Jump to content

The King of Limbs


rubbish

Recommended Posts

lo sto rivalutando diggià. ahah.

ecco cosa ho scritto in chat ad un amico.

"ho appena riascoltato il disco.

lo sto rivalutando proprio da un punto di vista compositivo.

inizio a capire perché non mi convinceva ed inizio a pensare sia il valore aggiunto del cd.formalmente è quasi un concept, nel senso che è tutto formato sull'assenza di elementi che aiutano a collocare il pezzo.

in Bloom il giro di basso è spezzato, MANCANO proprio le note.

in altri pezzi invece se ho un accordo in DO il basso fa ad esempio il MI

e questo destabilizza parecchio l'accordo.

in feral è la melodia ad essere spezzata, anzi è presente solo con qualche nota, che non si fa nemmeno parola (però feral ancora non mi piace come mi piace pull/revolving doors).

le ritmiche sono ossessive. fino a feral in tutti i pezzi ogni battuta ha un suo beat, per cui non si distingue una vera gerarchia, un vero ritmo.

nei brani 2 e 3 sono le chitarre sulla destra ad essere spezzate

e in generale in tutto il disco i suoni medi mancano.

in codex dopo lo stacco non c'è un ritorno alla melodia, come ci si aspetterebbe: semplicemente finisce il brano.

etc

tutto ciò non mi sembra una mancanza, ma mi sembra piuttosto programmatico"

Questo è un commento interessante.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

lo sto rivalutando diggià. ahah.

ecco cosa ho scritto in chat ad un amico.

"ho appena riascoltato il disco.

lo sto rivalutando proprio da un punto di vista compositivo.

inizio a capire perché non mi convinceva ed inizio a pensare sia il valore aggiunto del cd.formalmente è quasi un concept, nel senso che è tutto formato sull'assenza di elementi che aiutano a collocare il pezzo.

in Bloom il giro di basso è spezzato, MANCANO proprio le note.

in altri pezzi invece se ho un accordo in DO il basso fa ad esempio il MI

e questo destabilizza parecchio l'accordo.

in feral è la melodia ad essere spezzata, anzi è presente solo con qualche nota, che non si fa nemmeno parola (però feral ancora non mi piace come mi piace pull/revolving doors).

le ritmiche sono ossessive. fino a feral in tutti i pezzi ogni battuta ha un suo beat, per cui non si distingue una vera gerarchia, un vero ritmo.

nei brani 2 e 3 sono le chitarre sulla destra ad essere spezzate

e in generale in tutto il disco i suoni medi mancano.

in codex dopo lo stacco non c'è un ritorno alla melodia, come ci si aspetterebbe: semplicemente finisce il brano.

etc

tutto ciò non mi sembra una mancanza, ma mi sembra piuttosto programmatico"

agghiacciante

un ascolto cerebrale

:frank:

povero tuo amico

Link to comment
Share on other sites

La mia idea al momento è che questo è un ciddì degli Atoms For Peace. E che, per quanto ne sappiamo, potrebbe essere benissimo Flea a suonare il basso in questo album...

Peggio.

Qui rispetto agli Atoms mancano batterista e percussionista.

Le batterie sono programmate... CHIKI CHIKI TUM TUM!

Se questo album l'avessero suonato Refosco e Waronker mi sarebbe garbato molto di più!

Ripeto c'era il potenziale per fare un Remain In Light degli anni '10.

E ci sono arrivati vicinissimo...salvo poi mancare clamorosamente il bersaglio.

The King Of Limbs è il rigore di Baggio a USA '94

Link to comment
Share on other sites

Peggio.

Qui rispetto agli Atoms mancano batterista e percussionista.

Le batterie sono programmate... CHIKI CHIKI TUM TUM!

Se questo album l'avessero suonato Refosco e Waronker mi sarebbe garbato molto di più!

Ripeto c'era il potenziale per fare un Remain In Light degli anni '10.

E ci sono arrivati vicinissimo...salvo poi mancare clamorosamente il bersaglio.

