Jobbas Posted April 28, 2009 Report Share Posted April 28, 2009 ma dai su è inutile sto 3d...è ovvio che tutti mettano filmoni dei miei maroni...visti rivisti cucinati e bolliti...vive la france! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted April 28, 2009 Report Share Posted April 28, 2009 ma dai su è inutile sto 3d...è ovvio che tutti mettano filmoni dei miei maroni...visti rivisti cucinati e bolliti...vive la france! Sarebbe bello se si argomentasse la scelta dei film. Uno sterile elenco sanno farlo tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jobbas Posted April 28, 2009 Report Share Posted April 28, 2009 ma dai su è inutile sto 3d...è ovvio che tutti mettano filmoni dei miei maroni...visti rivisti cucinati e bolliti...vive la france! Sarebbe bello se si argomentasse la scelta dei film. Uno sterile elenco sanno farlo tutti. quello si...ma dopo che vengono argomentati 200 volte arancia meccanica,shining,full metal e compagnia bella...cioè voglio dire...meglio argomentare che so un albero degli zoccoli invece delle solite pugnette... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted April 28, 2009 Report Share Posted April 28, 2009 Secondo me si dovrebbe andare a fondo in singole discussioni dedicate ai film.Per quanto si scavi, non si è mai davvero arrivati ad una discussione produttiva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio exit music Posted April 28, 2009 Author Report Share Posted April 28, 2009 1)So che si abusa molto di kubick,però voglio parlare di cosa ha significato per me eye whide shut.Prima di vedere questo film,ho sempre creduto che per poter andare avanti alcune volte bisognasse toccare il fondo.Io sono molto legato a quei principii morali che mi ha infondato una famiglia cattolica,però c'è stato un periodo,come spesso capita agli adolescenti,in cui li si mette alla prova,li si testa ,per vedere se sono giusti.per me quel film ha significato rappresentare quello che è un passaggio che goni uomo affronta nella vita.L'uscita dall'ingenuità,l'errore,la caduta,la risalita.Mi ha ricordato una novella di boccaccio,che ho studiato da poco,Andreuccio da Perugia.2)Il postino.Troisi per me è un genio.Ma oltre a questo ricordo che dopo aver visto questo film sono rimasto triste per un paio di giorni.Il suo volto ,soprattutto nelle ultime scene,era struggente,si vedeva chiaramente che non stava bene.In quel film vidi tutti i limiti dell'uomo che nasce nel meridione,uno spaccato su una società che sembra immutabile da quasi un secolo.Quel film ti toglie molte speranze.3)Sussurri e grida.Questo capolavoro di bergman mi ha aperto le porte del grande cinema d'autore.Nelle introspezioni psicologiche dei personaggi chirurgiche,devastanti,lucide e così chiare da essre inquietanti ci ho visto tutta la fragilità dell'essere umano,che di conseguenza lo porta ad inacidirsi contro se e gli altri,a chiudersi e non aprirsi per nessun motivo.Mi ha ricordato le tragedie greche,in primis Medea.Questi sono i tre film che mi son sentito di scrivere,quelli che hanno significato molto per me,avrei potuto mettere un quarto film qualsiasi ma non avrebbe avuto la stessa importanza per me.Appena mi viene in mente il quarto lo scrivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ford_prefect Posted April 28, 2009 Report Share Posted April 28, 2009 Un Chien Andalou - Luis Bunuel: La collaborazione con Salvador Dalì nella scenografia già dice tutto. Opera surrealista per eccellenza, ha dato il via a quel circolo virtuoso che mi ha portato in nuove strade per approfondire il linguaggio e la sintassi cinematografica. Opera fin troppo avanzata per quel tempo. Capolavoro. complimenti... bisognerebbe insegnarcelo ai nostri giovani l'ammore per i filmi muti...sparo i miei 4 e me ne vado a dormireAmore e Guerra - Woody Allen perchè se vuoi farmi ridere devi quantomeno cercare di avvicinarti a questa pietra miliare della comicità, cazzo! intelligenza e risate vanno a braccetto, se penso alla marea di buffoni che cerca di fare film divertenti senza cavarmi un sorriso, grazie Woody...Kill Bill - Quentin Tarantino perchè il suo amore per il cinema mi ha fatto innamorare a mia volta del