Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

2 minutes ago, Wanderer said:

ragazzi, ebbasta, 

L'UE non ha competenza a livello sanitario, puiò intervenire a livello economico e ci ha già detto che ovviamente potremmo andare a deficit e ci ha stanziato 25 miliardi

Già, è materia di legislazione esclusiva degli stati.

Infatti servirebbe cedere ancora più sovranità ed avere più Europa, lo dico da tempo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 minutes ago, echoes said:

Già, è materia di legislazione esclusiva degli stati.

Infatti servirebbe cedere ancora più sovranità ed avere più Europa, lo dico da tempo.

La competenza è concorrente con gli stati, ma è prettamente di coordinazione, non è molto incisiva. 

Ma il punto è che non si può sempre tirare l'ue per la giacchetta. chiedere di non fare o fare quando si vuole. 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Wanderer said:

Ogni tanto mettete il link anche a qualche bella iniziativa che è nata da questa situazione, ve prego :D 

quella della ferragni. mi scoccia dirlo ma cazzo han tirato su 3 milioni di euro in 3 gg per il San Raffaele (donandone personalmente 100.000).

Chapeau.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

quella della ferragni. mi scoccia dirlo ma cazzo han tirato su 3 milioni di euro in 3 gg per il San Raffaele (donandone personalmente 100.000).

Chapeau.

Lodevole iniziativa, per carità, ma proprio al San Raffaele? Dai, possono restituire questi tre milioni donati dai Ferragnez alla sanità pubblica, così gliene restano soltanto 57 per pareggiare i conti.

C_2_articolo_3164188_upiImagepp.jpg

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

quella della ferragni. mi scoccia dirlo ma cazzo han tirato su 3 milioni di euro in 3 gg per il San Raffaele (donandone personalmente 100.000).

Chapeau.

 

esatto. ha usato i milioni di follower che ha su pippagram per sensibilizzare e fare informazione. e raccogliere una barca di soldi. clap clap.

Link to comment
Share on other sites

@Wanderer: mi ero premurato di scrivere "e come somma dei suoi componenti" proprio perche` prevenivo un commento del genere...

Questo lo dice Massari, rappresentante permanente dell'Italia all'EU, non io:

https://www.theguardian.com/world/2020/mar/11/italy-criticises-eu-being-slow-help-coronavirus-epidemic

Non mi sembra neanche la prima volta che gli stati membri, nel momento di difficolta` di un componente, si girano dall'altra parte, che si tratti di immigrazione, crisi economica o virus.

La risposta dell'UE sul budget che invece tu trovi rassicurante, a me e` sembrata invece fastidiosamente cauta. Gentiloni ha detto, cito testualmente:

" We will assess requests for fiscal flexibility under the EU rules due to coronavirus outbreak "

"considereremo richieste di flessibilita` fiscale"... Se per voi questo e` una risposta rassicurante, contento, a me fa solo venire in mente Fantozzi:

https://www.youtube.com/watch?v=4dOJvQhK1l8

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

il corriere riporta questo grafico

combo%20(11)-U31402250702662klG-U3170115

 

io è dall'inizio che nn penso che si sia verificata qui una situazione particolare, solo, per qualche strano caso, ce ne siamo accorti prima.

 

Oh, per favore qualcuno può spiegarmi perché in Italia il Codvid-19 si è diffuso 10/14 giorni prima che nel resto d'Europa?

Link to comment
Share on other sites

Non c'e` nessun motivo per cui si sarebbe dovuto diffondere lo stesso giorno in tutti gli stati. Non parliamo di mesi di distanza, mi apre si parli di pochi giorni.

Poi basta che qualche caso in piu` sia stato mancato, vuoi perche` asintomatico, vuoi perche` qualcuno non e` andato in ospedale, vuoi perche` si e` fatto un errore... Se alla dottoressa a cui e` venuto in mente di chiedere se il paziente 1 aveva visto nessuno proveniente dalla Cina non fosse venuto in mente, magari ci mettevano anche 2 o 3 giorni in piu` a realizzarlo e la cosa esplodeva ancora di piu`...

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lacatus said:

Oh, per favore qualcuno può spiegarmi perché in Italia il Codvid-19 si è diffuso 10/14 giorni prima che nel resto d'Europa?

