Jump to content

la musica che vi sta sul c.....


echoes

Recommended Posts

Mah, alla fine io penso semplicemente che sia necessario attendere un qualche sviluppo per capire se lei sia o meno il più grande fenomeno di (s)costume del nostro tempo: in fondo lei è piombata nelle onde radio a mò di bomba mezza ignuda, canappiuta e sventolante ritornelli appiccicosi peggio della UHU, ma ancora non s'è evoluta da quello che è il ruolo che ha sempre avuto nella sua breve vita da fenomeno da baraccone: ossia di quella che fa scandalo.

Ma si sa che lo scandalo annoia presto, quindi io sensatamente sospenderei la mia opinione fino a che non si capirà se questa abbia lo stesso spirito della sua illustre precettrice (e quindi saprà capire quando sarà il momento di cambiare rotta) oppure finirà fagocitata dal suo stesso personaggio.

Magari voi (beati voi) la radio la ascoltate poco, ma nonappena ci si è anche un attimo costretti da cause di forza maggiore (e.g. colleghi in luogo di lavoro) sentirsi sempre la stessa gaga due-tre volte al giorno è fastidioso, per cui posso capire se uno dopo un po' non la voglia vedere nemmeno in fotografia (difficile). D'altra parte anche la canzone più meravigliosa dell'universo se ripetuta fino allo stremo diventa una lagna inascoltabile - vedi Sing dei Travis (che non è tale) che ho odiato di cuore perchè non ne potevo più di sentire sta casso de siiiiiiingsingsing in ogni dove e poi, riascoltata come episodio isolato, m'ha fatto dire "mica male, in fondo."

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 533
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ri-sintetizzo il mio pensiero: se Lady GaGa è una furbacchiona che sa come sfruttare al massimo i media a proprio vantaggio, allora cominciamo a rivalutare anche Fabri Fibra, che fa dei pezzi orecchiabili e sfruttando tutto quello che "fa notizia" in Italia. o no? ;)

ma la possibilità che un pochino di talento ce l'abbia viene totalmente esclusa?

trova le differenze:

http://www.youtube.com/watch?v=iriR5N9A_Sghttp://www.youtube.com/watch?v=_7HvURBhMGE

Link to comment
Share on other sites

la mia personale analisi, paradossalmente, è che se non vi piace, o non apprezzate quantomeno, Lady Gaga, è solamente perché siete ancora in quella fase adolescenziale o subito post adolescenziale in cui borsoni spille rock anni 70 e converse la fanno da padrone.

ma passerà, tranquilli. :)

porsi dinnanzi al più grande fenomeno di costume del nostro tempo con un banale "mi fa cagare" vi rende non solo poco costruttivi e, appunto, banali, ma anche perdenti in partenza. :(

Un po' sicuramente di questo atteggiamento, magari involontario c'è. Per i giudizi, visto che finora ha fatto cose carine, ma non è che abbia scritto "The dark side of the moon", appoggio Donna June e mi riservo di ascoltare qualche altro suo lavoro. Che sia "capace di fare musica e di cantare" penso possano ammetterlo tutti tranquillamente...

Allo stesso tempo, anche i Beatles eran l'incarnazione di Gesù con una chitarra e il caschetto, ma praticamente tutti qua dentro li adorano. Non vorrai mica dire ora che dovremmo poreferire i Rolling Stones? ;)

Andiamoci piano: ok, non bisogna rinchiudersi nell'atteggiamento dell'indie snob che va a sentire un tossicomane che suona le sue unghie con un rasoio solo perché è "sperimentale e per pochi"; nemmeno si deve però esaltare gente che esercita meretricio pubblico di sé. E' brava, ha indubbie qualità e conoscenze musicali e riesce a utilizzarle frammischiandole a porcate come "Alejandro", ma sù, sarà ben preferibile un cantante come Jeff Buckley, che un anno e mezzo prima di morire era costretto a venire a suonare a Correggio, su invito di Luciano Ligabue (!) perché non se lo cagava nessuno, rispetto a questi fenomeni. Non perché "non se lo cagava nessuno" ma perché faceva musica che amava e come la voleva, ma soprattutto ERA BELLA. Questo conta, no?

Link to comment
Share on other sites

Un po' sicuramente di questo atteggiamento, magari involontario c'è. Per i giudizi, visto che finora ha fatto cose carine, ma non è che abbia scritto "The dark side of the moon", appoggio Donna June e mi riservo di ascoltare qualche altro suo lavoro. Che sia "capace di fare musica e di cantare" penso possano ammetterlo tutti tranquillamente...

