Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Cazzo, mi avete postato due pezzi che mi fanno incazzare ancora di più, quello è un modo di utilizzare delle sezioni di archi che mi fa impazzire, soprattutto il buon Nick.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Sig.Bakke said:

Ma quali similitudini coi pezzi singoli passati...

Nessuna uscita isolata dei radiohead ha mai avuto un video o una campagna pubblicitaria simile. 

Inoltre spectre è uscita mesi fa e ci hanno tenuto a dire che era fuori dal disco (oltre a non entrarci niente con questo pezzo, presenza - ma solo quella - degli archi esclusa).

Per me è più probabile che non esista lp9 in senso canonico piuttosto che btw non ne faccia parte.

La cosa più probabile ovviamente è che sia il primo singolo del nuovo album

 

Si, lo so. E' che sono molto disorientato in realtà, la verità è che ho paura che il disco sia tutto così e cerco appigli per scorgere delle alternative. :picchiato:

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, hajime said:

Si, lo so. E' che sono molto disorientato in realtà, la verità è che ho paura che il disco sia tutto così e cerco appigli per scorgere delle alternative. :picchiato:

Io ci sto sperando ahahah

Piacerà solo a me, farò come wanderer con tkol! :D

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente farsi delle idee su questo disco era impossibile...praticamente non si sapeva niente di niente..molte cose le abbiamo volute interpretare noi anche fantasticando..

Io comunque sono sempre piu convinto che non uscirà nessun album...ma magari pezzi singoli a scadenza...perché pensateci..perché non annunciarlo ieri? Che senso ha aspettare..ieri han fatto il botyo a livello di marketing..aspettare ad annunciare il disco é assurdo. Oltre al fatto che il singolo é in vendita con un proprio artwork..neanche un titolo han voluto dare...é evidente che hanno altri piani.

Per me non esce nulla..non nella maniera tradizionale almeno.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Sig.Bakke said:

Io ci sto sperando ahahah

Piacerà solo a me, farò come wanderer con tkol! :D

Nono, con TKOL io ero uno dei più fermi sostenitori, dall'inizio.

Comunque a giudicare dal riscontro non direi che piacerà solo a te.

Link to comment
Share on other sites

Allora parto dal discorso "disco omogeneo". Sicuramente è vero che questo singolo sembra indicare una direzione molto netta e precisa, quindi ci starebbe un lavoro granitico giocato tutto su questo tipo di linguaggio MA, conoscendo i Radiohead, difficilmente daranno vita ad un lavoro così monolitico. Il passato ci insegna che in tutti i loro dischi, forse ad eccezione di Ok Computer, c'è una certa varietà nelle soluzioni...In fondo il pezzo manifesto di Kid A è Idioteque eppure il disco si muove su altri territori pur mantenendo una coerenza atmosferica in tutti i paesaggi sonori. Però, questo è il punto, anche lì si passa da How To Disappear a In Limbo e da Treefingers a Optimistic. Stesso discorso per Amnesiac, HTTT e TKOL. 

In definitiva non mi sorprenderei se nel disco trovassimo il trip hop di Cut a Hole accanto al synth pop di Identikit, agli archi di Burn the Witch e a non so cos'altro.

 

Capitolo archi: anche io non amo particolarmente gli archi nei pezzi pop o meglio non amo la pomposità in generale e quindi li adoro solo se usati in chiave molto minimal oppure se ti chiami Bjork. Quindi tendo a temere parecchio l'ipotesi di un disco tutto così anche se un disco intero giocato su tappeti di archi così incombenti sarebbe una scelta coraggiosa e interessante. 

P.s. La canzone l'ho riascoltata diverse volte ed è bella, una botta allo stomaco. Però i difetti sono evidenti, a partire dal fatto che è lo stesso giochetto di Spectre anche se con un risultato formalmente diverso.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Wanderer said:

Sinceramente farsi delle idee su questo disco era impossibile...praticamente non si sapeva niente di niente..molte cose le abbiamo volute interpretare noi anche fantasticando..

Io comunque sono sempre piu convinto che non uscirà nessun album...ma magari pezzi singoli a scadenza...perché pensateci..perché non annunciarlo ieri? Che senso ha aspettare..ieri han fatto il botyo a livello di marketing..aspettare ad annunciare il disco é assurdo. Oltre al fatto che il singolo é in vendita con un proprio artwork..neanche un titolo han voluto dare...é evidente che hanno altri piani.

