TomThom Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 Dottor Andrea, deve ancora smaltire la sbornia post laurea eh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
notlivingjustkillingtime Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 15 Steppe, 7Bodysnatchers, 6Nude, 8Weird Fishes: 9.5, nella top 10All I Need, 5.5Faust Arp, 6.5Reckoner, 8House of Cards, 8Jigsaw, 8Videotape: 10, nella top 3di solito Bodysnatchers, All I Need e Faust Arp le salto sempre.Devo confessarvi che Reckoner mi è un po' scesa nel tempo, adesso le preferisco la versione pa pa pa di Thom solista (lo so, è un altro pezzo). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ggiskin Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 In Rainbows, amore incondizionato su disco ed odio profondo dal vivo. Il disco del paradosso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 Per valutare l'intelligenza di una persona abolirei i canonici test e userei l'apprezzamento di House of Cards come discriminante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 Se provo a immaginarmi la fase di creazione di Nude e All I Need non riesco a vedere una band che lavora sulle impressioni istantanee e prova a fare arte, ma tre stronzi a un tavolino che parlano di come far eccitare i gonzi ("mettiamo quel giro lì?" "ma no, togliamo la terza strofa e al suo posto ci spariamo gli archi di Jonny con dentro sei chili di riverbero, guai a lui appena prova a fare qualcosa che non vada oltre al singolo accordo per battuta"). A ben pochi non piacciono i riverberi e i climax. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 Per valutare l'intelligenza di una persona abolirei i canonici test e userei l'apprezzamento di House of Cards come discriminante.C'era uno coi baffetti che al posto delle canzoni dei rh aveva scelto di basarsi sul colore dei capelli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 C'era uno coi baffetti che al posto delle canzoni dei rh aveva scelto di basarsi sul colore dei capelli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 edit: +4569271263 punti per la nuova firma di waldoLa ringrazio, troppo buono.Per valutare l'intelligenza di una persona abolirei i canonici test e userei l'apprezzamento di House of Cards come discriminante. Quoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
disappointedtourist96 Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 Io giuro che non riuscirò mai a capire come alcuni lo trovino poco onesto. A mio avviso quella che si respira qua è la nuda e inerme essenza del quintetto di Oxford. Sarà che sono talmente affezionato a loro che non riuscirei mai a ritenere un qualche loro prodotto privo di sincerità. Sarà anche che questo è il secondo loro album da me più ascoltato dopo OKC.15 Step: 8.5Intro perfetta. La chitarra di Jonny qua è un qualcosa di clamoroso. Irresistibilmente magnetica.L'invasione dei bodysnaccia: 7Ha un bel piglio e una gran coda finale. Bastano a promuoverla, per quel che mi riguarda.Nude: 7.5All'inizio per me era un pezzo siderale, ora è scesa un bel po'. Il potere evocativo s'è consumato e non ha resistito alla prova del tempo. Peccato.Arpeggi: 8.5Un climax che scorre fluido, spensierato ed ipnotico. Intermezzo e coda seguente da brividi.All I Need: 8Ci sono molto affezionato, specialmente per quanto riguarda il testo (il verso "I'm all the days that you chose to ignore" mi è entrato nel cuore e difficilmente verrà spodestato da lì). Fottesega poi se è "di plastica", "per ragazzine arrapate", "per adolescenti segaioli infatuati", e quant'altro.Faust Arp: 8Sublime. Un connubio archi-chitarra breve, semplice ma divino.Reckoner: 9.5Capolavoro indiscusso dell'album. Immensa. La sola coda finale, con quell'allarme in sottofondo e gli archi, è un qualcosa d'indescrivibile bellezza. Peccato che a Codroipo non abbiano eguagliato l'impatto emotivo della versione studio.House of Cards: 8.5Adorata sin dalla prima volta che l'ascoltai. Il minimalismo ai servigi dell'atmosfera. Eterea, notturna, avvolgente.Jigsaw: 8Il caos e l'incomprensione scanditi da un ritmo calzante e una chitarra acustica ossessiva. Ma il delirio viene evitato per un soffio.Videotape: 9Un pugno nello stomaco. Cadere vorticosamente nel baratro assuefatti dalla beffarda apatia. La chiusura del cerchio perfetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LiveAirSpace Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 Per valutare l'intelligenza di una persona abolirei i canonici test e userei l'apprezzamento di House of Cards come discriminante. io quotissimo! risulterei intelligentissima con il tuo test!C'era uno coi baffetti che al posto delle canzoni dei rh aveva scelto di basarsi sul colore dei capelli... :prego: Link to comment Share on other sites More sharing options...