Allo stesso tempo, anche i Beatles eran l'incarnazione di Gesù con una chitarra e il caschetto, ma praticamente tutti qua dentro li adorano. Non vorrai mica dire ora che dovremmo poreferire i Rolling Stones? ;)

Andiamoci piano: ok, non bisogna rinchiudersi nell'atteggiamento dell'indie snob che va a sentire un tossicomane che suona le sue unghie con un rasoio solo perché è "sperimentale e per pochi"; nemmeno si deve però esaltare gente che esercita meretricio pubblico di sé. E' brava, ha indubbie qualità e conoscenze musicali e riesce a utilizzarle frammischiandole a porcate come "Alejandro", ma sù, sarà ben preferibile un cantante come Jeff Buckley, che un anno e mezzo prima di morire era costretto a venire a suonare a Correggio, su invito di Luciano Ligabue (!) perché non se lo cagava nessuno, rispetto a questi fenomeni. Non perché "non se lo cagava nessuno" ma perché faceva musica che amava e come la voleva, ma soprattutto ERA BELLA. Questo conta, no?

SI, che diamine! :ok:

Il mio esempio di Fabri Fibra era ovviamente portato per "estremizzare" il concetto "fare scandalo a tutti i costi+fare musica orecchiabile=fare il botto". Sul fatto che Lady GaGa sappia suonare: ok. Che io sappia, l'unico musicista pop a non saper minimamente suonare o quasi è Eros Ramazzotti, ma questo cosa mi viene a significare? Il mio problema con Lady GaGa è che la sua musica è fatta APPOSITAMENTE per entrarti in testa al primo ascolto, e a me questa cosa indispone non poco. Se davvero fosse la gran musicista che in molti dicono, perché non tentare qualche strada UN POCHINO nuova, invece di scopiazzare a destra e a manca i successi dance-pop dell'ultimo ventennio? ;)

Link to comment
Share on other sites

qui secondo me pochi hanno ancora utilizzato una distinzione fondamentale.

Arte & Prodotto.

Jeff Buckley fa arte, ma come prodotto faceva CAGARE!

Lady Gaga non fa arte, ma come prodotto è una BOMBA!

Ora, questo significa che bisogna paragonare i vari artisti nel loro campo da gioco. Lady Gaga non va confrontata con Jeff Buckley, perchè semplicemente fa qualcosa di diverso. Lady Gaga va confrontata con tutte le altre cantanti/star di questo periodo. Ora qualcuno mi venga a dire che una PIXIE è più brava di Lady Gaga.

Il prodotto poi può, per motivi diversi, divenire arte, o l'arte può diventare prodotto.

Questo è un processo naturale.

Quello che mi preme sottolineare è che Lady Gaga, ha un buon uso delle melodie e delle armonie. Esclusa da tutto il contesto di scandalo vivente che l'accompagna si può ascoltare la sua musica e giovarne. Non ho mai comprato un suo disco, ma i suoi singoli, sono tutti riusciti. A me non piacciono TUTTI i suoi singoli, ma la portata "popolare" non può essere attribuita soltanto al suo fare scandalo.

Link to comment
Share on other sites

sì ma Sallu, una buona parte della sua ottima capacità di essere prodotto è data dal fatto che lei fa scalpore, spesso dando scandalo con il suo modo di vestirsi e non vestirsi, i suoi video, le sue performance, le sue dichiarazioni al limite dell'assurdo. Tutto questo significa un notevole talento nel portare all'estremo il concetto che "tira più un pelo di...", per quello che ci ha fatto vedere finora.

I suoi singoli non sono più intrinsecamente appiccicosi di quelli di Rihanna oppure di Katy Perry oppure di Britney Spears (specialmente dato dal fatto che di alcuni di questi girino cover acustiche bellissime), soltanto che mentre queste hanno avuto un certo senso del limite del denudamento e dell'assurdo, lei questo limite l'ha distrutto. Per assurdo, se Gaga non ci fosse mai stata e Rihanna un giorno avesse deciso di mettere in giro dicerie ambigue sui propri organi riproduttivi e dandosi un'aria da nuova dadaista Artista musical figurativa con concerti con scenografie mai viste - bene, sarebbe lei al posto di Gaga. In questo sicuramente la Germanotta ha una marcia in più delle sue colleghe.

Se è vero poi che i suoi pezzi se li scrive lei, semplicemente non ha bisogno di uno stuolo di autori che inventino qualcosa da farle cantare, come succede con le sue colleghe, e questa è un'altra carta che punta a suo favore, per ora.

