Jump to content

Tribuna Politica


Scassato

Recommended Posts

  • Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se mi accosti la parola fascisti alla battuta sul Fini ratto fognario...Fini è fascista come io son juventino.

Se va da Santoro, è una serata da salvare per l'eternità e oltre.

si lo so, era così, una battuta tanto per ridere

se va da Santoro, non dura 5 minuti. un attimo dopo i titoli di testa si alza e se ne va

Link to comment
Share on other sites

Che ne pensate della discesa (o salita, mettetela come vi pare) in campo di Ingroia?

Premesso che a me lui sta sulle balle non capisco a cosa serva candidarsi con una lista propria a 2 mesi dal voto, non entrerà nemmeno in parlamento.

Link to comment
Share on other sites

a me lui piace, anche se è una cosa abbastanza inutile creare un movimento a neanche 2 mesi dal voto. Toglierà un po' di voti a SEL e in generale indebolirà una possibile vittoria di Bersani.

Ingroia doveva fare questa scelta 1 o 2 anno fa (come fece Grillo qualche anno fa). Costruirsi un elettorato, martellare sul web, recuperare gli ex voti di IDV, Verdi e Rifondazione, rosicchiare qualcosa a Grillo e sperare di sedersi in parlamento alla sinistra del PD.

Ripeto, a me lui piace, anche se aspetto a pronunciarmi, voglio prima leggere l'agenda Ingroia

Link to comment
Share on other sites

Boh per me uno che lascia un posto di responsabilità e interesse pubblico per entrare in politica in maniera scriteriata e senza speranza di costruire nulla o ha interessi poco chiari o è un gran pirla.

Ingroia un pirla non mi sembra, a voi le conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

Ingroia un pirla non mi sembra, a voi le conclusioni.

Rivedi le tue posizioni: Ingroia è un po' pirla. Non fraintendiamo, come magistrato ha dovuto gestire uno dei casi più duri della storia della Repubblica, sarà anche preparato nel suo mestiere, ma possiede, mediaticamente, una enorme abilità nel fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato, e mi stupisce come anni e anni e anni di vita non l'abbiano istruito su nozioni base di vita sociale.

Per quanto riguarda il movimento, tanto rispetto per certe persone che ci son dentro, spero non sia una boutade.

Link to comment
Share on other sites

Rivedi le tue posizioni: Ingroia è un po' pirla. Non fraintendiamo, come magistrato ha dovuto gestire uno dei casi più duri della storia della Repubblica, sarà anche preparato nel suo mestiere, ma possiede, mediaticamente, una enorme abilità nel fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato, e mi stupisce come anni e anni e anni di vita non l'abbiano istruito su nozioni base di vita sociale.

Per quanto riguarda il movimento, tanto rispetto per certe persone che ci son dentro, spero non sia una boutade.

Non lo so dai, uno non può essere così stupido da non capire che non supererà nemmeno la soglia di sbarramento. Si fosse candidato a premier con il M5S l'operazione avrebbe avuto un senso molto più compiuto.

Comunque state certi che questa iper-frammentazione penalizzerà non poco la coalizione di centrosinistra, certo la presenza di Monti sfilerà i voti della chiesa e dell'imprenditoria a Berlusconi, almeno in teoria.

Link to comment
Share on other sites

Non so, guarda, uno che in piena fase di indagini preliminari va a feste di partito o non ha bene capito, in 50 anni di vita, cosa sia l'effetto boomerang, o è un po' pirla. Lo sai che ti sputtaneranno, ti insulteranno, ti spaleranno merda, stai a casa, Ingroia, cazzo, stai a casa, esci DOPO la fine delle indagini preliminari, se vuoi proprio fare il Falcone. No. :azz:

