Jump to content

Stanley Donwood (artwork)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

penso di aver trovato il font della scritta "THE KING OF LIMBS", si tratta di URW Permanent Headline Regular :winner:

ovviamente con spaziatura tra le lettere ridotta.

questo invece è BAD WOODS III, direttamente dalla mostra di Stanley a Londra:

bad_woods_iii_0.jpg

http://www.creativereview.co.uk/cr-blog/2011/february/stanley-donwood-outsider-gallery

Link to comment
Share on other sites

Bellissimi gli alberi rinsecchiti in bianco e nero.

Tutti questi riferimenti alle ramificazioni a me suggeriscono (per deformazione professionale) la similitudine con un'altra foresta intricatissima, e con rami contorti e distorti: se vedete al microscopio elettronico un'immagine di tessuto nervoso vi viene subito in mente l'idea di alberi, con tronchi e rami (fra l'altro il nome tecnico delle ramificazioni terminali dei neuroni è Dendriti, dal greco, Dendros, albero).

Link to comment
Share on other sites

Bellissimi gli alberi rinsecchiti in bianco e nero.

Tutti questi riferimenti alle ramificazioni a me suggeriscono (per deformazione professionale) la similitudine con un'altra foresta intricatissima, e con rami contorti e distorti: se vedete al microscopio elettronico un'immagine di tessuto nervoso vi viene subito in mente l'idea di alberi, con tronchi e rami (fra l'altro il nome tecnico delle ramificazioni terminali dei neuroni è Dendriti, dal greco, Dendros, albero).

è vero. ricordo che una volta Stanley (era il 2006 mi pare) postò un disegno ititolato System, che rapprestava il sistema nervoso...poi quel concetto era stato abbandonato...e forse ha ritrovaoto la luce sottoforma di foresta

Link to comment
Share on other sites

Beh ora vi racconto una storietta.

Tra i parchi di Oxford gira una vecchietta un pò stramba, che si porta in giro cartelle piene di fogli e scatole di colori. Questa tipa passa le giornate a disegnare alberi ed inventarsi storie dove sono protagonisti, umanizzandoli.

Stavo seduta su una panchina del Christ Church College, quando questa si è seduta accanto a me e ha cominciato a parlare di quanto fossero belli gli alberi.

Mi ha fatto vedere i suoi album: ci sono alberi rinsecchiti, alberi spaventosi, alberi che ondeggiano dolcemente le foglie al vento, alberi che comunicano con altri alberi più piccoli, come madre e figlio.

A lavoro ho raccontato il fatto e mi hanno detto che è abbastanza conosciuta in città. E se fosse lei la fonte ispiratrice? Chi lo sa. Per me rimane in ogni caso un ricordo bellissimo :wub:

Link to comment
Share on other sites

' timestamp='1298084666' post='465021']

che font hanno utilizzato?

edit: è qualcosa di molto simile al Berthold Akzidenz Grotesk BE Medium Condensed, però cambia qualcosa, tipo la S, la spaziatura è minore e le lettere sono leggermente più strette.

Una mia amica grafica sta cercando di indiduarlo. Il problema è che molti dettagli non tornano. A questo punto potrebbe pure trattarsi di un font creato ad hoc :blink: . Se ci arriva ti tengo informato ^_^ .

Link to comment
Share on other sites

Beh ora vi racconto una storietta.

Tra i parchi di Oxford gira una vecchietta un pò stramba, che si porta in giro cartelle piene di fogli e scatole di colori. Questa tipa passa le giornate a disegnare alberi ed inventarsi storie dove sono protagonisti, umanizzandoli.

Stavo seduta su una panchina del Christ Church College, quando questa si è seduta accanto a me e ha cominciato a parlare di quanto fossero belli gli alberi.

Mi ha fatto vedere i suoi album: ci sono alberi rinsecchiti, alberi spaventosi, alberi che ondeggiano dolcemente le foglie al vento, alberi che comunicano con altri alberi più piccoli, come madre e figlio.

A lavoro ho raccontato il fatto e mi hanno detto che è abbastanza conosciuta in città. E se fosse lei la fonte ispiratrice? Chi lo sa. Per me rimane in ogni caso un ricordo bellissimo :wub:

La mia prima intenzione era di ascoltarlo per la prima volta in un parco di Oxford... poi ho miseramente ceduto ieri sera, però la tua storia mi conferma che ci sarebbe stato un ottimo motivo per attendere. Spero di incontrare la vecchietta stramba, del resto lo sono anche io (vecchia e stramba) .

