Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

magari prima datti un'occhiata ad In Rainbows Scotch Mist version e alle versioni live pre-album del mini tour 2006 visto che non conoscevi nemmeno la versione embrionale di arpeggi live dell'Ether Festival :bacio:

scherzo eh (all'80% circa) :D

In Rainbows Scotch Mist version la conosco abbastanza bene, le versioni live del 2006 le conosco anche se non sono fra i miei ascolti preferiti, la versione di Arpeggi live all'Ether Festival la conosco e mi pace parecchio (se vuoi le prove l'ho postata su fb non meno di un mese fa) ... semplicemente avevo chiesto perchè, non avendo la presunzione di avere la scienza infusa e di conoscere/sapere tutto, volevo capire a quale versione si riferissero.

sono seria eh (al 100%)

IT: la versione di Arpeggi che preferisco rimane comunque quella di InRainbow, e la resa live in quest'ultimo tour è, secondo me, a livelli altissimi

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In Rainbows mi è sempre piaciuto fin dal primo ascolto, non è capolavoro come ok computer, kid a e amnesiac. Rimane sempre un album che nn mi stuferà mai di ascoltarlo.

15 step voto 7.5 ( nella versione live è magnifica sopratutto in questo tour ti fa venir voglia di ballare come Thom yorke)

Bodysnaccia 7 ( non è una canzone di alto spessore ma quando ho voglia di non pensare a nulla è perfetta, live è molto meglio della versione album è molto energica)

Nude 7.5 ( io l'ho conosciuta nella versione del '97 però a me fa impazzire lo stesso, anzi la preferisco molto molto di più. E' molto più intima in questa versione di IR)

Arpeggi 8 (insieme a reckoner è la mia preferita dell'album)

All I Need 5.5/6 ( all'inizio mi piaceva ma poi mi ha letteralmente stufato, la salto sempre)

Faust Arp 7

Reckoner 8 ( CAPOLAVORO)

House Of Cards 7.5 ( è successo l'inverso di All I need, all'inizio non mi faceva impazzire adesso la adoro. a me è piaciuta molto live non mi è sembrata per niente una lagna)

Jigsaw 7/7.5 ( se c'era la versione di scotch mist nell'album sarebbe stata da 8.5, fantastica)

Videotape ( 6.5 non mi dice niente, mi dà più emozioni la versione live del 2006)

Link to comment
Share on other sites

Mi è salito col tempo. Non l'ho apprezzato subito appieno, perché le canzoni mi sembravano troppo minimali dal punto di vista compositivo. E' un ottimo album, pur assestandosi al di sotto del livello della Santissima Trinità. Probabilmente non ha nemmeno i picchi di HTTT, ma come qualità media dei pezzi lo trovo superiore, inoltre scorre meglio ed è più conciso. Le canzoni mi piacciono tutte, l'unica che non mi convince è All I need, pur essendo nobilitata da un ottimo lavoro di arrangiamento e da un gran finale. A dir la verità non mi ha mai persuaso pienamente nemmeno Videotape: lo spunto melodico è eccezionale, ma troppo abbozzato.

Link to comment
Share on other sites

dicevo a livello tecnico rispetto ad altre canzoni dei radiohead un po' ci rimette, ma non sto dicendo che non mi piace.

Non direi che non è di spessore, anzi si tratta una canzone piuttosto complessa nella struttura - come Paranoid Android e 2+2=5 (ma anche Arpeggi volendo...) è divisa in 3 parti nette.

Il problema è che quel riff iniziale così delineato o lo ami o lo odi, e nel mio caso è più la seconda. Concordo che dal "has the light gone out for you?" diventi tutt'altra canzone però.

Link to comment
Share on other sites

Non direi che non è di spessore, anzi si tratta una canzone piuttosto complessa nella struttura - come Paranoid Android e 2+2+=5 (ma anche Arpeggi volendo...) è divisa in 3 parti nette.