Per come la vedo io, alla Camera il PD oscilla tra il 30% e il 35%, e lì rimarrà fino a Febbraio, tutti i vari rimescolamenti avverrano per trasfusioni dal PDL a Monti a M5S a PDL e via bellamente coglionando. Al Senato, il PD è avanti in tutte le regioni se PDL e Lega si portano separati, mentre se si alleano (non so, conoscendoli diremmo subito "ovvio che si alleano", però Maroni non è Bossi, e sa che il suo elettorato, la base, quel 6/7% odia Berlusconi) è avanti quasi ovunque e se la gioca sul filo in Veneto e Lombardia. La situazione, per ora, è favorevole, completamente differente dal 2006, dove le coalizioni erano solo due, e il PDL vinse al Senato in regioni pesanti quali Lombardia, Veneto, Puglia, Lazio, Calabria e Sicilia, che ora sembran tutte appannaggio del PD, a meno di suicidi pro Monti (Sicilia, Lombardia - a tal pro vorrei chiedere a Scassato: che fa CL? - e Calabria) o Lega (Veneto). Berlusconi non vincerà neanche nel giardinetto di casa sua.

Link to comment
Share on other sites

Per come la vedo io, alla Camera il PD oscilla tra il 30% e il 35%, e lì rimarrà fino a Febbraio, tutti i vari rimescolamenti avverrano per trasfusioni dal PDL a Monti a M5S a PDL e via bellamente coglionando. Al Senato, il PD è avanti in tutte le regioni se PDL e Lega si portano separati, mentre se si alleano (non so, conoscendoli diremmo subito "ovvio che si alleano", però Maroni non è Bossi, e sa che il suo elettorato, la base, quel 6/7% odia Berlusconi) è avanti quasi ovunque e se la gioca sul filo in Veneto e Lombardia. La situazione, per ora, è favorevole, completamente differente dal 2006, dove le coalizioni erano solo due, e il PDL vinse al Senato in regioni pesanti quali Lombardia, Veneto, Puglia, Lazio, Calabria e Sicilia, che ora sembran tutte appannaggio del PD, a meno di suicidi pro Monti (Sicilia, Lombardia - a tal pro vorrei chiedere a Scassato: che fa CL? - e Calabria) o Lega (Veneto). Berlusconi non vincerà neanche nel giardinetto di casa sua.

Credo che alle regionali in Lombardia, CL appoggierà Albertini.

uno, perché è il candidato spinto da Formigoni

due, Albertini si è diplomato all'istituto Leone XIII stessa scuola di Monti e fucina di massoni e ciellini

tre, Albertini ha perso l'appoggio di Berlusconi che sosterrà Maroni

quattro, l'UDC e Monti appoggiano Albertini.

nonostante ciò, l'ex sindaco non vincerà. Sarà un testa a testa Maroni-Ambrosoli

Comunque pan, non vedo così favorevole la situazione.

secondo me con la candidatura di Monti, anche il PD perderà qualche voto (sopratutto dei centristi del PD) e come detto prima, anche SEL perderà qualcosa con la discesa di Ingroia. A mio avviso, Berlusconi che comunque non vincerà, farà una campagna tutta populismo, impontrata sull'IMU, sulla Merkel, sull'euro, facendo presa sulla casalinga di voghera, arrivando così ad un probabile 20 per cento. Anche perché credo che alla fine l'accordo con la Lega ci sarà, dato anche l'appoggio alla candidatura di Maroni in regione a discapito di Albertini.

Anche grillo e monti si attesteranno ad un 18-20%. Forse al 30% PD+SEL.

Si è vero la situazione è parecchio diversa rispetto al 2006, ma si rischia comunque una vittoria azzoppata per Bersani, anche perché mi aspetto da parte del PD, qualche autogol da qui a febbraio (come ad esempio, si vociferà della candidatura di Moretti di trenitalia)

Riguardo al Senato, non credo che la Lombardia vada al PD, neanche il Veneto. In tutte le altre regioni per ora è avanti.

