Jump to content

2012 - Musiche per la fine del mondo.


echoes

Recommended Posts

Sto ascoltando il Gonjasufi

premesso che sono solo alla quarta traccia, volevo fare una considerazione: quanti minuti ci avrà messo a fare sto disco?

Non è una critica la mia, ma una semplice constatazione dei tempi che corrono: il suo lavoro mi attrae per i motivi per cui mi attrae molta musica recente; il cercare di mettere insieme più cose possibili, il lavoro su loop e suoni, il cercare di trovare un proprio carattere distintivo nel mezzo della matassa sonora. Però a livello compositivo siamo a livelli polari. Certo, direte voi, non è certo da lui che devo aspettarmi architteture compositve elaborate, ma cazzo su quel frangente sembra esserci troppo poco.

E la scena musicale "recente" è sempre più così. Bravi manipolatori, ma compositori da poco

Poi tirano fuori bellissimi dischi lo stesso eh, per i motivi che ho elencato sopra. Ma la nuova elettronica secondo me sta inflazionando troppo questo concetto.

Il disco del Gonja mi sa proprio di questo: si, sei bravo, metti insieme tanti spunti, ma poi a metterli insieme per costruire è un'altra roba...

Sembrano tutti bravissimi a prendersi in mano il pongo, ma poi a costruirci qualcosa pochi veramente riescono

Detto ciò è interessante questo Muzzle, ma la solito, sembrano tanti spunti più che roba coerente

PS. Liberissimi di dissentire...

Dissento subito e amichevolmente.

Questi sono i discorsi di chi dice che l'arte è solo la Cappella Sistina e non Paul Klee.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nein, ci sono tante vie di mezzo e non dico che anche la musica del genere non sia arte (il punto del discorso è che lo sono a modo loro) però molte volte non li vedo completamente messi a fuoco, proprio perchè insistono su solo alcuni elemnti che possono comporre un opera musicale (e secondo me in questo perdono)

E' una roba che noto sempre di più nella scena musicale odierna. A me piace parecchio certe cose recenti di questo genere; la mia è una constatazione di un certo tipo di spostamento di coordinate e di attenzione verso certi elementi e non altri

Riperto, è arte pure questa, mi interessa vedere in che modo lo sono. Ripeto: ovvio che non è in questi dischi che devo cercare certi elementi (composizione): quello che capisco poco è come non provino a coniugarli troppo. Una risposta ce l'ho, ma me la tengo per me per non scatenare una discussione infinita :laugh:

PS. Non vorrei che per queste mie uscite mi prendeste per il vecchio jazzista noioso :laugh:

Ripeto che a me piace molta roba del genere del Gonja eh

Link to comment
Share on other sites

Nein, ci sono tante vie di mezzo e non dico che anche la musica del genere non sia arte (il punto del discorso è che lo sono a modo loro) però molte volte non li vedo completamente messi a fuoco, proprio perchè insistono su solo alcuni elemnti che possono comporre un opera musicale (e secondo me in questo perdono)

E' una roba che noto sempre di più nella scena musicale odierna. A me piace parecchio certe cose recenti di questo genere; la mia è una constatazione di un certo tipo di spostamento di coordinate e di attenzione verso certi elementi e non altri

Riperto, è arte pure questa, mi interessa vedere in che modo lo sono. Ripeto: ovvio che non è in questi dischi che devo cercare certi elementi (composizione): quello che capisco poco è come non provino a coniugarli troppo. Una risposta ce l'ho, ma me la tengo per me per non scatenare una discussione infinita :laugh:

PS. Non vorrei che per queste mie uscite mi prendeste per il vecchio jazzista noioso :laugh:

Ripeto che a me piace molta roba del genere del Gonja eh

Gonja gioca coi timbri sonori esattamente come Kandinskij o Mondrian giocavano coi timbri cromatici.

Pochi cazzi.

Link to comment
Share on other sites

Wanderer, non ho capito un cazzo di quello che hai detto, sii chiaro.

Ad ogni modo, scoperta casuale di inizio 2012:

hdZd6m.jpg

Walsh - Back 2 the high life

Come da titolo, un ritorno all'idiozia e totale cazzonaggio della chillwave. Basta serietà, suona come le ginocchia sbucciate dall'82 all'85.

Link to comment
Share on other sites

brutto quello dei fine before you came..l'ho ascoltato solo 3 volte però si sente che non è per niente ai livelli di sfortuna.

tranne un paio di passaggi il cantato è uguale da inizio a fine disco. i testi belli ma "cantati" così..che monotonia!

Anche io dopo svariati ascolti penso che purtroppo sia inferiore rispetto a sfortuna, il quale però era composto da 7 pezzi uno più bello dell'altro. Forse al suo livello ci sono le sole La Domenica c'è il mercato e Sasso. Aspetterò qualche settimana per un giudizio più completo.

Comunque è leakato quello di Lana del Rey.

