Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

15 Steppe, 7

Bodysnatchers, 6

Nude, 8

Weird Fishes: 9.5, nella top 10

All I Need, 5.5

Faust Arp, 6.5

Reckoner, 8

House of Cards, 8

Jigsaw, 8

Videotape: 10, nella top 3

di solito Bodysnatchers, All I Need e Faust Arp le salto sempre.

Devo confessarvi che Reckoner mi è un po' scesa nel tempo, adesso le preferisco la versione pa pa pa di Thom solista (lo so, è un altro pezzo).

Link to comment
Share on other sites

Se provo a immaginarmi la fase di creazione di Nude e All I Need non riesco a vedere una band che lavora sulle impressioni istantanee e prova a fare arte, ma tre stronzi a un tavolino che parlano di come far eccitare i gonzi ("mettiamo quel giro lì?" "ma no, togliamo la terza strofa e al suo posto ci spariamo gli archi di Jonny con dentro sei chili di riverbero, guai a lui appena prova a fare qualcosa che non vada oltre al singolo accordo per battuta"). A ben pochi non piacciono i riverberi e i climax.

Link to comment
Share on other sites

Per valutare l'intelligenza di una persona abolirei i canonici test e userei l'apprezzamento di House of Cards come discriminante.:ok:

C'era uno coi baffetti che al posto delle canzoni dei rh aveva scelto di basarsi sul colore dei capelli... :P

Link to comment
Share on other sites

Io giuro che non riuscirò mai a capire come alcuni lo trovino poco onesto. A mio avviso quella che si respira qua è la nuda e inerme essenza del quintetto di Oxford. Sarà che sono talmente affezionato a loro che non riuscirei mai a ritenere un qualche loro prodotto privo di sincerità. Sarà anche che questo è il secondo loro album da me più ascoltato dopo OKC.

15 Step: 8.5

Intro perfetta. La chitarra di Jonny qua è un qualcosa di clamoroso. Irresistibilmente magnetica.

L'invasione dei bodysnaccia: 7

Ha un bel piglio e una gran coda finale. Bastano a promuoverla, per quel che mi riguarda.

Nude: 7.5

All'inizio per me era un pezzo siderale, ora è scesa un bel po'. Il potere evocativo s'è consumato e non ha resistito alla prova del tempo. Peccato.

Arpeggi: 8.5

Un climax che scorre fluido, spensierato ed ipnotico. Intermezzo e coda seguente da brividi.

All I Need: 8

Ci sono molto affezionato, specialmente per quanto riguarda il testo (il verso "I'm all the days that you chose to ignore" mi è entrato nel cuore e difficilmente verrà spodestato da lì). Fottesega poi se è "di plastica", "per ragazzine arrapate", "per adolescenti segaioli infatuati", e quant'altro.

Faust Arp: 8

Sublime. Un connubio archi-chitarra breve, semplice ma divino.

Reckoner: 9.5

Capolavoro indiscusso dell'album. Immensa. La sola coda finale, con quell'allarme in sottofondo e gli archi, è un qualcosa d'indescrivibile bellezza. Peccato che a Codroipo non abbiano eguagliato l'impatto emotivo della versione studio.

House of Cards: 8.5

Adorata sin dalla prima volta che l'ascoltai. Il minimalismo ai servigi dell'atmosfera. Eterea, notturna, avvolgente.

Jigsaw: 8

Il caos e l'incomprensione scanditi da un ritmo calzante e una chitarra acustica ossessiva. Ma il delirio viene evitato per un soffio.

Videotape: 9

Un pugno nello stomaco. Cadere vorticosamente nel baratro assuefatti dalla beffarda apatia. La chiusura del cerchio perfetta.

Link to comment
Share on other sites

Per valutare l'intelligenza di una persona abolirei i canonici test e userei l'apprezzamento di House of Cards come discriminante. :ok:

io quotissimo! risulterei intelligentissima con il tuo test!

