Jump to content

Recommended Posts

No ma poi il finale...cioè...dai...basta.

Ogni tanto penso a come l'avrebbe potuto girare Stan...e mi metto a piangere. :bye:

La mia prima reazione fu " :lol::lol: , è uno scherzo!"

Appena mi resi conto che non era uno scherzo partirono tutte le imprecazioni di questo mondo.

Vabbeh ormai il caro Steven è così...un luna park fatto regista.

Peccato perché certi suoi film, vedi Duel, sono devastantemente efficaci, ogni tanto qualche bella idea ce l'ha...Si è perso nelle vagonate dei suoi dollari e gli alieni ce li ficca sempre in mezzo, foss'anche Guerra E Pace, cazzo, alla fine un'astronave ce la metterebbe! Garantito!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No ma poi il finale...cioè...dai...basta.

Ogni tanto penso a come l'avrebbe potuto girare Stan...e mi metto a piangere. :bye:

La mia prima reazione fu " :lol::lol: , è uno scherzo!"

Appena mi resi conto che non era uno scherzo partirono tutte le imprecazioni di questo mondo.

povero spielberg...in effetti il suo film peggiore, io l'ho visto alla prima alla mostra e per trovare il biglietto (aggratis) ho fatto praticamente a botte ma me ne sono decisamente pentita! ^_^

e il bimbo protagonista che fine ha fatto? ricordo che era bravo, perfetto, troppo bravo e perfetto, faceva paura: anche durante gli applausi finali non mostrava segni di emozione...sembrava un robot :o:lol:

Link to comment
Share on other sites

...nonostante la scena psichedelica finale che dura un quarto d'ora e che se a suo tempo era un colpo di genio ipnotizzante adesso dopo tanti anni e con l'avvento dei videogame che ci hanno abituati a ben altro è una palla noiosissima...

:mellow: Non si scherza su ste cose... <_<

e non parlo di eyes wide shut sennò finisce male!!!! :lol:

comunque a parte gli scherzi io kubrick non lo amo, davvero noiosetto per i miei gusti, film stupendi, per carità, capolavori, pietre miliari, non si discute la valenza artistica e la profondità intellettuale ma come già detto io non lo reggo più di tanto...ma quello che ha fatto spielberg postumo (A.I.) è piaciuto a voi cultori o lo mettete nell'angolo e lo catalogate come un passo falso di spielberg appunto?

ma davvero Il Dottor Stranamore, Arancia Meccanica e Full Metal Jacket sono noiosi per te?

Capisco 2001 e Barry Lindon, e anche Shining volendo... ma quei 3 in alto proprio no...!

hai ragione, e poi dimenticavo shining che anche se appunto non sono una sua fan per me è ancora adesso il film più pauroso del mondo...merito però anche del grande nicholson :prego:

Link to comment
Share on other sites

@ karma: Mi sento chiamato in causa perché citare film francesi del '29 può risultare presuntuoso. Ma io davvero li sento miei, uno per uno, mi hanno cambiato la vita.

no no ma non ce l'avevo mica con nessuno eh! :lol:

solo che, tutti a citare filmoni della madonna, pietre miliari, e io ovosodo, prova a prendermi...

spiegavo la mia scelta :ok:

Link to comment
Share on other sites

Peccato perché certi suoi film, vedi Duel, sono devastantemente efficaci

Io ci butto anche Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo: c'è molta allegoria, nonché grande suggestione grazie ad un accurato lavoro di montaggio e fotografia. Tra l'altro mi pare detenga il record come più grande set in interni mai allestito (la scena dell'astronave); però mi pare fosse stato battuto dallo stesso Spielberg con The Terminal (un intero terminal ricreato in interni). Non che la cosa abbia una valenza artistica, ma sottoliana lo sforzo produttivo.

In Incontri Ravvicinati, comunque, la presenza di Truffaut come attore la dice lunga.

Per quanto riguarda A.I. non mi propongo. Le basi c'erano tutte, peccato sia finita così...

EDIT: Zalucy, cosa hai da dire su QUESTO

eyes1.jpg

???

Link to comment
Share on other sites

Peccato perché certi suoi film, vedi Duel, sono devastantemente efficaci

Io ci butto anche Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo...

Concordo, e non dimentichiamo Sugarland Express, semisconosciuto film d'esordio...Anche i primi due di Indy, dai...E il primo Jurassic Park. A loro modo han fatto epoca.

