Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

io su All I Need ho sentimenti contrastanti: musicalmente nn mi dice molto (ho sempre pensato che sembrano i Radiohead che vogliono fare i Sigur Ros) pero' ha davvero un testo che a tratti, nella mia vita, ha significato tantissimo, con delle metafore davvero bellissime.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

All I Need è bello l'arrangiamento e anche i suoni, curati. 

Per me non è un brutto brano affatto, è un po' piatto ecco. Però ho dei ricordi legati alla canzone,quindi va bene cosi. 

Bodysnaccia non è cosi malvagia come viene descritta, mentre jigsaw è bella proprio perchè è urgente..

Link to comment
Share on other sites

All I Need fino a ieri la trovavo noiosa, ma vedendo il video del live a Miami mi ci sono improvvisamente fissato :blink:

 

Strano tra l'altro che non sia una hit del gruppo al pari dei mostri sacri, in fondo il testo è il classico testo che può piacere a chiunque, è praticamente una Creep 2 però più matura con un testo sicuramente più bello e non adolescenziale, con metafore carine ecc, boh secondo me fosse stato il singolo di punta di band minori sarebbe stato un successone, poi per fortuna i Radiohead hanno scritto canzoni decisamente più belle e migliori e non hanno bisogno di avere All I Need come brano di punta

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, MyIronAlien said:

All I Need fino a ieri la trovavo noiosa, ma vedendo il video del live a Miami mi ci sono improvvisamente fissato :blink:

 

Strano tra l'altro che non sia una hit del gruppo al pari dei mostri sacri, in fondo il testo è il classico testo che può piacere a chiunque, è praticamente una Creep 2 però più matura con un testo sicuramente più bello e non adolescenziale, con metafore carine ecc, boh secondo me fosse stato il singolo di punta di band minori sarebbe stato un successone, poi per fortuna i Radiohead hanno scritto canzoni decisamente più belle e migliori e non hanno bisogno di avere All I Need come brano di punta

Vero. Difatti non ho mai capito chi è perché ha scelto Jigsaw Falling Into Place come primo singolo di In Rainbows.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

a giugno sarà anche l'anniversario del mega teaser di Nigel mentre lavoravano al master di In Rainbows :music:

Chi c'era all'epoca ricorderà come skizzammo di brutto :presomale: per chi non c'era... leggete... :D

Tra l'altro ci fu un intervento di  @molonovo che aveva capito che In Rainbows era praticamente pronto e sarebbe stato annunciato entro un paio di settimane (dunque a luglio):

Aveva ragione: ma il disco fu annunciato in ottobre perché non furono soddisfatti del mastering di giugno/luglio e decisero di rimandare tutto a dopo l'estate. Fu fatto quindi un secondo mastering in settembre che è quello che conosciamo (probabilmente è qui che decisero di dirottare Down Is The New Up e Bangers And Mash come b-sides).
E infatti il 4 luglio, Thom sul DAS scrisse il suo disappunto... nei confronti del master e annuncia (a modo suo) che si sarebbero presi una pausa di riflessione estiva...

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

La misura e' colma: disco piu sopravvalutato della discografia. Capolavoro qui, capolavoro li ma poi ci sono almeno 3 dischi superiori (e non parlo di robe tipo tkol o httt, parlo dei tre capolavori della loro discografia); se ne  parla pìu per il pay what you want che dei brani; strasuonato in ogni salsa e cottura come se non esistesse altro.

boicotto...nuntereggaepiu. Disco da turisti

Link to comment
Share on other sites

Dietro ai tre capolavori ovviamente ma viene subito dopo (per me è nettamente davanti a TKOL e anche a HTTT mentre non so se lo metterei davanti a Shaped Pool). Dal vivo ha fracassato, vero, non capisco perché continuino a suonarlo così tanto.

