Jump to content

Vinicio Capossela


Amicosam

Recommended Posts

VINICIO CAPOSSELA

il 17 ottobre esce il suo nuovo album “DA SOLO”

il 31 ottobre parte il suo nuovo tour teatrale.

A due anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico, “Ovunque proteggi”, il 17 ottobre arriverà nei negozi “DA SOLO”, il nuovo album di inediti di VINICIO CAPOSSELA (Warner Music), Presentato dal suo stesso autore come un album per pianoforte e strumenti inconsistenti, “DA SOLO” è stato registrato e mixato a Milano da Taketo Gohara e ai Brooklyn Studios di New York da JD Foster (produttore di Marc Ribot, Calexico), tra il gennaio e il marzo del 2008.

«Il nuovo album è un disco per piano e strumenti inconsistenti, ossia quegli elementi che possono stare intorno al pianoforte e dargli un’aura, del pulviscolo sonoro. Voce e pianoforte sono centrali in questo disco che è soprattutto di ballate. Gli strumenti inconsistenti fanno da coro, danno spazio e profondità. Rivestono il pianoforte come un maglione». (Vinicio Capossela ad America Oggi, quotidiano per la comunità italiana negli Stati Uniti, 30 giugno 2008)

“DA SOLO” è prodotto da Vinicio Capossela con la collaborazione del chitarrista Alessandro “Asso” Stefana.

All’uscita dell’album farà seguito, il 31 ottobre, la partenza del tour teatrale 2008/2009 (booking: Concerti e Produzioni). Ecco di seguito le date del tour ad oggi confermate:

2008

31 ottobre - ASCOLI PICENO - T. Ventidio Basso

3/4 novembre - NAPOLI - T. Augusteo

7 novembre - AVELLINO - T. Gesualdo

8 novembre - CATANZARO - T. Politeama

10/11 novembre - MILANO - T. Smeraldo

14 novembre - PARMA - T. Regio

15 novembre - CUNEO - Mercato Coperto

17 novembre - CASALE MONFERRATO (AT) - T. Sociale

24/25 novembre - ANCONA - T. Le Muse

30 novembre - LIVORNO - T. Goldoni

1 dicembre - LUCCA - T. Del Giglio

5/6 dicembre - BOLOGNA - T. Duse

11/12 dicembre - LECCE - T. Politeama

2009

26/27 gennaio - TORINO - T. Alfieri

16/17 febbraio - TRENTO - Auditorium S. Chiara

5/6 marzo - FIRENZE - T. Verdi

6/7/8/9 aprile - ROMA - T. Sistina

Altre date si aggiungeranno tra la fine del 2008 e l’inverno del 2009.

Per informazioni: www.viniciocapossela.it

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il 17 ottobre esce il suo nuovo album “DA SOLO”

speriamo sia meglio di Ovunque proteggi... ;)

beh, date le premesse, dovrebbe essere qualcosa di diametralmente opposto, quantomeno. OP è stato il disco della ricerca musicale spinta oltre i confini... non mi stupisce che abbia optato per un approdo a porti più quieti.

poi, c'è da dire che io ho tanto amato OP. per cui, per me, se si mantiene su quel livello qualitativo è già cosa più che buona ;)

Link to comment
Share on other sites

il 17 ottobre esce il suo nuovo album “DA SOLO”

speriamo sia meglio di Ovunque proteggi... ;)

:o

Cos'ha che non va ovunque proteggi?

Quello è il kid a di capossela.

dopo ascolti, riascolti, tentativi di riascolti in momenti diversi, devo dire che non mi è piaciuto.

il che mi rattrista, avendo io amato visceralmente i due precedenti.

però ovunque proteggi - badate bene che parlo da NON esperto del settore - lo trovo musicalmente sfilacciato, incredibilmente poco melodico, a tratti troppo cervellotico, a tratti talmente ricercato da apparire forzato.

quindi per me è tutto tranne che il Kid A di Vinicio. Quello era Canzoni a Manovella, soprattutto in virtù del fatto che Il Ballo di San Vito lo considero il suo OK Computer.

Link to comment
Share on other sites

il 17 ottobre esce il suo nuovo album “DA SOLO”

speriamo sia meglio di Ovunque proteggi... ;)

:o

Cos'ha che non va ovunque proteggi?

Quello è il kid a di capossela.

dopo ascolti, riascolti, tentativi di riascolti in momenti diversi, devo dire che non mi è piaciuto.

il che mi rattrista, avendo io amato visceralmente i due precedenti.

però ovunque proteggi - badate bene che parlo da NON esperto del settore - lo trovo musicalmente sfilacciato, incredibilmente poco melodico, a tratti troppo cervellotico, a tratti talmente ricercato da apparire forzato.

quindi per me è tutto tranne che il Kid A di Vinicio. Quello era Canzoni a Manovella, soprattutto in virtù del fatto che Il Ballo di San Vito lo considero il suo OK Computer.

Pensa io invece considero canzoni a manovella il suo ok computer.

In effetti in ovunque proteggi non ci sono le meravigliose melodie di canzoni a manovella, che è un album sublime. Ovunque proteggi è più un kolossal, come lo ha definito lo stesso capossela, è ricco di suggestioni, dalla mitologia al vecchio testamento, passando per noodles e la resurrezione.

Poi continuando con le analogie...

s.s. dei naufragati => motion picture soundtrack

ovunque proteggi => how to disappear completely

moskavalza => idioteque

:bong: sto esagerando eh?

Link to comment
Share on other sites

Ovunque proteggi e' un discone... ci si mette tanto tanto a capirlo. all'inizio non era piaciuto nemmeno a me ma ci sono dei pezzi della madonna come quello della mosca.. o il colosseo... insomma non sono daccordo che sia stato un disco deludente...

e poi in generale amo vinicio (per chi non la conosce ascoltatevi "le case" nel disco "ballo di san vito"... e' il pezzo piu' struggente di tutti i tempi) :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Bella notiziona, quindi uscirà un album alla White Chalk di P.J. Harvey.Certo che se ha registrato 11 ballate alla "Dove siam rimasti a terra Nutless" è da  :bava:

finalmente ti sento dire qualcosa di sensato!!

cos'è ti sei procurato un condizionatore??

:winner:

Guarda che ti entro nell' HD e ti cancello tutto quello che ti ho fatto scaricare!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...