Più il tanto sputtanato e scopiazzato Lo Squalo, che è un cult, poco da fare... :ok:

Il resto di Spielberg è circo, con eccezioni come Il Colore Viola...Schindler's List non lo giudico perché secondo me non l'ha girato lui...Non c'erano le astronavi ebree che attaccavano i nazisti!

Link to comment
Share on other sites

Peccato perché certi suoi film, vedi Duel, sono devastantemente efficaci

Io ci butto anche Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo: c'è molta allegoria, nonché grande suggestione grazie ad un accurato lavoro di montaggio e fotografia. Tra l'altro mi pare detenga il record come più grande set in interni mai allestito (la scena dell'astronave); però mi pare fosse stato battuto dallo stesso Spielberg con The Terminal (un intero terminal ricreato in interni). Non che la cosa abbia una valenza artistica, ma sottoliana lo sforzo produttivo.

In Incontri Ravvicinati, comunque, la presenza di Truffaut come attore la dice lunga.

Per quanto riguarda A.I. non mi propongo. Le basi c'erano tutte, peccato sia finita così...

EDIT: Zalucy, cosa hai da dire su QUESTO

eyes1.jpg

???

E la parola segreta per parteciapre? :prego::prego::lol:

Link to comment
Share on other sites

io vorrei reinserire l'utente 1984 mio amicone!

chissà come si esalterebbe in questi discorsi kubrickiani! :laugh:

no comunque davvero come fate a considerare AI un film?

è una presa per il culo al genere umano!cazzo!

comunque i miei senza motivazione sono:

Blade Runner (e non ha motivazioni)

C'era una volta in America

Brazil

Shining

Link to comment
Share on other sites

ma è difficilissimo!! so già che sto dimenticando qualcosa ma non so cosa, comunque..

mulholland drive - lynch

il grande lebowsky - fratelli coen

crimini e misfatti - w.allen

trainspotting - d.boyle

la messa è finita - n.moretti

edit: sono 5, non rompete :bong:

Link to comment
Share on other sites

Peccato perché certi suoi film, vedi Duel, sono devastantemente efficaci

Io ci butto anche Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo: c'è molta allegoria, nonché grande suggestione grazie ad un accurato lavoro di montaggio e fotografia. Tra l'altro mi pare detenga il record come più grande set in interni mai allestito (la scena dell'astronave); però mi pare fosse stato battuto dallo stesso Spielberg con The Terminal (un intero terminal ricreato in interni). Non che la cosa abbia una valenza artistica, ma sottoliana lo sforzo produttivo.

In Incontri Ravvicinati, comunque, la presenza di Truffaut come attore la dice lunga.

Per quanto riguarda A.I. non mi propongo. Le basi c'erano tutte, peccato sia finita così...

EDIT: Zalucy, cosa hai da dire su QUESTO

eyes1.jpg

???

l'ho già detto, un film soporifero al massimo, anche grazie all'interpretazione inutile della coppia più bella del mondo...che infatti a breve si separò

visto in un cinemino a venezia che era quasi in disuso, adesso è chiuso, che aveva ancora qualche sedile in legno dove eravamo naturalmente capitati noi: alla fine ero pure anchilosata! :lol:

la scena più lunga? questa del "ballo in maschera" che sicuramente i maschi avranno gradito per la gran quantità di tette e culi ma di cui ho apprezzato solo la musica alquanto efficace che poi è stata sfruttata dal mondo intero quando serve un sottofondo a immagini angoscianti (in primis se non ricordo male celentano in uno dei suoi sproloqui)

film lungo lungo lungo...ho provato a rivederlo seduta più comodamente ma il risultato è stato lo stesso: sbadigli spaccamascelle ^_^

edit: il spielberg invece a dispetto dei suoi denigratori secondo me non è un cretino, oltre a duel se ne possono citare almeno altri 4 (così rimaniamo nel numero) che resteranno per sempre nella storia del cinema, in ordine sparso i già citati:

lo squalo

shinder's list

incontri ravvicinati del terzo tipo

i predatori dell'arca perduta

ho scelto i miei preferiti, e aggiungo prova a prendermi che anche secondo me è un gran film, anche se non ha il sigillo di "opera immortale"...così siamo a 5: mi sa che il suo problema è che piace troppo, è una macchina da guerra per fare miliardi e questo toglie sempre credibilità agli artisti, io non sono di quest'idea, se una cosa mi piace mi piace a prescindere se l'hanno vista in 10 o in 2 miliardi :ok:

Link to comment
Share on other sites

Peccato perché certi suoi film, vedi Duel, sono devastantemente efficaci

Io ci butto anche Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo: c'è molta allegoria, nonché grande suggestione grazie ad un accurato lavoro di montaggio e fotografia. Tra l'altro mi pare detenga il record come più grande set in interni mai allestito (la scena dell'astronave); però mi pare fosse stato battuto dallo stesso Spielberg con The Terminal (un intero terminal ricreato in interni). Non che la cosa abbia una valenza artistica, ma sottoliana lo sforzo produttivo.