Ribadisco che per apprezzarla o disprezzarla sia presto, ancora non abbiamo visto niente - oppure, per contro, magari scopriremo d'aver visto tutto.

Link to comment
Share on other sites

Ora odiatemi: da un bel po' io e i Cure siamo su due putrelle parallele

Quell'uomo ti sta portando fuori dalla retta via, devi lasciarlo subito.

porsi dinnanzi al più grande fenomeno di costume del nostro tempo bla bla
Lady Gaga non fa arte, ma come prodotto è una BOMBA!

Testine, si sarebbe nella sezione MUSICA, non in quella COSTUME, né in quella PRODOTTI.

Se poi volete insistere sul fatto che Lady Cacca faccia BELLA MUSICA, beh, continuate pure. Però non venite a dire A ME di crescere (per inciso, kid max, io ascolto Diana Ross e i Vitalic).

E comunque Sallu, tra un po' stiamo per superare la fase post-moderna e tu mi parli ancora di Arte vs. Prodotto?

per me Lady Gaga è meglio sicuramente di Guccini, dei Pearl Jam e degli Yes

Hai dimenticato Mozart.

Link to comment
Share on other sites

la musica, che vi piaccia o no è anche un prodotto.

tutta l'arte è anche un prodotto. tant'è che i quadri hanno un valore e possono essere comprati.

Essere un prodotto non significa essere merda, almeno per me. Significa abbracciare certe regole. Nel caso queste regole vengano reinventate o cambiate o reinterpretate, allora si può parlare anche di arte.

Capire se qualcuno ha reinventato o cambiato le regole pur facendo un prodotto non è facile.

Thriller è un prodotto o è arte?

Ok Computer è un prodotto o è arte?

Il modo di porsi da artista o da prodotto commerciale non dovrebbe essere considerato in questo genere di diatribe. Il pop è per sua natura "popolare" e quindi nasce per tutti. Altri generi hanno una cerchia ristretta, ma questo non li rende automaticamente migliori.

Lady Gaga ha più fasi di lettura. Ha la fase da ragazzino tamarro e la fase di ricerca musicale che in molti altri artisti contemporanei (vedi rihanna) non esiste. Mi limito a dire che il fatto che sia ovunque non è una colpa, nè tanto meno lo dovrebbe essere il suo modo di porsi per fare scandalo.

Chiunque abbia un minimo di personalità si pone per far scandalo. James Brown? i Sex Pistols? Gli smiths? i Nirvana?

Link to comment
Share on other sites

la mia personale analisi, paradossalmente, è che se non vi piace, o non apprezzate quantomeno, Lady Gaga, è solamente perché siete ancora in quella fase adolescenziale o subito post adolescenziale in cui borsoni spille rock anni 70 e converse la fanno da padrone.

ma passerà, tranquilli. :)

porsi dinnanzi al più grande fenomeno di costume del nostro tempo con un banale "mi fa cagare" vi rende non solo poco costruttivi e, appunto, banali, ma anche perdenti in partenza. :(

ma non dire puttanate per favore, a me fa cagare e basta.tua sorella sarà poco costruttiva.

Link to comment
Share on other sites

ma non dire puttanate per favore, a me fa cagare e basta.tua sorella sarà poco costruttiva.

Massì concordo. Io mi ascolto Tim Buckley e voi lady gaga, chi cazzo se ne frega, andate tutti a farvi friggere.

Link to comment
Share on other sites

Massì concordo. Io mi ascolto Tim Buckley e voi lady gaga, chi cazzo se ne frega, andate tutti a farvi friggere.

vabè ma credo qui nessuno stia dicendo che lady gaga sia tra gli ascolti giornalieri! :lol:

era solo una discussione, per me non va sottovalutata con dei semplicistici "mi fa cagare", niente andrebbe semplificato con un "mi fa cagare", intanto perché è banalotto, e poi perché ci si perde la fase più affascinante, quella dell'eventuale smontaggio. ora lo so che tu e i vari rubbish e der etc. non siete degli stupidotti vomitini impanicati, quello che intendevo dire è che, come giustamente ha detto sallu, quando si analizza un fenomeno di massa, sarebbe più costruttivo ragionarci un po' su piuttosto che dire che schifo, tutto qua. :)