cinema, e della violenza...La Corazzata Potemkin - Sergej Eisenstein perchè fa figo dire di apprezzarlo... no, perchè è un colossal diversamente sonoro, perchè le sue inquadrature sono storia, perchè il montaggio è geniale, perchè ogni persona che voglia dire la parola Cinema deve passare di qui, non c'è storia.Happiness - Todd Solondz perchè Solondz è un moralista con la maschera da anticonformista, ma forse ai nostri tempi è molto anticonformista fare i moralisti... una commedia nerissima dove davvero si ride per non piangere, e poi c'è Philipp Seymour Hoffman, che grazie a questa interpretazione si è guadagnato il posto di "mio attore preferito"ce ne sarebbero ma vabbè, adesso mi son venuti questi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr. Wolf Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 Ho deciso di provarci...Arancia Meccanica - Il capolavoro di Kubrick: splendida fotografia, ottima regia, sceneggiatura perfetta con i migliori dialoghi scritti nella storia del Cinema. Un film musicale, violento, comico, scandaloso, psicologico, filosofico. Impossibile non amarlo e impossibile non restare scandalizzati da questo capolavoro.Testimone d'accusa - Forse uno dei migliori film di Billy Wilder. Forse il migliore. Un giallo/giudiziario spettacolare con continui colpi di scena e con una Marlene Dietrich letteralmente da brividi. Gli ultimi 10 minuti di questo film sono assolutamente sconvolgenti, un colpo al cuore. Si resta di sasso quando appare la scritta THE END. Un must.Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo - Sergio Leone prende il western americano, lo getta nel water e crea un nuovo genere tutto suo. Non più il duello, ma il triello. Non più (solo) grandi panoramiche delle montagne americane, ma anche gli occhi, le mani, gli sguardi, i volti. Più particolare e meno universale. Per il cinema dell'epoca un film assolutamente innovativo. E non è poco.La grande abbuffata - Quattro maestri del cinema (Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Ugo Tognazzi, Philippe Noiret) si siedono a tavola e decidono di mangiare fino a crepare. Una storia piena di cibo, donne, battute. Un film che fa ridere e riflettere, che fa sorridere e eccitare (le tettone della maestra elementare sono qualcosa di spettacolare). Un film amaro. Grottesco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 Parlare di quattro film che hanno segnato la mia vita è un pò come tentare di catturare il vento ed infilarlo in una bottiglia. I film sono come le canzoni, almeno per me, ho certamente dei punti fermi cinematografici, così come tengo nel cassetto delle canzoni che mi apparterranno per sempre…però…si scopre sempre qualcosa di nuovo…che ci fa vedere le cose da una prospettiva differente, ci migliora, ci cambia, ci insegna. La sarabanda delle immagini muta, il cinema e l’arte sono simili alla marea, credo.Ma visto che il topic ne richiede quattro…ci provo...2001: Odissea Nello Spazio, di Stanley Kubrick.Essenzialmente perché è un’opera spartiacque nella storia del cinema. Kubrick con questo monumento immortale ci traghetta dalle vecchie concezioni in una nuova era. Come dice giustamente Roberto Pugliese, studioso kubrickiano doc, c’è il pre 2001, ed il post.Film che è davvero un monolite, la pietra miliare di una mente illuminata, quella kubrickiana, che nella sua lunga cavalcata non ha mai smesso di scrutare l’animo umano, nelle sue varie disposizioni: la socialità, l’aggregazione, la violenza. Mi fermo, altrimenti scriverei un papiro solamente su Stanley, ma comunque, ecco, questo è il film che davvero porterei con me, questo e nessun altro, inattaccabile nella sua continua mutante bellezza, profondità, geniale profetica, panteistica cosmica totalità.In una parola, IL FILM. In primis 2001, poi, a distanza siderale, tutto il resto.La Sottile Linea Rossa, di Terrence Malick.Da un punto di vista prettamente emotivo, visivo, “d’anima”, il film più bello che io abbia mai visto.Apologia dell’essere umano nel suo rapporto con la natura, più che un film di guerra una lunga riflessione sul nostro senso terreno, con le nostre debolezze, e soprattutto, la ricerca di quella scintilla, ciò che ha