Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

13 minutes ago, suzuki said:

Nemmeno una b-side, sono già nel disco.

E' vero. C'è proprio questa sensazione di Disc 2 di In Rainbows...
Che poi anche Amnesiac era un disco di b-sides, a ben vedere, variegato, disomogeneo... Ma lì la differenza la faceva la caratura dei pezzi. Erano in stato di grazia: Amnesiac ti diceva "abbiamo voluto fare un disco super coerente con Kid A, ma in nome della coerenza abbiamo sacrificato sti pezzi della Madonna che abbiamo deciso di raccogliere qui...sentite un po' quanto siamo ispirati!" B) 

14 minutes ago, suzuki said:

Spectre sarebbe stata tra le prime 3.

Non tra le prime 3, ma tra le prime 5 di sicuro.

14 minutes ago, suzuki said:

Sono riusciti persino a rovinare present tense.

Su questo dissento. Con questo arrangiamento poteva chiudere The King Of Limbs e tutti a casa forever. Sarebbe stato il capolavoro finale, definitivo.
Certo buttata qui tra una The Numbers e una Tinker Tailor Soldier Sailor, rischia quasi di sembrare una canzonetta :bye:

14 minutes ago, suzuki said:

Prima o poi doveva succedere, dopo tkol pensavo sarebbe stato fra molto tempo.

Soprattutto in virtù del fatto che in questi anni avevano sperimentato tantissimo da solisti, anche io mi aspettavo che il declino sarebbe arrivato dopo molto tempo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Per me è un'opera eccellente, la metto sotto solo a okc / kid a e subito dietro ad amensiac. La sensazione "cd2 di in rainbows" è quanto di più lontano possa provare nei confronti di amsp.

Quindi non concordo per niente sul declino qualitativo, però lo vedo tanto come punto di arrivo

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Sig.Bakke said:

A me piace tanto proprio per quello, a 50 anni ci sta, trovo molto più coerente questo che le peterpanate stile tkol (che ho sempre trovato anacronistico, per quanto mi piaccia). 

Già...solo che io sono uno splendido trentenne, non sono affatto pronto per la musica da cinquantenni :D

46 minutes ago, Sig.Bakke said:

penso che la carriera solista di Jonny sia letteralmente franata, ottimamente e con mia somma gioia, dentro il sound radiohead. Per me il risultato finale è eccezionale.

Ecco Jonny, che già aveva sudato le proverbiali 7 camicie con In Rainbows (ottetto d'archi) e con The King Of Limbs (software sampler e fiati), qui di camice ne ha sudate 77 poverino! Ne ha sudate 77 perché ha lavorato su materiale veramente mediocre: lo scultore è Jonny-Michelangelo, ma il materiale non è marmo, è mozzarella, per cui, addio Lp9-David :bye: 

Link to comment
Share on other sites

Thom boicotta i Radiohead

 

ps. Qualcuno poi mi deve un po' spiegare perche disco ritmico = bamba coca festini america latina merda, club tropicana (indi peggio e anacronositco)

e disco con archi = serietà compostezza (indi meglio e inquadrato nella loro età)

tkol è molto di più di sta cosa sennò appunto sarebbe un amok qualunque (quello si vera sciatteria)

Avete paura di lasciarvi andare?

ps. Anticipo la querelle: no, non avete scritto questo, ma sotto sotto lo pensate

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Wanderer said:

Thom boicotta i Radiihead

Ma già da un pezzo: come scrissi già un mese prima della pubblicazione di A Moon Shaped Pool. Negli ultimi 3 album dei Radiohead le canzoni scritta da Thom, senza l'aiuto di Jonny, sono pochissime e quasi tutte di caratura inferiore rispetto ai contenuti dei suoi lavori solisti:

All I Need
House Of Cards
Jigsaw Falling Into Place
Videotape
Lotus Flower
Codex
Give Up The Ghost
Separator
Desert Island Disk

Certo, questa volta, complice la pubblicazione di Tomorrow's Modern Boxes proprio a ridosso dell'inizio delle registrazioni dell'Lp9, 1 brano su 11 è davvero troppo poco. Thom l'ha fatta grossa...
Chi segue veramente i Radiohead non può accorgersene...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Chi segue veramente i Radiohead non può accorgersene...

Come al solito mille certezze che non lo sono affatto (schifezze, mezza strofe che a fatica diventano canzoni etc etc) da legittime opinioni e sensazioni personali vengono fatte passare per verita' assolute. 

Dopo 25 anni e al nono album i "Supremi Signori di Oxford" sono tornati con un disco bellissimo, ispirato, raffinato, dove il loro suono e' riconoscibilissimo eppure ci sono elementi di novita' (checchenediciate non tanto diversi dallo "stacco" Arcobaleno-TKOL). Il disco ha ricevuto da chiunque recensioni magnifiche, il disco piace a tutti (anche se a qualcuno questo da noia) e contiene almeno 2/3 brani che entrano di diritto tra i migliori della band.

