Jump to content

Jigsaw Falling Into Place


Recommended Posts

  • Replies 160
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io non riesco a capire!!

dal vivo era una di quelle che mi piacevano meno!! la skippavo sempre!!!!!

ora non vedo l'ora che arrivi....

soprattutto la parte finale, dove thom canta acuto, con gli archi (o qualsiasi cosa sia) in sottofondo...

sono estasiato, una delle mie preferite, assieme ad arpeggi e bodysnatchers, credo.

Link to comment
Share on other sites

Quale interpretazione date al testo di questa canzone?

ammetto che sto ancora cercando di decifrare il finale (da "jigswa falling ..." in poi). per il resto ci vedo molto un'ambientazione da club inglese, due persone sedute al tavolino, lei che ride sguaiata ... lui che non ha niente in comune con lei ma ci parla lo stesso speranzoso di qualcosa di cui lui stesso ha paura, e convivide con lei un momento di assoluta vacuità.

something like that.

Link to comment
Share on other sites

Questa è la mia interpretzione (o il mio delirio):

Secondo me è una canzone sul'innamoramento:

2 persone che si conoscono (ottima l'ambientazione da pub, Cut) ed iniziano ad innamorarsi...poi la magia svanisce (non sei più teso come una corda, torna indietro e metti a fuoco prima che sia troppo tardi).

E' una storia che non ha mai funzionato (ho finto di tenere il ritmo), poi si guardano indietro (nel passato e si augura che l'incubo sia finito)...

Finale ottimista, senti una luce che ti illumina alle spalle...

Sono pazzo non è vero?? :lol:

Link to comment
Share on other sites

chiedo ufficilamente il vostro aiuto.

a me sto pezzo proprio sa di banale, non mi piace granchè.

come già scritto da altre parti, dà freschezza all'album, ci sta benissimo, ma sono sconvolto nel sentire che per molti è IL pezzo più bello.

questa batteria tu ta tu tu ta tu tu ta tu tu ta è la cosa più scontata che i radiohead abbiano mai fatto..

quindi vi chiedo: COSA vi piace di jigsaw? PERCHE' vi piace? cosa ci trovate di così splendido?

lo chiedo sinceramente eh, non sto provocando, vorrei solo capire.

lift, qwerty, lo chiedo soprattutto a voi..

Link to comment
Share on other sites

chiedo ufficilamente il vostro aiuto.

a me sto pezzo proprio sa di banale, non mi piace granchè.

come già scritto da altre parti, dà freschezza all'album, ci sta benissimo, ma sono sconvolto nel sentire che per molti è IL pezzo più bello.

questa batteria tu ta tu tu ta tu tu ta tu tu ta è la cosa più scontata che i radiohead abbiano mai fatto..

quindi vi chiedo: COSA vi piace di jigsaw? PERCHE' vi piace? cosa ci trovate di così splendido?

lo chiedo sinceramente eh, non sto provocando, vorrei solo capire.

lift, qwerty, lo chiedo soprattutto a voi..

No tu sei un terrorista provocatore!!

Link to comment
Share on other sites

chiedo ufficilamente il vostro aiuto.

a me sto pezzo proprio sa di banale, non mi piace granchè.

come già scritto da altre parti, dà freschezza all'album, ci sta benissimo, ma sono sconvolto nel sentire che per molti è IL pezzo più bello.

questa batteria tu ta tu tu ta tu  tu ta  tu tu ta  è la cosa più scontata che i radiohead abbiano mai fatto..

quindi vi chiedo: COSA vi piace di jigsaw? PERCHE' vi piace? cosa ci trovate di così splendido?

lo chiedo sinceramente eh, non sto provocando, vorrei solo capire.

lift, qwerty, lo chiedo soprattutto a voi..

No tu sei un terrorista provocatore!!

no GIURO che sta volta non stavo provocando nessuno, sono davvero sconcertato!

e poi buono tu eh, che senò ti licenzio.. :P

Link to comment
Share on other sites

chiedo ufficilamente il vostro aiuto.

a me sto pezzo proprio sa di banale, non mi piace granchè.

come già scritto da altre parti, dà freschezza all'album, ci sta benissimo, ma sono sconvolto nel sentire che per molti è IL pezzo più bello.

questa batteria tu ta tu tu ta tu   tu ta   tu tu ta  è la cosa più scontata che i radiohead abbiano mai fatto..

quindi vi chiedo: COSA vi piace di jigsaw? PERCHE' vi piace? cosa ci trovate di così splendido?

lo chiedo sinceramente eh, non sto provocando, vorrei solo capire.

lift, qwerty, lo chiedo soprattutto a voi..

No tu sei un terrorista provocatore!!

no GIURO che sta volta non stavo provocando nessuno, sono davvero sconcertato!

e poi buono tu eh, che senò ti licenzio.. :P

E' vero ho il contratto determinato... :P

comunque parlando serimante, con tono "Critico", posso dire che la forza di questo pezzo sta innanzitutto nel testo, a cui ho cercato di dare una spiegazione e che mi ha coinvolto ..poi la voce di Thom, asciutta, stanca ed il finale..questi sono i punti di forza di questa canzone.

