Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

Io comunque credo che qua dentro quella bistrattata sia Jigsaw, secondo me è la perfezione pop-rock.

Sempre amata , anche se potevano fare molto meglio a livello di arrangiamento, poteva essere davvero una bella mina, così rimane uno splendido pezzo che però non esprime tutto il suo potenziale, un po' come tutto IR per quanto mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

premettendo che è l'album che preferisco, la prima volta che l'ho sentito mi è rimasta impressa una cosa su tutte, la voce di ed in wf/arpeggi....me la sognavo di notte.

come album mi sembrava già un classico, appena una settimana dopo.

Un grandissimo disco, che richiede un'attenzione speciale perchè la struttura delle canzoni è ridotta all'osso e tutto il lavoro è spostato dalla composizione all'arrangiamento.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

vero che 15 step e bodysnatchers escono dal mood del disco e in genere oggi penso che in rainbows funzioni meno di quanto pensassi una volta. pero che classe in molti punti...

beh sì sicuramente ci sono momenti altissimi... secondo me hanno pure sbagliato la tracklist perché proprio i primi due brani son quelli che non c'entrano col mood del resto del disco (come se le prime due si Ok Computer fossero state Fitter Happier ed Electioneering... immaginatevi che orrore!!!)

Secondo me l'apertura spettava a quel gioiellino chiamato Faust Arp (wakey wakey rise and shine)...dopodiché toccava ad Arpeggi (arrangiata in maniera diversa però...un pò più simile a quella orchestrale)... e così via...

Link to comment
Share on other sites

ma come non c'entra nulla?

Bodysnatchers -> copulazione selvaggia con orgasmo pure esplicitato

15 step -> ripartenza dopo fine di una storia, sempre visto qualcuno che tenta di rimorchiare ballando

bodysnatchers -> serata selvaggia con tizia rimorchiata

nude -> lei non ti caca

arpeggi -> ne becca un'altra e mentre la ciula se ne pente

all i need -> gli interessa l'altra

faust arp -> la rivede e yeahyeah siamonoi tvb

reckoner -> SIAMOIPIUFIGHIAMIAMOILMONDO

house of cards -> tradimento dopo una reckoner lunga 1 mese o 10 anni

jigsaw falling into bla -> scoperta del tradimento

videotape -> fine, tristezza, si rivede tutto il film e si chiude.

15 step -> ripartenza how come up i ended up where i started

E' un domino, ciclo continuo.

Scusate il lessico idiota avrei potuto scrivere il tutto in maniera intelligente come ho fatto per TKOL ma mi pare che, nonostante la chiarezza, il tutto non necessiti troppi approfondimenti.

Detto questo, secondo me tracklist perfetta, pareggiata solo da KidA e TKOL come flusso narrativo.

Sono i singoli pezzi a non esaltarmi ma come compilazione l'ho sempre trovata cristallina.

Link to comment
Share on other sites

...Il disc 2 di IR è veramente la cosa più abominevole mai registrata dai Radiohead, così, potevano risparmiarselo.

Last Flowers e Go Slowly sono due dei loro pezzi più belli dell'ultimo decennio.

Magari riuscissero ancora a scrivere cose simili...

Link to comment
Share on other sites

Last Flowers e Go Slowly sono due dei loro pezzi più belli dell'ultimo decennio.

Magari riuscissero ancora a scrivere cose simili...

I pezzi del disco 2 a me piacciono praticamente tutti, la mia critica era per le registrazioni; sono dei rough mix, suonano in modo orrendo, quei pezzi dovevano essere rifiniti, arrangiati e onorati come meritavano.

A livello di pezzi per me è quasi superiore al disco 1.

Link to comment
Share on other sites

Comunque ascoltavo Jigsaw versione Scotch Mist ... ecco, quello era il mood che avrebbe reso In Rainbows il disco che poteva essere.

Link to comment
Share on other sites

Obbiettivamente In Rainbows a livello tecnico-sonoro-di coerenza è praticamente perfetto, è curato nei minimi dettagli e ha un calore e un'intimità elegante che lo rendono unico.

The King Of Limbs è quanto di più selvaggio e immediato i Radiohead abbiano prodotto nella loro carriera. I suoni nonostante sembrino molto attuali sono un po' troppo acidi secondo me, molto poco compressi (vedi batteria di Feral o tastiere di Lotus), ma alla fine è questo approccio "acido" che rende il disco fresco e animalesco.

Due dischi diversi, quando cerco un po' di calore (in senso romantico) preferisco In Rainbows, quando ho bisogno di freschezza e immediatezza The King Of Limbs è li che mi aspetta.

Link to comment
Share on other sites

In Rainbows funziona bene come disco ma la sola Bloom ne seppellisce 9/10.

Quotissimo.

Forse anche 10/10.

La stavo riascoltando ieri Bloom e stavo proprio pensando quanto sia veramente piena, florida, riuscita. Pensavo ad Alice Coltrane, Universal Consciousness... E' innegabilmente uno dei migliori pezzi dei Radiohead di sempre. Sta lì nell'olimpo assieme a In Limbo, Pyramid Song, Kid A, Everything In Its Right Place, Like Spinning Plates...

Link to comment
Share on other sites

IR lo considero come album, TKOL lo considero come un gruppo di canzoni (belle); questo non mi basta per poterlo definire un lavoro che complessivamente mi piace. più di qualche volta non sono arrivato alla fine del disco! peccato

Link to comment
Share on other sites

Quotissimo.

Forse anche 10/10.

La stavo riascoltando ieri Bloom e stavo proprio pensando quanto sia veramente piena, florida, riuscita. Pensavo ad Alice Coltrane, Universal Consciousness... E' innegabilmente uno dei migliori pezzi dei Radiohead di sempre. Sta lì nell'olimpo assieme a In Limbo, Pyramid Song, Kid A, Everything In Its Right Place, Like Spinning Plates...

Concordo al 100%.

Videotape non viene seppellita sotto tre metri di terra come il resto di Ir, ma comunque Bloom la trovo superiore.

Link to comment
Share on other sites

IR lo considero come album, TKOL lo considero come un gruppo di canzoni (belle); questo non mi basta per poterlo definire un lavoro che complessivamente mi piace. più di qualche volta non sono arrivato alla fine del disco! peccato

finalmente ti sei espresso come un essere umano!bravo. :laugh:

concordo al 1000 x 1000.

Link to comment
Share on other sites

IR è un disco molto più melodico, ricco di sfumature e armonie e forse per quello a me piace più di TKOL. Non che quest'ultimo non ce l'abbia. Però pezzi come Nude, Arpeggi, Videotape stanno chilometri sopra una Bloom, Lotus Flower, etc.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...