Jump to content

Tribuna Politica


Scassato

Recommended Posts

  • Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

24 minutes ago, Lacatus said:

Se Letta si fosse alleato con Conte oppure con Calenda-Renzi, il pareggio in Senato sarebbe stato possibile, e a quest'ora non si parlerebbe di Meloni premier, ma di governissimo.

Le alleanze, quelle vere, devono essere funzionali ad una azione di governo, altrimenti per me non hanno senso.

Letta ci ha pure provato ad allearsi con Calenda, come primo risultato ha mandato in tilt i suoi elettori, e dopo poco è stato mollato da Calenda. Non sono queste per me le alleanze.

Mi domando anche perché fare un'alleanza con verdi e sinistra e poi sputtanarli dicendo che è un'alleanza elettorale ma non di governo. Allora sei cojone. 

Link to comment
Share on other sites

il problema come dice the tourist é che la somma dei voti dei partiti che saranno all´opposizione non sarebbe stata la stessa se i partiti fossero andati insieme. Si sarebbero forse vinti un paio di collegi uninominali in piú, ma poco sarebbe cambiato nel risultato globale. 

E piú che altro, l´accozzaglia "contro" qualcuno non credo funzioni piú, la strategia é stata abusata negli anni e mi pare abbia prodotto solo un paio di governi del csx molto litigiosi. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jimy84 said:

il problema come dice the tourist é che la somma dei voti dei partiti che saranno all´opposizione non sarebbe stata la stessa se i partiti fossero andati insieme. Si sarebbero forse vinti un paio di collegi uninominali in piú, ma poco sarebbe cambiato nel risultato globale. 

E piú che altro, l´accozzaglia "contro" qualcuno non credo funzioni piú, la strategia é stata abusata negli anni e mi pare abbia prodotto solo un paio di governi del csx molto litigiosi. 

Sono d’accordo: per quanto schifi la Meloni davvero volevamo un altro governo di tutti impossibilitato a decidere qualsiasi cosa perché in balia dei numeri risicati? Direi che ne abbiamo avuto abbastanza. 
Questi faranno un disastro? Probabile. Vedremo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, The_Tourist said:

Non ho fatto a tempo a leggere il post in cui mi hai taggato.

Non dicevo niente di che: avrei preferito un Draghi II che un Berlusconi V con la parrucca bionda. Cioè Draghi mi fa schifo, ma questa riedizione dei governi del centro-destra anni '00 rasenta il distopico per me (tra l'altro potremmo ritrovarci Berlusconi seconda carica dello Stato in piena fase demenza senile... :ph34r: )

Comunque tutte queste questioni italiane alla fine passeranno in secondo piano, visto quello che sta accadendo a livello geopolitico con la crisi energetica e la guerra (per questo alla fine ho cancellato il post).

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

Non dicevo niente di che: avrei preferito un Draghi II che un Berlusconi V con la parrucca bionda.

 

ah beh ma questo tutta la vita. Rendiamo grazie all'Avvocato del Popolo :D.

Sulla questione estero io spero di nn gufarla ma ho l'impressione che sta storia del gasdotto sabotato sara' quello che fara' definitivamente precipitare le cose (speriamo di no).

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Lacatus said:

Non dicevo niente di che: avrei preferito un Draghi II che un Berlusconi V con la parrucca bionda. Cioè Draghi mi fa schifo, ma questa riedizione dei governi del centro-destra anni '00 rasenta il distopico per me (tra l'altro potremmo ritrovarci Berlusconi seconda carica dello Stato in piena fase demenza senile... :ph34r: )

Comunque tutte queste questioni italiane alla fine passeranno in secondo piano, visto quello che sta accadendo a livello geopolitico con la crisi energetica e la guerra (per questo alla fine ho cancellato il post).