C'era uno coi baffetti che al posto delle canzoni dei rh aveva scelto di basarsi sul colore dei capelli... :P

:prego::prego: :prego:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io questa cosa di dare "0" a un pezzo perché è "per ragazzine" mi fa venire il mal di testa.

Una cosa non può essere "di qualità" e contemporaneamente "per ragazzine"?

Sì, ma solo se la scrivono gli Oasis.:laugh:

Link to comment
Share on other sites

A proposito di Nude: Oggi rigaurdavo Meeting people is easy, e non c'è niente da fare, per me la versione live del tour 98 batte nettamente quella su disco. E non perché ci fossi affezionato già molti anni prima dell'uscita di In Rainbows, ma proprio perché la trovo oggettivamente superiore: molto più ricca, più dinamica, più coinvolgente e pure cantata meglio, second me.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me la versione precedente piaceva molto, ma quell'arrangiamento era un po' obsoleto per un disco come IR.

Per quanto mi piaccia la nuova Nude quella vecchia Big Ideas era davvero bella, spontanea. Sarebbe stata fantastica in OKC...

Bellissima la melodia di Carrillon nella strofa.

esatto la penso come te, era perfetta nel periodo OKC ma l'hanno deciso di pubblicarla 10 anni dopo e l'apprezzo anche nella versione IR perchè è più nello stile dell'album. Io ancora non riesco a dire qual è la migliore mi piacciono entrambi

la versione acustica non l'avevo mai sentita è molto bella

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io questa cosa di dare "0" a un pezzo perché è "per ragazzine" mi fa venire il mal di testa.

Una cosa non può essere "di qualità" e contemporaneamente "per ragazzine"?

Si, gli Oasis c'han costruito su una carriera intera, ma non è il caso di Nude e All i Need. Sono merde senza idee e senza appello sotto tutti i punti di vista, in più, visto che a tutti piace tirare in ballo l'emozione, usate solo per tirare su un po' di audience adolescenziale. All I Need è insalvabile, Nude possedeva un potenziale enorme, tirato nello sciacquone per far eccitare delle 15enni, uno squallore. Due delle mosse peggiori della storia dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

Si, gli Oasis c'han costruito su una carriera intera, ma non è il caso di Nude e All i Need. Sono merde senza idee e senza appello sotto tutti i punti di vista, in più, visto che a tutti piace tirare in ballo l'emozione, usate solo per tirare su un po' di audience adolescenziale. All I Need è insalvabile, Nude possedeva un potenziale enorme, tirato nello sciacquone per far eccitare delle 15enni, uno squallore. Due delle mosse peggiori della storia dei Radiohead.

Sì ma come stabliliamo cos'è per ragazzine e cosa no?

Potrei dirti tranquillamente che How To Disappear è una roba per adolescenti depressi, Let Down un pezzo per ragazzine drogate di Mtv, Reckoner una lagna per signore di mezza età e così via. Per non parlare poi di No Surprises che potrebbe apparire come un prodotto confezionato per ruotare su Mtv e ammaliare adolescenti finto-depressi, come da copione 90's.

Occhio a non fare l'equazione, parzialmente anche valida, melodia+climax=robaccia.

Link to comment
Share on other sites

Ma i pezzi di cui sopra, tolto No Suprises, possiedono una complessità e una struttura che Nude e All I Need si sognano la notte. Nude poi fa davvero incazzare: giro di basso, riverberi sparati e Thom che fa l'erotomane, sembra ci abbiano davvero messo venti minuti a capire come distruggere il lavoro del '96. In più, quei pezzi sofferti da 17enne depresso (No Suprises) di Ok Computer (e lo sono davvero), erano figli di una esigenza emotiva ben particolare da parte di Yorke, che non traspare manco per lo cazzo in In Rainbows, anzi, tutto è posticcio, fasullo, messo lì per compiacere; ed è il motivo per cui, quando discuto su In Rainbows, lascio sempre fuori l'aspetto emotivo, o meglio, lo denigro (roba da ragazzine e provocazioni varie), e preferisco parlare della struttura dei pezzi in sé.