little piggy Posted October 14, 2012 Report Share Posted October 14, 2012 penso di aver apprezzato davvero Arpeggi dal vivo proprio in queste date.. come fate a dire che ha stancato capolavori Reckoner e Videotape su tutte15 step l'adoro.. in questo tour ancora più bellaah... All I need è meravigliosa, e voi non capite niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xevon Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 Ragazzi io questa cosa di dare "0" a un pezzo perché è "per ragazzine" mi fa venire il mal di testa.Una cosa non può essere "di qualità" e contemporaneamente "per ragazzine"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 Ragazzi io questa cosa di dare "0" a un pezzo perché è "per ragazzine" mi fa venire il mal di testa.Una cosa non può essere "di qualità" e contemporaneamente "per ragazzine"?Sì, ma solo se la scrivono gli Oasis. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lotusflower70 Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 Oesis best gruppo ever!111!1!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kid a Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 A proposito di Nude: Oggi rigaurdavo Meeting people is easy, e non c'è niente da fare, per me la versione live del tour 98 batte nettamente quella su disco. E non perché ci fossi affezionato già molti anni prima dell'uscita di In Rainbows, ma proprio perché la trovo oggettivamente superiore: molto più ricca, più dinamica, più coinvolgente e pure cantata meglio, second me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lotusflower70 Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 Anche a me la versione precedente piaceva molto, ma quell'arrangiamento era un po' obsoleto per un disco come IR.Per quanto mi piaccia la nuova Nude quella vecchia Big Ideas era davvero bella, spontanea. Sarebbe stata fantastica in OKC...Bellissima la melodia di Carrillon nella strofa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
notlivingjustkillingtime Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 La mia versione preferita è questa acustica:http://youtu.be/UbFIVWKFQFo Link to comment Share on other sites More sharing options...
jigsawfallingintoplace Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 Anche a me la versione precedente piaceva molto, ma quell'arrangiamento era un po' obsoleto per un disco come IR.Per quanto mi piaccia la nuova Nude quella vecchia Big Ideas era davvero bella, spontanea. Sarebbe stata fantastica in OKC...Bellissima la melodia di Carrillon nella strofa.esatto la penso come te, era perfetta nel periodo OKC ma l'hanno deciso di pubblicarla 10 anni dopo e l'apprezzo anche nella versione IR perchè è più nello stile dell'album. Io ancora non riesco a dire qual è la migliore mi piacciono entrambi la versione acustica non l'avevo mai sentita è molto bella Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted October 16, 2012 Report Share Posted October 16, 2012 Ragazzi io questa cosa di dare "0" a un pezzo perché è "per ragazzine" mi fa venire il mal di testa.Una cosa non può essere "di qualità" e contemporaneamente "per ragazzine"?Si, gli Oasis c'han costruito su una carriera intera, ma non è il caso di Nude e All i Need. Sono merde senza idee e senza appello sotto tutti i punti di vista, in più, visto che a tutti piace tirare in ballo l'emozione, usate solo per tirare su un po' di audience adolescenziale. All I Need è insalvabile, Nude possedeva un potenziale enorme, tirato nello sciacquone per far eccitare delle 15enni, uno squallore. Due delle mosse peggiori della storia dei Radiohead. Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted October 16, 2012 Report Share Posted October 16, 2012 Si, gli Oasis c'han costruito su una carriera intera, ma non è il caso di Nude e All i Need. Sono merde senza idee e senza appello sotto tutti i punti di vista, in più, visto che a tutti piace tirare in ballo l'emozione, usate solo per tirare su un po' di audience adolescenziale. All I Need è insalvabile, Nude possedeva un potenziale enorme, tirato nello sciacquone per far eccitare delle 15enni, uno squallore. Due delle mosse peggiori della storia dei Radiohead.Sì ma come stabliliamo cos'è per ragazzine e cosa no?Potrei dirti tranquillamente che How To Disappear è una roba per adolescenti depressi, Let Down un pezzo per ragazzine drogate di Mtv, Reckoner una lagna per signore di mezza età e così via. Per non parlare poi di No Surprises che potrebbe apparire come un prodotto confezionato per ruotare su Mtv e ammaliare adolescenti finto-depressi, come da copione 90's.Occhio a non fare l'equazione, parzialmente anche valida, melodia+climax=robaccia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted October 16, 2012 Report Share Posted October 16, 2012 Ma i pezzi di cui sopra, tolto No Suprises, possiedono una complessità e una struttura che Nude e All I Need si sognano la notte. Nude poi fa davvero incazzare: giro di basso, riverberi sparati e Thom che fa l'erotomane, sembra ci abbiano