dato luce, illuminando di senso, se c’è, a questo “grande sasso” dove stiamo. Capolavoro assoluto.Stalker, di Andrej Tarkovskij.Mi è difficile scegliere un film di questo immenso personaggio…Sono legato in generale alla sua poetica, più che al singolo episodio, ma comunque, questo è senza dubbio uno di quei lavori che lasciano una traccia incancellabile. Come se Dante avesse avuto una mdp e ci avesse condotto nella selva oscura, Tarkovskij filma la sua Divina Commedia, travestendosi da Caronte benigno, portandoci nei meandri della Zona, luogo dove tutti i sogni si realizzano, attraverso le casualità della vita, viaggio irto di difficoltà…Mi riesce difficile scriverne senza commuovermi, davvero un prodigio di sensibilità, poesia e genialità. Assoluto.Lisbon Story, di Wim Wenders.Altra perla…(dedicata a Federico Fellini, una sorta di 8 e ½ lusitano che mischia ricordo e preghiera al futuro…)On the road, microfoni pelosi giganti, il fado e l’amore, immagini di una Lisbona antica dal sapore melanconicamente pessoiano, suoni catturati, sminuzzati, ricreati, ma che lasciano sempre lo spazio al potere della visione, nel poter ricreare la realtà attraverso la metafora del viaggio, inteso come strumento per non distaccarsi dal proprio Io. C’è tutto il meglio di Wenders, quello documentaristico a la Tokyo-Ga, quello profondo de Lo Stato Delle Cose e de Il Cielo Sopra Berlino.Di una dolcezza sconfinata, struggente ed estatica bellezza velata di pianto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 2001 Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick da un due pagine di racconto di Clarke.Ha segnato la mia vita, il mio amore per le discipline astofisiche passa anche e sopratutto dall'osso che si tramuta in navetta di trasporto, dall'astronave a forma di cazzotto che viaggia verso Giove, da Hal9000 (doppiato in italiano da un palermitano, Bellini, con Kubrick che dichiarò che la versione italiana era la migliore in assoluto) e la sua tremenda logica ferrea che sfocia nel paradosso, la partita a scacchi con Frank Poole (omaggio a Pohl, altro scrittore di fantascienza), le inquadrature angoscianti nel vuoto, la sequenza del viaggio verso l'infinito, la sequenza finale con il monolito.Dedicato a chi snobba la fantascienza, quella letteraria. Chissà se Kubrick avesse portato sul grande schermo un Ubik, magari il cinema non avrebbe così stuprato il più grande genere letterario del dopoguerra.Aggiungere anche un "vergognatevi", poi però mi sembra di essere troppo drastico quindi non lo aggiungo.Il cacciatore di cervi (The Deer Hunter in originale) di Micheal CiminoIl Vietnam crudo era quello di Apocalypse Now, ok.Ma il Vietnam più profondo era anche la storia di questi tre operai metallurgichi, amanti della caccia al cervo, spediti nell'inferno a combattere i Vietcong.Mi sono alzato dal divano un pò scosso.Ma poco poco eh.Rocky Horror Picture Show di Jim SharmanMi ha fatto riscoprire cosa sia Il tascio, e fidatevi, non è poco.E' un film così tamarroma così tamarroma così tamarroma così tamarroda risultare un capolavoro.E di fronte a tutta questa tamarragine, io che tamarro lo sono nel profondo dell'animo anche se tendo a nasconderlo, non posso che inchinarmi.Pulp Fiction di Quentin TarantinoImmenso. Prima di vederlo non cagavo il cinema di striscio da anni e anni. Lo vedo e mi metto in piedi ad applaudire. Superbo nei dialoghi, nelle riprese, nella concezione della storia, nel montaggio, nelle tematiche, superbo dappertutto. Mi ha fatto riapprezzare la settima arte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karmapoliceman Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 rispondo alla domanda e faccio il sinceroOvosodo di Paolo Virzìc'è chi piange guardando Via col vento, c'è chi piange guardando Schindler's List, c'è chi piange guardando Titanic.io piango guardando Ovosodo. che mi venga in mente, è l'ultima, grande, commedia (?) all'italiana prodotta. a parte vabbé, che fa sdraiare. però i risolti dolciamari del film li ho sempre trovati tanto struggenti quanto reali e vicini.Prova a prendermi di Steven Spielbergè un film che mi ha sempre messo addosso tanta allegria, passione, voglia di