Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

13 hours ago, frasky said:

Beh si sa che alcuni pezzi non li schioda ormai nessuno. Vi ricordo The Gloaming ...

Come dice giustamente @Beat è evidente che si divertono a suonarli :)

Mica siamo lì a divertirci solo noi. 

C'è anche da dire però che The Gloaming è tra i pezzi in assoluto più rappresentativi di quel filone Radiohead collegato alla protesta sociale e politica, mentre Bodysnatchers beh, è Bodysnatchers;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

A causa della vicenda di quello snippet di Jigsaw di cui discutevamo prima, mi son messo a riascoltare In Rainbows. Non lo ascoltavo da circa un anno e mezzo, credo di averci fatto pace. Bellissimo.

Mi darei delle badilate sui denti da solo per le cose brutte che ho detto su Jigsaw ( :wub: ) qualche mese fa.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Valderrama said:

A causa della vicenda di quello snippet di Jigsaw di cui discutevamo prima, mi son messo a riascoltare In Rainbows. Non lo ascoltavo da circa un anno e mezzo, credo di averci fatto pace. Bellissimo.

Mi darei delle badilate sui denti da solo per le cose brutte che ho detto su Jigsaw ( :wub: ) qualche mese fa.

te le darei anch'io le badilate! come si fa a non ascoltare In Rainbows per un anno e mezzo?

sul ritorno di Jigsaw in setlist, ahime, ho poche speranze, ma sarebbe una gran bella cosa.
speranze piu' concrete invece per una maggior presenza di Videotape
 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, LiveAirSpace said:

te le darei anch'io le badilate! come si fa a non ascoltare In Rainbows per un anno e mezzo?

Bé lí fuori c'è tantissima musica da ascoltare, mica esistono solo i RH :)

Sopratutto tantissima grande musica del passato che sto recuperando a poco a poco (tra cui varie rarità dei King Crimson che non conoscevo affatto, me tapino).

("Te le darei anche io le badilate" sembra un'invettiva pinoscottesca tipica :laugh: )

Link to comment
Share on other sites

In Rainbows, per me, è un disco deludente, come a Moon Shaped Pool. Pur trattandosi di due album belli, sono le due mie grandi delusioni radioheadiane.
Ricordo ancora come ci rimasi di cacca quando sentii le nuove canzoni suonate a Copenaghen, la prima data del tour 2006:

Bangers And Mash
Jigsaw Falling Into Place
15 Step
4 Minute Warning
House Of Cards
Spooks
Bodysnatchers

Sembrava fossero regrediti addirittura a The Bends: buttati nel cesso 10 anni di evoluzione musicale, esattamente come han fatto con A Moon Shaped Pool, che sono regrediti a In Rainbows.

Link to comment
Share on other sites

In Rainbows è un disco maturo, appassionato, la parte centrale (quella che per intenderci va da Nude a Reckoner) è composta di alcuni dei migliori pezzi scritti dai Radiohead.
Non vedevo l'ora che uscisse, ricordo che ascoltavo tantissimo i pezzi dei concerti del 2006, tra i quali una fantastica Videotape, Down Is The New Up e Spooks (che poi diverrà Jigsaw Falling Into Place). Quei pezzi sono gli unici che mi hanno deluso, dal vivo erano molto più interessanti.

Ah Bodysnatcher è degno di Pablo Honey.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Wanderer said:

dopo httt sentire questi brani ti ha traumatizzato cosi tanto?:huh:

poi oh io non c'ero all'epoca

Dovresti ascoltare il concerto di Copenhagen, per renderti conto dell'effetto: questo era il setlist

01.Everything In Its Right Place 
02.Planet Telex 
03.Bangers And Mash 
04.Open Pick 
05.Karma Police 
06.Black Star 
07.Nude 
08.15 Step 
09.Street Spirit (Fade Out) 
10.A Wolf At The Door 
11.The Bends 
12.4 Minute Warning 
13.Pyramid Song 
14.House Of Cards 
15.Idioteque 
16.Spooks 
17.There There 

Encore 1 
18.Bodysnatchers 
19.You And Whose Army? 
20.Let Down 
21.Paranoid Android 

Encore 2 
22.Lucky

4 da The Bends
4 da Ok Computer
2 da Kid A
2 da Amnesiac
2 da Hail To The Thief (che era il loro ultimo album pubblicato)
8 new songs quasi tutte mediocri e, a parte 15 Step, improntate sul vecchio sound chitarristico

Il mio primo pensiero fu "con Hail To The Thief hanno mischiato l'elettronica di KidAAmnesiac col rock di The Bends/Ok Computer; con l'Lp7 torneranno direttamente al rock di The Bends/Ok Computer, rinnegando completamente l'elettronica".
Alcune settimane dopo uscì The Eraser e si capì chiaramente perché le nuove canzoni non erano così ispirate: Thom aveva riservato il meglio del suo materiale per il suo disco solista: la presenza ingombrante di The Eraser (e di Tomorrow's Modern Boxes, due dischi che mi hanno convinto al 1000%) condiziona tantissimo il mio giudizio su In Rainbows (come quella di Tomorrow's condiziona il mio giudizio su A Moon Shaped Pool).

