Jump to content

ScatterEuropee 2014


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Se usciamo dall'euro poi la svalutazione dei (pochi) soldi che ho sul mio contocorrente me la rimborsate tu, Grillo, Salvini e tutti quelli che la pensano come te. A queste condizioni ok, fate pure il vostro referendum. ;)

E allora tieniti la spirale di recessione, la disoccupazione a due cifre, e le riforme strutturali (i.e. deregolazione del mercato del lavoro, taglio ai salari ed al welfare). Tanto la strada conduce comunque al default, cosa credete. Forse non vi è chiaro in che situazione ci troviamo, quello che vi stanno facendo (scientemente). In termini produttivi una crisi del genere si è avuta solo nel periodo delle due guerre.

Qui nessuno dice che l'uscita dall'Eurozona sia la pozione magica dei Druidi o sia indolore. Cazzo se sarebbe dolorosa. Ma siamo sicuri che la permanenza sia meno dolorosa? Qualcuno ha provato a pesare anche l'altro piatto della bilancia, prima di lasciarsi andare al terrorismo psicologico da svalutazione?

A tal proposito, due notazioni esemplificative.

1 Prodi (non Salvini, o la Meloni. P-R-O-D-I, ok?), nemmeno un paio di mesi fa ha caldeggiato l'ipotesi di fissare il cambio tra euro e dollaro tra 1,10 e 1,20. Il che implica una svalutazione dello stesso del 20-30%.

2 Nel 1992 per uscire dalla crisi causata dallo SME (sistema di cambi fissi, toh), oltre, naturalmente, a dover uscire dallo SME, svalutammo del 30%. L'inflazione non solo non aumentò, ma diminuì, seppur di poco (dal 5,3% al 4,1%). Non mi risulta che il costo delle materie prime aumentò a dismisura, né che all'epoca l'Italia fosse disseminata di pozzi petroliferi.

Evidentemente sta svalutazione non è poi così brutta e cattiva. Evidentemente un conto sono i possibili costi della svalutazione (da rapportarsi comunque ai benefici), un conto, ripeto, è il TERRORISMO PSICOLOGICO artatamente fomentato dagli euristi.

P.S. quando dico che o usciamo noi dall'euro o l'euro uscirà da noi, intendo dire che la moneta unica, così com'è, è insostenibile ed il dissolvimento dell'eurozona, inevitabile, a prescindere dalla nostra volontà.

P.P.S. il referendum non si può fare, è incostituzionale.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 142
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

My two cents:

Non credo che voterò PD, e a meno di rivoluzioni colossali continuerò a non farlo anche per le prossime elezioni (qualunque esse siano); le ragioni sono molteplici, sia di respiro nazionale (dai candidati assurdi come la Picierno alle mele marce che tanto isolate non sono), sia europeo (non mi convince la scelta del PSE di mandare Schulz come candidato). Per la prima volta ho il sincero tarlo di votare il Movimento, sebbene abbia molte riserve su alcune posizioni (cosa farà davvero al Parlamento? Si unirà a qualche lista o rappresenterà essenzialmente sé stesso?), dubbio controbilanciato dal solito voto sicuramente (o quasi) inutile a sinistra. Tsipras, di per sé, mi convince, e lo stesso Civati (che purtroppo non si accorge di nuotare nella merda) fece un mezzo endorsement nei suoi confronti qualche tempo fa. Credo, quasi per la prima volta da quando voto, di dubitare della valenza pratica dell'ideologia, e questo dubbio mi rimarrà fino al faccia a faccia con la scheda.

Link to comment
Share on other sites

Ho flirtato a lungo con l'idea di votare Tsipras, ma con il passare del tempo sono sempre meno convinto che si meriti la X.

Torno comunque in Italia, spendendoci quei duecento euro di cui parlava Pan, più per non votare Grillo che per votare Tsipras o PD (argh).

(Alcuni dei) motivi li ha spiegati Echoes molto bene poche righe su.

E in culo all' "uno vale uno".

Link to comment
Share on other sites

Moltissima incertezza. Mi sono sempre considerato un "europeista" ma è chiaro che la ricetta economica non può continuare ad essere questa. Dall'altro lato è pure vero che l'europa non è solo economia come ci viene spesso dipinta e in certi settori è diventata fondamentale: parlo solo per il mio campo, a livello di diritto le sentenze UE sono il più delle volte una manna rispetto a quelle nazionali - ma nessuno ne parla. Quindi se parlo solo del lato economico vorrei un cambiamento netto, se si parla di altre cose alcune mi stanno pure bene.