In Incontri Ravvicinati, comunque, la presenza di Truffaut come attore la dice lunga.

Per quanto riguarda A.I. non mi propongo. Le basi c'erano tutte, peccato sia finita così...

EDIT: Zalucy, cosa hai da dire su QUESTO

eyes1.jpg

???

l'ho già detto, un film soporifero al massimo, anche grazie all'interpretazione inutile della coppia più bella del mondo...che infatti a breve si separò

visto in un cinemino a venezia che era quasi in disuso, adesso è chiuso, che aveva ancora qualche sedile in legno dove eravamo naturalmente capitati noi: alla fine ero pure anchilosata! :lol:

la scena più lunga? questa del "ballo in maschera" che sicuramente i maschi avranno gradito per la gran quantità di tette e culi ma di cui ho apprezzato solo la musica alquanto efficace che poi è stata sfruttata dal mondo intero quando serve un sottofondo a immagini angoscianti (in primis se non ricordo male celentano in uno dei suoi sproloqui)

film lungo lungo lungo...ho provato a rivederlo seduta più comodamente ma il risultato è stato lo stesso: sbadigli spaccamascelle ^_^

:o:o:o:o:o:o:jazz::triste::picchiato:

Link to comment
Share on other sites

In ordine sparso:

1)Primavera,estate, autunno, inverno e...ancora primavera (Kim Ki Duc), per la sua delicatezza, come fiori di ciliegio e una tazza di tè.

2)L' Atalante (J.Vigò): la sposa che danza nell'acqua è una delle cose più belle mai concepite.

3)Underground (E. Kusturiza), è una favola umana, colorata ed assurda.

4)L'albero degli zoccoli *(E.Olmi), racchiude i racconti delle mie nonne, la fame, il freddo, la fatica dei campi, quando il tempo era scandito dal tocco delle campane e la cena era una fetta di polenta abbrustolita con il latte. Del resto, sono le mie origini.

* jobbas, non era per provare a cimentarmi con l'argomentazione, rientra veramente tra i miei film preferiti ;)

Link to comment
Share on other sites

4)L'albero degli zoccoli *(E.Olmi), racchiude i racconti delle mie nonne, la fame, il freddo, la fatica dei campi, quando il tempo era scandito dal tocco delle campane e la cena era una fetta di polenta abbrustolita con il latte. Del resto, sono le mie origini.

* jobbas, non era per provare a cimentarmi con l'argomentazione, rientra veramente tra i miei film preferiti ;)

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ho letto alcune frasi sconnesse, ho mal di testa, ma alcune cose le voglio dire.

Barry Lindon e Shining non sono noiosi, anche se campisco perchè li hai portati come esempio! Solo la fotografia del primo è qualcosa di commovente...

SPIELBERG: Allora, è "arte per le masse". Visioni semplici, ingenue, molto "american good ending", ma chi non ha adorato Indiana Jones o Jurassic Park da piccolo? E poi: "L'impero del sole", "Il colore viola" e piccoli lavori come "Catch me if you can" sono adorabili. Fino ad una certa età, o un certo livello di maturità, naturalmente.

@Consuelo: Esistono esseri umani oltre a me che hanno visto "L'Atalante"? Davvero ti è piciuto così tanto? A me così, così... Quella scena è molto bella, soprattutto considerando l'epoca in cui è stato realizzato...Non ho visto "Rullo compressore", ma mi dicono sia migliore...

Link to comment
Share on other sites

Cerco di elencarli in ordine cronologico di scoperta.

Premetto che possono sembrare un po' banali agli estimatori di colonne portanti della storia del cinema. Io, ad esempio, ho visto solo mezzo film di Kubrick, non diro' quale, e non mi e' piaciuto piu' di tanto.

Ci sono altri film che vorrei elencare, ma ho scelto quelli che simbolizzano i miei gusti e che hanno anche segnato tanto la mia vita.