 

Dissento: giusto che l'elettorato si sia espresso ed abbia indicato un vincitore a cui tocca l'onere di governare. Questa atavica paura dell'urna con conseguente rifugio "tecnico", che viene poi sonoramente bocciato dall'elettorato come già accaduto con Monti, è uno dei maggiori problemi del Paese e infatti sono discorsi che si sentono solo qua. Concordo comunque sul fatto che ormai passa tutto in secondo piano, questioni di lana caprina nello scenario internazionale che si configura.

5 minutes ago, @li said:

ah beh ma questo tutta la vita. Rendiamo grazie all'Avvocato del Popolo :D.

Sulla questione estero io spero di nn gufarla ma ho l'impressione che sta storia del gasdotto sabotato sara' quello che fara' definitivamente precipitare le cose (speriamo di no).

No, devi ringraziare nell'ordine Renzi, Draghi e infine Letta.

Link to comment
Share on other sites

On 9/26/2022 at 10:24 PM, Thomyorke said:

dati?

Mmm vediamo: 

Inflazione alle stelle?

Banche che vendono più mutui?

Previsioni di guerra mondiale?

Soldi che diventano carta straccia?

Oro che acquista più valore di cui i signori delle banche hanno le tasche piene?

O forse volevi dei numeri?

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, clak said:

Mmm vediamo: 

Inflazione alle stelle?

Banche che vendono più mutui?

Previsioni di guerra mondiale?

Soldi che diventano carta straccia?

Oro che acquista più valore di cui i signori delle banche hanno le tasche piene?

O forse volevi dei numeri?

e son cose che dipenderebbero dal governo Draghi? 😐

strano perche allora nn si spiega come mai succedano in praticamente tutto il resto del mondo. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, @li said:

e son cose che dipenderebbero dal governo Draghi? 😐

strano perche allora nn si spiega come mai succedano in praticamente tutto il resto del mondo. 

Concordo, sono cose che con il governo Draghi hanno scarsa attinenza.

I problemi di quella sciagura di Governo sono ben altri: legge Cartabria, il codice degli appalti, le liberalizzazioni criminali, il condono fiscale, le risorse del PNNR destinate ad inutili grandi opere con spiccioli per sanità e servizi e politiche di neo-liberismo varie. Non contando lo spirito guerrafondaio e il contare come il 2 di picche in Europa e con gli USA.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, clak said:

Mmm vediamo: 

Inflazione alle stelle?

Banche che vendono più mutui?

Previsioni di guerra mondiale?

Soldi che diventano carta straccia?

Oro che acquista più valore di cui i signori delle banche hanno le tasche piene?

O forse volevi dei numeri?

mi spieghi in che modo Draghi avrebbe potuto disinnescare una crisi internazionale? I conti in Italia sono in ordine, rapporto deficit pil decisamente migliorato e disoccupazione in calo così come lo spread. 

 

Link to comment
Share on other sites

Si, grazie al cazzo! Facciamo come se queste cose non contassero niente sulla politica di uno stato! Sono crisi globali! 

Ma vi è veramente così difficile da capire che Letta, Meloni Gesù Cristi vari non contano un cazzo per la politica del nostro Paese?

Draghi stampava soldi quand' era alla BCE per salvarci il culo, che significa creare inflazione, e interessi per le banche...2+2=5

Altroché Meloni...vabeh dai..

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, clak said:

Continuate pure a fare lotta tra destra e sinistra (medioevo). Chi comanda sono altri

qualunquismo spinto. Siamo immersi in un sistema complesso, la tua è la classica reazione di frustrazione di chi rimane in superficie e semplifica banalizzando le questioni anziché approfondire, studiare e informarsi al di là degli slogan da bar.

Riforma Cartabia più inutile che dannosa, sono d'accordo con il giudizio negativo...sempre meno peggio di Conte che pur di governare si allea con la Lega (ah no, scusate, sottoscrive un contratto programmatico) e firma i decreti sicurezza (che adesso chiaramente vengono da lui stesso criticati...chissà perché!).

https://www.matteorenzi.it/renzi_meloni_non_potr_fare_la_populista_l_egoismo_tedesco_fa_male_all_europa

Analisi tutto sommato molto lucida...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...