Jump to content

Qualcuno mi spiega il finale di 2001 odissea...


Sallu

Recommended Posts

sono rimasto al tipo che si fa il viaggione, poi si vede da vecchio, ecco spiegatemi da lì in poi il significato della cosa... :blink:

ahem..

dopo non succede che c'è il gran feto spaziale? dopo che è morto?

comunque

religione

è da sempre la risposta a tutte le domande

e magari anche nice... il filosofo che si pronuncia così magari marcando un po' la c e me l'ha detto una tedesca dopo aver tentato di rovesciare un cesso chimico nel quale stavo cantando o sole mio magari non tanto bene ecco, ma dopo che mi ha detto questa grande verità fonetica io le ho chiesto di sposarmi e lei si è rifiutata, me lo hanno detto perchè io non me lo ricordo. e mi ricordo solo appunto il suono di una parola.

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe avere un significato simbolico, tipo l'origine dell'umanità, della vita...ma non chiedermi in che senso, anche io in sè il finale non l'ho capito, neppure sapendo che più o meno il significato dovrebbe essere questo..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

boh, e chi l'ha mai capito? inoltre durante la scena dei 10 minuti di luci psichedeliche ho rischiato di addormentarmi! :D

mi è piaciuta un sacco di questo film la trama riguardo la "lotta" tra hal e gli astronauti con la scena meravigliosa del computer che legge le labbra...per il resto per me un po'noiosetto come quasi tutti i film di questo regista, sorry

ps: ascar i tuoi messaggi mi risultano ostici quasi quanto il finale di 2001, anche se molto più divertenti! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Bho per me è uno dei film più belli della storia, e Kubrick è uno che ne ha sfornati molti.

Comunque una mia veloce interpretazione: non mi metto a spiegare tutta la filosofia nietzschiana sul superuomo che c'è dietro, però sul finale due paroline si possono spendere.

L'uomo è arrivato aldilà, dopo il suo viaggio evolutivo (quello psichedelico), ed è arrivato alla fine del suo essere uomo.

La stanza settecentesca tutta bianca la vedo anche come una sorta di incubatrice, dove l'uomo si gode la sua ultima cena, per poi passare ad uno stadio superiore: nasce il bambino delle stelle, che dinanzi al monolite (simbolo dell'evoluzione umana) diviene finalmente qualcosa di superiore.

Link to comment
Share on other sites

Bho per me è uno dei film più belli della storia, e Kubrick è uno che ne ha sfornati molti.

Comunque una mia veloce interpretazione: non mi metto a spiegare tutta la filosofia nietzschiana sul superuomo che c'è dietro, però sul finale due paroline si possono spendere.

L'uomo è arrivato aldilà, dopo il suo viaggio evolutivo (quello psichedelico), ed è arrivato alla fine del suo essere uomo.

La stanza settecentesca tutta bianca la vedo anche come una sorta di incubatrice, dove l'uomo si gode la sua ultima cena, per poi passare ad uno stadio superiore: nasce il bambino delle stelle, che dinanzi al monolite (simbolo dell'evoluzione umana) diviene finalmente qualcosa di superiore.

:prego:

Cioè quest'uomo ne sa a calci in bocca :rolleyes:^_^

Link to comment
Share on other sites

il finale di 2001 è volutamente criptico, anzi, stanley dichiarò in più occasioni che nessuna interpretazione era "genuina", ognuno deve avere la sua...

se volete capire qualcosa di più vi consiglio il racconto "La sentinella" di A.Clarke , da cui è tratto il film... le cose diventano molto più chiare conoscendo quella storia!

in sostanza è come dice gasba, l'inizio di un nuovo stadio dell'evoluzione umana, l'uomo delle stelle...

ma poi, ripeto, kubrick l'ha reso più mistico possibile appositamente, distaccandosi un po' dal racconto originale... ma se cerchi una spiegazione "logica" quella del libro è la migliore!

tra parentesi, avete mai visto su youtube la scena "Giove e oltre l'infinito" con in sottofondo Echoes (non intendo l'utente di latina, ma proprio la canzone dei pink floyd ;) ) ? probabilmente già saprete che all'inizio kubrick chiese ai pink di comporre alcuni pezzi per la colonna sonora, poi ci furono delle incomprensioni e il progetto naufragò...