Ne ho scelti 5, pero'! :rolleyes:

Forrest Gump di Robert Zemeckis

L'antitesi dell'eroe, uno che in teoria non puo' avere successo nella vita, ma che alla fine si toglie un sacco di soddisfazioni. E la purezza del suo amore lo porta a conquistare il cuore della sua amata. Boh, lo so che alla fin fine e' un po' un'americanata, ma a suo tempo e' stato il primo film che mi ha portato a dire "questo e' il mio film preferito!". E' stato anche un primo incoraggiamento a rendermi conto del mio potenziale, e che anche se non ero un fusto coi super poteri, potevo pur sempre fare la differenza.

E poi mi faceva ridere il fatto che lui diventasse famoso ogni volta per cose diverse, e nessuno se ne ricordasse piu', dopo un po'.

Alla fine del film piango regolarmente, anche dopo averlo visto una ventina di volte...

La Leggenda del Pianista sull'Oceano di Giuseppe Tornatore

Film un po' troppo pompato e autocelebrativo, ma finalmente un film col transatlantico, ma senza lovestory strappalacrime! Io amo i transatlantici, e poi mi identificavo nel personaggio 900, soprattutto quando parlava del motivo per cui non era sceso dalla scala. Io ero un po' come lui. Parlo al passato perche' poi ho deciso di scenderla la scala, per andare alla scoperta della "terraferma", e ci ho guadagnato...

Il Favoloso Mondo di Amelie di Jean Pierre Jeunet

Tornando a parlare della famosa scala di 900, avevo ad un certo punto della mia vita deciso, per motivi vari, di emigrare e andare a cercare lavoro in francia. Avevo imparato da poco il francese studiandolo su fascicoli e cassette. Questo film e' arrivato al momento giusto, mettendomi tanta voglia di andarmene (anche se poi sono andato prima a roma e poi a londra, giungendo in francia solo un paio di anni fa in vacanza).

In piu' e' cominciato il mio amore per Audrey Tautou, che adesso e' la mia preferita, e mi chiamo pure Nino come il protagonista!

Mi son sempre identificato molto con quei due.

L'Esercito delle 12 Scimmie di Terry Gilliam

E' stato uno dei primi film che ho visto completamente in inglese, quando ero arrivato a Londra 3 anni fa. Mi ha lasciato a bocca aperta per la genialita' della storia e per il modo in cui era raccontata. Spiegava anche in qualche modo l'apparizione nel corso della storia dei vari nostradamus di turno (un po' come matrix spiegava i dejavu)... :lol:

E' stato l'inizio di un amore per film dalla trama intricata, che mi ha portato a scoprire roba tipo Fight Club, I Soliti Sospetti, 21 Grammi, eccetera.

Da quel momento, incoraggiato anche dal prezzo irrisorio dei dvd in england, ho cominciato la mia collezione personale, che ora riempie circa 3 mensole di una libreria che abbiamo in casa.

Whisper of the Heart (non so se esiste un titolo italiano) di Yoshifumi Kondo

Un'aggiunta recente! Appassionato da sempre alle serie animate giapponesi del passato, mi son da poco dedicato ai lungometraggi, e ne posseggo adesso un discreto numero. Mentre cercavo di farmi una cultura, sono finalmente arrivato a questo piccolo gioiello, da parte di questo regista all'esordio per lo Studio Ghibli.

Beh, mi sono innamorato della qualita' grafica, della storia priva di qualsivoglia fantascienza, e del messaggio di fondo, che e' incentrato sulla scoperta e coltivazione dei talenti artistici. Guardando questo film mi sono anche reso conto che il mio genere anime preferito e' quello scolastico/adolescenziale... :unsure:

Mi e' piaciuto piu' dei vari Spirited Away, Howl, Laputa e Mononoke...

Peccato che il regista sia morto dopo pochi anni... :bye:

Forse adesso preferisco Tekkonkinkreet come storia, ma Whisper of the Heart e' superiore nel complesso, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

@Consuelo: Esistono esseri umani oltre a me che hanno visto "L'Atalante"? Davvero ti è piciuto così tanto? A me così, così...

Io penso sia grave non averlo visto!

Anche se il migliore del regista, secondo me, resta Zero in Condotta. Peccato che Vigo sia morto giovane, poteva fare molto...

