Jump to content

ClassiFiche!


kid_max

Recommended Posts

Ma guardate che so bene che da un punto di vista tecnico/compositivo/di ricerca sonora/ecc, i vari Pablo e The Bends non hanno nulla da spartire con le produzioni da Ok Computer in poi, che discorso è? Mica son così rincoglionito da dire che I Can't vale Like Spinning Plates...Il "problema" è che, IO, e forse altri due-tre qui dentro, in una certa fase della loro carriera, mi/ci sono/siamo trovato/i totalmente immerso/i, fino al collo, e Thom rappresentava il mio eroe.

Perché sapeva scrivere e cantare cose che mi dilaniavano, e mi dicevo: cazzo, Thom sono io se solo fossi un genio come lui. Se mi riascolto Stop Whispering, Thinking About You o Bullet Proof, ancora oggi, altro che Rami e Rametti. Farà sorridere a molti di voi, ma l'emozione che ancora oggi mi danno quei pezzi è irripetibile. Ci sento molto più sangue e cuore nella semplicità di quelle cinque anime sulla stessa lunghezza d'onda, che non in questi cinque professionisti e maniacali perfezionisti del suono. Che rispetto e amo sempre immensamente, perché ammetto quanto siano cresciuti cerebralmente e musicalmente. Ma non mi danno più quello che mi davano una volta. Quello che hanno guadagnato in perizia tecnica e qualità compositiva, l'hanno perduto in termini di mera, stupida, semplice purezza ed innocenza. Che di tanto in tanto, riaffiora a tratti, penso a Codex e a Give Up The Ghost. Ma che viene sepolta da tonnellate di sovraproduzione. E' come se Thom dicesse a sé stesso: "Quanto sono stato nerd e sfigato: adesso mi voglio divertire". Comprensibilissimo e rispettabilissimo. Come è altrettanto comprensibile che persone innamorate di un personaggio che ora non esiste più e balla, a volte siano risucchiate in un vortice di nostalgia. Li amo sempre, ma non è più quell'amore puro. E' rispetto, non quella cosa che ti sgretola il cuore.

Continuo con il post precedente,partendo da qui.

TomThom, messa in questi termini c'è veramente poco da dire. E' tutto comprensibilissimo e ci mancherebbe; capisco perfettamente quello che scrivi, sono più o meno le sensazioni che ho io ascoltando Kid A e Amnesiac ancora oggi a distanza di oramai 10 anni, né più né meno.

Poi ci si può confrontare, ma è chiaro che difficilmente ci troveremo d'accordo perché il presupposto di partenza è troppo differente; prendi "High and dry": per il mio gusto personale, per il tipo di musica che ha accompagnato la mia esistenza è un pezzo "ordinario", con una melodia accattivante, una struttura canonicissima ed un testo poco più che discreto. In questo modo non voglio sminuirne il valore "storico" all'interno del percorso dei Radiohead, ma a questa stregua tutti i pezzi hanno un valore, è evidente; molte b-side sono basilari per capire il modo di ragionare e il modo di comporre le tracklist dei nostri, scelte a volte discutibilissime ed inspiegabili. Tuttavia non riesco proprio a vedere in "High and dry" un mattoncino fondamentale, semmai in The bends il seme, il pezzo che lasciava intuire quello che i Radiohead stavano per diventare era "Street spirit"; non apprezzare un pezzo come quello per me significa non aver capito molto dei Radiohead, non esserci entrati dentro. Per quanto riguarda "Lucky" invece sono d'accordo, un pezzo di una raffinatezza enorme, con un finale che è tra le cose più belle mai scritte dai 5 di Oxford.

La purezza e l'innocenza a 40 anni suonati non puoi più avercela, è chiaro, come nemmeno l'urgenza espressiva che ti porta a tirar fuori tutto quello che hai senza badare a nulla; ma il modo in cui loro sono maturati, il modo in cui riescono ancora ad essere costantemente "contemporanei", il modo in cui interpretano il loro tempo, sempre e comunque, è assolutamente clamoroso, e personalmente mi fa ancora godere all'inverosimile.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la meglio b-side per periodo! tenendo presente che sono raggruppate così:

PH

Coke Babies

Faithless the Wonder Boy

Inside My Head

Million Dollar Question

Pop is Dead

Yes I Am

TB

Banana Co

Bishop's Robes

How Can You Be Sure

India Rubber

Killer Cars

Lewis

Lozenge of Love

Maquiladora

Molasses

Punchdrunk Lovesick Singalong

Permanent Daylight

Talk Show Host

The Trickster

You Never Wash Up After Yourself

OKC

A Reminder

How I Made My Millions

Lull

Meeting in the Aisle

Melatonin

Palo Alto

Pearly*

Polyethylene

AM

Cuttooth

Fast-Track

Fog

Kinetic

The Amazing Sound of Orgy

Trans-Atlantic Drawl

HTTT

I Am A Wicked Child

I Am Citizen Insane

Gagging Order

Paperbag Writer

Where Bluebirds Fly

IR

4 Minute Warning

Bangers & Mash

Down Is the New Up

Go Slowly

I Want None of This

Last Flowers

MK 1

MK 2

Up on the Ladder

TKOL

Harry Patch

These are My Twisted Words

per me

Inside My Head

Permanent Daylight (a ruota Talk Show Host e Maquiladora)

A Reminder

Cuttooth (anche se è un delitto lasciarne fuori una a caso)

I Am Citizen Insane

4 Minute Warning

These are My Twisted Words (per ora, anche se ho dubbi che possa essere scalzata)

esatto, neanche io ho nulla da fare oggi pome :laugh:

Per me:

- Million Dollar Question

- Killer Cars - Talk Show Host

- Polyethylene (Parts 1 & 2)

- Trans-Atlantic Drawl - The Amazing Sound of Orgy

- Gagging Order

- 4 Minute Warning

- These Are My Twisted Words

Link to comment
Share on other sites

Canzoni peggiori per album a mio parere

How do you (zotica e cafona)

Bones (salvo solo effetto di jonny iniziale e la deflagrazione sonora)

Electioneering (è come scartare la 12esima di miss italia perchè brutta)

Treefingers (è come scartare la decima di miss mondo)

Morning bell/amnesiac (è come scartare la undicesima di miss mondo)

Backdrifts (Yawn)

House of cards (Yawn Yawn)

Morning mr magpie (Yawn Yawn Yawn)

Link to comment
Share on other sites

guarda ti do l'ennesimo consiglio sempre io che senò qua ti linciano. :laugh:

la domanda non è "ma cosa devo dirti io?", semplicemente perché non devi dire niente.

ma non perché sei una persona stupida. solo, come anche tu hai sottolineato, sei un fans dell'ultima ora. il nonnismo non centra nulla, però capisci che essendoti perso delle tappe fondamentali in prima persona, e avendo fatto un'overdose di radiohead tutta concentrata un po' random solo negli ultimi mesi, il tuo parere in quanto "meno fondato" conta meno, tutto qua. cioè, ti mancano ancora degli strumenti che uno che magari li segue da 15 anni, ha. anche semplicemente per capire determinati pezzi, atmosfere, non esiste solo la sfera "musica di primo impatto" purtroppo coi radiohead (anche senza purtroppo).

per esempio, se non hai visto il dvd Meeting People Is Easy, se non hai visto i versi che faceva nel live TenSpot durante Exit Music, se non hai provato disagio nel vederlo cantare all'epoca, se non ti vengono le fitte al cuore vedendo un'acustica nera senza buco in mezzo, certe cose ancora non le puoi comprendere a fondo.

quindi per la carità, se ti fanno cagare ben venga! sempre di musica si tratta, leva lucky da ok computer e non muore nessuno.

però è come se nei lavori della metro C a roma, avessero la stessa voce in capitolo un ingegnere americano giunto per l'occorrenza, e un vecchio che passa a guardare i lavori. :lol:

con tutto il rispetto eh, spero si sia capito il senso. :laugh:

quindi invece di brontolare come farei io, prova a chiederti in maniera costruttiva "perché mi stanno massacrando? forse mi è sfuggito qualcosa!" :lol:

Dato che mi sento chiamato (giustamente, dato che li seguo da neanche un anno) in causa, ti ringrazio prima di tutto per essere stato chiaro, nel senso: avendo anch'io ammassato tutte le conoscienze sui Radiohead in poco tempo non ho magari ancora le vostre percezioni uditive sui loro pezzi, quindi giudicandone uno potrei dire una cazzata immane..

Se posso fare una domanda, anzi più che altro una curiosità: come cambia la percezione dei pezzi dal vivere la loro pubblicazione live all'ascoltarli anni e anni dopo? Per esempio, vi ho visto criticare pesantemente Just e Electioneering, è sempre stato così o avete espresso questo giudizio col passare del tempo? (chiedo di questi due pezzi perchè non li ritengo alla fine così brutti, ma come hai detto tu, ho iniziato da poco e potrei non avere il vostro metro di giudizio..)

