Jump to content

Ok Computer


elester

Recommended Posts

  • Replies 465
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

17 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Nel senso che un disco che si chiama OK COMPUTER ma poi è fatto con strumenti analogici, è un po' ingenuamente innocuo, non esce fuori da se stesso, non straborda. Poi per fortuna se ne sono accorti.

Dopotutto la nevrosi di Thom di quegli anni non era anche dovuto a questo? Io sto denunciando certi aspetti della società contemporanea in cui vivo, ma lo faccio facendo la rockstar con le chitarre (seppur in maniera più "sfuggente" possibile).

Non sono d'accordo. Io nel 1997 c'ero e questi signori sembravano degli alieni :alieno: altro che rockstar... I computer poi ce li aveva solo qualche compagno di classe un po' nerd. Stiamo parlando di 20 anni fa... Internet ce l'aveva Red Ronnie e basta in Italia...

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Nel senso che un disco che si chiama OK COMPUTER ma poi è fatto con strumenti analogici, è un po' ingenuamente innocuo, non esce fuori da se stesso, non straborda. Poi per fortuna se ne sono accorti.

Dopotutto la nevrosi di Thom di quegli anni non era anche dovuto a questo? Io sto denunciando certi aspetti della società contemporanea in cui vivo, ma lo faccio facendo la rockstar con le chitarre (seppur in maniera più "sfuggente" possibile).

se avesse voluto denunciare l'eventuale paranoia umana dovuta alla meccanizzazione della società suonando solo in digitale sarebbe stato anche un po' incoerente, non trovi? Del tipo grillo che sfascia i pc e poi anni dopo vive il pc come il balsamo per i mali della vita. (fatemela passare:D).

 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Nel senso che un disco che si chiama OK COMPUTER ma poi è fatto con strumenti analogici, è un po' ingenuamente innocuo, non esce fuori da se stesso, non straborda. Poi per fortuna se ne sono accorti.

Dopotutto la nevrosi di Thom di quegli anni non era anche dovuto a questo? Io sto denunciando certi aspetti della società contemporanea in cui vivo, ma lo faccio facendo la rockstar con le chitarre (seppur in maniera più "sfuggente" possibile).

Tu non sei quello che a ogni post altrui rispondi con "scialla"?

Ecco, scialla.

Link to comment
Share on other sites

Ma sì è ovvio che la loro indolole è tutt'altro che quella di giacere innocui di fronte allo star system o all'industria culturale tout court. Si è visto (Meeting People is Easy) e probabilmente non starei scrivendo in questa board se non fosse stato così.

Ok Computer però nel frattempo ha vinto il disco di platino, negli anni '90 c'erano altre manifestazioni musicali assolutamente strabordanti (IDM su tutte).

Ripeto: se la storia è andata così doveva andare così. Non c'è giusto o sbagliato. Del resto Everything in Its Right Place è il nome della traccia che apre Kid e con lui il nuovo millennio.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, notlivingjustkillingtime said:

Nel senso che un disco che si chiama OK COMPUTER ma poi è fatto con strumenti analogici, è un po' ingenuamente innocuo, non esce fuori da se stesso, non straborda. Poi per fortuna se ne sono accorti.

Dopotutto la nevrosi di Thom di quegli anni non era anche dovuto a questo? Io sto denunciando certi aspetti della società contemporanea in cui vivo, ma lo faccio facendo la rockstar con le chitarre (seppur in maniera più "sfuggente" possibile).