davvero messo venti minuti a capire come distruggere il lavoro del '96. In più, quei pezzi sofferti da 17enne depresso (No Suprises) di Ok Computer (e lo sono davvero), erano figli di una esigenza emotiva ben particolare da parte di Yorke, che non traspare manco per lo cazzo in In Rainbows, anzi, tutto è posticcio, fasullo, messo lì per compiacere; ed è il motivo per cui, quando discuto su In Rainbows, lascio sempre fuori l'aspetto emotivo, o meglio, lo denigro (roba da ragazzine e provocazioni varie), e preferisco parlare della struttura dei pezzi in sé.Mettiamoci nell'anno 2002: faccio un disco sulla fine di una relazione quando è anni che sto perfettamente con la mia ragazza: per quanto fico e strutturato questo possa essere, suonerebbe emotivamente falsissimo. Beck può farlo, io no. Per quanto mi riguarda, questo è uno dei maggiori paletti a cui faccio caso quando voglio discernere tra arte (Sea Change) e artigianato musicale (il mio ipotetico disco sulle rotture). Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted October 16, 2012 Report Share Posted October 16, 2012 Ma i pezzi di cui sopra, tolto No Suprises, possiedono una complessità e una struttura che Nude e All I Need si sognano la notte. Nude poi fa davvero incazzare: giro di basso, riverberi sparati e Thom che fa l'erotomane, sembra ci abbiano davvero messo venti minuti a capire come distruggere il lavoro del '96. In più, quei pezzi sofferti da 17enne depresso (No Suprises) di Ok Computer (e lo sono davvero), erano figli di una esigenza emotiva ben particolare da parte di Yorke, che non traspare manco per lo cazzo in In Rainbows, anzi, tutto è posticcio, fasullo, messo lì per compiacere; ed è il motivo per cui, quando discuto su In Rainbows, lascio sempre fuori l'aspetto emotivo, o meglio, lo denigro (roba da ragazzine e provocazioni varie), e preferisco parlare della struttura dei pezzi in sé.Mettiamoci nell'anno 2002: faccio un disco sulla fine di una relazione quando è anni che sto perfettamente con la mia ragazza: per quanto fico e strutturato questo possa essere, suonerebbe emotivamente falsissimo. Beck può farlo, io no. Per quanto mi riguarda, questo è uno dei maggiori paletti a cui faccio caso quando voglio discernere tra arte (Sea Change) e artigianato musicale (il mio ipotetico disco sulle rotture).Secondo me se iniziamo a tirare in ballo gli intenti dell'artista non ne usciamo più. Io ad esempio ho sempre visto IR come il disco della distensione dopo un trittico tormentato come Kid A-Amnesiac-HTTT perciò quello che tu interpreti come uno spirito ruffiano io lo interpreto come una volontà di comunicare leggerezza, morbidezza, spensieratezza e non leggo affatto intenti "di plastica" dietro la composizione del disco.Riguardo la complessità, che sinonimo di qualità comunque non è, Reckoner o Let Down cosa avrebbero di complesso e/o difficile?Personalmente poi tendo a guardare il prodotto finito fottendomene abbastanza degli intenti che lo muovono anche perchè nessuno mi dà la sicurezza che nel periodo di Ok-Computer Yorke fosse davvero alienato. Se No Surprises è una canzoncina brit-pop, e sia chiaro che io la adoro, resta tale a prescindere dalla sincerità, peraltro impossibile da verificare, che l'ha ispirata.In sintesi: la lettura di IR come un disco falso è assolutamente soggettiva e impossibile da verificare, trovo molto più falso e costruito HTTT, per dire. Parlando invece di prodotto finito e di musica è chiaro che contiene pezzi musicalmente stratosferici (Arpeggi, 15 Step, Videotape, House of Cards) e canzoni meno interessanti ma che giocano di più sull'aspetto emotivo (Nude, Reckoner, All I Need). In tutti i dischi dei Radiohead, tranne Kid A, esiste la convinvenza tra composizioni "spinte" e pezzi pop e questo è vero anche in TKOL, Ok Computer e perfino Amnesiac. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted October 16, 2012 Report Share Posted October 16, 2012 La mia versione preferita è questa acustica:http://youtu.be/UbFIVWKFQFoio l'ho sentita live cosi' a Dublino nel 2003. Uno dei migliori momenti radioheadiani a cui ho assistito. Mentre ammetto di aver sbuffato una settimana fa, quando e' partita di nuovo Nude nella seconda data di Londra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sig.Bakke Posted October 16, 2012 Report Share Posted October 16, 2012 A me Nude IR piace moltissimo studio, invece la odio live.Definire brutto questo pezzo, questa versione, per me è assolutamente impossibile. Voce incantevole e suoni favolosi.Poi sì, ok, quando parte live sbadiglio anch'io, ma quello è un altro conto, e 15step/reckoner a parte più o meno vale per tutto IR.Potremmo evitare di parlare degli Oasis in ogni topic? http://www.youtube.com/watch?v=BbWBRnDK_AE Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted October 16, 2012 Report Share Posted October 16, 2012 Potremmo evitare di parlare degli Oasis in ogni topic? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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