Link to comment
Share on other sites

Per quel che mi riguarda aver vissuto l'uscita di certi dischi significa che non si toccano: OKC e The Bends per me non si toccano! :) (comprese Electioneering e Just che adoro).

Certe emozioni e certi ricordi li rendono inscalfibili.

Altre cose invece le "maturi"... come l'amore per The Tourist o You and Whose Army arrivato piano piano e dopo anni... insomma direi che non si puo' generalizzare anche se secondo me aver vissuto certi dischi ti aiuta a contestualizzarli (nel periodo e nell'intera discografia di un gruppo).

Link to comment
Share on other sites

Per quel che mi riguarda aver vissuto l'uscita di certi dischi significa che non si toccano: OKC e The Bends per me non si toccano! :) (comprese Electioneering e Just che adoro).

Certe emozioni e certi ricordi li rendono inscalfibili.

Altre cose invece le "maturi"... come l'amore per The Tourist o You and Whose Army arrivato piano piano e dopo anni... insomma direi che non si puo' generalizzare anche se secondo me aver vissuto certi dischi ti aiuta a contestualizzarli (nel periodo e nell'intera discografia di un gruppo).

Però valutare "bello" un disco solo perchè lo si è vissuto mi pare poco oggettivo..nel senso, capisco possano esserci legami affettivi dettati da, per esempio, un periodo particolare, ma comunque il metodo valutativo di una canzone non dovrebbe essere temporaneo, bensì qualitativo. La mia domanda era appunto se questo metodo razionale di valutazione potesse essere in qualche modo condizionato dal suo tempo di uscita o dal tempo trascorso dal primo ascolto, o se si capisce subito, al primo ascolto, se un pezzo è brutto.

(Grazie per la risposta comunque, sinceramente anche per me ci è voluto un pò ad "assorbire" album dall'immane bellezza quali Kid A e Amnesiac dato che non ero abituato a certe sonorità, ma ho imparato ad apprezzarli. ;) )

Link to comment
Share on other sites

no ma infatti chiariamo... era per risponderti. Poi giuro che capisco benissimo che Everything in its right place sia un pezzo infinitamente superiore a Black Star ^_^.

Per continuare e chiarirmi io ci ho messo anni ad apprezzare KidA (proprio arrivando dal periodo piu' "rock" dei Rh). Come ti dicevo dipende...

Link to comment
Share on other sites

Tecnicamente sicuro, ovvio che comunque c'è chi possa pensare il contrario perchè legato ai primi Radiohead più chitarrainmano..ritengo comunque difficile compilare classifiche tra canzoni così differenti perchè legati a periodi musicali differenti, comprenderei di più una classifica interna ad un album sui migliori pezzi di ciascuno di essi.

Per esempio EIIRP mi piace così come mi piace Black Star, ma come io potrei dire che è meglio la prima chi ha gusti diversi potrebbe differire dalla mia opinione..se tecnicamente la cosa è abbastanza oggettiva e pende a favore della prima, come bellezza si va sul soggettivo, ma è solo una mia opinione.

Link to comment
Share on other sites

Tutte le classifiche che avete postato sono troppo soggettive! E' ora di far regnare un po' di oggettività in questo forum.

CLASSIFICA 1: le canzoni con i titoli più lunghi.

1) Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box 32 caratteri

2) Subterranean Homesick Alien 25 caratteri

2) Everything In Its Right Place 25 caratteri

4) How To Disappear Completely 24 caratteri

5) Motion Picture Soundtrack 23 caratteri

CLASSIFICA 2: le canzoni con la più bassa percentuale di vocali nel titolo.

1) Backdrifts 20%

2) Black Star 22%

3) The Bends 25%

3) Just 25%

3) Sulk 25%

CLASSIFICA 3: i dischi in cui la media della percentuale di vocali nei titoli delle canzoni è più alta.

