Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

1 hour ago, Gasba said:

bhe, l'attuale compagna può vantarsi di un intero album che è ANIMA (tra cui la canzone-capolavoro Dawn Chorus), con tanto di mini film autoriale, che in questi anni è diventato un vero e proprio cult per chi bazzica la danza contemporanea.

E comunque se gli smile non hanno fatto una daydreaming direi che non è per mancanza di ispirazione, ma è perché non volevano farla.

Ma Dawn Chorus non risaliva anche lei al periodo Radiohead?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Just now, The_Tourist said:

Magari è servita per sbloccare la composizione o il testo.

Sicuramente sì, comunque non è che mi interessino molto le love story di Yorke. Il discorso alla base era partito con Daydreaming e quel post di @Lacatus che tirava in ballo le beghe di letto non soffermandosi sulla canzone. Adesso dirà che Daydreaming è una merda, ma vabbè, lo conosciamo.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Speech Bubbles inferiore a Present Tense? :bong: 

Siamo sugli stessi livelli, sugli stessissimi livelli.

E direi lo stesso anche di Pana-Vision.

per me come resa finale speech è superiore a present : non mi ha mai convinto la versione finale di amsp , troppo pasticciata , barocca .Non sopporto la ritmica  latin-mediocre dall'inizio alla fine. Boh sarà che adoro la versione embrionale chitarra e voce e non mi aspettavo un risultato cosi "artefatto e freddo". Speech ha ereditato la veste giusta per present.

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Lurgee said:

per me come resa finale speech è superiore a present : non mi ha mai convinto la versione finale di amsp , troppo pasticciata , barocca .Non sopporto la ritmica  latin-mediocre dall'inizio alla fine. Boh sarà che adoro la versione embrionale chitarra e voce e non mi aspettavo un risultato cosi "artefatto e freddo". Speech ha ereditato la veste giusta per present.

Sai perché? Per un semplicissimo motivo: la batteria di Present Tense non è suonata, sono tape-loops. Skinner invece suona per davvero, mette accenti, si sente la carne.

Phil negli ultimi dischi dei Radiohead suona pochissimo: già In Rainbows è pieno pezzi in cui la batteria è fatta da tape-loops, in The King Of Limbs le ritmiche sono tape-loops o drum machines (Magpie) e anche in A Moon Shaped Pool ci sono ritmiche fatte di tape-loops (oltre a Present Tense, per esempio, c'è The Numbers).

Credo che, contando gli album, da In Rainbows in poi Phil suona effettivamente solo su queste tracce:

  • 15 Step
  • Bodysnatchers
  • Nude
  • Weird Fishes/Arpeggi
  • All I Need
  • Jigsaw Falling Into Place
  • Decks Dark
  • Desert Island Disk
  • Ful Stop
  • Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief

...e ho il sospetto che anche alcune di queste potrebbero essere fatte di tape-loops...

Ci voleva Skinner per liberare Thom, Jonny e Nigel dai tape-loops e dai software e tornare ad assaporare il gusto di una batteria vera registrata in presa diretta  :batteria: 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Sai perché? Per un semplicissimo motivo: la batteria di Present Tense non è suonata, sono tape-loops. Skinner invece suona per davvero, mette accenti, si sente la carne.

Phil negli ultimi dischi dei Radiohead suona pochissimo: già In Rainbows è pieno pezzi in cui la batteria è fatta da tape-loops, in The King Of Limbs le ritmiche sono tape-loops o drum machines (Magpie) e anche in A Moon Shaped Pool ci sono ritmiche fatte di tape-loops (oltre a Present Tense, per esempio, c'è The Numbers).

Credo che, contando gli album, da In Rainbows in poi Phil suona effettivamente solo su queste tracce:

  • 15 Step
  • Bodysnatchers
  • Nude
  • Weird Fishes/Arpeggi
  • All I Need
  • Jigsaw Falling Into Place
  • Decks Dark
  • Desert Island Disk
  • Ful Stop
  • Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief

...e ho il sospetto che anche alcune di queste potrebbero essere fatte di tape-loops 

Con "si sente la carne" hai detto tutto.

Addirittura anche in Ir tape-loops?

Cacchio non pensavo!

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lurgee said:

Con "si sente la carne" hai detto tutto.

Addirittura anche in Ir tape-loops?

Cacchio non pensavo!

Sì, su In Rainbows c'è tantissima roba in tape-loops. Anche nel disc due c'è Bangers che è tutta tape-loops, per esempio. 

Una fissa durata 15 anni.