Link to comment
Share on other sites

Forrest Gump di Robert Zemeckis

L'antitesi dell'eroe, uno che in teoria non puo' avere successo nella vita, ma che alla fine si toglie un sacco di soddisfazioni. E la purezza del suo amore lo porta a conquistare il cuore della sua amata. Boh, lo so che alla fin fine e' un po' un'americanata, ma a suo tempo e' stato il primo film che mi ha portato a dire "questo e' il mio film preferito!". E' stato anche un primo incoraggiamento a rendermi conto del mio potenziale, e che anche se non ero un fusto coi super poteri, potevo pur sempre fare la differenza.

E poi mi faceva ridere il fatto che lui diventasse famoso ogni volta per cose diverse, e nessuno se ne ricordasse piu', dopo un po'.

Alla fine del film piango regolarmente, anche dopo averlo visto una ventina di volte...

:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Forrest Gump di Robert Zemeckis

L'antitesi dell'eroe, uno che in teoria non puo' avere successo nella vita, ma che alla fine si toglie un sacco di soddisfazioni. E la purezza del suo amore lo porta a conquistare il cuore della sua amata. Boh, lo so che alla fin fine e' un po' un'americanata, ma a suo tempo e' stato il primo film che mi ha portato a dire "questo e' il mio film preferito!". E' stato anche un primo incoraggiamento a rendermi conto del mio potenziale, e che anche se non ero un fusto coi super poteri, potevo pur sempre fare la differenza.

E poi mi faceva ridere il fatto che lui diventasse famoso ogni volta per cose diverse, e nessuno se ne ricordasse piu', dopo un po'.

Alla fine del film piango regolarmente, anche dopo averlo visto una ventina di volte...

:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

:ok::ok::ok:

vorrei avere tempo anche io di motivare i miei 4 film, spero di trovarlo.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto alcune frasi sconnesse, ho mal di testa, ma alcune cose le voglio dire.

Barry Lindon e Shining non sono noiosi, anche se campisco perchè li hai portati come esempio! Solo la fotografia del primo è qualcosa di commovente...

Per carita', lungi da me considerarli noiosi :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ! Li amo!

Dicevo solo, che se qualcuno mi bolla "Shining" come noioso, posso mettermi nei suoi panni e capire il perche' di questa definizione.

Per "Arancia Meccanica" proprio non ci riuscirei invece. Lo trovo assolutamente incalzante.

Comunque ci tengo a sottolineare come la fotografia dei film di Kubrick sia sempre stata 10 anni avanti rispetto a lavori contemporanei di altri registi. Ma a voi "Arancia Meccanica" sembra un film girato nel 1971? E "Full Metal Jacket" un film del 1987?

Link to comment
Share on other sites

Il Favoloso Mondo di Amelie di Jean Pierre Jeunet

Tornando a parlare della famosa scala di 900, avevo ad un certo punto della mia vita deciso, per motivi vari, di emigrare e andare a cercare lavoro in francia. Avevo imparato da poco il francese studiandolo su fascicoli e cassette. Questo film e' arrivato al momento giusto, mettendomi tanta voglia di andarmene (anche se poi sono andato prima a roma e poi a londra, giungendo in francia solo un paio di anni fa in vacanza).

In piu' e' cominciato il mio amore per Audrey Tautou, che adesso e' la mia preferita, e mi chiamo pure Nino come il protagonista!

Mi son sempre identificato molto con quei due.

:wub::wub::wub:

(ti chiami davvero Nino??? :o:o:o )

Link to comment
Share on other sites

Il Favoloso Mondo di Amelie di Jean Pierre Jeunet

Tornando a parlare della famosa scala di 900, avevo ad un certo punto della mia vita deciso, per motivi vari, di emigrare e andare a cercare lavoro in francia. Avevo imparato da poco il francese studiandolo su fascicoli e cassette. Questo film e' arrivato al momento giusto, mettendomi tanta voglia di andarmene (anche se poi sono andato prima a roma e poi a londra, giungendo in francia solo un paio di anni fa in vacanza).

In piu' e' cominciato il mio amore per Audrey Tautou, che adesso e' la mia preferita, e mi chiamo pure Nino come il protagonista!

Mi son sempre identificato molto con quei due.

:wub::wub::wub:

(ti chiami davvero Nino??? :o:o:o )

Vabbe', sono Siciliano, e' comune! In qualsiasi classe, quando andavo a scuola, siamo sempre stati almeno 3 Antonino/Tonino/Nino, dalle elementari al diploma...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...