Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

di quest'autore ho finito da poco norwegian wood:

copljc.jpg

inutile dire che ero stata attirata principalmente dal titolo beatlesiano ^_^ , l'ho trovato un libro discretamente piacevole, a tratti un po' noioso ma in generale molto riflessivo, con un paio di trovate geniali soprattutto quando parla della morte.

es. piazzare un flash forward sulla morte di un personaggio in mezzo ad un incontro del personaggio stesso col protagonista.

anche in questo caso trama abbastanza semplice (lui ama lei, ma lei è chiusa in una specie di clinica psichiatrica, poi lui incontra l'altra e non sa scegliere), ma mentre quasi tutto il libro sembra una lunga premessa ad una svolta, la storia si conclude burrascosamente nei 2-3 capitoli finali. il tutto farcito da scene abbastanza esplicite omo- e eterosex.

io avevo segnalato questo scrittore qualche mese fa, ma mi avevano subito zittito con il fatto che è troppo tristesad.gif

a me non sembra particolarmente triste, sarà che io sono spesso molto più triste delle storie medie che lui racconta, ma i suoi libri mi hanno preso moltissimo

sto finendo kafka sulla spiaggia, dopo averlo interrotto per tutta l'estate, e ho già acquistato praticamente tutti gli altri che ancora mi mancano

sad.gif

anch'io l'ho trovato un po' tristino ma bello, e anch'io l'ho preso per il titolo...e perchè stavo per andare in giappone! :sumo::D

comunque adesso dello stesso autore devo leggere l'ultima uscita

880619951X.jpg

Tenendo conto delle vostre segnalazioni, l'ho inserito nella lista degli "autori di cui leggerò qualcosa". Ho letto che considera Raymond Carver (del quale ha tradotto in giapponese diverse opere) il proprio scrittore di riferimento, e questo mi dà un'indicazione abbastanza chiara sulla sua scrittura. In questo momento sto leggendo:

978880617387MED.jpg

ho già parlato di questo autore in un altro post, avevo letto "L'amante" e mi era piaciuto molto. In questo romanzo ho trovato la conferma che cercavo. Si tratta di uno scrittore di grandissimo spessore. Trama semplice: il ritorno in Israele di un uomo non più giovane, fuggito in America - dove nel frattempo ha trovato una nuova compagna - per rifarsi una vita, per divorziare dalla moglie. Evento che segna uno spartiacque nella vita della famiglia, cioè dei figli ormai adulti della coppia. La qualità principale di Yehoshua, in questo libro come nel precedente, è quella di entrare dentro ai personaggi, ai loro pensieri, alle loro emozioni, e di presentarceli in tutta la loro complessità.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

anch'io , leggo al massimo due pagine prima di addormentarmidry.gif

la sera successiva rileggo una delle due pagine che avevo letto la precedente, perchè non la ricordo piùsad.gif

in questo periodo anch'io vivo questa fase, infatti il libro è pieno di orecchie... una ogni due pagine.

idem per la storia di rileggere la pagina precedente di cui non ricordo praticamente nulla.

Link to comment
Share on other sites

il libro è pieno di orecchie... una ogni due pagine.

non ti parlo più! :ph34r::D

ho finito ombre dall'hudson: direi buono ma non bellissimo, uno spaccato della comunità ebrea a new york nel periodo dopo la fine della guerra...molti spunti sul ruolo della religione anche per gli ebrei non credenti, molta ironia, divertente a tratti ma un po' ripetitivo

g%5C8845916812g.jpg

adesso ho cominciato questo che mi hanno regalato ma non mi ha ancora preso molto...

Link to comment
Share on other sites

Io a volte, per segnalibro uso lo scontrino del libro che ho appena comprato. Triste ma efficace

Intanto, posto questo:

SHAKESPEARE.jpg

Carino. Parla di un viaggio che Bukowski fece realmente nel 1978 tra la Francia e la Germania, per incontrare vari editori, giornalisti e fan. Un libro dalla componente prevalentemente diaristica, appunti di viaggio, pensieri e sensazioni. Come al solito il tutto condito da ubriacate colossali.

