Jump to content

U2


TomThom

Recommended Posts

Edo vedo che continui a sbizzarrirti :laugh: col post dell'altro giorno mi hai fatto quasi paura ahah ferocissimo :ph34r: però concordo assolutamente col fatto che certe dichiarazioni sono assurde :laugh:

Perché basta veramente aver preso uno strumento in mano almeno un po' di volte nella vita per sapere che queste canzoni non sono niente, veramente; aldilà del "mi piace/ non mi piace, è bella è brutta. Nel senso, io non parlo di gusti, io parlo di come le canzoni sono costruite: queste canzoni, per gli U2 che suonano musica da 40 anni, le potrebbero fare in 25 minuti - tutte e undici -

Mi dà fastidio perchè un qualsiasi gruppo a caso - ma anche il più scalcagnato che suona solo nel garage di casa può comporre cose del genere, lo può veramente fare - a livello solo di scrittura del pezzo, lasciamo stare i suoni ovviamente,li c'è un fattore economico che entra in ballo che sballa il concetto -. Quindi dove sta il merito degli U2, che sono la band più conosciuta al mondo, hanno a disposizione gli strumenti, gli studi, la tecnologia più bella del mondo, possono mettere mano a robe che io neanche mi immagino...e mi tirano fuori ste cavolate? Boh, a me pare offensivo.

Quello che mi dà fastidio è che tutti stanno parlando di questo disco, ma se ci si fermasse VERAMENTE ad analizzarlo - in genere e sopratutto tra i critici, - non ci sarebbe niente da dire, il guaio è che molti non sono in in grado di analizzare la musica dal punto di vista tecnico, non si va mai oltre il "che emozioni che mi dà" non ci si domanda mai niente di più, neanche tra i critici che dovrebbero analizzare per lavoro.

I gusti saranno pure sacri, ma se uno mi dà 8 ad un disco del genere e me ne parla come innovativo, veramente non sa di che parla.

Per una volta concordo con pitchfork, che mette in risalto più di qualche passaggio interessante

http://pitchfork.com/reviews/albums/19816-u2-songs-of-innocence/

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per me perfetta la recensione di ondarock (fatta da un exfan tra l'altro)

forse troppo severo il 4 io a 5 per i due pezzi salvabili arrivo.

comunque wanderer è vero che ne parlano tutti e che se ne leggono di ogni ma è divertente dai. proprio perche' ti rendi conto di quanto sia generalista e superficiale oramai il loro pubblico (cosa che nn era affatto uguale negli anni d'oro).

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto anche di dire quanto sia generalista e superficiale il pubblico per fede contrario agli U2 (Wanderer non ce l'ho con te, ti stimo come conoscitore di musica e comprendo la tua rabbia, è come se ti tradisse la morosa), che ora si permette facili ironie, e poi si eccita ascoltando Vasco Brondi o Brunori SAS, mancando di quella nozione minima di rispetto che, indipendentemente da quello che possano fare in futuro, gli U2 meritano.

Link to comment
Share on other sites

ma si sono perfettamente d'accordo pan.

E' ridicolo chi dà addosso agli U2 a priori, quasi non si aspetti altro..e nel mentre siamo inondati di gente che va avanti spinto da non so che pubblicità da magazine indie perchè fa dell'alternative-pop-folk-jazz-psycho-dandy-electro-dub-turkmenistan voice music...

Ma, nella mia posizione, dico che le mie critiche sono proprio mosse dall'assoluta incredulità che ho avuto sentendo sto disco. Ormai gli U2 sono sinceramente il mio passato musicale, ma non pensavo potessero arrivare così in basso. La mia è proprio una posizione da ascoltatore: l'ho ascoltato e lo ritengo VERAMENTE uno dei dischi più insulsi che abbia mai sentito (ma non lo dico per dire).

le dichiarazioni che ho riportato erano più per farmi quattro risate. Poi su come la gente ascolti la musica oggi, quello del mio ultimo post,, quello era un'altro punto ancora era una considerazione sul ruolo della critica musicale - che non ho mai digerito.