Per me non ha senso, parliamo solo di quando si è scoperto il contagio.

E' ovvio che questo virus circola in Europa da mesi, con tutto lo scambio allucinante di persone che avviene quotidianamente tra paesi europei e tra gli stessi e la Cina.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, TomThom said:

Zaietto bello che annuncia "2 milioni di contagi in Veneto se non si chiude tutto". Questi leghisti che cambiano idea a ogni scorreggia mi fanno impazzire

Ma non è lo stesso zaietto che l'altro ieri protestava per le misure del governo "troppo restrittive"?

 

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, jimy84 said:

 

esatto. ha usato i milioni di follower che ha su pippagram per sensibilizzare e fare informazione. e raccogliere una barca di soldi. clap clap.

Guarda io li schifo come poche altre cose al mondo quei due, però nemmeno si può fare polemica su qualsiasi cosa. Almeno si sono mossi in qualche modo, per quanto discutibili possono essere tanti aspetti della loro iniziativa. Altri hanno fatto zero, a partire da noi che scriviamo sul forum.

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, jeppoloman said:

@Wanderer: mi ero premurato di scrivere "e come somma dei suoi componenti" proprio perche` prevenivo un commento del genere...

Questo lo dice Massari, rappresentante permanente dell'Italia all'EU, non io:

https://www.theguardian.com/world/2020/mar/11/italy-criticises-eu-being-slow-help-coronavirus-epidemic

Non mi sembra neanche la prima volta che gli stati membri, nel momento di difficolta` di un componente, si girano dall'altra parte, che si tratti di immigrazione, crisi economica o virus.

La risposta dell'UE sul budget che invece tu trovi rassicurante, a me e` sembrata invece fastidiosamente cauta. Gentiloni ha detto, cito testualmente:

" We will assess requests for fiscal flexibility under the EU rules due to coronavirus outbreak "

"considereremo richieste di flessibilita` fiscale"... Se per voi questo e` una risposta rassicurante, contento, a me fa solo venire in mente Fantozzi:

https://www.youtube.com/watch?v=4dOJvQhK1l8

 

 

allora bisogna prendersela con gli stati, non con l'ue

Non è un fallimento europeo, è un fallimento di stati europei. 

C'è gran differenza.

 

Quanto al resto, più che dirti che puoi fare l deficit che vuoi non credo possano darti ancor più spazio di manovra. 

Il discrorso è qesto: ogni cosa ha svantaggi e vantaggi. Stare in comunità implica che derogare alle regole sia più difficile. Stare da soli implica che faiil cazzo che ti pare, ma nessuno ti da un mano. 

 

finchè l'ue sarà solo economia il discorso sarà sempre e solo questo.

o la si fa al 100% o la si fa a zero %

 

 

Link to comment
Share on other sites

Eh ma e` esattamente quello che ho detto, @Wanderer, cioe` che era in primis un problema dei singoli stati. Sull'unione invece tu dici che "piu` che dirti che puoi fare il deficit che vuoi..", ma questo non e` stato detto, hanno solo detto "fateci le vostre richieste, e noi valuteremo se vanno bene". Anche questa la trovo una bella differenza.

 

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Per me non ha senso, parliamo solo di quando si è scoperto il contagio.

E' ovvio che questo virus circola in Europa da mesi, con tutto lo scambio allucinante di persone che avviene quotidianamente tra paesi europei e tra gli stessi e la Cina.

Ma, se fosse così, perché negli altri paesi europei non c'è il numero di morti che abbiamo in Italia e soprattutto non esiste una regione europea che ha le cifre assurde della Lombardia? Che cazzo è successo in Lombardia tra gennaio e febbraio?

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Lacatus said:

Ma, se fosse così, perché negli altri paesi europei non c'è il numero di morti che abbiamo in Italia e soprattutto non esiste una regione europea che ha le cifre assurde della Lombardia? Che cazzo è successo in Lombardia tra gennaio e febbraio?

Ma siamo sicuri che anche da noi non ci siano stati tanti morti per Coronavirus scambiati per decessi da influenza/altro prima che cominciassimo a controllare con i tamponi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...