Link to comment
Share on other sites

brutto quello dei fine before you came..l'ho ascoltato solo 3 volte però si sente che non è per niente ai livelli di sfortuna.

tranne un paio di passaggi il cantato è uguale da inizio a fine disco. i testi belli ma "cantati" così..che monotonia!

sfortuna non lo conosco però questo musicalmente non mi sembra affatto male..il cantato è un po cosi, registrato basso e può non piacere, pero i pezzi mi pare ci siano

Link to comment
Share on other sites

Nein, ci sono tante vie di mezzo e non dico che anche la musica del genere non sia arte (il punto del discorso è che lo sono a modo loro) però molte volte non li vedo completamente messi a fuoco, proprio perchè insistono su solo alcuni elemnti che possono comporre un opera musicale (e secondo me in questo perdono)

E' una roba che noto sempre di più nella scena musicale odierna. A me piace parecchio certe cose recenti di questo genere; la mia è una constatazione di un certo tipo di spostamento di coordinate e di attenzione verso certi elementi e non altri

Riperto, è arte pure questa, mi interessa vedere in che modo lo sono. Ripeto: ovvio che non è in questi dischi che devo cercare certi elementi (composizione): quello che capisco poco è come non provino a coniugarli troppo. Una risposta ce l'ho, ma me la tengo per me per non scatenare una discussione infinita :laugh:

PS. Non vorrei che per queste mie uscite mi prendeste per il vecchio jazzista noioso :laugh:

Ripeto che a me piace molta roba del genere del Gonja eh

E' un discorso molto complesso.

Innanzitutto bisogna capire cosa si intende per composizione; perchè se la composizione è solo quella classica, che sottintende delle conoscenze teoriche solide di armonia e appunto composizione allora il discorso non fa una grinza. Se invece è un concetto allargato e "moderno" (so che è un termine odioso, ma non me ne venivano altri) allora il discorso cambia radicalmente.

Io sto lavoradno parecchio con l'elettronica nell'ultimo anno e devo dire che il lavoro di composizione richiesto secondo me è molto impegnativo, proprio perchè non è semplice andare oltre la sovrapposizione di campioni e sequenze, magari procedendo per tentativi finché non viene fuori qualcosa di convincente. Tutt'altro discorso si pone nel momento in cui si parte da un'idea e si cerca di metterla in musica utilizzando l'enorme tavolozza che campioni, synth e arpeggiatori mettono a disposizione.

Il disco in questione non lo conosco, ma per quanto riguarda esempi come Burial, Modeskeletor, o altri su questo filone posso darti ragione, spesso appaiono non troppo a fuoco a livello di idee, in diversi momenti appaiono esperimenti estemporanei che quasi casualmente in alcune sequenze trovano una dimensione convincente.

Personalmente è un genere che non mi fa impazzire, ma solo perchè alla fine per quanto scomposte ed in secondo piano ritengo le melodie fondamentali per il mio modo di intendere la musica tout court.

Link to comment
Share on other sites

sfortuna non lo conosco però questo musicalmente non mi sembra affatto male..il cantato è un po cosi, registrato basso e può non piacere, pero i pezzi mi pare ci siano

quando hai finito con questo ascoltalo, obbligatorio ;)

sì forse ho esagerato con il termine brutto, solo che le aspettative erano alte e sono state un po' deluse per me :triste: ...

magari con gli ascolti riprende un po'...

Link to comment
Share on other sites

quando hai finito con questo ascoltalo, obbligatorio ;)

sì forse ho esagerato con il termine brutto, solo che le aspettative erano alte e sono state un po' deluse per me :triste: ...

magari con gli ascolti riprende un po'...

capisco, io nonostante le aspettative son contento però

ci sono dei pezzi (anche di cantato) che mi danno davvero i brividi

Link to comment
Share on other sites

Sfortuna è più bello solo perchè arriva prima. Non ci vedo grande differenza e credo che mediamente forse sia superiore. Certo, non ci sono Lista, Buio e Natale. Ma mediamente secondo me questo secondo disco è più che buono.

Lana Del Rey, disco da 2 anime. Boh. Non mi dispiace, non mi fa impazzire.

Link to comment
Share on other sites

Lana Del Rey, disco da 2 anime. Boh. Non mi dispiace, non mi fa impazzire.

L'ho ascoltato solo una volta e distrattamente per cui non mi sbilancio ancora ma per adesso più no che sì a mio giudizio.

Speravo in un album con più canzoni alla Video Games.

Sfortuna probabilmente rientrerebbe nella mia top 20 di sempre.

Link to comment
Share on other sites

ripensamento sul Gonjasufi

ci sono delle piccole chicche che ad un ascolto più attento emergono, tanto per smuovermi dal mio discorso di ieri sera (che comunque per me rimane valido)

le prime tre traccie sono una bomba, poi si perde un pò, alternando qualche ottimo episodio ad altri meno convincenti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...