Link to comment
Share on other sites

vabè ma credo qui nessuno stia dicendo che lady gaga sia tra gli ascolti giornalieri! :lol:

era solo una discussione, per me non va sottovalutata con dei semplicistici "mi fa cagare", niente andrebbe semplificato con un "mi fa cagare", intanto perché è banalotto, e poi perché ci si perde la fase più affascinante, quella dell'eventuale smontaggio. ora lo so che tu e i vari rubbish e der etc. non siete degli stupidotti vomitini impanicati, quello che intendevo dire è che, come giustamente ha detto sallu, quando si analizza un fenomeno di massa, sarebbe più costruttivo ragionarci un po' su piuttosto che dire che schifo, tutto qua. :)

Sì, ma allora non venire a dire cose del genere di "se non vi piace, o non apprezzate quantomeno, Lady Gaga, è solamente perché siete ancora in quella fase adolescenziale o subito post adolescenziale in cui borsoni spille rock anni 70 e converse la fanno da padrone" perché allora faresti meglio a tacere anziché cercare di analizzare la questione.

Link to comment
Share on other sites

stupidotti vomitini impanicati

:lol: :lol: :lol: :lol:

Sisi ma l'avevo capito, solo che ieri notte stavo sbronzo di aranciata sanpellegrino sul divano del mio salotto e girando girando girando... sul tv color mi sono imbattuto in Alejandro. Credimi, l'ho ascoltata senza pregiudizi ma... mi è venuto subito da pensare che sia il pezzo più orribile di tutti i tempi. Cioè, a confronto Hit me baby one more time è un CAPOLAVORO. Però anche i Beatles sono stati e sono ancora un fenomeno di massa, con questo non voglio dire che la sola musica da ascoltare sia quella prodotta con strumenti quali chitarra, basso e batteria, però quando un mio amico mi dice "No però Lady Gaga rispetto alle altre è brava, sa suonare il piano..." io cosa gli dovrei rispondere? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma allora non venire a dire cose del genere di "se non vi piace, o non apprezzate quantomeno, Lady Gaga, è solamente perché siete ancora in quella fase adolescenziale o subito post adolescenziale in cui borsoni spille rock anni 70 e converse la fanno da padrone" perché allora faresti meglio a tacere anziché cercare di analizzare la questione.

beh ma con te ho fatto centro mi pare. sei l'unico che si è incazzato. :lol:

Link to comment
Share on other sites

:lol: :lol: :lol: :lol:

Sisi ma l'avevo capito, solo che ieri notte stavo sbronzo di aranciata sanpellegrino sul divano del mio salotto e girando girando girando... sul tv color mi sono imbattuto in Alejandro. Credimi, l'ho ascoltata senza pregiudizi ma... mi è venuto subito da pensare che sia il pezzo più orribile di tutti i tempi. Cioè, a confronto Hit me baby one more time è un CAPOLAVORO. Però anche i Beatles sono stati e sono ancora un fenomeno di massa, con questo non voglio dire che la sola musica da ascoltare sia quella prodotta con strumenti quali chitarra, basso e batteria, però quando un mio amico mi dice "No però Lady Gaga rispetto alle altre è brava, sa suonare il piano..." io cosa gli dovrei rispondere? :rolleyes:

apro una parentesi: a proposito di beatles, come dici tu, secondo te, secondo voi, sarebbero ugualmente diventati quel fenomeno di massa che sono ora con dischi quali Revolver e Sgt. Pepper ma senza tutti i singoloni singolini spazzatura allegrotti spensierati che hanno fatto breccia in tutte le casalinghe medie del periodo?

Secondo me, loro hanno conquistato il 100% della pop-olazione perché hanno saputo mischiare merda che potesse piacere ai meno attrezzati, e perle da consegnare alla storia.

non c'entrava un cazzo lo so, ma era per dire.

Link to comment
Share on other sites

ho letto.

Se dicessi che non avevo idea di quale fosse UNA canzone di Lady Gaga fino a qualche post fa in pochi mi crederebbero.

Eppure è così. Se lavorate (senza radio) non è poi cosi difficile.

Ora ho appreso che quel Alejandro che mi ha fracassato l'esistenza questa estate è sua.

Ho chiesto a una mia collega di portarmi dei cd domattina così scoprirò quali sue altre canzoni già conosco e in generale cosa mi sto perdendo.

Vi saprò dire.

Non avevo idea neanche che faccia avesse, leggendo i post pensavo trattarsi di una strafiga, il buon sexbeatles, definendola cessa, mi ha messo curiosità che ho spianato con il buon google-immagini.

E' un cesso.

Poi qualcuno aveva citato il dadaismo e allora mi è venuto in mente Lady Dada's nightmare questo (ok, ultima volta per un po' che cito gli MGMT lo prometto)

e questo

Lady Dada's Nightmare is about, well … "It's about having sex with Lady Gaga,
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...