Buon racconto ma consigliato a chi già conosce il vecchio "Buk"

Link to comment
Share on other sites

Io a volte, per segnalibro uso lo scontrino del libro che ho appena comprato. Triste ma efficace

anche a me è capitato con l'ultimo che ho letto, mica tanto triste come cosa...

voglio leggere qualcosa ma non riesco a decidermi: qualcosa che ho e che non ho ancora letto? qualcosa che ho già letto? un nuovo acquisto?

:bye:

Link to comment
Share on other sites

anche a me è capitato con l'ultimo che ho letto, mica tanto triste come cosa...

voglio leggere qualcosa ma non riesco a decidermi: qualcosa che ho e che non ho ancora letto? qualcosa che ho già letto? un nuovo acquisto?

:bye:

dipende:

sei triste? leggi qualcosa di allegro

sei allegro? puoi imbarcarti in una storia tristissima

sei bello tonico? comincia un librone mattone

hai poco tempo? un libretto veloce

sei distratto? un libro che hai già letto

hai voglia di evadere? un libro sui viaggi o su paesi lontani

autarchico? libri italiani sull'italia in italiano

^_^

io di solito mi butto su libri nuovi ma quando non sono dell'umore o non ho niente a disposizione torno sempre al mio guru

calvino.jpg

:prego: :prego: :prego:

Link to comment
Share on other sites

dipende:

sei triste? leggi qualcosa di allegro

sei allegro? puoi imbarcarti in una storia tristissima

Ecco, io la vivo completamente all'oppsto:

se sono triste ho bisogno di qualcosa che mi butti ancora più giù fino a toccare il fondo

se sono felice posso concedermi qualcosa di allegro

stessa cosa funziona con la musica ^_^

Link to comment
Share on other sites

Io a volte, per segnalibro uso lo scontrino del libro che ho appena comprato. Triste ma efficace

ho appena comprato la ragazza dello Sputnik perchè l'avevi segnalato tu dancer.gif

oggi ho anche tentato di iniziarlo, mentre ero al lavoro, ma continuavano a interrompermi....sad.gif

Link to comment
Share on other sites

;)

Spero ti piaccia

di murakami haruki li ho letti tutti tranne l'ultimo. il primo fu norwegian wood che mi piacque tantissimo, tanto da comprare gli altri. beh, delusione. norwegian e' l'unico romanzo che si discosta dal suo stile confusionario e secondo me l'unico di quell'intensita' struggente. leggevo sui forum che gli ultras di haruki infatti, l'unico che non digeriscono e' proprio norwegian wood che sembra un oggetto estraneo all'autore. comunque continuero' a seguirlo nella speranza che tiri fuori altre perle, perche norwegian wood e' entrato nella mia vita come uno dei libri piu intensi che abbia mai letto.

ps: quello che mi ha fatto veramente imbestialire e' stato after dark, libro tanto ben scritto e accattivante quanto sconclusionato.

bye

Link to comment
Share on other sites

di murakami haruki li ho letti tutti tranne l'ultimo. il primo fu norwegian wood che mi piacque tantissimo, tanto da comprare gli altri. beh, delusione. norwegian e' l'unico romanzo che si discosta dal suo stile confusionario e secondo me l'unico di quell'intensita' struggente. leggevo sui forum che gli ultras di haruki infatti, l'unico che non digeriscono e' proprio norwegian wood che sembra un oggetto estraneo all'autore. comunque continuero' a seguirlo nella speranza che tiri fuori altre perle, perche norwegian wood e' entrato nella mia vita come uno dei libri piu intensi che abbia mai letto.