Link to comment
Share on other sites

Al Senato Lombardia e Veneto vanno al 100% al PDL+Lega (credete davvero che il Carroccio si presenti da solo?), alle politiche Berlusconi prenderà il 20-25%, ve lo dico io. Certo il fatto che poteri fortissimi come la Chiesa e l'imprenditoria non appoggino più Berlusconi ma Monti mi dà qualche speranza per una debacle epocale del cavaliere ma ci sono pur sempre milioni di vecchi, casalinghe, delinquenti e ignoranti che possono votarlo.

In ogni caso io credo che alla fine si arriverà ad una grande coalizione Bersani-Monti, Grillo sono convinto che stia perdendo consensi e ne perderà ancora da qui a febbraio. Dal Pd mi aspetto qualche autogol in zona "Cesarini".

Link to comment
Share on other sites

Il PD farà parecchie cazzate, ma è normale. Così come è normale che il mondo del centrosinistra stia perdendo voti grazie alla nascita di partiti e partitini che toglieranno molti punti a PD-SEL.

Infondo l'elettore medio del centrosinistra vota (o dovrebbe votare) PD, SEL, Ingroia, Grillo, Di Pietro, De Magistris: troppi galli nel pollaio.

Intanto l'accordo PDL-Lega è saltato...vediamo cosa succede nel futuro prossimo.

Io per ora voto Grillo, la sua "agenda" la trovo molto interessante.

Link to comment
Share on other sites

chiunque vincerà le piccole elezioncinelle italiote dovrà fare i conti con questa situazione di degrado economico e spirituale ed avrà le mani legate. giustamente dico io, perché è che gli Stati nazione (questo residuo d'ancien régime scampato alla ghigliottina) dovrebbero lasciar posto a un'Europa costituita da regioni e multiculturale. altrimenti la sfida col futuro è persa già in partenza, visto che già è chiaro che la Storia ha voltato le spalle all'Europa.

l'OCSE ha parlato di aumento della disoccupazione nell'Eurozona anche nel corso del 2013 e perfino nel 2014

la Merkel ha affermato candidamente che la crisi non finirà prima del 2016 o addirittura 2017

io credo poi che questa crisi non sia qualcosa di imprevisto, ma è stata generata ad hoc per creare le condizioni per un "riordino" della situazione in Europa, nel contesto internazionale.

secondo me dovrebbero essere espliciti e dirci chiaramente che tipo di "nuovo ordine" intendono perseguire, ma purtroppo ci tengono sospesi, nessuno parla chiaro probabilmente perché sanno che ci sarebbe una reazione negativa da parte di una parte di europei (quale parte? non lo so!)

sempre più spesso mi ronza in testa l'idea di andare a cercare fortuna fuori dall'Europa

Link to comment
Share on other sites

Il mio ottimismo nasce dal fatto che, vivendo a Palermo, di "voto Berlusconi" ignoranti e e caproni ne ho conosciuti, probabilmente più del 90% delle persone con cui ho parlato in vita (d'altronde, Dell'Utri e Schifani sono nati qui, Scassato e i milanesi possono capire cosa vuol dire vivere nella loro città). Oh, in queste vacanze ho fatto molte domande in giro, vecchi compagni di classe, giornalisti, tabaccai, ortofrutticoli: non c'è n'è uno che lo voterà, gente con cui ho litigato tantissimo al liceo nel 2006 e nel 2008 è sicura che a Febbraio darà il voto a Monti (testuale: "io non ne capisco una minchia di economia, ma se sale Berlusconi, allora quest'ultimo anno di sacrifici a che è servito?"). Poi, di 100 con cui ho parlato, 4/5, esageriamo, 10/15 alla fine ricadranno in tentazione, ma è una percentuale risibilissima, vergognosamente bassa, e stiamo parlando dei feudi numero 1 in Italia (Palermo e Sicilia).

Chiaro, gli zoccoli duri esistono sempre, esiste pur sempre gente che quando può va allo stadio a vedersi il Palermo ( :laugh:), figurarsi se non può votare Berlusconi sempre e comunque. Dobbiamo però chiarirci sulle percentuali: io vedo, e tutti i sondaggi pre-elettorali mi confermano, uno zoccolo durissimo attorno al 10%, mentre il resto può oscillare dal 13% (in difetto) al 20% (in eccesso, a cui aggiungere eventualmente la componente Lega) a seconda di quanto si faranno imbonire da qui a Febbraio. Su scala nazionale, mi sembra pochino anche con due mesi di follie elettorali, la Camera scanso suicidi la dò per vinta.

