Jump to content

dimensione live...


echoes

Recommended Posts

visto che siamo in pieno tour.......molti bootleg in soundboard ci danno un'idea della resa live di molti brani dei nostri

come giudicate i radiohead dal vivo?

secondo voi il loro suono si addice al live o si apprezza meglio da studio?

quali pezzi hanno un migliore appeal nei concerti?

Link to comment
Share on other sites

visto che siamo in pieno tour.......molti bootleg in soundboard ci danno un'idea della resa live di molti brani dei nostri

come giudicate i radiohead dal vivo?

secondo voi il loro suono si addice al live o si apprezza meglio da studio?

quali pezzi hanno un migliore appeal nei concerti?

ehehe è un argomento molto interessante.

dal vivo i radiohead sono mostruosi non perchè eseguano tutto con la massima pulizia (ogni tanto qualche errorino lo mettono, vedi stecca di jonny a glastonbury nel 97 su the tourist), ma perchè investono il pubblico con un'ondata emotiva che non può assolutamente permetterti di fare l'indifferente o di pensare ad altro o di guardare l'orologio.

Esistono tanti gruppi tecnicamente superiori ma che non riescono a comunicare quello che comunicano loro.

Alcune canzoni quali let down sono talmente complicate nella resa in studio che non possono essere suonate dal vivo nello stesso modo se non perdendo qualcosa: le versioni live di let down, pur essendo molto belle, non raggiungono il fulgore assoluto della versione in studio. E lo sanno pure loro. Così pure per subterranean homesick alien.

Nel caso di kid a e amnesiac poi la dimensione in studio è completamente diversa dalla dimensione live. Le canzoni sono state fatte vivere in pratica due volte. Like spinning plates e everything in its right place sono l'esempio più lampante.

Tra l'altro il passaggio tra la fase analitica di kid a e amnesiac alla fase di sintesi di hail to the thief è dato proprio dalla rinascita delle canzoni di kid a e amnesiac dal vivo, come si può sentire nel i might be wrong ep. Da lì è venuta loro la voglia di fare un album non dico completamente in presa diretta, ma sicuramente suonato più assieme che in nuclei compositivi.

per cui il loro suono in studio si addice all'ascolto del disco e il loro suono live si addice ai concerti. Quindi (e magari qualcuno può discordare su questo punto) secondo me non si può parlare di un suono unico.

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo......secondo me loro separano nettamente il live e la registrazione in studio!!!

EIIRP è un pezzo apparentemente fatto esclusivamente per l'ascolto sul disco.....invece la reinterpretazione dei nostri dal vivo è favolosa e funziona benissimo!!!

alcuni pezzi dei radiohead comunque rendono meglio live che da studio a mio avviso: dollars&cents, in limbo,ditnu su tutte.......

Link to comment
Share on other sites

(ogni tanto qualche errorino lo mettono...)

ecco appunto, vorrei fortemente sottolineare la scarsissima performance canora di Thom in questo ultimo tour, cioè, devo dire che canta proprio a caso! Posso capire l'essere preso dalla canzone ma cavolo!

L'unica che Thom canta perfettamente è Nude, strano, visto che è la più difficile da cantare... Bah... Yorke è una persona estremamente enigmatica...

Link to comment
Share on other sites

ecco appunto, vorrei fortemente sottolineare la scarsissima performance canora di Thom in questo ultimo tour, cioè, devo dire che canta proprio a caso! Posso capire l'essere preso dalla canzone ma cavolo!

L'unica che Thom canta perfettamente è Nude, strano, visto che è la più difficile da cantare... Bah... Yorke è una persona estremamente enigmatica...

mah, sinceramente ho ascoltato tutte le registrazioni uscite fino ad ora e devo dire che a parte qualche canzone interpretata diversamente rispetto al passato (es: Optimistic) per il resto non gli si può dire nulla, canta come deve cantare.

poi vabbè, qualche cappellata ce la infila sempre, tipo dimenticarsi una strofa o attaccare più alto del dovuto, però è anche vero che l'ha sempre fatto ed è difficile che corregga i difetti a 40 anni :ok:

Link to comment
Share on other sites

Decisamente in studio, per me non c'è confronto (sebbene certe esecuzioni live siano straordinarie).

Poi io sono un po' di parte, sia perché idealizzo i Radiohead come studio-band per eccellenza, sia perché ho basato la mia cultura musicale sull'equazione live ideale = the doors, e i radiohead nella concezione dell'esecuzione dal vivo sono totalmente diversi dai doors.

Link to comment
Share on other sites

I radiohead sono una band più studio che live.

non mi va però di giudicarli Live perchè li vedrò la prima volta fra meno di un mese. E là potrò esprimere giudizio. Le poche cose che ho ascoltato sono grazie al tubo e comunque l'audio non è mai dei migliori...