Il problema è che quel riff iniziale così delineato o lo ami o lo odi, e nel mio caso è più la seconda. Concordo che dal "has the light gone out for you?" diventi tutt'altra canzone però.

si lo so che è divisa in 3 parti però rispetto alle tre canzoni che hai citato mi sa più semplice a livello compositivo, è sempre un mio parere può essere condiviso o no.

a me il riff iniziale mi piace così tanto ( già lì incomincio a ballare :lol: ) ancora di più dopo "has the light gone out you?" lì è il mio momento preferito della canzone

Link to comment
Share on other sites

15 step voto 8 (bel testo, ottima "costruzione" del pezzo, bei particolari come l'urlo dei bambini un piccolo capolavoro)

Bodysnaccia 6.5 (mi piaceva all'inizio ma alla fine penso sia un pezzo troppo "semplice e immediato" per lo standard radiohead).

Nude 7.5 (non sara' mai uno dei miei pezzi preferiti, troppo moscia, ma sicuramente è un instant classic)

Arpeggi 8 (anche se dal vivo ha un po' stancato IMHO)

All I Need 7 ( e glielo do per il testo... per me molto evocativo e molto "mio". Musicalmente nn mi fa impazzire)

Faust Arp 6 (inutile)

Reckoner 10 ( CAPOLAVORO. E' nella mia top5 di sempre. Meravigliosa)

House Of Cards 5 (lagnaaaaaa e poi nn la capisco... cosa vuol dire???)

Jigsaw 9 ( leggera e stupenda, adoro il tono di voce di Thom sulle prime strofe)

Videotape 8 (e' il pezzo che, rispetto ai primi ascolti è piu' salito col tempo. La versione 2006 resta imbattibile pero'!)

Link to comment
Share on other sites

Oh non vorrei dire eh, ma certi vostri giudizi su House Of Cards sembrano analoghi a quelli che leggo su certi forum da fanboy dei Beatles in merito a Blue Jay Way ("peggior pezzo del magical mystery tour", "bruttissimo", "che schifezza, la peggiore del cd") :laugh:

Link to comment
Share on other sites

House Of Cards 5 (lagnaaaaaa e poi nn la capisco... cosa vuol dire???)

Io non sono un grande fan di House of Cards, mi piace ma non la ritengo un pezzoneoneone, però "cosa vuol dire" è abbastanza chiaro. Anzi concettualmente è davvero ben indirizzata, dai... dal punto di vista narrativo è lineare come pochi altri testi di thom.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono un grande fan di House of Cards, mi piace ma non la ritengo un pezzoneoneone, però "cosa vuol dire" è abbastanza chiaro. Anzi concettualmente è davvero ben indirizzata, dai... dal punto di vista narrativo è lineare come pochi altri testi di thom.

ok mi sono espressa male forse: è banale!

che roba è? la storia di due trombamici ma lui vuole essere l'amante?

sullo stesso tema molto meglio il testo di All I Need allora che, dite quello che volete, ha delle immagini bellissime ed estremamente evocative.

Musicalmente la trovo anche parecchio noiosa House of Cards, non procede, non va mai da nessuna parte...

Link to comment
Share on other sites

ok mi sono espressa male forse: è banale!

che roba è? la storia di due trombamici ma lui vuole essere l'amante?

sullo stesso tema molto meglio il testo di All I Need allora che, dite quello che volete, ha delle immagini bellissime ed estremamente evocative.

Musicalmente la trovo anche parecchio noiosa House of Cards, non procede, non va mai da nessuna parte...

beh @li quantomeno devi riconoscere che musicalmente "non procedendo, non andando da nessuna parte" rappresenta perfettamente la storia dei trombamici descritta nel testo! per cui, dal punto di vista dell'omegeneità concettuale musica-testo è un capolavoro!!! :D

(è un commento volutamente stupido ed ironico, nel modo in cui è espresso .. ma lo penso davvero!!)

