Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è duretta...anche perchè quelli che mi vengono in mente adesso poi tra qualche tempo saranno magari sostituiti da altri, il gioco della torre non mi piace mai troppo quindi prendendo con le pinze le mie affermazioni direi:

"il cacciatore": film che rimane a mio parere un compendio di tutto ciò che esalta e assilla l'animo umano, che si avvale di una regia misurata nonostante la crudezza delle scene e di interpreti strepitosi in stato di grazia, forse il film che mi porterei se andassi sulla famosa isola deserta e sì che come ho già detto cimino secondo me si è fermato praticamente qui...misteri del talento

"c'era una volta in america": leone era un geniaccio e ha inventato insieme a morricone un modo di fare cinema che vanta innumerevoli tentativi di imitazione ma come loro restano solo loro...anche i western sono molto belli (il mio preferito resta "il buono il brutto e il cattivo" ma anche "c'era una volta il west") ma questo forse mi resta più nel cuore non solo perchè alcune scene sono state girate qui dietro casa mia, ma anche per quella che secondo me è una delle scene più belle della storia del cinema

"notorius": il mio amato cary grant (anche se dicono che era gay a me piaceva un sacco!) insieme alla bella e brava bergman in un film avantissimo per i tempi (ricordiamo che fino a poco tempo fa deteneva il record di bacio più lungo sullo schermo...e non so se è ancora in carica) in cui il genio di hitchcock rasenta la perfezione valorizzato da un bianco e nero da manuale

"8 e mezzo": il film di fellini che ho amato di più con "la dolce vita" ma quest'ultimo è stato talmente saccheggiato da renderlo un po' meno "vero" mentre trovo che otto e mezzo sia invece di una sincerità spiazzante, coraggioso come pochi e moderno più di molte pellicole attuali

come dicevo ce ne sono troppi e questi per questa volta possono andare...poi vedremo! :ok:

ps: si vede che sono una nonnetta: sono tutti vecchi film! :D

Link to comment
Share on other sites

"Rosemary's Baby" Roman Polanski

"Arancia Meccanica" Stanley Kubrick

"Taxi Driver" Martin Scorsese

"Big Fish" Tim Burton --> l'unico film in vita mia per il quale io mi sia commosso (ma oltre la sua poesia visiva meravigliosa, ho motivi personali che mi legano estremamente a questa perla)

Link to comment
Share on other sites

Metto quelli legati ad emozioni e momenti particolari di vita.

Il favoloso mondo di Amelie

è il mio mondo ed ogni volta che lo rivedo ,scioccamente o meno mi emoziono, luci colori poesia mondo immaginario piccole cose...è l'essenza di come vorrei vivere, e come cerco di prendere la vita.

Lolita

Adoro Kubrik come tutti, e adoro quasi tutti i suoi film...ma questo mi ha sempre colpito particolarmente...il gusto malizioso mai volgare la ripresa perfetta per il tipo di mood, mi lascia sempre il segno.

Se mi lasci ti cancello

Ogni frase di questo film tende ad essere una perla di saggezza in campo tragio/sentimentale per me. Non che mi piace moltissimo l'interpretazione sia di carrey che la winslet. E poi l'idea è GENIALE.

Babel

Legato ad un momento molto bello della mia vita. Visto con una persona che amavo molto e con la quale ho condiviso ogni emozione di questo film. Colonna sonora perfetta e bellissima. Una delle ultime scene Tokio, balcone musica.. spettacolare.

HONG KONG Express

Oltre al fatto che mi ha colpito moltissimo, dalla fotografia alla regia alla colonna sonora...il tutto è stato condito con molte emozioni assolutamente indimenticabili. (la mia firma è un tributo..)

EDIT: ops sono 5....MA GIA SONO TROPPO POCHI QUINDI va bene cosi! ^_^

Link to comment
Share on other sites

Arancia Meccanica - Stanley Kubrick: Opera superba, sulla soglia della perfezione formale e contenutistica, mi ha aperto le porte alla magia del cinema (l'arte più completa, a mio modo di vedere). Si potrebbe dire, con buona ragione, che 2001 sia più complesso, ma Arancia Meccanica lo trovo più completo sotto molti aspetti.

Insomma, stupendo, ed il regista è uno dei più importanti di sempre, nonché (permettetemelo) uno degli artisti più importanti del secolo scorso insieme ad Andy Warhol.

Fino all'ultimo Resipiro - Jean Luc Godard: Questo fa parte di quei film che magari salgono in classifica in un determinato periodo, e scendono in altri. Momentaneamente è in cima perché anche qui ci aggiriamo non solo nel grande cinema in quanto tale, ma anche nella critica al cinema stesso tramite un geniale lavoro di meta-linguistica. Il regista, iconoclasta come pochi, era sopra la media addirittura nella Nouvelle Vague (che già aveva una media altissima), superiore anche a Truffaut.

Un Chien Andalou - Luis Bunuel: La collaborazione con Salvador Dalì nella scenografia già dice tutto. Opera surrealista per eccellenza, ha dato il via a quel circolo virtuoso che mi ha portato in nuove strade per approfondire il linguaggio e la sintassi cinematografica. Opera fin troppo avanzata per quel tempo. Capolavoro.

Mulholland Drive - David Lynch: In questo caso dovevo scegliere tra uno dei film di Lynch, ero indeciso con Velluto Blu, ma alla fine ho scelto questo perché non mi ha fatto dormire per giorni. Mi ha rivluzionato la vita e mi ha fatto capire quanto emozionante può essere un film surreale. Nonostante Lynch lavori su piani che vanno aldilà dello stato cosciente, i suoi film mantengono ugualmente un rapporto intellettuale con lo spettatore. Inoltre Mulholland Drive più di altri è stato influenzato nelle ambientazioni dai quadri fenomenali di Edward Hopper.

Il regista è per molti sopravvalutato, per quanto mi riguarda l'appellativo di "genio" se lo merita più che abbondantemente.

Link to comment
Share on other sites

Un Chien Andalou - Luis Bunuel: La collaborazione con Salvador Dalì nella scenografia già dice tutto. Opera surrealista per eccellenza, ha dato il via a quel circolo virtuoso che mi ha portato in nuove strade per approfondire il linguaggio e la sintassi cinematografica. Opera fin troppo avanzata per quel tempo. Capolavoro.

:prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

Si vabbè ma io non dico i vostri preferiti,ma quelli che per voi hanno significato qualcosa di importante e unico in un determinato momento della vostra vita.

finora son l'unica ma neanche tu li hai messi! ^_^

Io non li metto perchè le mie selte sono banali,dato che da poco mi sto avvicinando al cinema d'autore,ivece coi mi avete fornito già spunti interessanti :ok:

Per dirti,una mia ipotetica lista conterrebbe il postino :D

Link to comment
Share on other sites

Quello con minchia tenente della maturità che era simile a Venditti core de Roma che cioè troppo delirio mamaaaaà.

Quello con Boldieddesica che se ne vanno in vacanza attipo alle Fiji che però loro chiamano Figa e che è molto ridere.

Quello con Costantino e Vitagliano che mamma mia troppo fighi che vorrei essere come loro.

E poi quello con la Cinqueciocche che si vuole scopare il tipo di 40 anni che spero che un giorno si voglia scopare pure un tipo di 18 anni che io sarei disponibile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...