Per me non esce nulla..non nella maniera tradizionale almeno.

Ribadisco che per me esce un disco, sembra la stessa storia dei rami di TKOL che alla fine si sono rivelati un semplice artwork comune tra disco e lati b. Piuttosto mi soffermerei su questo ipotetico video di P.T. Anderson, questo sì una roba piuttosto strana. Esce un secondo singolo e poi disco? Che Burn the Witch non faccia parte del disco mi sembra un'ipotesi assurda, con tutto il pompaggio mediatico che ha avuto questo pezzo sarebbe assurdo che poi si rivelasse una b-side o una traccia fuori progetto.

Link to comment
Share on other sites

Dai è  un pezzone :)

Certo come ho scritto in precedenza spero sia l'airbag del disco e non la paranoid Android...

Comunque silent spring penso proprio avrà l'orchestra vista la presentazione, quindi saremmo già a due :D

Link to comment
Share on other sites

Ammettendo che Burn the witch sia nell'album - come effettivamente credo, e tra l'altro sicuro esce oggi - penso che comunque sia solo una punta dell'iceberg. Certo è un ottimo campione per fantasticare su quale sarà il risultato complessivo, tuttavia c'è il rischio di credere che "orchestra" sia solo sinonimo di pomposità. Magari questa è una canzone "pomposa" (che poi secondo me nemmeno lo è, direi più "imponente" come il grande uomo di legno che osserva dall'alto; come un fuoco incontrollabile che brucia steppe e praterie) ma non significa che gli altri brani saranno su questa identica linea. Immaginate un bel sitar! O come dicevo altrove, qualcosa simile ad Electric Counterpoint! La metamorfosi è alla base del minimalismo, e l'artwork è composto da sezioni di rocce metamorfiche. Per me sarà un LP che giocherà sull'asse ripetizione ossessiva/metamorfosi. Micro-variazioni nel tappeto trance della ripetizione.

Ah, e poi Spectre non c'azzecca davvero nulla ragazzi. Spectre sta alla prosa come Burn the witch sta alla poesia.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, echoes said:

Ribadisco che per me esce un disco, sembra la stessa storia dei rami di TKOL che alla fine si sono rivelati un semplice artwork comune tra disco e lati b. Piuttosto mi soffermerei su questo ipotetico video di P.T. Anderson, questo sì una roba piuttosto strana. Esce un secondo singolo e poi disco? Che Burn the Witch non faccia parte del disco mi sembra un'ipotesi assurda, con tutto il pompaggio mediatico che ha avuto questo pezzo sarebbe assurdo che poi si rivelasse una b-side o una traccia fuori progetto.

Assurdo di sicuro, ma dal mio punto di vista darebbe un senso al tutto. Faccio uscire un pezzo, lo pompo, lo metto in vendita ovunque e poi rivelo al mondo che trattasi semplicemente di una b-side, provocazione pura insomma. Se mi avessero prospettato questa ipotesi e quella dell'uscita del singolo su Spotify, avrei ritenuto più probabile la prima francamente.

Forse sono solo invecchiati, invece.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, TylerDurden said:

scusate, leggo spesso in queste ultime ore qui che potrebbe non uscire un disco. Per quale motivo? Lo hanno detto anche Donwood e Message...perchè questi dubbi?

infatti. stando a quelle dichiarazioni sembra proprio che debba uscire un disco.

oppure può darsi che loro abbiano parlato di disco e non più generalmente di "nuovi brani" per non tradire le scelte del gruppo

che in realtà vuole fare uscire singoli in successione.

in quel caso è evidente che i due non lo possano dire e parlino più generalmente di disco.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, mafio said:

infatti. stando a quelle dichiarazioni sembra proprio che debba uscire un disco.

oppure può darsi che loro abbiano parlato di disco e non più generalmente di "nuovi brani" per non tradire le scelte del gruppo

che in realtà vuole fare uscire singoli in successione.

in quel caso è evidente che i due non lo possano dire e parlino più generalmente di disco.

secondo me semplicemente prima pompano il singolo e poi via col disco.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Gasba said:

Ammettendo che Burn the witch sia nell'album - come effettivamente credo, e tra l'altro sicuro esce oggi - penso che comunque sia solo una punta dell'iceberg. Certo è un ottimo campione per fantasticare su quale sarà il risultato complessivo, tuttavia c'è il rischio di credere che "orchestra" sia solo sinonimo di pomposità. Magari questa è una canzone "pomposa" (che poi secondo me nemmeno lo è, direi più "imponente" come il grande uomo di legno che osserva dall'alto; come un fuoco incontrollabile che brucia steppe e praterie) ma non significa che gli altri brani saranno su questa identica linea. Immaginate un bel sitar! O come dicevo altrove, qualcosa simile ad Electric Counterpoint! La metamorfosi è alla base del minimalismo, e l'artwork è composto da sezioni di rocce metamorfiche. Per me sarà un LP che giocherà sull'asse ripetizione ossessiva/metamorfosi. Micro-variazioni nel tappeto trance della ripetizione.

Ah, e poi Spectre non c'azzecca davvero nulla ragazzi. Spectre sta alla prosa come Burn the witch sta alla poesia.

Il giochino è quello: lavorare per giustapposizione...Ritmica Amok - linea vocale Thom - archi Jonny vs. ritmica Pyramid Song - linea vocale Thom - archi Jonny, è un modo di comporre per layer. Non lo dico come critica ma proprio come dato di fatto, laddove Bloom era un organismo metamorfico e ricco di influenze sapientemente amalgamate qui ci sono le singole individualità piazzate una sopra l'altra. 

Detto questo concordo sull'aggettivo imponente/incombente/minaccioso. Ah posso dirlo? Mi ha fatto lo stesso effetto che mi fece Brennstein dei Sigur Ròs. :fifone:

Comunque mi intriga l'idea di un disco granitico e molto anche. 

Link to comment
Share on other sites

Ammettendo che uscissero diversi singoli...come farebbero? Uscita ogni settimana per due/tre mesi? Invio di lettere a casa anche settimana prossima? Diversi video?

Io non ci credo nemmeno un po', resto dell'idea che quello che abbiamo sentito ieri è il singolo del nuovo disco che sarà annunciato e uscirà comunque entro il 20 maggio (come per Burn The Witch: uscito in digitale e poi negli store digitali) e secondo me ci sta anche il video di Anderson eh? Ma semplicemente esce più in là, l'hanno girato ora perché più avanti saranno in tour.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mr. Wolf said:

Ammettendo che uscissero diversi singoli...come farebbero? Uscita ogni settimana per due/tre mesi? Invio di lettere a casa anche settimana prossima? Diversi video?

Io non ci credo nemmeno un po', resto dell'idea che quello che abbiamo sentito ieri è il singolo del nuovo disco che sarà annunciato e uscirà comunque entro il 20 maggio (come per Burn The Witch: uscito in digitale e poi negli store digitali) e secondo me ci sta anche il video di Anderson eh? Ma semplicemente esce più in là, l'hanno girato ora perché più avanti saranno in tour.

d'accordissimo!

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mr. Wolf said:

Ammettendo che uscissero diversi singoli...come farebbero? Uscita ogni settimana per due/tre mesi? Invio di lettere a casa anche settimana prossima? Diversi video?

Io non ci credo nemmeno un po', resto dell'idea che quello che abbiamo sentito ieri è il singolo del nuovo disco che sarà annunciato e uscirà comunque entro il 20 maggio (come per Burn The Witch: uscito in digitale e poi negli store digitali) e secondo me ci sta anche il video di Anderson eh? Ma semplicemente esce più in là, l'hanno girato ora perché più avanti saranno in tour.

Sì mi sembra una corretta interpretazione, sicuramente saranno impegnatissimi con il tour e relativi preparativi. Io dico che il disco a questo punto esce a giugno come detto da Message, spero però che lo annuncino a breve quantomeno.

Link to comment
Share on other sites

non so di solito, in media, quanto tempo intercorre tra l'uscita di un singolo e quella di un disco intero. Però in questo caso abbiamo il dettaglio, non indifferente, di un tour che parte tra 15 giorni o poco più. A me sembrerebbe strano se per quella data non si conoscesse ancora il disco...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...