Molti di quelli che li hanno visti live quest'anno hanno parlato di aver assistito ad alcuni dei migliori concerti della band. 

Se decideranno di chiudere con AMSP andra' bene, se decideranno di continuare vedremo e giudicheremo se e quando sara' il momento.

Per quanto mi riguarda preferisco 1000 volte questo Thom e questi Radiohead al Thom di TMB (bravo ma monco di una parte necessaria, molto piu che ai tempi di The Eraser) o degli Atoms (li si che l'ho visto sul filo del diventare patetico).

Forse a 30 anni nn si capiscono i 50, forse a "mid-life" c'e proprio bisogno di guardarsi allo specchio e vedere cosa si e' diventati, non per ripetersi ma per "rileggersi". 

Io, che mi ritengo una che i Radiohead li segue davvero (anche fin troppo) sono fiera e felice di come sono invecchiati e a questo disco non avrei potuto chiedere di piu. E aggiungo che pur apprezzando Tkol sono piu contenta di loro nel 2016 che nel 2011.

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, @li said:

Per quanto mi riguarda preferisco 1000 volte questo Thom e questi Radiohead al Thom di TMB (bravo ma monco di una parte necessaria, molto piu che ai tempi di The Eraser) o degli Atoms (li si che l'ho visto sul filo del diventare patetico).

Tomorrow's Modern Boxes non è monco, è nudo.

Amok patetico? Per una volta che Thom ha messo da parte la malinconoia? :lol: 

malinconoia.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io trollavo sul thom sabotatore dei Radiohead (perchè a differenza di Lacatus non ci credo). Rispetto però la sua idea.

Per me un disco come Shaped Pool ci sta però è chiaro che non è un album che mi lascia soddisfatto al 100%, pur capendo bene il motivo che sta al di dietro del progetto (sempre che sia questo..). Filosoficamente io  sono abbastanza contrario a questo rimescolamento del passato però è anche vero che:

1- Io non sono i Radiohead

2- Non ho minimanente idea di come sia fare un disco come lo fanno i Radiohead

3 - Non ho minimamente idea di cosa significhi fare il musicista per oltre 20 anni

4 - Non posso certo dire cosa i Radiohead devono fare (e ci mancherebbe)

 

Detto questo, pour parler, mi rendo conto di avere un rapporto di ammirazione ma anche che shaped pool non mi siddosfi al 100%. Proprio perchè non sono abituato a vedere i Radiohead lavorare sul sicuro. Però non posso che rispettare la loro scelta (d'altronde il disco non è certo uno schifo..) e chissà se scopriremo mai qual'è la motivazione artistica di shaped pool (cosi com'è quella di TKOL, di IR, di HTTT ecc)...ecco una bella domanda giornalisti (invece di parlare sempre e solo della separazione di Thom, che, per inciso, saranno pure azzi suoi). Cosi come mi piacerebbe sapere come sono gli equilibri dentro la band, se magari dopo un album cosi intransigente come TKOL non abbiano voluto rimettersi in carregiata (e se lo hanno voluto chi l'ha voluto?). Ricordo sempre che i Radiohead sono in 5 e non è proprio semplice essere tutti d'accordo (ammesso che sia mai successo veramente che erano tutti d'accordo al 100% su una direzione artistica da intraprendere; ne dubito fortemente).

 

Comunque: seghe mentali. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, @li said:

' (checchenediciate non tanto diversi dallo "stacco" Arcobaleno-TKOL).

questo no, per me  non si può dire. E non perchè ami TKOL, ma vi ricordate BENE quando usci TKOL? E ricordate bene com'è In Rainbows? Roba agli antipodi. 

Shaped Pool non è agli antipodi di niente. A me sta bene lo stesso. Ma che ci sia uno stacco o del nuovo (a parte la presenza di un'orchestra) per me no. Bene cosi comunque è assurdo pensare che un disco per essere bello debba solo innovare.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, suzuki said:

A mesi dall'uscita del disco, ascolto sporadicamente qualche pezzo. che delusione, non mi era mai capitato. Concordo con l'analisi, un disco nato vecchio. 

Nemmeno una b-side, sono già nel disco.

Rimane qualche ottimo pezzo, decks dark, desert island disk, true love, tinker tailor. Qualche arrangiamento di merda: burn the witch, the numbers, present tense.

Identikit mi piacciono molto le strofe, la parte del ritornello è agghiacciante. 

Il lavoro più bello di produzione e di suoni è daydreaming, che sta li staccata dal resto del disco. Spectre sarebbe stata tra le prime 3.

Boh per me un disco piccolo piccolo, tkol se lo mangia a colazione. Sono riusciti persino a rovinare present tense.

Prima o poi doveva succedere, dopo tkol pensavo sarebbe stato fra molto tempo.

 

stessa sensazione: IR disco 2 per quasi tutto l'album.

Tutto è un po' come "il trattamento ricevuto da down is the new up".

Anche io penso che thom abbia fatto un passo in dietro nei confronti dei rh.