Link to comment
Share on other sites

chiedo ufficilamente il vostro aiuto.

a me sto pezzo proprio sa di banale, non mi piace granchè.

come già scritto da altre parti, dà freschezza all'album, ci sta benissimo, ma sono sconvolto nel sentire che per molti è IL pezzo più bello.

questa batteria tu ta tu tu ta tu   tu ta   tu tu ta  è la cosa più scontata che i radiohead abbiano mai fatto..

quindi vi chiedo: COSA vi piace di jigsaw? PERCHE' vi piace? cosa ci trovate di così splendido?

lo chiedo sinceramente eh, non sto provocando, vorrei solo capire.

lift, qwerty, lo chiedo soprattutto a voi..

No tu sei un terrorista provocatore!!

no GIURO che sta volta non stavo provocando nessuno, sono davvero sconcertato!

e poi buono tu eh, che senò ti licenzio.. :P

E' vero ho il contratto determinato... :P

comunque parlando serimante, con tono "Critico", posso dire che la forza di questo pezzo sta innanzitutto nel testo, a cui ho cercato di dare una spiegazione e che mi ha coinvolto ..poi la voce di Thom, asciutta, stanca ed il finale..questi sono i punti di forza di questa canzone.

oltre a quotare Glasshouse aggiungo altri 2 punti di forza di questo brano:

il basso di Colin e la presenza dell'harpsichord (che mi ha fatto notare Attack N1) che si può sentire dopo che Thom canta dance dance dance...

(Plank parlò di un harpsichord utilizzato durante le sessions lo scorso anno)

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a kid_max, e sarò ripetitivo perchè tanti altri hanno avuto la mia impressione; ciò che rende questa canzone fottutamente meravigliosa (e questa concedetemela) sono il testo, inteso in senso lato. E cioè come Thom canta dal primo fino all'ultimo istante. La struttura è semplice, ma ci sono dei sali e scendi paurosi, e qui Yorke stesso raggiunge l'apice. Negli ultimi due minuti ci sono un paio di cambi di tempo che sono maledettamente banali, ma anche maledettamente meravigliosi. E una canzone semplice e meravigliosa come questa non è poi così semplice da realizzare come un'altra con trame complesse, perchè la semplicità può sfociare nel banale. Ma Jigsaw è tutto tranne che un pezzo banale. Ed è qui il punto di forza principale. JFIP è semplice ma non banale. Ti sembra poco? Ok, il pezzo è stato costruito per piacere, come del resto i Radiohead hanno fatto in passato con Karma Police. E ben venga. Se mai ci sarà un singolo per il CD non vedo altro che questo pezzo (al massimo Bodysnatchers, per il testo + politico).

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a kid_max, e sarò ripetitivo perchè tanti altri hanno avuto la mia impressione; ciò che rende questa canzone fottutamente meravigliosa (e questa concedetemela) sono il testo, inteso in senso lato. E cioè come Thom canta dal primo fino all'ultimo istante. La struttura è semplice, ma ci sono dei sali e scendi paurosi, e qui Yorke stesso raggiunge l'apice. Negli ultimi due minuti ci sono un paio di cambi di tempo che sono maledettamente banali, ma anche maledettamente meravigliosi. E una canzone semplice e meravigliosa come questa non è poi così semplice da realizzare come un'altra con trame complesse, perchè la semplicità può sfociare nel banale. Ma Jigsaw è tutto tranne che un pezzo banale. Ed è qui il punto di forza principale. JFIP è semplice ma non banale. Ti sembra poco? Ok, il pezzo è stato costruito per piacere, come del resto i Radiohead hanno fatto in passato con Karma Police. E ben venga. Se mai ci sarà un singolo per il CD non vedo altro che questo pezzo (al massimo Bodysnatchers, per il testo + politico).

:prego::prego::prego::prego::prego:

Quoto in toto

Link to comment
Share on other sites

ok, allora:

il testo, si, il testo è qualcosa che dà la marcia in più al pezzo. non ci avevo mai fatto troppo caso, però effettivamente ora già la riascolto più volentieri.

mi sciacquerò via i pregiudizi e continuerò ad ascoltarla sotto questa nuova ottica, vediamo..

intanto grassie :)

Link to comment
Share on other sites

oddio quant'è bella questa canzone!!! ogni volta che ascolto l'album comincio a tremare a metà di house of cards... i cori e il basso i punti forti... e poi la cavalcata in crescere... troppo bella. al pari di nude come pezzo più bello dell'album.

ah e poi se non ci avete fatto ancora caso ascoltate al minuto 1.49...

un fischio!

Link to comment
Share on other sites

oddio quant'è bella questa canzone!!! ogni volta che ascolto l'album comincio a tremare a metà di house of cards... i cori e il basso i punti forti... e poi la cavalcata in crescere... troppo bella. al pari di nude come pezzo più bello dell'album.

ah e poi se non ci avete fatto ancora caso ascoltate al minuto 1.49...

un fischio!

non credo sia un fischio...è il rumore delle dita che strusciano sulle corde della chitarra :ok:

comunque quest'album è pieno di cose che ancora dobbiamo scoprire...

..il 3 dicembre è vicino ^_^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...