Mettiamoci nell'anno 2002: faccio un disco sulla fine di una relazione quando è anni che sto perfettamente con la mia ragazza: per quanto fico e strutturato questo possa essere, suonerebbe emotivamente falsissimo. Beck può farlo, io no. Per quanto mi riguarda, questo è uno dei maggiori paletti a cui faccio caso quando voglio discernere tra arte (Sea Change) e artigianato musicale (il mio ipotetico disco sulle rotture).

Link to comment
Share on other sites

Ma i pezzi di cui sopra, tolto No Suprises, possiedono una complessità e una struttura che Nude e All I Need si sognano la notte. Nude poi fa davvero incazzare: giro di basso, riverberi sparati e Thom che fa l'erotomane, sembra ci abbiano davvero messo venti minuti a capire come distruggere il lavoro del '96. In più, quei pezzi sofferti da 17enne depresso (No Suprises) di Ok Computer (e lo sono davvero), erano figli di una esigenza emotiva ben particolare da parte di Yorke, che non traspare manco per lo cazzo in In Rainbows, anzi, tutto è posticcio, fasullo, messo lì per compiacere; ed è il motivo per cui, quando discuto su In Rainbows, lascio sempre fuori l'aspetto emotivo, o meglio, lo denigro (roba da ragazzine e provocazioni varie), e preferisco parlare della struttura dei pezzi in sé.

Mettiamoci nell'anno 2002: faccio un disco sulla fine di una relazione quando è anni che sto perfettamente con la mia ragazza: per quanto fico e strutturato questo possa essere, suonerebbe emotivamente falsissimo. Beck può farlo, io no. Per quanto mi riguarda, questo è uno dei maggiori paletti a cui faccio caso quando voglio discernere tra arte (Sea Change) e artigianato musicale (il mio ipotetico disco sulle rotture).

Secondo me se iniziamo a tirare in ballo gli intenti dell'artista non ne usciamo più. Io ad esempio ho sempre visto IR come il disco della distensione dopo un trittico tormentato come Kid A-Amnesiac-HTTT perciò quello che tu interpreti come uno spirito ruffiano io lo interpreto come una volontà di comunicare leggerezza, morbidezza, spensieratezza e non leggo affatto intenti "di plastica" dietro la composizione del disco.

Riguardo la complessità, che sinonimo di qualità comunque non è, Reckoner o Let Down cosa avrebbero di complesso e/o difficile?

Personalmente poi tendo a guardare il prodotto finito fottendomene abbastanza degli intenti che lo muovono anche perchè nessuno mi dà la sicurezza che nel periodo di Ok-Computer Yorke fosse davvero alienato. Se No Surprises è una canzoncina brit-pop, e sia chiaro che io la adoro, resta tale a prescindere dalla sincerità, peraltro impossibile da verificare, che l'ha ispirata.

In sintesi: la lettura di IR come un disco falso è assolutamente soggettiva e impossibile da verificare, trovo molto più falso e costruito HTTT, per dire. Parlando invece di prodotto finito e di musica è chiaro che contiene pezzi musicalmente stratosferici (Arpeggi, 15 Step, Videotape, House of Cards) e canzoni meno interessanti ma che giocano di più sull'aspetto emotivo (Nude, Reckoner, All I Need). In tutti i dischi dei Radiohead, tranne Kid A, esiste la convinvenza tra composizioni "spinte" e pezzi pop e questo è vero anche in TKOL, Ok Computer e perfino Amnesiac.

Link to comment
Share on other sites

A me Nude IR piace moltissimo studio, invece la odio live.

Definire brutto questo pezzo, questa versione, per me è assolutamente impossibile. Voce incantevole e suoni favolosi.

Poi sì, ok, quando parte live sbadiglio anch'io, ma quello è un altro conto, e 15step/reckoner a parte più o meno vale per tutto IR.

Potremmo evitare di parlare degli Oasis in ogni topic? :D

http://www.youtube.com/watch?v=BbWBRnDK_AE

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...