2 minutes ago, @li said:

Oh però nn mi torna una cosa: mica dicevate che era piatto, mancava la dinamica e bla bla bla? Come siam passati da questo alla carne? 🤔

Lui rimane piatto e poco dinamico per essere un jazzista ( @Wanderer docet), però sicuramente i tape-loops sono più piatti e meno dinamici di Skinner :) 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lurgee said:

fatto cosi però...

è scolastico, ma una samba più invasiva e con più groove sarebbe stato un po' troppo, secondo me.

Comunque la cosa bella di present tense  - tra le tante cose - è proprio questa dicotomia tra voce e arpeggio delicati e ritmo sambato gioioso...vera saudade. Per me non potevano giocarsela meglio (e ringrazio dio che Jonny non ha voluto metterci gli archi!)

14 hours ago, @li said:

Oh però nn mi torna una cosa: mica dicevate che era piatto, mancava la dinamica e bla bla bla? Come siam passati da questo alla carne? 🤔

Tranquilla, a me continua a dire poco o niente, per quanto su disco ritengo sia meglio che nei live pre disco (su quelli posteriori mi taccio, dato che non c'ero). Ma su disco penso che una grossa mano gliel'abbia data pure Nigel. Poi, il suo ce l'ha messo, ma con un batterista un po' meno quadrato chissa che bella cosa veniva fuori, con tutto quello spazio. 

d ogni modo, per fortuna ci siamo risparmiati certe sue scelte, anche di suono, che si sentono su Spencer (davvero orripilanti alcune). 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lacatus said:

Sai perché? Per un semplicissimo motivo: la batteria di Present Tense non è suonata, sono tape-loops. Skinner invece suona per davvero, mette accenti, si sente la carne.

Phil negli ultimi dischi dei Radiohead suona pochissimo: già In Rainbows è pieno pezzi in cui la batteria è fatta da tape-loops, in The King Of Limbs le ritmiche sono tape-loops o drum machines (Magpie) e anche in A Moon Shaped Pool ci sono ritmiche fatte di tape-loops (oltre a Present Tense, per esempio, c'è The Numbers).

Credo che, contando gli album, da In Rainbows in poi Phil suona effettivamente solo su queste tracce:

  • 15 Step
  • Bodysnatchers
  • Nude
  • Weird Fishes/Arpeggi
  • All I Need
  • Jigsaw Falling Into Place
  • Decks Dark
  • Desert Island Disk
  • Ful Stop
  • Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief

 

Non ho questo orecchio cosi fine per distinguerle, ma a me molte paiono suonate.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Tranquilla, a me continua a dire poco o niente, per quanto su disco ritengo sia meglio che nei live pre disco (su quelli posteriori mi taccio, dato che non c'ero). Ma su disco penso che una grossa mano gliel'abbia data pure Nigel. Poi, il suo ce l'ha messo, ma con un batterista un po' meno quadrato chissa che bella cosa veniva fuori, con tutto quello spazio. 

ad ogni modo, per fortuna ci siamo risparmiati certe sue scelte, anche di suono, che si sentono su Spencer (davvero orripilanti alcune). 

E' vero: Nigel col suono di batteria ha fatto un lavoro ECCELLENTISSIMO

(io ormai sono una "bimba di Godrich") :ventre:

 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Lacatus said:

E' vero: Nigel col suono di batteria ha fatto un lavoro ECCELLENTISSIMO

(io ormai sono una "bimba di Godrich") :ventre:

 

In particolare nei pezzi drittoni dove, anche per indole, si vede che lo Skinner soffre di più (mi riferisco a Tomorrow, TV); li proprio l'ha fatto svoltare rispetto ai live, pompandolo un po (tipo sui piatti...).

****

Skinner in realtà su disco è andato più che bene: lo trovo al top invece su Opposite (li è proprio il suo, anche se pure li, ma cristo santo un cambio di dinamica fallo, ma in effetti non lo fa nessuno), The Smoke (idem con polenta, però li ci sono quegli incastri quasi reichiani di chitarra basso quindi una ritmica dritta e piatta li fa risaltare di più) Thin Thing (li ha fatto un lavoro super, poco da dire) e Hairdryer.

In generale comunque nel disco fa il suo, anche nelle ballate. E' sempre un po' smorto, ma su disco sta cosa si nota poco. 