Il problema è che i programmi dei partiti sono abbastanza indecifrabili e troppo generici: ad ogni modo se si riduce tutto ad un voto del tipo "o fuori dall'Europa e dentro" io voto DENTRO senza pensarci

Però mi piacerebbe che si potesse discutere più nel dettaglio di cosa cambiare in Europa - e di cose da fare ce ne sono - senza che ci si riduca al o dentro o fuori UE e basta.

Io comunque sono per gli stati federali d'europa, fate voi

(e sono veneto ahah)

Link to comment
Share on other sites

Ho flirtato a lungo con l'idea di votare Tsipras, ma con il passare del tempo sono sempre meno convinto che si meriti la X.

Torno comunque in Italia, spendendoci quei duecento euro di cui parlava Pan, più per non votare Grillo che per votare Tsipras o PD (argh).

(Alcuni dei) motivi li ha spiegati Echoes molto bene poche righe su.

E in culo all' "uno vale uno".

Mi auguro tu abbia anche altri motivi per tornare in zona, perché spendere 200 euro di aereo per votare le europee è...come dire...quantomeno inquietante. :D

Link to comment
Share on other sites

Mi auguro tu abbia anche altri motivi per tornare in zona, perché spendere 200 euro di aereo per votare le europee è...come dire...quantomeno inquietante. :D

No, nessun altro motivo (se non il piacere 'collaterale' di tornare a casa per qualche giorno).

Ho sempre votato, sentendolo sempre come una sorta di "altissimo dovere" (passami il termine) e - visto e considerando che a fine mese non ci arrivo stirato, ma mi avanza sempre un bel po' dello stipendio - ho sentito di non avere scuse per non comprare quel biglietto aereo (che poi sono uno po' meno di 200, ma vabbè).

ps: pensa che non sono nemmeno l'unico. Buona parte della - abbastanza folta - comunità italiana dove sono io ha preso la mia stessa decisione.

Link to comment
Share on other sites

E allora tieniti la spirale di recessione, la disoccupazione a due cifre, e le riforme strutturali (i.e. deregolazione del mercato del lavoro, taglio ai salari ed al welfare). Tanto la strada conduce comunque al default, cosa credete. Forse non vi è chiaro in che situazione ci troviamo, quello che vi stanno facendo (scientemente). In termini produttivi una crisi del genere si è avuta solo nel periodo delle due guerre.

Qui nessuno dice che l'uscita dall'Eurozona sia la pozione magica dei Druidi o sia indolore. Cazzo se sarebbe dolorosa. Ma siamo sicuri che la permanenza sia meno dolorosa? Qualcuno ha provato a pesare anche l'altro piatto della bilancia, prima di lasciarsi andare al terrorismo psicologico da svalutazione?

A tal proposito, due notazioni esemplificative.

1 Prodi (non Salvini, o la Meloni. P-R-O-D-I, ok?), nemmeno un paio di mesi fa ha caldeggiato l'ipotesi di fissare il cambio tra euro e dollaro tra 1,10 e 1,20. Il che implica una svalutazione dello stesso del 20-30%.

2 Nel 1992 per uscire dalla crisi causata dallo SME (sistema di cambi fissi, toh), oltre, naturalmente, a dover uscire dallo SME, svalutammo del 30%. L'inflazione non solo non aumentò, ma diminuì, seppur di poco (dal 5,3% al 4,1%). Non mi risulta che il costo delle materie prime aumentò a dismisura, né che all'epoca l'Italia fosse disseminata di pozzi petroliferi.

Evidentemente sta svalutazione non è poi così brutta e cattiva. Evidentemente un conto sono i possibili costi della svalutazione (da rapportarsi comunque ai benefici), un conto, ripeto, è il TERRORISMO PSICOLOGICO artatamente fomentato dagli euristi.

P.S. quando dico che o usciamo noi dall'euro o l'euro uscirà da noi, intendo dire che la moneta unica, così com'è, è insostenibile ed il dissolvimento dell'eurozona, inevitabile, a prescindere dalla nostra volontà.

P.P.S. il referendum non si può fare, è incostituzionale.

Sì ma per quale motivo cambiare il nome a una moneta dovrebbe rilanciare l'economia?

Semplicemente le economie europee non sono più economie trainanti, solo che alcuni paesi hanno agito in tempo su debito e investimenti (Germania) altri hanno nutrito di spot la plebaglia finendo, giustamente, con il culo per terra.

Torniamo alla lira e quindi? Aumentiamo le importazioni ma sfavoriamo le esportazioni, stampiamo moneta ma ci chiudiamo a riccio con una moneta debolissima, siamo mica gli UK, circondati dall'eurozona. Perchè questo dovrebbe rilanciare l'economia? Il calo dell'occupazione, della produzione, dei consumi è di struttura e non è una moneta diversa a risolvere la situazione.