Link to comment
Share on other sites

Molto meno audace rispetto a AMSP. Però, io al contrario non ne capisco le critiche efferate. 
Fece molto rumore con l'it's up to you ed ha portato nuovi fan dal 2007, forse è per questo che vi sta sul cazzo, perché è più nazional-popolare degli altri. 
 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, principles said:

Molto meno audace rispetto a AMSP. Però, io al contrario non ne capisco le critiche efferate. 
Fece molto rumore con l'it's up to you ed ha portato nuovi fan dal 2007, forse è per questo che vi sta sul cazzo, perché è più nazional-popolare degli altri. 
 

io nn ho niente contro di lui tranne che ha veramente smaronato dal vivo. Fino all'anno scorso avrei detto "tranne Reckoner": nn riesco piu neanche a dire quello.
basta... lasciatelo riposare per un po' finche nn ci verra' nostalgia di risentire questi pezzi.

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

io nn ho niente contro di lui tranne che ha veramente smaronato dal vivo. Fino all'anno scorso avrei detto "tranne Reckoner": nn riesco piu neanche a dire quello.
basta... lasciatelo riposare per un po' finche nn ci verra' nostalgia di risentire questi pezzi.

Esatto. Infatti per me dovrebbero smettere di fare sempre anche Idioteque e EIIRP e in men che non si dica tornerebbero ad essere richieste ed apprezzate live.

Link to comment
Share on other sites

Ma no pri qui non si tratta di snobismo. Io stesso divenni fan con in rainbows; sarebbe ridicolo sostenessi che sia un male perche ha portato fan.

Il punto e' che e' un bellissimo disco: ma vatti a legere qualcosa di qualche forum americano: ir sembra un disco divino.Adesso mi piacerebbe - come sempre -valutarlo storicamente e obiettivamente. Vale piu di in kid a? Di un ok computer?

I gusti sono gusti ovvio. Io amo tkol ma i capolavori dei radio sono altri. Qua invece pare - detto da tanti tsntissimi - che sia il miglior disco degli ultimi 20 anni.

Allora adesso mi xhiedo: ascoltatelo. Vi sembra veramente un capolavoro di tal fatta?

Finche lo dicono alcuni ci sta - c'e pure a chi piace tkol ahah - ma TUTTI o quasi lo mettono davanti a kid a o addiritura ok computer. Capolavori imprescindibili di questo tempo musicale...

 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Wanderer said:

Ma no pri qui non si tratta di snobismo. Io stesso divenni fan con in rainbows; sarebbe ridicolo sostenessi che sia un male perche ha portato fan.

Il punto e' che e' un bellissimo disco: ma vatti a legere qualcosa di qualche forum americano: ir sembra un disco divino.Adesso mi piacerebbe - come sempre -valutarlo storicamente e obiettivamente. Vale piu di in kid a? Di un ok computer?

I gusti sono gusti ovvio. Io amo tkol ma i capolavori dei radio sono altri. Qua invece pare - detto da tanti tsntissimi - che sia il miglior disco degli ultimi 20 anni.

Allora adesso mi xhiedo: ascoltatelo. Vi sembra veramente un capolavoro di tal fatta?

Finche lo dicono alcuni ci sta - c'e pure a chi piace tkol ahah - ma TUTTI o quasi lo mettono davanti a kid a o addiritura ok computer. Capolavori imprescindibili di questo tempo musicale...

 

Questo non me lo spiego nemmeno io.

Il fatto è questo: alla fine i Radiohead sono una band "pop/rock" e quindi nell'immaginario collettivo contano le canzoni. Evidentemente IR è un disco perfetto da questo punto di vista, paraculo se vogliamo, perché oggettivamente vanta una serie di grandi canzoni arrangiate da dio e pure varie dal punto di vista linguistico.

Per me i Radiohead sono la band "avant" per eccellenza quindi tendo a preferire nettamente Ok Computer - Kid A - Amnesiac ma IR è un disco pop perfetto, con i controcazzi, ecco perché ha tanto successo.

