione per ora è You Know Me, si meriterebbe tutt'altra chiusura.
 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Io invece ho dei dubbi che nel tempo reggerà la tripletta finale, ma sticazzi:laugh:

Quella per me non è mai stato il punto forte del disco, perciò non temo di essere deluso 😂

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

Io invece ho dei dubbi che nel tempo reggerà la tripletta finale, ma sticazzi:laugh:

io invece penso che sul lungo Bending riacquistera' il giusto valore (perche è un gran pezzo, in questo momento, penalizzato per ovvie ragioni).

Link to comment
Share on other sites

su Bending siete in molti ad aver segnalato quella roba sul mix di Petts-Davies, che ovviamente a me da profano non cambia nulla. A me è sempre piaciuta moltissimo come canzone e sono convinto che resterà così anche nell’economia dell’album. 
 

Stanotte il mio ascolto sarà così settato:

- non ho ascoltato le versioni live, non per scelta ma perché è capitato così a sto giro.

- ho ascoltato molto Bending fino all’inizio dell’autunno per poi abbandonarla; abbastanza volte Wallera of eyes; 3 volte Friends will be Freddie (che spero acquisti valore in futuro perché non mi dice granché)

- non conosco minimamente teleharmonic (che ho ascoltato una volta che manco ricordo in quella orribile ultima stagione di Peaky blinders), Read the room, Under Our Pillow. 

- ne consegue che non conosco manco le altre due (youknowme, iquit)

Saranno 44 minuti di sorprese, tra il comprendere come funzionano i pezzi già ascoltati e come sono i nuovi, ho letto voi, le recensioni…ho un’idea, ma ve la dico stanotte. 
 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bho io non riesco a mettere in fila pensieri chissà quanto razionali. So solo che ogni nota di questo album si incastra perfettamente dentro di me, ed è una cosa che con loro non mi capitava da secoli.
Onestamente mi fa strano che le recensioni (di cui ho letto solo i voti e mi sono risparmiato i contenuti) rimangano così blande... bha.

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, principles said:

Figurati. 
la pizza, pulcinella, l’oleografia. Il vesuvio, un po’ di camorra. 
non c’è spazio per la cultura come in regioni tipo: emilia, veneto, piemonte…

a proposito, poi mi racconterai cosa ne pensano i teatranti partenopei del compare De Fusco, nuovo direttore illegittimo di teatri di roma e fiore all'occhiello dei fascio-dirigenti al ministero della propaganda. Dovreste conoscerlo bene voialtri...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Gasba said:

Bho io non riesco a mettere in fila pensieri chissà quanto razionali. So solo che ogni nota di questo album si incastra perfettamente dentro di me, ed è una cosa che con loro non mi capitava da secoli.
Onestamente mi fa strano che le recensioni (di cui ho letto solo i voti e mi sono risparmiato i contenuti) rimangano così blande... bha.

oddio Gasba blande... 8,5 di media è tanta roba se poniamo che un Kid A sia un 10 eh? :)

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Gasba said:

a proposito, poi mi racconterai cosa ne pensano i teatranti partenopei del compare De Fusco, nuovo direttore illegittimo di teatri di roma e fiore all'occhiello dei fascio-dirigenti al ministero della propaganda. Dovreste conoscerlo bene voialtri...

Non farmi andare off topic per quel pezzo di sterco, per favore, Gasb! 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Sig.Bakke said:

Per me la delusione per ora è You Know Me, si meriterebbe tutt'altra chiusura.

 

Ecco, per me è quella che dal primo ascolto è salita di più. Avevo dato 8,5 ma già viaggia verso il 9.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...