Deludente l'artwork astratto tutto colorato, visto che da quello che Stanley faceva girare ci si aspettava qualcosa di figurativo e concettuale, come la serie If You Lived Here You'd Be Home By Now, incentrata sul concept "down is the new up".

4071548e4e2263235d149f14c02ef260.jpg

Deludente Arpeggi full band, dopo aver sognato con le versioni di Ether e Koko: passi indietro anche qui.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

 

Il mio primo pensiero fu "con Hail To The Thief hanno mischiato l'elettronica di KidAAmnesiac col rock di The Bends/Ok Computer; con l'Lp7 torneranno direttamente al rock di The Bends/Ok Computer, rinnegando completamente l'elettronica".
Alcune settimane dopo uscì The Eraser e si capì chiaramente perché le nuove canzoni non erano così ispirate: Thom aveva riservato il meglio del suo materiale per il suo disco solista

Questa è la tua opinione, la stai facendo passare per verità storica (che non è).

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Sig.Bakke said:

Questa è la tua opinione, la stai facendo passare per verità storica (che non è).

Non so se c'eri all'epoca, bisognava esserci: nel maggio 2006, dopo circa una settimana che i Radiohead erano in tour apparve questo:
 http://www.theeraser.net/Stage2UK/index.htm 
...e poi ci fu il leak di The Eraser e si notò immediatamente che il nuovo materiale dei Radiohead (ripeto: 
Bangers And Mash, Jigsaw Falling Into Place, 15 Step, 4 Minute Warning, House Of Cards, Spooks, Bodysnatchers) era roba di serie b in confronto a Cymbal Rush, Analyse, Harrowdown Hill, The Eraser ecc...

Poi, chiaramente le versioni live embrionali
sono state migliorate in studio e alla fine In Rainbows rimane un ottimo disco, su questo non ci piove. Mi lascia comunque tiepido, per i motivi più volte elencati: delusione in confronto alle canzoni di The Eraser, delusione per l'artwork, delusione per Arpeggi, ecc...

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Mr. Wolf said:

Bah guarda, non so se Videotape, Jigsaw, Down is the new up in studio siano migliorate eh?
Dal vivo (anzi dai quei bootleg) suonavamo moooolto più fighe.

Videotape secondo me non era efficace in versione rock.
Jigsaw rende meglio con la chitarra acustica (nel tour 2006 Thom suonava l'elettrica, troppo rockettara anche quella).
Down Is The New Up, meglio in versione 2006, concordo.

15 Step è l'unica fra quelle dell'album che sicuramente poteva essere fatta meglio in studio, potevano arricchirla di più...è troppo secca.
Le altre tutte divine.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:


...e poi ci fu il leak di The Eraser e si notò immediatamente che il nuovo materiale dei Radiohead (ripeto: Bangers And Mash, Jigsaw Falling Into Place, 15 Step, 4 Minute Warning, House Of Cards, Spooks, Bodysnatchers) era roba di serie b in confronto a Cymbal Rush, Analyse, Harrowdown Hill, The Eraser ecc...

 

Io c'ero all'epoca, e questo rimane un pensiero tuo, non una verità. Personalmente considero gli unici pezzi di serie A di Thom finiti su Eraser sono quelli da te citati (e basta). 

Rimane effettivamente il parziale rimpianto perché tutti i pezzi di Eraser sarebbero potuti essere pezzi dei Radiohead, quindi materiale di Eraser + materiale In Rainbows sarebbe stata una bomba. Detto questo trovo molta più roba di serie A in IR che in Eraser.

Se Eraser, concordo con te, poteva contribuire a generare un discone Radiohead (magari togliendo All I Need e Bodysnatcher per Analyse e Cymbal Rush), su TMB non sono della stessa idea: anche se - forse - meno bello di Eraser, TMB è un disco molto più personale, è il disco in cui Thom ha davvero trovato una voce (come suoni e composizione) personale che risulta slegata da quella dei Radiohead. Non penso che un singolo pezzo di TMB sarebbe stato meglio se fatto dai Radiohead, e non credo che alcuna canzone di TMB sarebbe stata bene su AMSP né lo avrebbe arricchito (e viceversa).

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, echoes said:

Sentire critiche a Videotape in studio mi fa perdere totalmente fiducia nella razza umana, specie che di certo non amo.

Se l'avessero pubblicata così, per me sarebbe stata perfetta. Voce e pianoforte, perfetta.
In studio ha degli accordi leggermente diversi (dovrebbero essere note più alte che secondo me "uccidono" il pezzo).
Inoltre la parte finale, sempre secondo me, è troppo breve. Quella parte elettronica doveva durare di più, anche tre/quattro minuti in più. Tipo Supercollider, per intenderci.
Era un'idea fantastica, ma dovevano osare di più o lasciarla com'era.
 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Wanderer said:

spezzo n'architrave per bodisnaccia

a me non dispiace. 

Nemmeno a me dispiace, ma concordiamo immagino che abbiano fatto di meglio.

Videotape studio è perfetta, quella antecedente una bella ballata poco a fuoco sul piano estetico. 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...