Link to comment
Share on other sites

A distanza di quasi dieci anni (:o :()

 

15 step buona

bodysnatchers velo pietoso

nude molto buona

arpeggi ottima

all i need buona

faust arp buona

reckoner masterpiece

house of cards molto buona

jigsaw discreta

videotape ottima

 

E' un disco che funziona bene, poche storie. Poi certo trovo Moon Shaped Pool più audace e a tratti più riuscito ma, vi dirò, non riesce a filare bene come gli arcobaleni.

 

Link to comment
Share on other sites

Che sia un ottimo disco credo siam concordi quasi tutti ed e' forse quello scritto in maniera piu conàpevole..

Capolavoro cosi pero' mai per me

 

15 step buona

Body buona

Nude molto buona

Arpeggi top

All i need discreta

Faust Arp ottima

Reckoner top

Hoc ottima

Jigsaw molto buona

Videtape top

Link to comment
Share on other sites

Un po' deluso al primo ascolto, dopo tre o quattro anni di congetture ed elucubrazioni scatterbrainiane - a cui avevo partecipato attivamente: sarà un disco avant, sarà un disco sperimentale, sarà un disco spiazzante e, soprattutto, la parola ORCHESTRA scritta ovunque; a volte persino isolata, senza contorni sintattici, come un murales digitale. E poi... e poi...

Ci ho messo pochissimo, però, per capire quale meraviglia ci avessero regalato - e d'altronde, per il loro disco più immediato dal '97 ad oggi, non poteva che essere così.

Olimpo: la tripletta Nude-Arpeggi-All I Need + Videotape.

Sub-olimpo: Faust Arp, Reckoner, House Of Cards - un'altra tripletta!

Link to comment
Share on other sites

Per spiegare la mia disaffezione verso In Rainbows bisogna riavvolgere il nastro e tornare al maggio 2006: mentre i Radiohead erano impegnati nel tour preparatorio dell'Lp7 dove proposero...

  • Nude (col nuovo arrangiamento)
  • 15 Step
  • Bangers And Mash 
  • Spooks 
  • Arpeggi (con l'arrangiamento elettrico)
  • Videotape (con l'arrangiamento elettrico)
  • House Of Cards
  • Bodysnatchers
  • Jigsaw Falling Into Place (con l'arrangiamento elettrico)
  • 4 Minute Warning
  • Go Slowly
  • Down Is The New Up (con l'arrangiamento elettrico)
  • All I Need

...Thom pubblicò The Eraser. Con sommo sbigottimento mi accorsi che le nuove canzoni dei Radiohead erano un vero concentrato di mediocrità, se paragonate a quelle del progetto solista di Thommaso e un passo indietro enorme, non solo nei confronti di KidAAmnesiac, ma anche di Hail To The Thief!  :(
 Quest'impressione mi è rimasta sempre addosso.

Link to comment
Share on other sites

On 3/7/2017 at 9:37 AM, Wanderer said:

La misura e' colma: disco piu sopravvalutato della discografia. Capolavoro qui, capolavoro li ma poi ci sono almeno 3 dischi superiori (e non parlo di robe tipo tkol o httt, parlo dei tre capolavori della loro discografia); se ne  parla pìu per il pay what you want che dei brani; strasuonato in ogni salsa e cottura come se non esistesse altro.

boicotto...nuntereggaepiu. Disco da turisti

C'ho il copyright su quelle rimostranze.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un raccoglitore di ottime\buone canzoni, ma è forse l'unico album dei Radiohead che non riesco ad ascoltare dall'inizio alla fine, Pablo Honey a parte

 

Non so, non mi dice niente, a parte Videotape e Reckoner non ci sono canzoni che mi prendono completamente e mi fanno "viaggiare" dall'inizio alla fine, poi per carità se ascolto una per una le canzoni mi piacciono quasi tutte tranne Weird Fishes e Bodysnatchers. (Lo so, è strano che non mi piaccia weird fishes, solo che tutti lo trovano capolavoro dei capolavori, a me non dice nulla)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...