Bho. Aldilà del fatto che non credo che thom e soci siano mai usciti dal paradosso della rockstar, nonostante l'abbandono (mai definitivo) delle chitarre.
Inoltre Fennesz non è il paragone adatto per me. Quello è un disco d'esordio (meraviglioso, ci mancherebbe) ma Fennesz ha delle radici musicali completamente diverse, non hai mai prodotto roba come "creep". L'unico punto di contatto è che anche lui suona una chitarra. Insomma aveva tutto chiaro sin dall'inizio mi sembra, quantomeno riguardo la ricerca artistica. I radiohead periodo ok computer invece, assaliti dal successo delle grandi platee, non ci stavano capendo nulla di nulla. In un'intervista thom mi pare che affermi che OKPC è un album sulla perdita del controllo.
Fennesz non ha mai suonato davanti a platee sterminate, non è il suo habitat. La sua musica non lo permette (è musica da camera, non concertistica), per cui non conosce il dramma di entrare in un meccanismo che ti divora, di perdere il controllo di quel che si sta creando.
I rh invece ci erano immersi fino al collo, si sentivano già il destino segnato. è qui che è iniziata la loro lotta contro il destino secondo me. L'operazione di dissoluzione del brit-pop e di tutta una tradizione anni '90, sfociata poi in kid a, doveva per forza di cose trovare in OKPC il suo punto intermedio, la sua rampa di lancio (nonché il suo terreno di sperimentazione).

Inoltre aggiungo, se ok computer fosse stato un album totalmente elettronico, "senza chitarre" per così dire, sarebbe mancata esattamente quella componente che lo rende tale: cioè un dialogo tra naturale e artificiale. Un album solo elettronico sarebbe stato un monologo; invece l'acustico (comunque già distorto e spesso già trasfigurato) sta lì a declamare l'energia dirompente della natura che viene soffocata. Sono chitarre in via di disumanizzazione. Mentre l'uomo moderno va incontro al destino fatalistico del diventare numero, dell'essere inumano ingranaggio del sistema, le chitarre gridano la loro ultima litania, rivendicano la loro vitalità, lottano appunto contro un destino già segnato.
In questo dialogo, in questo conflitto tra paradisiaco e infernale, prende vita ok computer.
Non so quanto ai tempi potesse essere ingenuamente innocuo...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Gasba said:


Inoltre aggiungo, se ok computer fosse stato un album totalmente elettronico, "senza chitarre" per così dire, sarebbe mancata esattamente quella componente che lo rende tale: cioè un dialogo tra naturale e artificiale. Un album solo elettronico sarebbe stato un monologo; invece l'acustico (comunque già distorto e spesso già trasfigurato) sta lì a declamare l'energia dirompente della natura che viene soffocata. Sono chitarre in via di deumanizzazione. Mentre l'uomo moderno va incontro al destino fatalistico del diventare numero, dell'essere inumano ingranaggio del sistema, le chitarre gridano la loro ultima litania, rivendicano la loro vitalità, lottano appunto contro un destino già segnato.
In questo dialogo, in questo conflitto tra paradisiaco e infernale, prende vita ok computer.
Non so quanto ai tempi potesse essere ingenuamente innocuo...

Perfetto. Tra l'altro mi sembra che spesso si tenda a dimenticare la natura "pop" (iniziale e tutt'ora presente) di questa band.

E anche il fatto che il "concept" di Ok Computer non lo fanno (solo) gli strumenti, ma i testi, il modo in cui sono trattati i suoni, la destrutturazione delle canzoni etc etc etc.

Questo per dire che un album rivoluzionario potrebbe essere anche suonato col clavicembalo insomma: è l'idea che ci sta dietro che conta.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, notlivingjustkillingtime said:

Nel senso che un disco che si chiama OK COMPUTER ma poi è fatto con strumenti analogici, è un po' ingenuamente innocuo, non esce fuori da se stesso, non straborda. Poi per fortuna se ne sono accorti.

Dopotutto la nevrosi di Thom di quegli anni non era anche dovuto a questo? Io sto denunciando certi aspetti della società contemporanea in cui vivo, ma lo faccio facendo la rockstar con le chitarre (seppur in maniera più "sfuggente" possibile).

Non è mica detto che un titolo debba anticipare i suoni del disco o che debba essere su un piano concettuale perfetto. Il disco descrive magnificamente ansie, paranoie, contraddizioni e vuoti della società di fine ventesimo secolo e il disco ha il suo suono che è una summa delle influenze dei Radiohead al tempo, che non avevano ancora riversato la loro ricerca sonora verso l'elettronica. E' figlio del tempo ed è assolutamente altissimo rappresentante dello spirito del tempo, molto più di Kid A a mio parere, che rappresenta a livello tematico uno slancio un po' più futuribile e distopico.