Conoscendoli bene da band studio posso dire che le loro canzoni sono forse un tantino raffinate e complicate nei suoni e dal vivo è molto difficile riprodurre tutto fedelmente. Ecco perchè dico che probabilmente hanno un impatto diverso live.

Link to comment
Share on other sites

(ogni tanto qualche errorino lo mettono...)

ecco appunto, vorrei fortemente sottolineare la scarsissima performance canora di Thom in questo ultimo tour, cioè, devo dire che canta proprio a caso! Posso capire l'essere preso dalla canzone ma cavolo!

Abbiamo affrontato l'argomento molte volte.

Mai giunti ad un punto di convergenza.

Secondo me non canta bene dal dopo The Bends, il discorso è che ha modificato il proprio modo di cantare..

Poi entra in gioco anche il fattore "rottura di palle".

Cantare Street Spirit perennemente per anni può portarti ad una resa pessima del pezzo.

Link to comment
Share on other sites

(ogni tanto qualche errorino lo mettono...)

ecco appunto, vorrei fortemente sottolineare la scarsissima performance canora di Thom in questo ultimo tour, cioè, devo dire che canta proprio a caso! Posso capire l'essere preso dalla canzone ma cavolo!

Abbiamo affrontato l'argomento molte volte.

Mai giunti ad un punto di convergenza.

Secondo me non canta bene dal dopo The Bends, il discorso è che ha modificato il proprio modo di cantare..

Sono d'accordo, però devi ammettere che se vuole cantare in falsetto o in falsettone deve farlo bene!

Cioè, secondo me lo fa apposta...

Link to comment
Share on other sites

comunque probabilmente non ha la stessa voce che aveva nel periodo di the bends, ma secondo me in questo tour si è anche un po' ripreso...non sarà il massimo della precisione, perché si muove tutto e fa lo spastico, ma è sempre stato così...insomma, voglio dire, è anche il suo bello.

E a dire il vero mi sembra che fino ad ora se la sia cavata piuttosto bene.

baci e abbracci

Link to comment
Share on other sites

comunque probabilmente non ha la stessa voce che aveva nel periodo di the bends, ma secondo me in questo tour si è anche un po' ripreso...non sarà il massimo della precisione, perché si muove tutto e fa lo spastico, ma è sempre stato così...insomma, voglio dire, è anche il suo bello.

Appunto!!! Prima faceva il coyote ma cantava bene!! (vedi Reading 94)

Adesso sembra quasi che non voglia essere intonato di proposito...

Link to comment
Share on other sites

comunque probabilmente non ha la stessa voce che aveva nel periodo di the bends, ma secondo me in questo tour si è anche un po' ripreso...non sarà il massimo della precisione, perché si muove tutto e fa lo spastico, ma è sempre stato così...insomma, voglio dire, è anche il suo bello.

Appunto!!! Prima faceva il coyote ma cantava bene!! (vedi Reading 94)

Adesso sembra quasi che non voglia essere intonato di proposito...

Si canta in modo molto rilassato...è vero! Sembra non se ne freghi nulla...diversissimo rispetto al periodo HTTT...dove era concentratissimo...

Link to comment
Share on other sites

Oh ragazzi, qui non è che si critichi la loro tecnica (nel caso quella vocale di Thom) anche perché

uno o sà cantare o non lo sà fare. Lui ha dimostrato di saper cantare in passato, ma al giorno d'oggi non è certo come ascoltare Michael Stipe, dal vivo.

Poi ovvio, visto che SA' cantare, che possa avere dei momenti buoni, dovuti alla concentrazione personale, alla voglia che QUEL pezzo renda benissimo con la voce.

Generalmente però ADESSO e da un pò di anni, stecca. Ed anche frequentemente per loro (stiamo parlando di artisti elevatissimi). Ci sono le prove, sono fatti oggettivi.

I bootlegs li hanno tutti.

Link to comment
Share on other sites

Oh ragazzi, qui non è che si critichi la loro tecnica (nel caso quella vocale di Thom) anche perché

uno o sà cantare o non lo sà fare. Lui ha dimostrato di saper cantare in passato, ma al giorno d'oggi non è certo come ascoltare Michael Stipe, dal vivo.

Poi ovvio, visto che SA' cantare, che possa avere dei momenti buoni, dovuti alla concentrazione personale, alla voglia che QUEL pezzo renda benissimo con la voce.

Generalmente però ADESSO e da un pò di anni, stecca. Ed anche frequentemente per loro (stiamo parlando di artisti elevatissimi). Ci sono le prove, sono fatti oggettivi.

I bootlegs li hanno tutti.

Quoto

Link to comment
Share on other sites

Per me ci sono pezzi che dal vivo rendono incredibilmente tipo Life in a glasshouse, national anthem o How to dis..o i might be wrong . Let Down e Spinning plates sono difficilmente riproducibili in live. Comunque è molto preso sul palco, ha un modo strano di muoversi dando alla voce un effetto strano, sembra strafatto.. :capellocchiale:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...