Poi un economista non sono quindi mi taccio.

Il referendum non si può fare, sempre che non si cambi la carta costituzionale, ma un governo eletto può tranquillamente decidere di uscire.

Link to comment
Share on other sites

Eh Andrè ma ti sei perso un piccolo dettaglio: il Movimento Cinque Stelle è Grillo e Casaleggio, e lo dimostra la linea dittatoriale di cui sopra. Gente messa alla gogna del sacro blog solo perchè ha osato dire che "Grillo ha sprecato la consultazione con Renzi". Mi spiace ma è puro dispotismo e per sempre sarà così.

Il punto è che gli attivisti della prima ora, quelli con una certa idea di base di come sviluppare un determinato progetto dietro al m5s sono stati epurati o lo saranno. I nuovi candidati per le europee sono tipo dei bot con la faccia loro, le emorroidi di grillo e i neuroni di casaleggio, si farà sempre più fatica a vedere/sperare qualcosa dal movimento.

E allora avete poco di che temere, Grillo e Casaleggio da soli non bastano a prendere una maggioranza tale da apportare riforme costituzionali in senso dittatoriale, imporre alle procure di aprire processi sommari verso ignoti e stravolgere la vita democratica dell'Occidente. Fare leva sulla panza ti porta a una certa soglia, poi devi fare leva sulla minchia della gente, che risponde solo alla sua convenienza. Abbiamo più teste pensanti, a votare, di quanto possiate immaginare, e anch'io ero finito nella spirale "se vince Berlusconi è perchè siamo tutti scemi". Berlusconi aveva vinto perchè buona parte del suo serbatoio era composto da un sistema, quello che manda avanti e gestisce materialmente questo paese, gente deprecabile ma tutt'altro che scema, che in Berlusconi trovava interlocutore affidabile per autopreservarsi. Berlusconi è crepato perchè circondato da incapaci e per le sue debolezze. Ora l'interlocutore affidabile è Matteo Renzi, faccia pulita, boy scout, non dice un cazzo ma come cazzo lo dice bene. Grillo e Casaleggio non lo saranno mai, perchè sulla lotta a quel sistema han fatto l'essenza del Movimento. Inoltre, il nostro sistema è legato a triplo filo con il resto del mondo, e ogni nostra elezione e decisione democratica è presa a triplo filo con il resto del mondo che conta, e Monti ne è stato l'esempio clamoroso.

Finchè ai vertici del Movimento non ci saranno delle teste pensanti che sapranno dialogare con quel sistema, avete poco di che avere paura: Grillo e Casaleggio da soli non possono arrivare dove sperano, e dove temete, solo sulla spinta popolare di pancia.

Link to comment
Share on other sites

stando ai primi dati in olanda ha votato meno del 40%. l'affluenza é talmente bassa che il risultato, una bella sconfitta per gli anti-europeisti, lascia il tempo che trova, e anzi si puó interpretare come una disaffezione verso l'europa. non so peró quanti votarono nel 2009, magari una percentuale simile, boh?

almeno sembra per fortuna che quella merda umana di Wilders sia andato molto peggio del previsto (12-13%). C'é da dire che sono solo exit polls (fino a domenica non si possono dire i risultati per non influenzare gli altri paesi che votano), e credo che i sostenitori del PVV siano un po' come quelli che votavano berlusconi, si vergognano di ammetterlo con i sondaggisti e in genere i risultati effettivi sono piú alti degli exit polls.

Link to comment
Share on other sites

Se volete sapere i sondaggi anche in tempi di garanzia, beh c'è sempre YouTrend, sito di sondaggistica che diffonde, camuffandoli, i sondaggi che vengono comunque effettuati, ma non diffusi, durante gli ultimi giorni di campagna. Poi è un piacere leggerli: dato che non possono scrivere né i candidati né chi fa i sondaggi, le elezioni europee diventano il Concistoro Europeo, Renzi e Grillo diventano il cardinale di Firenze e il riccioluto camerlengo di Genova, e Nando Pagnoncelli diventa Lando Pallio Uccello :lol:Qui l'articolo più recente.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei che perculare il M5S vi stia facendo perdere la grande notizia di queste Europee: 16.8% e 4.5 milioni di voti, quasi un elettroecefalogramma politico piatto.1%20(20).gif

Vedere il PD da solo sopra l'agglomerato delle destre in Sicilia fa tanto strano. Poi però ho visto l'astensionismo.

