Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

Non so... vedo qui molti paragoni con Spectre e In Rainbows... alle mie orecchie la parte orchestrale di Burn The Witch suona come qualcosa di completamente diverso: è brutale, usata come elemento ritmico e percussivo, come pulsazioni che sarebbero poture scaturire da strumenti elettronici. Ribadisco, l'influenza di Steve Reich in questa partitura orchestrale è massiva. Anche l'uso di quelle note dissonanti che sembrano scappare fuori dalla tonalità dell'accordo alla fine di ogni ciclo di pulsazioni. Se ci avete fatto caso, nella seconda parte del pezzo l'orchestra produce quella specie di suono stridente e dissonante che sta sotto a tutto il resto.

In Rainbows aveva delle partiture orchestrali completamente differenti, spesso armonizzavano sul canovaccio melodico del pezzo (i paragoni con Nick Drake secondo me sono appropriati in quel caso) mentre in Spectre riempivano il suono a mo di tappetone cinematico.

Anche i suoni sono molto diversi: mi sembra ci sia molta più fisicità e meno stratificazione sonica rispetto a TKOL. Il suono è più asciutto e diretto rispetto al precedente disco.

In ogni modo mi astengo severamente dal pronunciare qualsiasi tipo di giudizio fino a quando non ci faranno sentire tutto il disco.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Just now, molonovo said:

Non so... vedo qui molti paragoni con Spectre e In Rainbows... alle mie orecchie la parte orchestrale di Burn The Witch suona come qualcosa di completamente diverso: è brutale, usata come elemento ritmico e percussivo, come pulsazioni che sarebbero poture scaturire da strumenti elettronici. Ribadisco, l'influenza di Steve Reich in questa partitura orchestrale è massiva. Anche l'uso di quelle note dissonanti che sembrano scappare fuori dalla tonalità dell'accordo alla fine di ogni ciclo di pulsazioni. Se ci avete fatto caso, nella seconda parte del pezzo l'orchestra produce quella specie di suono stridente e dissonante che sta sotto a tutto il resto.

In Rainbows aveva delle partiture orchestrali completamente differenti, spesso armonizzavano sul canovaccio melodico del pezzo (i paragoni con Nick Drake secondo me sono appropriati in quel caso) mentre in Spectre riempivano il suono a mo di tappetone cinematico.

Anche i suoni sono molto diversi: mi sembra ci sia molta più fisicità e meno stratificazione sonica rispetto a TKOL. Il suono è più asciutto e diretto rispetto al precedente disco.

In ogni modo mi astengo severamente dal pronuncirae qualsiasi tipo di giudizio fino a quando non ci faranno sentire tutto il disco.

vero, sicuramente più pulito rispetto a tkol e le orchestrazioni sono più pensate, così come determinate soluzioni ritmiche.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, molonovo said:

Non so... vedo qui molti paragoni con Spectre e In Rainbows... alle mie orecchie la parte orchestrale di Burn The Witch suona come qualcosa di completamente diverso: è brutale, usata come elemento ritmico e percussivo, come pulsazioni che sarebbero poture scaturire da strumenti elettronici. Ribadisco, l'influenza di Steve Reich in questa partitura orchestrale è massiva. Anche l'uso di quelle note dissonanti che sembrano scappare fuori dalla tonalità dell'accordo alla fine di ogni ciclo di pulsazioni. Se ci avete fatto caso, nella seconda parte del pezzo l'orchestra produce quella specie di suono stridente e dissonante che sta sotto a tutto il resto.

In Rainbows aveva delle partiture orchestrali completamente differenti, spesso armonizzavano sul canovaccio melodico del pezzo (i paragoni con Nick Drake secondo me sono appropriati in quel caso) mentre in Spectre riempivano il suono a mo di tappetone cinematico.

Anche i suoni sono molto diversi: mi sembra ci sia molta più fisicità e meno stratificazione sonica rispetto a TKOL. Il suono è più asciutto e diretto rispetto al precedente disco.

In ogni modo mi astengo severamente dal pronuncirae qualsiasi tipo di giudizio fino a quando non ci faranno sentire tutto il disco.

Io mi riferivo solo al modo di comporre che sembra nascere per stratificazioni, a livello percettivo Burn the Witch è lontanissima sia da IR che da Spectre...E' un pezzo a tratti disturbante e storto oltre che mediamente inquietante. In IR  l'arco era ornamento, qui è struttura. Spectre sta nel mezzo.

Link to comment
Share on other sites

Dai non scherziamo, che esce il disco mi pare ovvio..stanno facendo un pubblicazione ipetradizionale...rilascio del singolo e disco dopo.

Io dico che il disco esce subito dopo le date esclusive...per ora si fanno pubblicità con il singolo.