Insomma, non ho mai capito questo (tuo) accanimento verso Ok Computer, o lo capisco se non hai/avete vissuto (anche in età adolescenziale o pre-) quegli anni. Se l'arte deve rappresentare anche una sorta di percorso composto da pietre miliari che ricordino cosa fosse un determinato periodo storico, Ok Computer è la fine della sbornia degli anni 90. 

 

Link to comment
Share on other sites

Alour, quello che dite lo avevo già precisato con:

 

Quote

Però appunto, come ho detto più volte, può essere letto concettualmente come una sorta di canto del cigno del rock o del XX secolo, senza il quale non sarebbe potuto nascere Kid A.

e non ho mai preteso un disco totalmente digitale, per me è stato solamente un peccato che non si siano mossi un po' prima verso un certo tipo di ricerca, di dialogo, di conflitto.
Un concept come Ok Computer poteva essere più bello (e più "ribelle"), a mio parere. Magari avrebbe venduto di meno. Forse il mio sbaglio sta nel pretendere un Kid A nel 1997, però ero spinto da quel qualcosa che in quegli anni si muoveva dietro/intorno al rock. 

Ma ancora una volta, è andata così. è ovvio che non si può cambiare la storia, le mie parole sono come quando si gioca a cambiare la tracklist di Hail to the Thief, alla stregua di "SE FOSSE STATO COSÌ". Senza lo struggimento di Ok Computer non sarebbe nato Kid A.

non ho mai messo Fennesz e i Radiohead sullo stesso livello (la comunanza l'ho trovata solo nell'anno e nella copertina, forse un po' superficialmente), men che mai ignoro le dinamiche del mondo della discografia.

Le mie riflessioni sono consapevoli delle contraddizioni intrinseche del disco, del periodo, dell'industria culturale, ma volevo rimetterle un po' in luce, che non fa mai male.

inoltre aggiungo: tutto ciò a livello TEORICO/FORMALE/CONCETTUALE eh. Le emozioni sono un'altra cosa. E poi lo sapete che sbavo dietro a Fake Plastic Trees e Black Star, su.

Link to comment
Share on other sites

Il titolo dell'album viene dalla volontà del gruppo di scegliere parole che fossero riconoscibili in tutto il mondo. In quale Paese non conoscono o non hanno mai sentito "Ok" e "Computer "? Chi ha o usa sinonimi? Ecco,le due parole che a detta del gruppo erano le più note al mondo. Tratta da intervista al gruppo,non è un'interpretazione mia.

Ok Computer è perfetto. E anche se molti di voi non c'erano io direi che l'uscita dell'album andrebbe letta non come un dato "cronologico" ma come risultato di un processo. Sarà che l'ho vissuto e sarà una banalità,ma la verità spesso è semplice: secondo me i Radiohead di oggi nascono in quelle sessioni del '96;nell'autoproduzione e nell'avvento di Nigel.

E smettiamola di discutere di Ok Computer :)

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo. Si sono sempre definiti una band pop,tre chitarristi. E nonostante ciò tra The Bends e Ok Computer c'è un abisso. Passare da The Bends e Kid A sarebbe impensabile,secondo me. Ci può stare,si può fare tutto,ma se avessero saltato quel passaggio A) la EMI gliel'avrebbe bruciato e molti di noi non starebbero qui,non saremmo stati pronti. B ) avremmo ancora oggi invocato un album perfetto come quello.

Ultima cosa,una battuta. Preferire TKOL a OK Computer è da TSO :)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Ma sì io sono sciallissimo infatti :D

Le mie son riflessioni che condivido in modo da far strabordare da uno status quo. Non pretendo di avere la ragione assoluta.

Spero di incuriosire qualcuno almeno, magari gli viene voglia di ascoltare un disco degli Autechre. ^_^

Qui dentro si parla da sempre degli Autechre quindi non incuriosisci nessuno anzi al limite ti copri un pochino di ridicolo e concordo con il buon Tommaso che preferisce evitare commenti anche perché per commentare certe stupidate che ho letto ci vuole coraggio. Ah ma tu sei quello che ha Separator come pezzo preferito dei Radiohead dunque "everything in its right place"...

