Jump to content

spot storici / meravigliosi


Recommended Posts

  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

andando a frugare all'estero ecco una serie di pubblicità di successo di un eccellente numero 2: Pepsi.

durante gli anni '90 c'è stata una incredibile guerra pubblicitaria, senza esclusione di colpi, tra Pepsi e Coca-Cola. tuttavia, nonostante queste pubblicità graditissime, Pepsi non è mai riuscita a superare la diretta rivale in termini di vendite.

puntando poi di fatto, nelle successive campagne pubblicitarie, sul fatto di essere numero 2 (stessa cosa di Avis vs. Hertz)

con Michael Jackson:

http://www.youtube.com/watch?v=po0jY4WvCIc

con Shaquille O'Neal

http://www.youtube.com/watch?v=7JZ8iQ9P9iI

per quanto riguarda gli spot USA con protagonisti sportivi negli Stati Uniti (visto l'ultimo spot qua sopra) c'è da aprire un capitolo a parte.

quasi sempre gli sportivi sono visti come persone normali e anche presi in giro per i loro difetti. non mancano spot simpatici come quello di Yao Ming per Visa o di Pierce e Davis per ESPN.

in Italia invece (ma anche in Europa in generale), gli sportivi sono visti (in campo pubblicitario) come sacri, inarrivabili, modelli.

la cosa terribile è che poi da tutto ciò escono spot agghiaccianti come quello di L'Oreal.

è pur vero che qualche passo in avanti è stato fatto. Uliveto per prima ha provato ha portare sullo schermo la simpatia di un calciatore prima della sua -passatemi il termine- fighezza.

per quanto Del Piero non sia il massimo come attore questa strategia ha funzionato. stessa cosa è successa in seguito con Totti + Vodafone e ora con gli spot di Sky, come quello con Cassano.

appena ho tempo scriverò un bel post a proposito perché la questione è molto interessante.

ne approfitto poi per consigliarvi una lettura interessante sul tema della pubblicità.

Link to comment
Share on other sites

Chris Cunningham, regista anche di video musicali di Bjork, Autechre e Aphex Twin ha prodotto questa pubblicità dell Telecom con sottofondo musicale dei Boards of Canada. Il protagonista è Leonardo di Caprio. Il risultato secondo me è veramente soddisfacente anche se la morale è un po' retorica.

Link to comment
Share on other sites

hail.gif Quel "vuole fare la modella" è diventato un modo dire...!!!

Mi ricorda quand'ero piccolo :wub:

peraltro l'inquadratura in cui la mamma dice "vaporex" è immensa...

primo piano, lei che si gira e che dice il nome con la stessa voce di una che dice "sì, frustami!", la camera che si stringe di colpo e lei che ammicca con gli occhi :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...