Mi fa strano la questione del video realizzato in 14 giorni...preparano questo comeback da mesi, non è ammissibile, e non venitemi a dire che l'hanno fatto per non far trapelare notizie.

Secondo me il video con Anderson non gli è piaciuto ed hanno ripiegato andando sul sicuro. Questo mi fa iporizzare che non c'è neanche tutto questo grande concept dietro il disco...

Che il pezzo sia fuori dal disco mi pare un'assurdità senza alcun senso...non metti in piedi tutto questo per rilasciare un pezzo.

Spectre continuate a nominarla, ma non c'entra nulla, era un regalo ai fan...avrebbero potuto non pubblicarla mai...

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, OKPC_82 said:

Dai non scherziamo, che esce il disco mi pare ovvio..stanno facendo un pubblicazione ipetradizionale...rilascio del singolo e disco dopo.

Io dico che il disco esce subito dopo le date esclusive...per ora si fanno pubblicità con il singolo.

Mi fa strano la questione del video realizzato in 14 giorni...preparano questo comeback da mesi, non è ammissibile, e non venitemi a dire che l'hanno fatto per non far trapelare notizie.

Secondo me il video con Anderson non gli è piaciuto ed hanno ripiegato andando sul sicuro. Questo mi fa iporizzare che non c'è neanche tutto questo grande concept dietro il disco...

Che il pezzo sia fuori dal disco mi pare un'assurdità senza alcun senso...non metti in piedi tutto questo per rilasciare un pezzo.

Spectre continuate a nominarla, ma non c'entra nulla, era un regalo ai fan...avrebbero potuto non pubblicarla mai...

 

Spectre invece è un pezzo essenziale in questo momento per capire cosa hanno in mente e da cosa sono influenzati musicalmente parlando. Sarà un caso che sia la colonna sonora di Bond che Burn the Witch abbiano gli archi come assoluti protagonisti? Io non credo...Questi due indizi affiancati a varie dichiarazioni di Greenwood mi fanno pensare che proprio la strada aperta da Spectre potrebbe attraversare tutto il disco. Nonostante questo sono sicuro che alla fine il disco sarà scandito da una certa disomogeneità.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno sta sostenendo che Spectre e Burn siano simili eh, ma come dice bene Echoes indicano una via, due prove cominciano a fare un indizio.

Vediamo.

Se esce il disco, per me, non se ne parla prima di qualche settimana comunque.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

 

Spectre invece è un pezzo essenziale in questo momento per capire cosa hanno in mente e da cosa sono influenzati musicalmente parlando. Sarà un caso che sia la colonna sonora di Bond che Burn the Witch abbiano gli archi come assoluti protagonisti? Io non credo...Questi due indizi affiancati a varie dichiarazioni di Greenwood mi fanno pensare che proprio la strada aperta da Spectre potrebbe attraversare tutto il disco. Nonostante questo continuo a credere ad una specie di nuovo HTTT.

io sto immaginando present tense arrangiata con archi e impostazione elettro-orchestra e ce la vedo BENISSIMO.

però poi penso: "ma così non si rischierebbe di avere un album un po' troppo tutto uguale?" e mi dico "sono i radiohead, ci avranno già pensato loro" :ok: 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, echoes said:

 

Spectre invece è un pezzo essenziale in questo momento per capire cosa hanno in mente e da cosa sono influenzati musicalmente parlando. Sarà un caso che sia la colonna sonora di Bond che Burn the Witch abbiano gli archi come assoluti protagonisti? Io non credo...Questi due indizi affiancati a varie dichiarazioni di Greenwood mi fanno pensare che proprio la strada aperta da Spectre potrebbe attraversare tutto il disco. Nonostante questo continuo a credere ad una specie di nuovo HTTT.

Mi sono spiegato male...intendevo Spectre come tipologia di pubblicazione singola...

Musicalmente parlando, potrebbe essere che dopo aver registrato Spectre, si fossero resi conto che l'uso degli archi poteva essere l'approccio al nuovo disco.

Poi sono straconvinto che il disco sarà vario...ma se penso ad un pezzo come Bloom, dubito fortemente che possa stare nello stesso disco di Burn the Witch...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Purenoise said:

io sto immaginando present tense arrangiata con archi e impostazione elettro-orchestra e ce la vedo BENISSIMO.

però poi penso: "ma così non si rischierebbe di avere un album un po' troppo tutto uguale?" e mi dico "sono i radiohead, ci avranno già pensato loro" :ok: 

 

Io per The Present Tense ho paura...La voglio sospesa, eterea, inesplosa. Deve galleggiare, me la immagino costruita su pochissimi elementi e lavorata con un processo di sottrazione, disossata. Archi invasivi vade retro, per quanto mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine nel loro percorso musicale ci starebbe un album con gli archi in primissimo piano; ci sono mille modi di usarli però, farne ritmica e struttura insieme per me risulta di difficile metabolizzazione, non sarà il mio disco preferito, amen.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

 

Io per The Present Tense ho paura...La voglio sospesa, eterea, inesplosa. Deve galleggiare, me la immagino costruita su pochissimi elementi e lavorata con un processo di sottrazione, disossata. Archi invasivi vade retro, per quanto mi riguarda.

no io invece la preferirei con un ritmo veramente importante con tappetoni di archi sotto, un contrasto pesante tra batteria e archi-voce.

e i bassi, cazzo... i bassi!