PS. Comunque ieri dopo tanto tempo riascoltavo Boy. Ma che disco è? Fantastico. Lo metto sopra tanti altri declamati dischi u2ici

Link to comment
Share on other sites

per me perfetta la recensione di ondarock (fatta da un exfan tra l'altro)

forse troppo severo il 4 io a 5 per i due pezzi salvabili arrivo.

comunque wanderer è vero che ne parlano tutti e che se ne leggono di ogni ma è divertente dai. proprio perche' ti rendi conto di quanto sia generalista e superficiale oramai il loro pubblico (cosa che nn era affatto uguale negli anni d'oro).

letta proprio poco fa

http://www.ondarock.it/recensioni/2014_u2_songsofinnocence.htm

comunque è un problema vostro se non riuscite ad entrare in contatto con la loro musica :laugh:

si ale, è troppo divertente ahahahhahah

Link to comment
Share on other sites

Perché basta veramente aver preso uno strumento in mano almeno un po' di volte nella vita per sapere che queste canzoni non sono niente, veramente; aldilà del "mi piace/ non mi piace, è bella è brutta. Nel senso, io non parlo di gusti, io parlo di come le canzoni sono costruite: queste canzoni, per gli U2 che suonano musica da 40 anni, le potrebbero fare in 25 minuti - tutte e undici -

Mi dà fastidio perchè un qualsiasi gruppo a caso - ma anche il più scalcagnato che suona solo nel garage di casa può comporre cose del genere, lo può veramente fare - a livello solo di scrittura del pezzo, lasciamo stare i suoni ovviamente,li c'è un fattore economico che entra in ballo che sballa il concetto -. Quindi dove sta il merito degli U2, che sono la band più conosciuta al mondo, hanno a disposizione gli strumenti, gli studi, la tecnologia più bella del mondo, possono mettere mano a robe che io neanche mi immagino...e mi tirano fuori ste cavolate? Boh, a me pare offensivo.

Quello che mi dà fastidio è che tutti stanno parlando di questo disco, ma se ci si fermasse VERAMENTE ad analizzarlo - in genere e sopratutto tra i critici, - non ci sarebbe niente da dire, il guaio è che molti non sono in in grado di analizzare la musica dal punto di vista tecnico, non si va mai oltre il "che emozioni che mi dà" non ci si domanda mai niente di più, neanche tra i critici che dovrebbero analizzare per lavoro.

I gusti saranno pure sacri, ma se uno mi dà 8 ad un disco del genere e me ne parla come innovativo, veramente non sa di che parla.

Per una volta concordo con pitchfork, che mette in risalto più di qualche passaggio interessante

http://pitchfork.com/reviews/albums/19816-u2-songs-of-innocence/

ma io ho capito benissimo il tuo punto di vista, il parere di un musicista lo leggo sempre con interesse perché di sicuro ne capisce più di me dal punto di vista tecnico :laugh: di conseguenza capisco il tuo fastidio.. persino io non capisco come si possa dire che è innovativo :laugh: e poi leggere che questo disco è difficile mi fa un po' sorridere

ma si sono perfettamente d'accordo pan.

E' ridicolo chi dà addosso agli U2 a priori, quasi non si aspetti altro..e nel mentre siamo inondati di gente che va avanti spinto da non so che pubblicità da magazine indie perchè fa dell'alternative-pop-folk-jazz-psycho-dandy-electro-dub-turkmenistan voice music...

Ma, nella mia posizione, dico che le mie critiche sono proprio mosse dall'assoluta incredulità che ho avuto sentendo sto disco. Ormai gli U2 sono sinceramente il mio passato musicale, ma non pensavo potessero arrivare così in basso. La mia è proprio una posizione da ascoltatore: l'ho ascoltato e lo ritengo VERAMENTE uno dei dischi più insulsi che abbia mai sentito (ma non lo dico per dire).

le dichiarazioni che ho riportato erano più per farmi quattro risate. Poi su come la gente ascolti la musica oggi, quello del mio ultimo post,, quello era un'altro punto ancora era una considerazione sul ruolo della critica musicale - che non ho mai digerito.

PS. Comunque ieri dopo tanto tempo riascoltavo Boy. Ma che disco è? Fantastico. Lo metto sopra tanti altri declamati dischi u2ici

nell'ipad dopo The trouble in automatico mi parte I will follow.. :bye:

Link to comment
Share on other sites

A me la traccia con Lekka Qui fa abbastanza pena, odora di mou andato a male.