Link to comment
Share on other sites

Ok Computer è IL disco dei Radiohead, non ci sono Kid A, Amnesiac o TKOL che tengano

La Emi li avrà anche spremuti, ma se nei 19 anni successivi hanno potuto fare il cavolo che gli pareva è tutto merito di questo disco e di quel centinaio di concerti nel '97-'98

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, neula said:

Ok Computer è IL disco dei Radiohead, non ci sono Kid A, Amnesiac o TKOL che tengano

La Emi li ha avrà anche spremuti, ma se nei 19 anni successivi hanno potuto fare il cavolo che gli pareva è tutto merito di questo disco e di quel centinaio di concerti nel '97-'98

Un insulto nominare TKOL insieme a quei due lì.

Kid A e Ok Computer sono I dischi dei Radiohead, epocali entrambi e rappresentativi di due diverse ere musicali. Il resto della discografia vale comunque molto [Amnesiac in primis] ma le due vette artistiche sono senza dubbio quei due lavori lì.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, echoes said:

Qui dentro si parla da sempre degli Autechre quindi non incuriosisci nessuno anzi al limite ti copri un pochino di ridicolo e concordo con il buon Tommaso che preferisce evitare commenti anche perché per commentare certe stupidate che ho letto ci vuole coraggio. Ah ma tu sei quello che ha Separator come pezzo preferito dei Radiohead dunque "everything in its right place"...

Wow quanta aggressività!

Niente eh la voce fuori dal coro è sempre un bersaglio facile.

Perché dovrei coprirmi di ridicolo? Tu secondo me non hai capito il discorso che stavo facendo, gli Autechre non li ho citati giusto per il gusto di essere saccente, ma se segui il mio ragionamento hanno un senso come estremo opposto rispetto allo status quo pop/rock all'interno dello spirito del tempo del 1997.

Che poi quello che voglio dire è semplice in realtà: secondo me Ok Computer rispetto a Kid A (vero capolavoro dei Radiohead insieme ad Amnesiac) era fuori fuoco (ancora), non ho mai scritto OK COMPUTER È UNA MERDA. Basta leggere e cercare di comprendere un po'.

Secondo me sei tu che hai commentato "tanto per", difatti non hai aggiunto niente alla discussione.

Finché si continua così è inutile parlare.

Peace & Love ^_^

 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, echoes said:

Un insulto nominare TKOL insieme a quei due lì.

Kid A e Ok Computer sono I dischi dei Radiohead, epocali entrambi e rappresentativi di due diverse ere musicali. Il resto della discografia vale comunque molto [Amnesiac in primis] ma le due vette artistiche sono senza dubbio quei due lavori lì.

Non so, per me tutti i dischi post Ok Computer vivono di luce riflessa

Senza Ok Computer - e l'hype generato da quel disco nei 3 anni successivi - di Kid A si sarebbe parlato mooooooolto meno

Link to comment
Share on other sites

Forse sarò strana io, ma a me questo "lottare contro il destino", "farla finita con la sbornia del Brit-pop" è sempre sembrato frutto della riflessione artistica di Thom Yorke. E della sua cultura.

Il tentativo continuo - di derivazione situazionista, ma in forma conciliata e compatibile con il mercato discografico - di uscire dalla massificazione appena si aprono le possibilità di esserne risucchiati. Per questo (e lo scrivo con dispiacere, perché OKC è l'album dei RH che più in assoluto mi mette ancora i brividi e ascolterei sempre, continuamente, senza soluzione) hanno capito subito che non poteva avere alcun seguito. Hanno virato, e alla svelta, prima di diventare i leader di un flusso musicale fatto di brutte copie e allusioni, che dopo poco puntualmente si è materializzato. Ma loro erano già al post-Amnesiac.

Per questo li amo. Usano i metodi artistici di chi non vuol farsi intrappolare pur vivendo in trappola, e si spostano sempre un attimo prima di bruciare.

Del resto, l'amore più forte è quello che non brucia del tutto.

Se avessimo avuto dodici OKC, KA o A adesso non li ameremmo così tanto. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...