Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ALDO PALAZZESCHI - IL CODICE DI PERELA'

L'antiromanzo di Palazzeschi, racconta la fantastica storia di un uomo di fumo...

Poetico e geniale!!

Non trovo immagini decenti, in compenso vi riporto qualcosina...!!!

''Quando un uomo ha detto della propria specie tutto il male possibile, dicono che è un filosofo.

Che cosa intendono con questa parola non si sa, e più li avrà conciati per le feste, più il filosofo sarà grande.''

''Chi inventò il pudore? Il Signore nella sua infinita purità, o gli uomini nella loro impurità che non ha confine?''

''Ora vi faremo conoscere il principe Zarlino, pazzo volontario, dilettante come lo si vuole definire, o meglio ancora pazzo cosciente come dice lui, una mente costruita per la follia senza aver trovato nella vita un appiglio per giustificarla [...]: ''Tutti quelli che si introducono fra di noi [nel manicomio] li vediamo passare con uno sguardo afflitto e riboccante di fraterna pietà, povera gente, fanno davvero compassione, e alla fine della visita li sentiamo con la massima importanza, frutto di tanta ponderatezza, dire qualche grossa coglioneria. Potete star sicuro che se dicono delle coglionerie gli è perchè sono dei coglioni.''

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ALDO PALAZZESCHI - IL CODICE DI PERELA'

L'antiromanzo di Palazzeschi, racconta la fantastica storia di un uomo di fumo...

Poetico e geniale!!

Non trovo immagini decenti, in compenso vi riporto qualcosina...!!!

''Quando un uomo ha detto della propria specie tutto il male possibile, dicono che è un filosofo.

Che cosa intendono con questa parola non si sa, e più li avrà conciati per le feste, più il filosofo sarà grande.''

''Chi inventò il pudore? Il Signore nella sua infinita purità, o gli uomini nella loro impurità che non ha confine?''

''Ora vi faremo conoscere il principe Zarlino, pazzo volontario, dilettante come lo si vuole definire, o meglio ancora pazzo cosciente come dice lui, una mente costruita per la follia senza aver trovato nella vita un appiglio per giustificarla [...]: ''Tutti quelli che si introducono fra di noi [nel manicomio] li vediamo passare con uno sguardo afflitto e riboccante di fraterna pietà, povera gente, fanno davvero compassione, e alla fine della visita li sentiamo con la massima importanza, frutto di tanta ponderatezza, dire qualche grossa coglioneria. Potete star sicuro che se dicono delle coglionerie gli è perchè sono dei coglioni.''

il mio ragazzo a dir poco adora palazzeschi..me lo cita 200 milioni di volte!

io me ne esco con un classico classico classico che ho letto 3 giorni fa..lo strano caso del dottor jekill e mr hyde.

Link to comment
Share on other sites

copljcasppr1.jpg

Jonathan Safran Foer - Ogni cosa è illuminata

Una perla.

Ha una trama complessa ed allo stesso tempo lascia una grandissima libertà d'interpretazione al lettore.

Coinvolge, fa immensamente ridere e immensamente pensare, emoziona in modo totalmente diverso dal solito (ciò dovuto anche alla tecnica di scrittura *_* ).

Consigliatissimo.

ehy, ma io di recente ho visto il film!!!

e mi è piaciuto un sacco!!

ma come aveva fatto il nonno a salvarsi dalla fucilazione? nel libro viene spiegato??

Link to comment
Share on other sites

cazzo io non riesco più a leggere per colpa di 'sta merdosa ssis!

ma maggio s'avvicina...

Dì grazie che l'hai passata...

Fra non molto tempo con lo stipendio statale (e i 3 mesi di ferie pagate all'anno)sai quanti libri ti leggerai!!

L'anno prossimo mi sa che me ne vengo su a provarla, come ha fatto una mia amica che a Siena l'ha passata alla prima botta!

Qui eravamo in 500 per 10 posti, la carica dei disperati, e per tagliare gente ti mettono delle domande da chi vuol essere milionario (senza però l'aiuto da casa o il 50 e 50...)

E ora ho così tanto tempo per leggere libri...

<_<

Link to comment
Share on other sites

ehy, ma io di recente ho visto il film!!!

e mi è piaciuto un sacco!!

ma come aveva fatto il nonno a salvarsi dalla fucilazione? nel libro viene spiegato??

Il film prende solo minimamente spunto dalla storia, anzi diciamo che ne prende solo una parte rivisitandola.. conta che nel libro il nonno non viene fucilato ^_^

Link to comment
Share on other sites

cazzo io non riesco più a leggere per colpa di 'sta merdosa ssis!

ma maggio s'avvicina...

Dì grazie che l'hai passata...

Fra non molto tempo con lo stipendio statale (e i 3 mesi di ferie pagate all'anno)sai quanti libri ti leggerai!!

L'anno prossimo mi sa che me ne vengo su a provarla, come ha fatto una mia amica che a Siena l'ha passata alla prima botta!

Qui eravamo in 500 per 10 posti, la carica dei disperati, e per tagliare gente ti mettono delle domande da chi vuol essere milionario (senza però l'aiuto da casa o il 50 e 50...)