The King Of Limbs è il rigore di Baggio a USA '94

Ti quoto al massimo.Ma mi do ancora tempo per valutare definitivamente...

Link to comment
Share on other sites

Peggio.

Qui rispetto agli Atoms mancano batterista e percussionista.

Le batterie sono programmate... CHIKI CHIKI TUM TUM!

Se questo album l'avessero suonato Refosco e Waronker mi sarebbe garbato molto di più!

Ripeto c'era il potenziale per fare un Remain In Light degli anni '10.

E ci sono arrivati vicinissimo...salvo poi mancare clamorosamente il bersaglio.

The King Of Limbs è il rigore di Baggio a USA '94

eh laca laca...purista di merda! :laugh:

perchè flea non ce lo vedi bene li in mezzo?

Link to comment
Share on other sites

alla grande! sai gli slap che tirava fuori?

:capellocchiale:

ma poi anche Refosco :congas:

Ma perchè non l'ha fatto con loro sto disco? Sarebbe venuto un disco della Madonna!

ahahah

eh...più che altro è una via di mezzo...la cosa che mi fa incazzare di più è che Colin sembra Flea in sto disco... :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

alla grande! sai gli slap che tirava fuori?

:capellocchiale:

ma poi anche Refosco :congas:

Ma perchè non l'ha fatto con loro sto disco? Sarebbe venuto un disco della Madonna!

ahahah

eh...più che altro è una via di mezzo...la cosa che mi fa incazzare di più è che Colin sembra Flea in sto disco... :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Peggio.

Qui rispetto agli Atoms mancano batterista e percussionista.

Le batterie sono programmate... CHIKI CHIKI TUM TUM!

Se questo album l'avessero suonato Refosco e Waronker mi sarebbe garbato molto di più!

Ripeto c'era il potenziale per fare un Remain In Light degli anni '10.

E ci sono arrivati vicinissimo...salvo poi mancare clamorosamente il bersaglio.

The King Of Limbs è il rigore di Baggio a USA '94

Mah ... Lacatus, mi sembra un po' una fissa la tua con 'ste batterie ... sono uguali a IR, solo che lì di campionamenti ce ne sono pochissimi ... ma il suono della batteria acustica è lo stesso.

E comunque i Radiohead di mondiali ne hanno vinti già 3 al contrario del povero Robertino <_<

Link to comment
Share on other sites

Peggio.

Qui rispetto agli Atoms mancano batterista e percussionista.

Le batterie sono programmate... CHIKI CHIKI TUM TUM!

Se questo album l'avessero suonato Refosco e Waronker mi sarebbe garbato molto di più!

Ripeto c'era il potenziale per fare un Remain In Light degli anni '10.

E ci sono arrivati vicinissimo...salvo poi mancare clamorosamente il bersaglio.

The King Of Limbs è il rigore di Baggio a USA '94

sai lac non sono molto d'accordo : anche io mi aspettavo un disco meno psicotico, più dilatato e quindi molto più suonato!

ma per le atmosfere che hanno voluto evocare, per la tensione cerebrale che pervade questo lavoro la ritmica fratturata e i loop sono perfettissimi :ok:

Link to comment
Share on other sites

sai lac non sono molto d'accordo : anche io mi aspettavo un disco meno psicotico, più dilatato e quindi molto più suonato!

ma per le atmosfere che hanno voluto evocare, per la tensione cerebrale che pervade questo lavoro la ritmica fratturata e i loop sono perfettissimi :ok:

Quoto.

Link to comment
Share on other sites

vado di flusso di coscienza.. :lol:

una maturità e una classe impressionanti. Sono cresciuti, si sono specializzati, sono diventati pignolissimi, Thom canta divinamente, pulizia, perfezione,omogeneità, una manciata di amnesiac qua e là dare quel retrogusto familiare come quando assaggi la novelle cousine più raffinata ma ci senti per un attimo il sapore di quello che ti cucinava tua nonna quando eri bambino, solchi già tracciati da the Eraser volutamente ripercorsi per qualche (chilo)metro, l'anima di Thom e tutte le sue influenze ambient che pregnano l'album dall'inizio alla fine, citazioni, omaggi ai suoi preferiti,Burial, Autechre, elettronica d'autore a cui anche lui ormai si può dire abbia dato un contributo importante...