ps: quello che mi ha fatto veramente imbestialire e' stato after dark, libro tanto ben scritto e accattivante quanto sconclusionato.

bye

ma il suo stile confusionario(io direi forse visionario) è proprio il tratto distintitvo della sua scrittura.....

e anche il raccontare due storie parallele che sembrano indipendenti tra loro , e invece alla fine si ricongiungono, diventano un'unica storia

è già accaduto con La fine del mondo e il paese delle meraviglie e con Kafka sulla spiaggia

stessa identica costruzione della narrazione di due storie diverse che poi scopri essere la stessa

Norvegian Wood lo devo ancora finire ma mi sembrava sullo stesso registro, però molto più lineare....

sarà che la mia mente contorta si ritrova di più nelle storie complesse , ma io ho apprezzato molto di più gli altri due, anche se, devo ammettere, si fa una certa fatica a leggerli

Link to comment
Share on other sites

appena finito

luposteppa.jpg

protagonista di questo romanzo è Harry Haller, intellettuale, che poco asseconda la mentalità borghese del tempo che descrive superficiale, e di un governo che pensa solo a far guerre, si isola fino ad assaporare la voglia di togliersi la vita. E' la conoscenza di Erminia a ravvivare e fare conoscere e apprezzare la vita sin li violentata al protagonista.

romanzo che, sulla falsa riga di Pirandello col suo "uno, nessuno e centomila", riprende la scoperta e la constatazione dei tanti "io" che albergano dentro di noi...

Link to comment
Share on other sites

Pausa esami spesa decisamente male:

9788806179083g.jpg

nel senso che non ti è piaciuto?

io ho appena finito "lo diciamo a liddy?" che è uno dei peggiori libri che abbia mai letto e ho iniziato

8882466051.jpg

libro caustico e duro che parla di una storia omossessuale ma anche e soprattutto dell'america degli anni '60, da cui tom ford ha tratto il suo bel film

Link to comment
Share on other sites

Si, decisamente mediocre.

Di Yehoshua mi era piaciuto un sacco L'amante, bel libro davvero. Dopodichè i Racconti mi hanno deluso alquanto, e adesso questo.

Ho avuto invece una soffiata moolto positiva su Viaggio alla fine del millennio, ma per adesso pausa esami terminata, riprendiamo a sgobbare per qualche altro mese ancora. <_<

Link to comment
Share on other sites

Si, decisamente mediocre.

Di Yehoshua mi era piaciuto un sacco L'amante, bel libro davvero. Dopodichè i Racconti mi hanno deluso alquanto, e adesso questo.

Ho avuto invece una soffiata moolto positiva su Viaggio alla fine del millennio, ma per adesso pausa esami terminata, riprendiamo a sgobbare per qualche altro mese ancora. <_<

non so tu, ma quando trovo un libro che non mi piace di un autore, difficilmente gli dò un'altra chance...

Link to comment
Share on other sites

8882466051.jpg

libro caustico e duro che parla di una storia omossessuale ma anche e soprattutto dell'america degli anni '60, da cui tom ford ha tratto il suo bel film

Mi sembra un libro interessante, fammi sapere.

Di Isherwood qualche anno fa ho letto "Il signor Norris se ne va" e "Addio a Berlino", quest'ultimo soprattutto un libro molto bello, ambientato nella repubblica di Weimar. Ma non deve essere facile trovarlo, è fuori catalogo.

Per me ora una lettura defatigante:

guanda_-_come_rapinare_una_bamca_svizzera.jpg

^_^

Purtroppo non è un manuale...

Link to comment
Share on other sites

non so tu, ma quando trovo un libro che non mi piace di un autore, difficilmente gli dò un'altra chance...

Difficilmente anch'io... però se mi capita il periodo al verde, ma di un verde padania, e passeggiando in biblioteca vedo una copertina con un bernini, e poi leggo pochi righi fulminanti sulla quarta... allora può capitare che ci ricasco!! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...