Concordo assai, per non dire in toto, con la recensione di Ondarock, ogni tanto qualcosa l'azzeccano pure loro.

4 (anche 4.5, via) è un giusto voto, punitivo, per gente che è stata capace di passare da roba per chirichetti con voglie mélo (Gloria) a dissolvenze di vite in eroina (Bad) a inni per le madri dei desaparecidos (Mothers of the Disappeared), giungendo alla foga industriale post muro di Berlino (Zoo Station - Numb) e fino alle immondizie da supermercato di Discotheque e chiudere con la catarsi di Wake Up Dead Man, SENZA MAI RISULTARE fuori dal tempo e snaturarsi. Re-inventandosi a ogni svolta della storia.

Che cazzo di gruppo. Ogni volta che scrivo qua dentro torno indietro con la memoria...e bestemmio. E chi non capisce, chi non c'era, chi snobba, non ha capito una tega della vita. E della musica.

Peace.

Link to comment
Share on other sites

Concordo in pieno con la recensione di Ondarock e le canzoni citate nella recensione sono quelle che preferisco. Every Breaking Wave è una bella ballata, di ampio respiro come loro sanno fare, Raised by wolves e Sleep...sono le sorpese a livello di sound. The troubles mi ricorda le atmosfere di passenger. Il resto è poca roba...

Link to comment
Share on other sites

Che cazzo di gruppo. Ogni volta che scrivo qua dentro torno indietro con la memoria...e bestemmio. E chi non capisce, chi non c'era, chi snobba, non ha capito una tega della vita. E della musica.

Peace.

questo è poco ma sicuro. speriamo che almeno tutta questa mega operazione apple serva a far capire a qualche giovincello snob cosa sono stati all'apice della loro carriera.

Link to comment
Share on other sites

E dunque, come giudicate la manovra U2-Apple? Per me è uno dei più clamorosi autogol della storia della Musica, che fa passare in secondo o addirittura terzo piano la qualità del disco. :volobici:

Assolutamente giudizio negativo.

Una fail terribile sta roba del "Album U2 gratis su ITunes!". Penso che siamo tutti d'accordo.

L'album in se non l'ho ancora finito di ascoltare, mi sono fermato a Cedarwood Road.

Tuttavia non è che la mia voglia di tornare ad ascoltare le tracce rimanenti sia forte...

Link to comment
Share on other sites

Opinioni a caso

"l'intimitá che raggiunge in certe parti con il fan vero é magica" (il disco)

E' quella sensazione di quando te lo mettono nel...cloud.

Un saluto a tutti, mi ero imbattuto in questa discussione quando era uscito il disco.

(Poi c'è voluta una settimana per avere l'approvazione a postare e arrivo solo ora :P)

Sono un fan di vecchia data degli u2 (e anche dei Radiohead per intenderci), dopo gli ultimi claudicanti dischi hanno partorito questo aborto di distribuzione, tanto più con un disco che solo con le prime quattro canzoni ti rovina l'umore per tre generazioni.

E' triste e fa girare le palle. E' per questo che volevo solo dire a Wanderer: continua così, hai la mia stima.

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho riascoltato Zooropa dopo un po'

Solo :prego::prego::prego::prego:

Che idee e che suoni. Non tutti i pezzi sono riuscitissimi, ma sti cazzi. Fantastico, il cd dove Eno già dato giu più pesante senza contare passengers.

ZOOROPA! Li ho visti al Bentegodi di Verona,appunto secoli fa e quanto eran bravi...

Link to comment
Share on other sites

Zooropa (intesa come canzone), Numb, Lemon, Stay, Dirty Day e poi cazzarola...The Wanderer con Cash (!), della quale segnalo anche il bellissimo testo (come spesso Bono sapeva scrivere..)

Che disco...ma anche le canzoni "minori" funzionano benissimo nel contesto del lavoro - premesso che per me l'unica minore è Babyface che però ha anche il bello di essere volutamente frivola ed ironica.

Mi rimangio quanto dissi una settimana fa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...