Bloom "mi prende" proprio, Lotus Flower e Codex bellissime,sono le mie preferite e forse anche le creazioni più "corali", brani che sembrano insomma il prodotto dei cinque.. perchè in quest'album l'impronta di Thom mi sembra predominante, gli altri sembrano assenti, manca il loro ruolo abituale, è un'impressione, almeno...

Codex mi ricorda vagamente qualcosa di Adore degli Smashing, :lol: . La voce di Thom è quasi irriconoscibile in questo brano..

mi piace, anche tanto. Ma il capolavoro che ti brasa?!! C'è? qualcosa di paragonabile a Paranoid Android, a 2+2=5, a Idioteque, a Weird Fishes/Arpeggi, a Pyramid Song etc..? A quei brani eterni a monolitici che ti cambiano le prospettive di ascolto per sempre? che dopo ogni ennesimo ascolto ancora ti danno una scossa verticale fino al culo che quasi ti preoccupi...?! Tornerà qualcosa del genere? E' tornato? Io credo di no...

Link to comment
Share on other sites

mi piace, anche tanto. Ma il capolavoro che ti brasa?!! C'è? qualcosa di paragonabile a Paranoid Android, a 2+2=5, a Idioteque, a Weird Fishes/Arpeggi, a Pyramid Song etc..? A quei brani eterni a monolitici che ti cambiano le prospettive di ascolto per sempre? che dopo ogni ennesimo ascolto ancora ti danno una scossa verticale fino al culo che quasi ti preoccupi...?! Tornerà qualcosa del genere? E' tornato? Io credo di no...

Questo credo lo si possa dire solo tra qualche tempo ... per me Codex lo potrebbe diventare ... sempre per me in quella lista 2+2=5 e Arpeggi non ci stanno ...

Link to comment
Share on other sites

sono convinto che bloom salirà moltissimo a tutti. per quanto mi riguarda feral è già un classico, ma è una cosa mia. poi oh, davvero, tempo al tempo, qui neanche si parla di giudicare un pezzo, ma della sua capacità di segnare un momento... anche su in rainbows all'inizio fu detto questo, eppure su due o tre pezzi ora sono quasi tutti d'accordo, detrattori dell'album e non, che non ci sia da discutere!

Link to comment
Share on other sites

Mah ... Lacatus, mi sembra un po' una fissa la tua con 'ste batterie ... sono uguali a IR, solo che lì di campionamenti ce ne sono pochissimi ... ma il suono della batteria acustica è lo stesso.

E comunque i Radiohead di mondiali ne hanno vinti già 3 al contrario del povero Robertino <_<

ma il suono infatti non è un problema: il problema sono i loop.

è inumana questa batteria senza fill, senza pattern, senza rullate, senza cambi, senza accelerazioni, senza stacchi, senza ride... mi dispiace perchè questo è un disco RITMICO e fatto con una sezione ritmica vera (come quella degli Atoms) sarebbe suonato molto meglio.

sto prendendo poi coscienza che questo disco è molto estivo. è ARANCIONE. color tramonto ad Agosto.

magari fra qualche mese lo apprezzerò di più ;)

Link to comment
Share on other sites

sono convinto che bloom salirà moltissimo a tutti. per quanto mi riguarda feral è già un classico, ma è una cosa mia. poi oh, davvero, tempo al tempo, qui neanche si parla di giudicare un pezzo, ma della sua capacità di segnare un momento... anche su in rainbows all'inizio fu detto questo, eppure su due o tre pezzi ora sono quasi tutti d'accordo, detrattori dell'album e non, che non ci sia da discutere!

esatto!

i capolavori a livello dei pezzi storici ci sono, bisogna solo aspettare che vengano legittimati come tali

da parte mia già sussuro due candidati : bloom e codex

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...