Link to comment
Share on other sites

Hanno sparato troppo alto, come ebbi a dire sopra a Echoes e Sexb., Grillo e Casaleggio e il vaffanculo non sono armi buone per vincere le elezioni, serve ben altro, e queste Europee, pur con tutto l'astensionismo che ne è conseguito, ne sono la prova. Speriamo che facciano davvero effetto Serenase su chi si era davvero convinto che la democrazia fosse in pericolo per colpa di Grillo. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

11 milioni di voti, 3 in più delle ultime politiche con più affluenza, sui livelli dell'Ulivo del 2006 e 1 in meno rispetto al PD di Prodi del 2008

un anno fa Grillo disse "chi crede che il M5S... ha sbagliato a votarci", ecco, 3 milioni di elettori ti hanno fatto ciao ciao con la manina

Travaglio straordinario nel cercare di convincere/si che Renzi ha vinto... ma non ha vinto :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Hanno sparato troppo alto, come ebbi a dire sopra a Echoes e Sexb., Grillo e Casaleggio e il vaffanculo non sono armi buone per vincere le elezioni, serve ben altro, e queste Europee, pur con tutto l'astensionismo che ne è conseguito, ne sono la prova. Speriamo che facciano davvero effetto Serenase su chi si era davvero convinto che la democrazia fosse in pericolo per colpa di Grillo. :laugh:

Io mi chiedo come fai a sorridere per una roba simile. Il Movimento 5 stelle ha argomenti pericolosi, perchè quando si parla di tribunali popolari, processi web e cazzate varie, si, sono cazzate, ma non si devono prendere sottogamba. Bisogna sempre vigilare su ste cose, sopratutto quando nascono da un partito dalla forte spinta populista. Queste cose, per come le vedo io, fanno bene ad essere condannate, sopratutto ripeto se il partito che le propone ha una buona fetta di elettorato - non parliamo quindi di piccoli partiti.

Il prezzo da pagare è vigiliare, perchè un attimo trovarsi in una situazione...spiacevole. Io credo che, su certi principi, sia giusto che, chi non è d'accordo protesti e si faccia sentire, non che sottostimi tutto.

Link to comment
Share on other sites

Travaglio straordinario nel cercare di convincere/si che Renzi ha vinto... ma non ha vinto :laugh:

Indecente.

Poi basta con 'sta cagata dell'affluenza: decide chi va a votare, chi non ci va si attacca.

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo come fai a sorridere per una roba simile. Il Movimento 5 stelle ha argomenti pericolosi, perchè quando si parla di tribunali popolari, processi web e cazzate varie, si, sono cazzate, ma non si devono prendere sottogamba. Bisogna sempre vigilare su ste cose, sopratutto quando nascono da un partito dalla forte spinta populista. Queste cose, per come le vedo io, fanno bene ad essere condannate, sopratutto ripeto se il partito che le propone ha una buona fetta di elettorato - non parliamo quindi di piccoli partiti.

Il prezzo da pagare è vigiliare, perchè un attimo trovarsi in una situazione...spiacevole. Io credo che, su certi principi, sia giusto che, chi non è d'accordo protesti e si faccia sentire, non che sottostimi tutto.

Sorrido perchè son vaccate che lasciano il tempo che trovano. Perchè il nostro sistema è molto più rigido di ogni ascendenza dittatoriale e uomini soli al comando. Perchè l'equilibrio dei poteri, su scala europea e mondiale, è troppo forte perchè venga scardinato da Grillo. Perchè abbiamo già il sistema più garantista del mondo, e credi che possa bastare un processo sommario sul web a incarcerare qualcuno? Perchè questo è da sempre un paese conservatore. Perchè fare paragoni con l'ascesa del fascismo è demenziale, non essendo noi usciti da meno di dieci anni dalla più disastrosa e inutile guerra della storia dell'umanità.

Vanno condannate? Certo. E' giustificato il terrore che si tramutino in realtà? No, a meno di ignorare totalmente il mondo in cui si vive, o essere individui angosciati dall'esistenza, da cui il Serenase. Dare importanza alle stronzate rende importanti, le stronzate. Ridere delle stronzate toglie importanza, alle stronzate.

Oh, se non vuoi credere a me, credi a queste ultime europee. Hai avuto una netta contrapposizione: tutte queste spinte di pancia, odio, i negri, l'euro merda, i magistrati merda, i banchieri merda e aiuto la dittatura vs. scoutismo, calma, sogniamo, ce la faremo, dai ragazzi son appena arrivato, guarda come ti metto quattro femmine capoliste oddio il cambiamento. E' stato un massacro, 11 milioni di voti contro 9 (unendo Grillo e Berlusconi). La democrazia, in questo paese, non ha - ancora - niente da temere. Perciò, rilassatevi, sorridete un po', la vita continua e il mondo è una fogna e lo sarà indipendentemente da Grillo, Renzi, Berlusconi e Madre Teresa di Calcutta. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...