E ora ho così tanto tempo per leggere libri...

<_<

vieni a fe, che siamo in pochi

Link to comment
Share on other sites

cazzo io non riesco più a leggere per colpa di 'sta merdosa ssis!

ma maggio s'avvicina...

Dì grazie che l'hai passata...

Fra non molto tempo con lo stipendio statale (e i 3 mesi di ferie pagate all'anno)sai quanti libri ti leggerai!!

L'anno prossimo mi sa che me ne vengo su a provarla, come ha fatto una mia amica che a Siena l'ha passata alla prima botta!

Qui eravamo in 500 per 10 posti, la carica dei disperati, e per tagliare gente ti mettono delle domande da chi vuol essere milionario (senza però l'aiuto da casa o il 50 e 50...)

E ora ho così tanto tempo per leggere libri...

<_<

vieni a fe, che siamo in pochi

Come state messi con 43A-50A, 51A e 61A?

Veramente ho passato il test di scienze della formaz. primaria (dicono come al solito che solo per quest'altro anno sia abilitante...), ma onestamente l'idea di ricominciare da zero mi fa girare vorticosamente i maroni.

Quindi alla fine penso che la siss sia il compromesso più ragionevole, a meno che non voglia continuare ad alternare le lezioni private alla gloriosa carriera di bracciante agricolo (e poi dicono che il latino non serve a niente... è un piacere vivere sulla tua pelle bucoliche&georgiche!!)

Link to comment
Share on other sites

ormai è da un paio di anni che siamo invasi dai terroni, però i miei colleghi - terroni, appunto - dicono che qui sia decisamente meglio. per la tua classe d'insegnamento, che poi è/era la stessa della mia ragazza, non so come sia la situazione al momento. certo è che una volta diplomati è meglio non iscriversi nelle graduatorie di ferrara, che sono sature da eoni, anche se - pare - dal prossimo anno debbano andarsene affanculo un bel po' di scrofessori. ah... by the way, le graduatorie, per fortuna mia, ri-apriranno nel 2007...

Link to comment
Share on other sites

ehy, ma io di recente ho visto il film!!!

e mi è piaciuto un sacco!!

ma come aveva fatto il nonno a salvarsi dalla fucilazione? nel libro viene spiegato??

Il film prende solo minimamente spunto dalla storia, anzi diciamo che ne prende solo una parte rivisitandola.. conta che nel libro il nonno non viene fucilato ^_^

io il film l'ho visto in inglese. il modo in cui parla Alex è strepitoso! "look at the very premium countryside!"

Link to comment
Share on other sites

oggi compere:

le braci di sandor marai

l'insostenibile leggerezza dell'essere di milan kundera

la figlia del capitano di puskin

da dove comincio? :o

(devo ancora finire anna karenina :bye: )

Ma si, lascia il mattone e goditi Kundera (io ti straconsiglio anche ''il valzer degli addii'')!!!!

I miei autoregali di natale, presi ieri, sono stati invece:

Alice nel paese delle meraviglie - Attraverso lo specchio, di L. Carrol (era una vita che me lo volevo leggere :wub: ), che ho già cominciato oggi, e

Non si muore tutte le mattine, di Vinicio Capossela (il concerto dell'altra sera ha lasciato lo strascico...); qualcuno lo ha già letto??

Link to comment
Share on other sites

Babbo Natale mi ha portato i seguenti quattro libri:

- Stefano Benni - Il Bar sotto il mare

- Ernesto Guevara de la Serna - Giustizia globale

- Muhammad Yunus - il banchiere dei poveri

- Jonathan Safran Foer - Ogni cosa è illuminata

il dilemma è: quale comincio per primo?

Link to comment
Share on other sites

oggi compere:

le braci di sandor marai

l'insostenibile leggerezza dell'essere di milan kundera

la figlia del capitano di puskin

da dove comincio? :o

(devo ancora finire anna karenina :bye: )

daghe di Kundera, io l'ho amato e lo amo tuttora.

(a proposito di libri da finire, io sono ancora sull'Ulisse, che sto leggendo in inglese. ci ho trovato anche una trasposizione inglese di fraca botòn salta macaco. :wub: )

Link to comment
Share on other sites

mia sorella mi ha portato da dublin l'ulisse...non provo neppure a cimentarmi.

il fatto è che non riesco a staccarmi da anna karenina..pure kitty è incinta.. :o

daghe!

comunque, ieri ho visto il film di casa howard, altro libro che consiglio a tuuuuuuuuuutti voi..only connect!

Link to comment
Share on other sites

Babbo Natale mi ha portato i seguenti quattro libri:

- Stefano Benni - Il Bar sotto il mare

- Ernesto Guevara de la Serna - Giustizia globale

- Muhammad Yunus - il banchiere dei poveri

- Jonathan Safran Foer - Ogni cosa è illuminata

il dilemma è: quale comincio per primo?

Il bar sotto il mare!!! :ok:

Sono vari racconti... secondo me è quindi il più indicato in questi incasinatissimi giorni di festa per non perdere troppo il filo di ciò che leggi!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...