vivere. non è nulla di più di una simpatica commedia, però è molto coinvolgente, e mi fa sempre molto piacere rivederla. poi ho sempre molto apprezzato la recitazione di di caprio e hanks, sono dei buoni attori, e reggono bene la baracca.La città incantata di Hayao Miyazakilui - per quel poco che ho visto di lui - lo adoro, e questo titolo qui, in particolare, mi prese veramente un sacco, quando lo vidi. è il toccare con mano il significato delle parole "delicatezza", "libertà", "incanto". è il film di piccole cose che anche quando sei nel punto più nero della malinconia sa sempre tirarmi un po' su, perché porta con sé un'ottima quantità di speranza e amore per il bello.I sette samurai di Akira Kurosawanon è il mio film preferito dell'Imperatore (prima di lui c'è l'immenso Vivere), però è il primo film di lui che ho conosciuto, non ché amato. mi colpirono - e mi colpiscono tutt'ora - l'eleganza con cui è affrontata tutta la vicenda, anche nei momenti più drammatici e disorganici. un equilibrio che dà intensità a tutto il film, e che si accresce man mano che l'epicissima trama si sviluppa. Non un cedimento, solo grandi personaggi e personalità (Toshiro Mifune, al solito, IMMENSO) infilati in una vicenda appassionantissima. il tutto ordinato in un film alla Kurosawa. Cioè.potevo mettere la passione di giovanna d'arco, il caligari, pulp fiction, trainspotting e sarei stato una tonnellata più fico di così, ma ho preferito citare cose veramente "mie" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canente Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 meglio argomentare che so un albero degli zoccoli invece delle solite pugnette... Tesoro! E' ambientato nel mio paesello! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 Il Vietnam crudo era quello di Apocalypse Now, ok. Pan, non ridurre Apocalypse Now ad un film crudo.Parliamo sempre di arte pura.@ karma: Mi sento chiamato in causa perché citare film francesi del '29 può risultare presuntuoso. Ma io davvero li sento miei, uno per uno, mi hanno cambiato la vita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 siamo molto eterofili su scatterbrain!vabè allora faccio la mia lista "resto del mondo"-"el" Luis Bunuel-"cenere e diamanti" Andrzaj Wajda-"il dott. stranamore" Stanley Kubrick-"taxi driver" Martin Scorsese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 -"el" Luis Bunuel Vacca troia che filmone! Il mio preferito di Bunuel dopo Un Chien Andalou e L'age d'or.Tra l'altro l'ho visto al cinema, ero l'unico che rideva come un coglione (la parte finale nella chiesa è esilarante/terrorizzante). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jobbas Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 meglio argomentare che so un albero degli zoccoli invece delle solite pugnette... Tesoro! E' ambientato nel mio paesello! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 complimenti... bisognerebbe insegnarcelo ai nostri giovani l'ammore per i filmi muti... e allora ecco i miei 4 film muti preferitiNosferatu - Friedrich Murnau Viaggio nella luna - George Melies Metropolis - Fritz Lang (mi ha sempre affascinato tantissimo)Un chien Andalou - Luis Bunuel (genialita' assoluta) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 allora facciamo le serie di film: muti, comici, b/n, italiani...qui non finiamo mai!!! per gli esperti in statistica direi che kubrick vince a man basse per ora...ma a me non piace un granch'è lo stesso comunque tra tutti i suoi sicuramente voterei 2001 nonostante la scena psichedelica finale che dura un quarto d'ora e che se a suo tempo era un colpo di genio ipnotizzante adesso dopo tanti anni e con l'avvento dei videogame che ci hanno abituati a ben altro è una palla noiosissimabunuel praticamente non lo conosco, bisogna che colmi la lacuna...così come con il cinema francese di cui sto solo scalfendo la superficie, devo procurarmi qualcosa...bravo antonio, sto thread è un buon spunto per vedersi qualche buon film Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 ...nonostante la scena psichedelica finale che dura un quarto d'ora e che se a suo tempo era un colpo di genio ipnotizzante adesso dopo tanti anni e con l'avvento dei videogame che ci hanno abituati a ben altro è una palla noiosissima... Non si scherza su ste cose... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 ...nonostante la scena psichedelica finale che dura un quarto d'ora e che se a suo tempo era un colpo di genio ipnotizzante adesso dopo tanti anni e con l'avvento dei videogame che ci hanno abituati a ben altro è una palla noiosissima... Non si scherza su ste cose... e non parlo di eyes wide shut sennò finisce male!!!! comunque a parte gli scherzi io kubrick non lo amo, davvero noiosetto per i miei gusti, film stupendi, per carità, capolavori, pietre miliari, non si discute la valenza artistica e la profondità intellettuale ma come già detto io non lo reggo più di tanto...ma quello che ha fatto spielberg postumo (A.I.) è piaciuto a voi cultori o lo mettete nell'angolo e lo catalogate come un passo falso di spielberg appunto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 Il Vietnam crudo era quello di Apocalypse Now, ok. Pan, non ridurre Apocalypse Now ad un film crudo.Parliamo sempre di arte pura. E' che quando ho stilato la lista veniva Apocalypse Now prima di Il Cacciatore, quindi mi soffermavo da una parte sul lato crudo (sempre ricordando la ricerca più personale e introspettiva di Willard, che sfocia nell'apice della carriera di Brando, il monologo sull'Orrore. ) e dall'altra parte sul lato prettamente visivo (Il Cacciatore ha delle inquadrature incredibili) e introspettivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 ...nonostante la scena psichedelica finale che dura un quarto d'ora e che se a suo tempo era un colpo di genio ipnotizzante adesso dopo tanti anni e con l'avvento dei videogame che ci hanno abituati a ben altro è una palla noiosissima... Non si scherza su ste cose... e non parlo di eyes wide shut sennò finisce male!!!! comunque a parte gli scherzi io kubrick non lo amo, davvero noiosetto per i miei gusti, film stupendi, per carità, capolavori, pietre miliari, non si discute la valenza artistica e la profondità intellettuale ma come già detto io non lo reggo più di tanto...ma quello che ha fatto spielberg postumo (A.I.) è piaciuto a voi cultori o lo mettete nell'angolo e lo catalogate come un passo falso di spielberg appunto? A.I.? Stan si sta ancora rivoltando nella tomba. Possa trovare pace un giorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 A.I. è il Male.Un giorno tornerà Dick dai cieliquel giorno i malvagiche hanno mangiato sulla testa del drago a sette cornae si son fatti le seghe sulla sua panza di effetti specialiverranno puniti con le pene dell'inferno più selvaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 No ma poi il finale...cioè...dai...basta.Ogni tanto penso a come l'avrebbe potuto girare Stan...e mi metto a piangere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 No ma poi il finale...cioè...dai...basta.Ogni tanto penso a come l'avrebbe potuto girare Stan...e mi metto a piangere. La mia prima reazione fu " , è uno scherzo!"Appena mi resi conto che non era uno scherzo partirono tutte le imprecazioni di questo mondo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted April 29, 2009 Report Share Posted April 29, 2009 ...nonostante la scena psichedelica finale che dura un quarto d'ora e che se a suo tempo era un colpo di genio ipnotizzante adesso dopo tanti anni e con l'avvento dei videogame che ci hanno abituati a ben altro è una palla noiosissima... Non si scherza su ste cose... e non parlo di eyes wide shut sennò finisce male!!!! comunque a parte gli scherzi io kubrick non lo amo, davvero noiosetto per i miei gusti, film stupendi, per carità, capolavori, pietre miliari, non si discute la valenza artistica e la profondità intellettuale ma come già detto io non lo reggo più di tanto...ma quello che ha fatto spielberg postumo (A.I.) è piaciuto a voi cultori o lo mettete nell'angolo e lo catalogate come un passo falso di spielberg appunto? ma davvero Il Dottor Stranamore, Arancia Meccanica e Full Metal Jacket sono noiosi per te?Capisco 2001 e Barry Lindon, e anche Shining volendo... ma quei 3 in alto proprio no...! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.