Link to comment
Share on other sites

da Wikipedia (quindi, indiretamente da qualcos'altro) Stanley sulla newspaper edition

Regarding the forthcoming limited "newspaper" edition of the album, Donwood stated that: "In Rainbows was like a coffee table book. It was this big thing I felt quite sure that with determination you could probably beat someone to death with it, it was very heavy and hard. So I wanted to do something that was completely different for this. Also, the other thing was the sense of the music not coming to a halt - it was almost like this was kind of a report on its current status. What I like about newspaper is its ephemeral nature, I like the way the paper goes yellow and brittle when you leave it out in the sunlight. I wanted to do this thing like a really annoying Sunday paper, you know when you buy the paper and all this crap falls out? I wanted to do something really annoying with all these crappy bits of floppy, glossy paper

Link to comment
Share on other sites

E qui crollano tutte le tesi complottistiche sull'album in più volumi...

esatto

ma rimane il fatto che quello che è abbiamo in mano ora sono solo "8 track FROM new album The King Of Limbs"

PS. Geox ho spostato qui la discusione per non essere dispersivi ;)

Edited by Lacatus
Link to comment
Share on other sites

esatto

ma rimane il fatto che quello che è abbiamo in mano ora sono solo "8 track FROM new album The King Of Limbs"

PS. Geox ho spostato qui la discusione per non essere dispersivi ;)

Perché decade l'ipotesi perdonatemi?

Link to comment
Share on other sites

Perché decade l'ipotesi perdonatemi?

Perchè dall'articolo si evince chiaramente che il termine "Newspaper Album" si riferisce unicamente all'artwork, che sarà appunto incentrato sulla destrutturazione della forma-giornale [inserisci stronzate varie qui], e quindi l'illazione che "newspaper" si riferisse a molteplici volumi di un disco ne esce ridimensionata...

Link to comment
Share on other sites

esatto

ma rimane il fatto che quello che è abbiamo in mano ora sono solo "8 track FROM new album The King Of Limbs"

Questa interpretazione stessa mi lascia perplesso: se dovessi dire, in inglese, "Scarica le otto tracce del nuovo album The King of Limbs", come tradurresti? io, personalmente: "download 8 tracks from new album The King of Limbs". Insomma, e qui spero nell'intervento di più autorevoli anglofoni, credo che quel "From" non indichi nessuna partizione da un intero più grande, ma sia una locuzione inglese che tradotta letteralmente faccia capire altro, un false friend.

Di più: quella frase non viene dal sito anglo-giapponese? mica si tratta della traduzione letterale in inglese di strane locuzioni giapponesi?

Link to comment
Share on other sites

Perchè dall'articolo si evince chiaramente che il termine "Newspaper Album" si riferisce unicamente all'artwork, che sarà appunto incentrato sulla destrutturazione della forma-giornale [inserisci stronzate varie qui], e quindi l'illazione che "newspaper" si riferisse a molteplici volumi di un disco ne esce ridimensionata...

Ma scusatemi, nel caso in cui il termine "newspaper" si riferisse alle uscite multiple credete che Donwood si metterebbe a spifferarlo a tutto il mondo alla prima intervista utile?

Io credo di no.

Vedremo comunque.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusatemi, nel caso in cui il termine "newspaper" si riferisse alle uscite multiple credete che Donwood si metterebbe a spifferarlo a tutto il mondo alla prima intervista utile?

Io credo di no.

Vedremo comunque.

Ma sai: si tratta di transazioni commerciali. Ovvero: io non credo che con le trentasei euro che ho già speso vedrò recapitarmi questo e un eventuale secondo album. Se esce un secondo album a altre trentasei euro li mando a cagare.

Link to comment
Share on other sites

Ma sai: si tratta di transazioni commerciali. Ovvero: io non credo che con le trentasei euro che ho già speso vedrò recapitarmi questo e un eventuale secondo album. Se esce un secondo album a altre trentasei euro li mando a cagare.

Beh 36 euri per due cd da 8 brani ci potrebbe anche stare ... non mi sembra utopia.

Link to comment
Share on other sites

Beh 36 euri per due cd da 8 brani ci potrebbe anche stare ... non mi sembra utopia.

No, non è che non ci sarebbe convenienza, è che abbiamo acquistato The King of Limbs, che è quell'album che abbiamo scaricato, quello, e nient'altro. Mica perchè è corto allora c'è una sorpresina, suvvia... "Il Vuoto" di Battiato dura 33 minuti, "Is This It" degli Strokes 31... capita...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...