Deve essere successo qualcosa tra ir e tkol, ricordate il fantomatico tkol2 ?Thom voleva andare avanti gli altri no.Tra l'altro durante la registrazione di ir si sono quasi sciolti se non sbaglio.

 

Link to comment
Share on other sites

Si vabbé, ora AMSP è paragonabile al Disk 2 di In Rainbows. Leggere certe assurdità su un disco eccellente come questo mi ha fatto solo passare la voglia di leggere Scatter. Ma poi che ve frega che la tracklist è in ordine alfabetico? Quante pippe mentali inutili e senza senso, bah. Peraltro AMSP si mangia Tomorrow's Modern Boxes a colazione, pranzo e cena per ispirazione, composizione, arrangiamento e testi. Dovreste sciacquare i padiglioni auricolari ogni tanto, vi farebbe bene. Ah e ovviamente quoto tutto quello che ha scritto @@li in precedenza.

Link to comment
Share on other sites

Ormai in 'sto forum sono solo lamenti, conditi peraltro da argomentazioni poco nobili per non dire totalmente infondate. 

Nella vita esiste un momento in cui prevale la voglia di mangiare un piatto classico e ben fatto a quella di sperimentare sapori nuovi e nuovi metodi di cottura, Shaped Pool è un piatto classico fatto con grande sapienza con sapori profondi, se per voi è poco tornate pure ad ascoltarvi TKOL illudendovi che sondi nuove strade quando invece è un rifugiarsi nel passato pure quello.

Concordo sul definire TMB un grande disco, ma l'apprezzarlo non mi impedisce di amara anche Lo Stagno, due diversi metodi di espressione per due risultati ugualmente straordinari.

Link to comment
Share on other sites

Comunque rilassatevi, valderrama e echoes, che i 15 anni, dove si era pronti a scattare per difendere i propri idoli, sono ben lontani per tutti. Un po' di umiltà nell'accettare le opinioni degli altri dovreste averla imparata da un pezzo. Il che non significa non esprimere la vostra ma semplicemente togliersi quell'aria di sufficienza del cazzo.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, suzuki said:

Comunque rilassatevi, valderrama e echoes, che i 15 anni, dove si era pronti a scattare per difendere i propri idoli, sono ben lontani per tutti. Un po' di umiltà nell'accettare le opinioni degli altri dovreste averla imparata da un pezzo. Il che non significa non esprimere la vostra ma semplicemente togliersi quell'aria di sufficienza del cazzo.

Il problema non è il criticare ma l'uso di argomenti un tantino superficialotti. In ogni caso qua dentro si è parlato tanto e criticamente di Shaped Pool quando è uscito quindi la voglia di discutere è pure un po' scemata, chi c'era c'era chi non c'era non c'era. Non so se mi spiego.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

In questo forum nel corso degli anni sono stati criticati HTTT, IR e TKOL: non vedo ragione per cui AMSP debba essere esente da critiche. Mi pare naturale ci siano vedute diverse.

Mi va bene analizzare criticamente non mi va bene la lamentela ad oltranza.

Link to comment
Share on other sites

Quà non si tratta di gusti, il problema è affermare che siano finiti solo perché il disco non rispecchia le proprio aspettative....

Ci sono delle incredibili perle in questo disco, che definirli bolliti suona come una bestemmia.

Daydreaming, Identikit, Present Tense, Decks Dark sono delle gemme nella loro discografia.

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, OKPC_82 said:

Quà non si tratta di gusti, il problema è affermare che siano finiti solo perché il disco non rispecchia le proprio aspettative....

Ci sono delle incredibili perle in questo disco, che definirli bolliti suona come una bestemmia.

Daydreaming, Identikit, Present Tense, Decks Dark sono delle gemme nella loro discografia.

Certo, sei i Radiohead a 50 anni invece di andare avanti decidono di fermarsi e guardare il passato, non vuol dire che sono "finiti" o "bolliti", ma che sono vecchi e hanno deciso di non nasconderlo più. A Moon Shaped Pool è il manifesto della loro vecchiaia artistica. 

Certo è che Thom, presentandosi con una sola canzone nuova (Desert Island Disk) + 4 scarti di Tomorrow's Modern Boxes destinati ad essere completati da Jonny (Daydreaming, Decks Dark, The Numbers e Tinker Tailor Soldier Sailor), ha condizionato già in partenza il risultato finale. Ma cosa gli si poteva chiedere di più? Aveva appena pubblicato il miracoloso Tomorrow's Modern Boxes...

Link to comment
Share on other sites

 Daydreaming invece ha subito il processo inverso: lo strumentale era già pronto da tempo e soltanto in un secondo momento il brano è stato completato con la traccia vocale di Yorke.

 

http://sentireascoltare.com/news/radiohead-jonny

Metacritic

http://www.metacritic.com/music/a-moon-shaped-pool/radiohead

 

http://www.metacritic.com/music/tomorrows-modern-boxes/thom-yorke

 

http://www.metacritic.com/music/the-king-of-limbs/radiohead

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...