1) Pablo Honey 49%

2) Kid A 42%

3) Ok Computer 41%

3) In Rainbows 41%

5) Hail To The Thief 39%

6) The King Of Limbs 38%

7) Amnesiac 37%

8) The Bends 35%

CLASSIFICA 4: le più ascoltate da me su i-Tunes, relativamente a TKOL:

1) Separator 19

2) Bloom 17

3) Give Up Ghost 15

4) Lotus Flower 15

5) Morning Mr Magpie 13

6) Little By Little 12

7) Codex 11

8) Feral 9

In pratica le mie preferite ai primi 2 posti sono incalzate dalle uniche 2 che mi fanno pena, ma che evidentemente per convincermi che mi piacessero le ho ascoltate un sacco. :o

Infine una sola classifica soggettiva, che però non so fare, quindi vi propongo solo 2 nominations:

Worst Thom Yorke Vocal Performance.

The Nominations are:

1) 2+2=5 live at letterman, minute 2.00.

http://www.youtube.com/watch?v=kdnzB_xkERQ

2) There There live at Saitama, in generale i primi 2 minuti non ne azzecca mezza.

http://www.youtube.com/watch?v=rbrJNMaqx-s

Note:

- Come vocali nelle varie classifiche ho considerato a,e,i,o,u,y;

- La & commerciale è stata considerata come una e normale.

- Le classifiche non comprendono le b-sides perchè può parere strano ma anch'io ho una vita.

Link to comment
Share on other sites

Tutte le classifiche che avete postato sono troppo soggettive! E' ora di far regnare un po' di oggettività in questo forum.

CLASSIFICA 1: le canzoni con i titoli più lunghi.

1) Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box 32 caratteri

2) Subterranean Homesick Alien 25 caratteri

2) Everything In Its Right Place 25 caratteri

4) How To Disappear Completely 24 caratteri

5) Motion Picture Soundtrack 23 caratteri

CLASSIFICA 2: le canzoni con la più bassa percentuale di vocali nel titolo.

1) Backdrifts 20%

2) Black Star 22%

3) The Bends 25%

3) Just 25%

3) Sulk 25%

CLASSIFICA 3: i dischi in cui la media della percentuale di vocali nei titoli delle canzoni è più alta.

1) Pablo Honey 49%

2) Kid A 42%

3) Ok Computer 41%

3) In Rainbows 41%

5) Hail To The Thief 39%

6) The King Of Limbs 38%

7) Amnesiac 37%

8) The Bends 35%

CLASSIFICA 4: le più ascoltate da me su i-Tunes, relativamente a TKOL:

1) Separator 19

2) Bloom 17

3) Give Up Ghost 15

4) Lotus Flower 15

5) Morning Mr Magpie 13

6) Little By Little 12

7) Codex 11

8) Feral 9

In pratica le mie preferite ai primi 2 posti sono incalzate dalle uniche 2 che mi fanno pena, ma che evidentemente per convincermi che mi piacessero le ho ascoltate un sacco. :o

Infine una sola classifica soggettiva, che però non so fare, quindi vi propongo solo 2 nominations:

Worst Thom Yorke Vocal Performance.

The Nominations are:

1) 2+2=5 live at letterman, minute 2.00.

http://www.youtube.com/watch?v=kdnzB_xkERQ

2) There There live at Saitama, in generale i primi 2 minuti non ne azzecca mezza.

http://www.youtube.com/watch?v=rbrJNMaqx-s

Note:

- Come vocali nelle varie classifiche ho considerato a,e,i,o,u,y;

- La & commerciale è stata considerata come una e normale.

- Le classifiche non comprendono le b-sides perchè può parere strano ma anch'io ho una vita.

Jeppolo si fa quotare sempre. :clapclap::prego:

Link to comment
Share on other sites

proposte per jeppolo:

album con canzoni di maggiore/minore escursione di durata delle tracce dalla media stessa dell'album

album con nei testi maggiore/minore presenza della parola horse

album con più/meno parole nei testi (diviso il numero delle tracce dell'album anche)

album in cui nei titoli sui può estrarre in ordine le lettere per formare jeppolo

Link to comment
Share on other sites

Le migliori per scopare:

1)Talk show host

2)The national anthem

3)I might be wrong

4)Motion picture soundtrack

5)The amazing sounds of orgy

io ho recentemente rifatto la mia playlist da trombata, idee?

massive attack - angel

bat for lashes - trophy

justin timberlake - futursex / lovesound

subsonica - dentro i miei vuoti

the cure - lullaby

radiohead - lotus flower

madonna - erotica

nine inch nails - piggy

portishead - roads

verdena - nel mio letto

my bloody valentine - to her knows when

the xx - crystalised

james blake - klavierwerke

kashmir - melpomene

caribou - odessa

pulp - underwear

flying lotus - galaxy in janaki

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...