Tutto si gioca al Senato, chiaro, allo stato attuale una singola regione che indubbiamente darebbe il premio di maggioranza alla coalizione PDL + Lega non c'è, esistono molti "mah, forse, vediamo che campagna elettorale si fa". Due mesi sono un eternità, ma il PD se la sta giocando benissimo: ultima mossa, Piero Grasso, fatta esclusivamente per fottere voti over 25 al Senato in una qualsiasi regione d'Italia.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho la bruttissima sensazione che alle prossime elezioni vincerà Berlusconi. Con chiunque parli, giovani e non giovani, votano lui. Il motivo?

Lui toglie l'IMU e le tasse e al diavolo l'Europa.

Si può essere così ignoranti?

Capisco mio nonno di 80 anni che si è ritrovato a pagare 2mila euro di tasse all'anno, rispetto ai 500 di prima, ma lui non è al corrente e non capirebbe mai la situazione attuale italiana. E' un contadino analfabeta, che fino a poco fa si firmava con una ics.

Ma un giovane di 25 anni, che dovrebbe essere informato, quantomeno sul perchè Monti ha aumentato e introdotto le tasse, non può venirmi a dire che se ci fosse stato Berlusconi al posto di Monti, adesso saremmo tutti ricchi.

Perchè i ragazzi non riescono a capire che se stiamo così è in parte anche colpa di Berlusconi, oltre che nostra e dei politici in generale?

Potrei ben vedere quelli che ritengono che il M5S potrebbe portare ad un cambiamento, ad un ringiovinamento della politica, ma non si possono ben vedere quelli che continuano a stimare Berlusconi e il PDL, ritenendolo l'eroe dell'Italia, solo perchè dice di voler togliere le tasse.

Ma non sanno che se adesso paghiamo un IMU così alto è proprio perchè lui ha abolito l'ICI?

Non sanno che abolendo nuovamente l'IMU, aumenteranno altre tasse e fra qualche anno, con il nuovo governo, che sicuramente sarà un nuovo governo tecnico, l'IMU sarà il doppio?

Non sanno che Monti ha dovuto fare tutto ciò anche perchè lui ha promesso il pareggio di bilancio entro il 2013?

Sono esagerata a vederla in questo modo?

Link to comment
Share on other sites

http://www.corriere.it/politica/13_gennaio_07/credibilita-e-risultati_e59f04f8-5896-11e2-b652-002bcc05a702.shtml?fr=box_primopiano

il corriere della sera vuole provare a copiare il cpb, un centro studi olandese che, alla vigilia delle elezioni, analizza i programmi dei partiti con dei modelli macro e micro, per testare gli effetti a medio lungo termine delle proposte di legge.

l'idea mi piace un sacco, quando mi hanno spiegato come funziona il planbureau ho pensato che sarebbe interessante vedere analizzati i programmi dei partiti in italia. in realtá peró ho paura che il corriere non sia abbastanza imparziale per svolgere un compito simile.

Link to comment
Share on other sites

http://www.corriere....=box_primopiano

il corriere della sera vuole provare a copiare il cpb, un centro studi olandese che, alla vigilia delle elezioni, analizza i programmi dei partiti con dei modelli macro e micro, per testare gli effetti a medio lungo termine delle proposte di legge.

l'idea mi piace un sacco, quando mi hanno spiegato come funziona il planbureau ho pensato che sarebbe interessante vedere analizzati i programmi dei partiti in italia. in realtá peró ho paura che il corriere non sia abbastanza imparziale per svolgere un compito simile.

Esattamente. Il Corriere della Sera è smaccatamente pro-Monti. Imparzialità ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...