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

 

Io per The Present Tense ho paura...La voglio sospesa, eterea, inesplosa. Deve galleggiare, me la immagino costruita su pochissimi elementi e lavorata con un processo di sottrazione, disossata. Archi invasivi vade retro, per quanto mi riguarda.

Quanto sono d'accordo.

Ma a questo punto temo dovremo iniziare a farcene una ragione. Anche la linea vocale di Burn the witch sottoposta ad un trattamento simile sarebbe stata stellare, ma tant'è.

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Mr. Wolf said:

Ammettendo che uscissero diversi singoli...come farebbero? Uscita ogni settimana per due/tre mesi? Invio di lettere a casa anche settimana prossima? Diversi video?

 

non sarebbe molto difficile...operazione di ieri ripetuta più volte - magari con un video sempre diverso..poi chi ci vuole vedere un album ci vede un album, chi non lo vede non lo vede, tutto molto libero.

(a me non piacerebbe sta cosa, ma tant'è)..

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, pandroid said:

Magari il resto del disco è una palla pazzesca come Give Up the Ghost, e allora si che rimpiangerete gli archi. :laugh:

Ma magari un disco "old technology", con strumenti acustici virati su software, lento, profondo, spirituale, come Give Up The Ghost e Beautiful People... MAGARI! 

Link to comment
Share on other sites

Non capisco quali potrebbero essere le prossime mosse...pubblicheranno il disco prima del tour? Altrimenti suoneranno inediti? Boh... a questo punto credo purtroppo sia probabile.

Peccato. Avrei voluto un disco "vergine" per una volta...

Speriamo si trovi il leak in giro a breve

Link to comment
Share on other sites

Questo album deve uscire, e in fretta.

O quantomeno farci capire che cosa vogliono fare: sarà egoismo e tutto quello che volete, ma sono 3 anni che si attende, va bene il mistero, bello divertente bravi, bis (oddio no!), ma non possono ogni sei mesi buttare li una caramella e non sperare mai che noi troviamo la dispensa. 

Dai, un po' di serietà (si, l'ho detto, insultatemi pure:o).

Link to comment
Share on other sites

mah... quanto è passato dal primo singolo di PJ Harvey all'album? e aveva detto genericamente "out in Spring" al lancio del primo brano. Senza una data.

Il disco uscira' e uscira' presto. E' tutto pronto, compreso il nuovo sito: ce l'hanno detto ieri.

Se sara' prima o poco dopo i clubshows ormai è un particolare.

Link to comment
Share on other sites

Per me no non è un particolare^_^

ma poi dai..ma spara una data porca pupazzola che ti costa! No, sempre sti misteri, sti intrighi (cit. Maccio Capatonda)..bastaaaaaaaaaaaa:lol:

Muovetevi che è un disco, mica l'elezione del papa (che anzi è molto più veloce)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, hajime said:

Quanto sono d'accordo.

Ma a questo punto temo dovremo iniziare a farcene una ragione. Anche la linea vocale di Burn the witch sottoposta ad un trattamento simile sarebbe stata stellare, ma tant'è.

In realtà da che mondo è mondo tra un primo singolo e il disco passa un mesetto. Anzi anche di più, tipo che Pj Harvey ha fatto uscire il primo singolo a fine gennaio e il disco a metà aprile.

Il fatto che non annuncino sì, è strano, ma sono pur sempre i Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Sig.Bakke said:

Ha ragione echoes. L'unica cosa strana è che non c'è stato l'annuncio, per il resto anche passasse un mese sarebbe canonico 

 

Se consideriamo il fatto che i Radiohead annunciano il disco il giorno stesso o pochi giorni prima di pubblicarlo il tutto assume un senso, no? Esce il singolo, passa un mesetto, poi annunciano il disco e lo pubblicano qualche giorno dopo, magari in tempo per l'inizio del tour nei grandi festival.

Link to comment
Share on other sites

http://www.tsw.it/digital-marketing/nothing-is-more-la-strategia-acquisition-dei-radiohead-limportanza-del-newsmaking/

Interessante riflessione sulla strategia di marketing Radiohead dopo una lunga pausa. 

(certo che quando si esagera coi termini inglesi in un articolo italiani mi verrebbe da picchiarli)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...