Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

gli altri due?

Premessa: non ho idea di chi sia, nè di cosa abbia scritto, però...

Alcuni autori del '900 d'un fiato: joycewoolfjungermusilprousteliotmontalemarquezcamusqualcheamericanochenonconoscodisicuromanonhemingwaycheèsopravvalutatotolkienchecchèsenepensiapollinairecelankafkafreud... un secolo pienino, eh? Ed io non sono proprio ferratissimo col '900...

Link to comment
Share on other sites

beh?

Un commento, dai, coraggio :)

mi annoio! (cit.)

no l'ho iniziato da poco, comunque è sicuramente il suo libro più difficile. al solito ci sono dei passaggi di rara delicatezza narrativa.

@jak: adesso scappo... sono sparito lo so, saluti socio!

Link to comment
Share on other sites

vorrei segnalarvi questo libro

507518145c6e71f5947.jpg

la storia del libro è un po' strana...di come è stato scritto, e anche la storia che racconta....che non è neanche una storia , è una specie di allucinazione durante la calura del mezzogiorno di Lisbona in una domenica di fine luglio.....

è in fondo , a modo suo, una storia di fantasmi

ma veniamo a cosa rende particolare questo breve racconto

Tabucchi è uno scrittore italiano, è uno dei più grandi esperti di Pessoa, di lingua e letteratura portoghese

questo libro è stato scritto in lingua portoghese, perchè, secondo l'autore, non c'era modo di scriverlo in una lingua che non fosse quella

il titolo originale è Requiem (uma alucinaçao), è stato dato alle stampe ad un editore portoghese, la copertina è quella dell'edizione originale

la cosa più ovvia sarebbe stata, a questo punto, per l'autore,tradurre ciò che aveva scritto in un'altra lingua nella sua lingua, ossia l'italiano

non l'ha fatto..

ha affidato la traduzione a un altra persona, suo amico, si presume, che non fa neanche il traduttore di mestiere

parole di Tabucchi:

"se qualcuno osservasse che questo Requiem non è stato eseguito con la solennità che a un requiem si deve, non potrei che essere d'accordo.La verità è che ho preferito suonare la mia musica non con un organo, che è uno strumento proprio delle cattedrali, ma con un armonica, che si può tenere in tasca, o con un organetto, che si può portare per strada"

Link to comment
Share on other sites

In inconsapevole sintonia con clarisse, ecco cosa sto leggendo:

libro-inquietudine.jpg

Ho sempre voluto leggere Pessoa, ma ancora non l'ho fatto...che libro mi consiglieresti per "incontrarlo"?

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre voluto leggere Pessoa, ma ancora non l'ho fatto...che libro mi consiglieresti per "incontrarlo"?

se ti interessa l'opera poetica ci sono delle raccolte attribuite a uno dei suoi tanti"eteronimi", Poesie di Alvaro de Campos e Una sola moltitudine(2 volumi)

se preferisci la prosa, c'è soltanto il libro dell'inquietudine, che non è propriamente un romanzo, ma una specie di diario molto surreale, senza date nè filo logico,che Pessoa ha fatto scrivere ad un certo Bernardo Soares, che doveva conoscere abbastanza bene...

Link to comment
Share on other sites

se ti interessa l'opera poetica ci sono delle raccolte attribuite a uno dei suoi tanti"eteronimi", Poesie di Alvaro de Campos e Una sola moltitudine(2 volumi)

se preferisci la prosa, c'è soltanto il libro dell'inquietudine, che non è propriamente un romanzo, ma una specie di diario molto surreale, senza date nè filo logico,che Pessoa ha fatto scrivere ad un certo Bernardo Soares, che doveva conoscere abbastanza bene...

Ecco. :)

Io amo particolarmente le sue poesie in lingua inglese, raccolte nell'antologia "The Mad Fiddler". Check it out! (Ti incollo la mia preferita nell'apposito thread, va').

Link to comment
Share on other sites

Ecco. :)

Io amo particolarmente le sue poesie in lingua inglese, raccolte nell'antologia "The Mad Fiddler". Check it out! (Ti incollo la mia preferita nell'apposito thread, va').

Merci!

P.S. Volevo quotare anche Clarisse ma devo aver sbagliato post... ;)

Link to comment
Share on other sites

lo so che questo thread sarebbe un libro ogni tanto

però sono in fase bibliofilia multipla, quindi portate pazienza.

se non ho già fatto abbastanza proseliti, li faccio ora

per l'immensa opera che è L'Uomo Senza Qualità di Musil.

Anche volendo sottointendere la sua prosa meravigliosa, con una vena ironica costante, talvolta apertamente caustica: resta una meraviglia. Fate conto che se l'Ulisse spazia nell'universo, questo fa lo stesso ma principalmente nell'introspezione; e con uno stile quasi scientifico.

Ed è incompiuto.

(e quasi privo di trama)

invece questo:

411Apmw7j5L._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-arrow-click,TopRight,35,-76_AA240_SH20_OU02_.jpg

è un'altro soggetto piuttosto caustico, però portato nell'Inghilterra vittoriana. (quest'edizione qui, però, ha un solo tracurabile difetto: è stampata con un font di dimensioni only for the brave. )

)

e per gentile prestito a lungo termine di qualcuno ( :timido: )

il nonsense puro e semplice di questo:

ubu_ubu_re___ubu_491d386ad85a6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...