(tra l'altro anni dopo, per il disco solista Amused to death, Waters chiese a kubrick se poteva inserire degli spezzoni della voce di HAL in una canzone, Perfect Sense... il regista non gli diede l'autorizzazione, e così waters all'inizio del pezzo ha messo un backward message per kubrick, dedicandogli ironicamente la canzone! :D )

Link to comment
Share on other sites

E' come il tipo che sta a terra in Just.

Se a Stanley girava di fare una scena così, non vedo perchè debba avere per forza una qualche componente simbolica.

Poi Clarke cercò di spiegarla nei seguiti di 2001, dove ricompare Bowman divenuto della stessa sostanza di chi pose il monolite sulla terra, ma questa è un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

per uno come kubrick no.....basta pensare che H.A.L viene da I.B.M.......

praticamente ha composto il nome usando le lettere precedenti a quelle che compongono IBM....questa è una cazzatina, è solo per dire quanto era concettuale il tizio.....

Link to comment
Share on other sites

certe cose non vanno spiegate tantomeno intrepretate..

il finale è quello, basta...

grande film...il libro mi è sembrato un po' pesantuccio, non ho neanche finito di leggere il primo...

esatto anzicheno!

anche se comunque il finale che tutti hanno interpretato è piuttosto semplice: il monolite è una sorta di seme da cui sta per nascere un nuovo iniverso.

Tra l'altro ripreso nel terribile e inguardabile seguito "2010 l'anno del contatto"

dove danno un'interpretazione ad uno dei finali più poetici di tutti i tempi.

Link to comment
Share on other sites

Il libro di Clarke non l'ho letto ed ora non ho tempo di dare la mia spiegazione che occuperebbe ore di scrittura, semplicemente posso solo dire che è il più grande film di tutti i tempi, su questo non ho il minimo dubbio.

troppo comodo cavarsela così.. :ok:

Giove e oltre l'infinito.

Si potrebbe dire che il viaggio finale si conclude con una sorta di catarsi comprendente tutto il senso della vita e il ribaltamento su sé stesso dell'essere uomo. L'inizio dalla fine, la fine che riporta all'inizio.

Il feto-universo racchiude tutta la spiegazione, siamo luce e oscurità, una sorta di messaggio-risposta a quel monolite nero piombato sulla terra che Dave ritrova al termine del suo vagare oltre i confini dello spazio e del tempo in quella stanza bianca, asettica, che rappresenta una sorta di sala d'attesa per quel che verrà.

Il viaggio termina, non termina, con la morte, la vita continua con un nuovo mondo-bambino che galleggia tra le stelle.

Credo di poter dire che mai un opera d'arte visiva ha "spiegato" con tanta poesia e geniale visionarietà il senso profondo ed intimo della vita.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

per uno come kubrick no.....basta pensare che H.A.L viene da I.B.M.......

praticamente ha composto il nome usando le lettere precedenti a quelle che compongono IBM....questa è una cazzatina, è solo per dire quanto era concettuale il tizio.....

non lo sapevo! grazie

che film meraviglioso....

prima o poi lo rivedrò...

comunque.....questa cosa delle macchine che prima o poi prenderanno il sopravvento su di noi mi spaventa non poco....

Link to comment
Share on other sites

Bho per me è uno dei film più belli della storia, e Kubrick è uno che ne ha sfornati molti.

Comunque una mia veloce interpretazione: non mi metto a spiegare tutta la filosofia nietzschiana sul superuomo che c'è dietro, però sul finale due paroline si possono spendere.

L'uomo è arrivato aldilà, dopo il suo viaggio evolutivo (quello psichedelico), ed è arrivato alla fine del suo essere uomo.

La stanza settecentesca tutta bianca la vedo anche come una sorta di incubatrice, dove l'uomo si gode la sua ultima cena, per poi passare ad uno stadio superiore: nasce il bambino delle stelle, che dinanzi al monolite (simbolo dell'evoluzione umana) diviene finalmente qualcosa di superiore.

:ok: anch' io la conoscevo esattamente così...però mi piaceva di più "bambino cosmico".. ;)

Link to comment
Share on other sites

sono rimasto al tipo che si fa il viaggione, poi si vede da vecchio, ecco spiegatemi da lì in poi il significato della cosa... :blink:

comunque se ti interessa prova questo link : http://www.kubrick2001.com/ , oltre che al finale a me spiego' molte cose a cui non avevo fatto per niente caso :blink: e mi fece notare dei particolari che mi sembravano del tutto insignificanti...(molto bello; è anche animato con la musica in sottofondo) :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...