Poi lui è molto bravo a fare microcambi, microvariazioni (sposta spesso gli accenti su cassa e rullante, rendendoli "storti" rispetto al beat normale); il suo problema è che c'ha na verve che secondo me per questo tipo di progetto è delizia (il tocco jazzato ci sta molto bene) e croce (rispetto ad altri è davvero troppo piatto, ma credo derivi dal misunderstanding su di lui: lui è un batterista afrobeat. A maggior ragione nei The Smile. E nell afrobeat la dinamica della batteria è poca. I ritmi sono ossessivi e c'è poco spazio per i cambi, anche dinamici [lo fanno altri strumenti]).

Comunque sai che credo che molto del suo poco dinamismo dipenda - anche -  dal suo suono di rullante? Se noti, è davvero morbidoso e un po' di attacco in più secondo me avrebbe giovato; anche perchè cosi avrebbe dato un po' più di dinamica rispetto ai tamburi (che sono molto scuri). E' sempre difficile capire se questo sia il suo set up o il risultato dei passaggi finali di Nigel (ma magari è entrambe le cose), però per quello che l'ho sentito dal vivo, la sua strumentazione suona cosi, quindi è una sua scelta. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

In particolare nei pezzi drittoni dove, anche per indole, si vede che lo Skinner soffre di più (mi riferisco a Tomorrow, TV); li proprio l'ha fatto svoltare rispetto ai live, pompandolo un po (tipo sui piatti...).

****

Skinner in realtà su disco è andato più che bene: lo trovo al top invece su Opposite (li è proprio il suo, anche se pure li, ma cristo santo un cambio di dinamica fallo, ma in effetti non lo fa nessuno), The Smoke (idem con polenta, però li ci sono quegli incastri quasi reichiani di chitarra basso quindi una ritmica dritta e piatta li fa risaltare di più) Thin Thing (li ha fatto un lavoro super, poco da dire) e Hairdryer.

In generale comunque nel disco fa il suo, anche nelle ballate. E' sempre un po' smorto, ma su disco sta cosa si nota poco. 

Poi lui è molto bravo a fare microcambi, microvariazioni (sposta spesso gli accenti su cassa e rullante, rendendoli "storti" rispetto al beat normale); il suo problema è che c'ha na verve che secondo me per questo tipo di progetto è delizia (il tocco jazzato ci sta molto bene) e croce (rispetto ad altri è davvero troppo piatto, ma credo derivi dal misunderstanding su di lui: lui è un batterista afrobeat. A maggior ragione nei The Smile. E nell afrobeat la dinamica della batteria è poca. I ritmi sono ossessivi e c'è poco spazio per i cambi, anche dinamici [lo fanno altri strumenti]).

Comunque sai che credo che molto del suo poco dinamismo dipenda - anche -  dal suo suono di rullante? Se noti, è davvero morbidoso e un po' di attacco in più secondo me avrebbe giovato; anche perchè cosi avrebbe dato un po' più di dinamica rispetto ai tamburi (che sono molto scuri). E' sempre difficile capire se questo sia il suo set up o il risultato dei passaggi finali di Nigel (ma magari è entrambe le cose), però per quello che l'ho sentito dal vivo, la sua strumentazione suona cosi, quindi è una sua scelta. 

Sulla questione set up ho il dubbio anche io  (se non sbaglio da qualche parte devo averlo anche scritto). 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Lacatus said:

 

Phil negli ultimi dischi dei Radiohead suona pochissimo

 

se avessero fatto uscire TKOL come è stato fatto il From The Basement a voja se si sarebbe sentita "la carne", la ciccia....quando ascolto Bloom com Clive+Phil vengo nelle mutande, altro che tape-loops ma vabbè discorso vecchio

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, myxo said:

se avessero fatto uscire TKOL come è stato fatto il From The Basement a voja se si sarebbe sentita "la carne", la ciccia....quando ascolto Bloom com Clive+Phil vengo nelle mutande, altro che tape-loops ma vabbè discorso vecchio

io nel caso di Bloom forse forse preferisco i tape-loops, però capisco chi come te preferisce la ciccia del Basement :kebab:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, myxo said:

se avessero fatto uscire TKOL come è stato fatto il From The Basement a voja se si sarebbe sentita "la carne", la ciccia....quando ascolto Bloom com Clive+Phil vengo nelle mutande, altro che tape-loops ma vabbè discorso vecchio

Siamo in due 

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Lacatus said:

io nel caso di Bloom forse forse preferisco i tape-loops, però capisco chi come te preferisce la ciccia del Basement :kebab:

Io anche preferisco il basement comunque se hanno scelto i tape-loops non è certo (penso) per volonta' di Philone ❤️

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...