Jump to content

Creep


ThEpAnIcThEvOMiT

Recommended Posts

  • Replies 421
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' un pò lungo e non mi pare il caso di postarlo su un forum.

Ma chi volesse può leggere cosa ne penso qui

http://thyo85.splinder.com/post/21378803/Creep%2C+Vasco+e+il+mio+mondo.

Credo che molti possano capire...

bellissimo intervento, davvero. Credo tu abbia perfettamente colto il senso della canzone originale, e di questa storpiatura italiana.

Un passaggio in particolare mi ha colpito, quando dici di aver fatto sentire Creep acustica a una tua amica. Beh io questa domenica ho suonato Creep acustica (non che voglia paragonarmi con Thom, ci mancherebbe altro) a una mia amica, e alla fine "ricordo però il suo naso farsi più rosso e gli occhi umidi."

Link to comment
Share on other sites

ma perchè stiamo dedicando tutto questo spazio a questa notizia ??

il testo fa cagare, la voce di vasco pure. erano cose che sapevamo già, o no?

e i commenti su youtube... dai su, i fan sono sempre malati, e poco obiettivi... quelli di vasco, inoltre, tendenzialmente non capiscono nulla di musica, ma chissenefrega! :rolleyes:

e poi, sono anche sicuro al 100% che ci sia l'approvazione di tom york e soci, perchè è una cosa normale fra musicisti, e onestamente non ci vedo nulla di male... probabilmente non sapranno nemmeno chi è vasco...

o magari si sono messi d'accordo,hanno fatto una joint venture, e il prossimo EP dei radiohead prevede una versione inglese di "ehi tu delusa" ??? :bong:

Link to comment
Share on other sites

ma perchè stiamo dedicando tutto questo spazio a questa notizia ??

il testo fa cagare, la voce di vasco pure. erano cose che sapevamo già, o no?

e i commenti su youtube... dai su, i fan sono sempre malati, e poco obiettivi... quelli di vasco, inoltre, tendenzialmente non capiscono nulla di musica, ma chissenefrega! :rolleyes:

e poi, sono anche sicuro al 100% che ci sia l'approvazione di tom york e soci, perchè è una cosa normale fra musicisti, e onestamente non ci vedo nulla di male... probabilmente non sapranno nemmeno chi è vasco...

o magari si sono messi d'accordo,hanno fatto una joint venture, e il prossimo EP dei radiohead prevede una versione inglese di "ehi tu delusa" ??? :bong:

spero la versione inglese del capolavoro "come stai"

"ti distingui dall'uomo comune" (cit.)

Link to comment
Share on other sites

Storpiata del suo testo, diventa un banale inno al coraggio e a farcela sempre.

E suona come una presa in giro: le parole dei Radiohead erano invece la presa di coscienza di non potercela fare, di non arrivare fino a lì.

Il nuovo singolo verrà cantato sempre. Imparato a memoria. Recitato meccanicamente su questo qualunquista motto del “realizza i tuoi sogni, ce la puoi fare” .

la canzone non dice nulla del genere, ma il testo l'hai letto/ascoltato?

o hai finto di farlo mentre buttavi in calce l'idea che già ti eri fatto, sull'onda emotiva stile checca isterica che contraddistingue questo tread?

machessaràmmai..

Link to comment
Share on other sites

la canzone non dice nulla del genere, ma il testo l'hai letto/ascoltato?

o hai finto di farlo mentre buttavi in calce l'idea che già ti eri fatto, sull'onda emotiva stile checca isterica che contraddistingue questo tread?

machessaràmmai..

"sono qui / amo dirtelo / voglio restare insieme a te / ad ogni costo"

tu che dici?

Link to comment
Share on other sites

Appena svegliato..contento di iniziare una nuova giornata, tra l'altro oggi qui da me c'è anche il sole...sento la canzone di Vasco e per un attimo avrei voglia di tornare a dormire e credere che tutto sia stato un brutto sogno. :(

Link to comment
Share on other sites

@ Jecko:

Vasco, sul suo sito ufficiale che scuriosavo ieri per divertimento ha scritto:

.la nuova canzone parla

del coraggio che ci vuole

per fare le cose

...ad ogni costo!

E nel testo lui parla appunto di questa persona che la tradirà, le andrà contro, le mentirà ma lui la amerà ad ogni costo.

Dunque, se il punto di vista della Creep originale è sostanzialmente: "mi sento imperfetto davanti a te, vorrei essere ciò che non sono e non posso essere"

Questo di vasco rossi è "nonostante tu mi menta, nonostante mi tradirai senza motivo, io ti amerò".

Un cambiamento enorme di prospettiva: non c'è più il perdente che si lascia andare amaramente alla considerazione che non è a quel livello (canzone che ha fatto del perdente un'icona, come il Loser di Beck appunto) c'è invece un uomo non amato che ama lo stesso nonostante lei lo tradirà e gli mentirà.

E quindi l'incitamento, come scrive lo stesso vasco ad avere il coraggio di fare le cose ad ogni costo.

Link to comment
Share on other sites

"sono qui / amo dirtelo / voglio restare insieme a te / ad ogni costo"

tu che dici?

non difendo assolutamente il testo eh, nanana esaurisce l'argomento..

però mi sembra che francamente sia stata data troppa importanza a tutta la faccenda, e che qualcuno abbia perso d'obiettività..

il testo parla di una relazione in cui l'individuo A sa che l'individuo B non è sincero, lo tradisce/tradirà, in poche parole non lo ama.

ma è disposto a sopportare tutto pur di restare insieme, anche se sa che B non proverà mai gli stessi suoi sentimenti.

una relazione in perdita, tutt'altro che un successo, si parla di "sono talmente succube che puoi mettermi i piedi in testa e farmi mangiare la tua merda, quanta ne vuoi".

Link to comment
Share on other sites

La faccenda è semplicemene emotiva, ovvio.

Mi ha disturbato poco Dolcenera con la sua versione di A Wolf at the Door.

Mi disturba più questa.

Perchè verrà cantata, venderà molte più copie dell'originale, diventerà un inno per i Vaschiani e quant'altro e se mai la canterò prima o poi qualcuno dirà "è come la canzone di vasco!".

Si, è una questione emotiva da checche isteriche.

Dunque?

Link to comment
Share on other sites

Un cambiamento enorme di prospettiva: non c'è più il perdente che si lascia andare amaramente alla considerazione che non è a quel livello (canzone che ha fatto del perdente un'icona, come il Loser di Beck appunto) c'è invece un uomo non amato che ama lo stesso nonostante lei lo tradirà e gli mentirà.

esatto è quello che penso anche io...

si è passato dall' "i wish i was special" a "i wish you were special"

canzone stravolta in tutto... :vomito:

oppure magari vasco non conosce l' inglese e pensava avesse un altro significato l' originale :azz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...