Link to comment
Share on other sites

Oh non vorrei dire eh, ma certi vostri giudizi su House Of Cards sembrano analoghi a quelli che leggo su certi forum da fanboy dei Beatles in merito a Blue Jay Way ("peggior pezzo del magical mystery tour", "bruttissimo", "che schifezza, la peggiore del cd") :laugh:

Blue Jay Way veramente è la migliore assieme al Tricheco, nell'EP originale.:D

comunque io concordo con Ali: House Of Cards è na lagna; poi fosse sta gran roba musicalmente, ma è davvero banaluccia, eh. Una canzoncina.

Giuro che non so come fa a piacervi.

Link to comment
Share on other sites

15 Steppe, 6, mai preso

Bodysnatchers, 3, insignificante

Nude, 0, per le ragazzine

Weird Fishes, 10+

All I Need, 0-, per le ragazzine #2

Faust Arp 7, buon divetissement

Reckoner 15+, capolavoro assoluto

House of Cards 15+, capolavoro assoluto #2

Jigsaw 8, ottima

Videotape 9, ottima ma non troppo.

Link to comment
Share on other sites

L'opinione di un novellino del forum.

15 Step 8 1/2 - Fluida, febbrile, geniale. Mezzo voto in più per la sua azzeccata posizione nella tracklist, conta anche questo.

Bodysnatcher 6+ - Il riffone vorticoso e scorbuticone dopo un po', oggettivamente, mi stanca. L'ho trovato da subito un po' out of context, ed è il sostanziale motivo che la penalizza nel mio ascolto di In Rainbows, ma presa singolarmente è una buona canzone. Il testo non è tra i più ispirati, ma neanche banalotto.

Nude 8 1/2 - Atmosfera, atmosfera, atmosfera. La voce di Thom. Le sporcate di chitarra fanno salire vertiginosamente il mio voto oltre il 10, ma mi delude abbastanza la sua coda.

Weird Fishes/Arpeggi 9 - Pathos, pathos, pathos. La voce di Thom di nuovo. Una weird song, per come chitarra, piano e batteria si intrecciano. I vari stacchi sono da infarto.

All I Need 7 1/2 - In cuor mio ho sempre saputo che sarebbe stato il pezzo che alla lunga sarebbe sceso tanto. É bella, bellissima, delicata, delicatissima, ma non possiede quell'aura che gli ha spalancato le porte dell'eternità nella mia testa.

Faust Arp 8= - Una canzone del genere ti aspetti che si prenda tutto il suo tempo, ha tutto ciò che serve ad una dilatata canzone pop di quattro minuti. Invece Faust Arp ha fretta, il suo arrangiamento orchestrale ha il fiato corto, il cantato è serrato e scivola veloce scalzata da Reckoner. Una specie di Blackbird scritta da uno con troppa fretta. Io non me la prendo, ed apprezzo la formula. Mi piace proprio.

Reckoner 10 - Se i Maya ci hanno beccato, il 21 dicembre risuonerà nel mio stereo fino alla fine. La fine, proprio la fine.

House of Cards 9 - Il testo è molto personale, e non è mio, ma lo apprezzo tanto. La cosa che la rende al mio ascolto quasi perfetta è questo incedere, semplice, poco incisivo forse, ma... resta. Mi resta proprio addosso, sento il suo odore leggero ed etereo tutte le volte che la ascolto.

Jigsaw Falling Into Place 8+ - A tratti è strabordante, è il brano più diretto del disco, secondo me. Mi travolge ogni volta.

Videotape 10 - Come lo sigilli un disco del genere? Ecco. Al di là di tutto, al di là del fatto che poco ci manca che la metto nel testamento come canzone da suonare al mio funerale, sono le sfumature che mi colpiscono di più di questa canzone. Le note su red blue green (RBG) sembrano uscite da un tivù color da settare, l'ingresso della batteria, quello che suona la batteria, e come lo suona... La perfezione.

Voto generale: 8,5 - Per me è già un piccolo grande classico dei RH, e continua a resistere nel tempo ascolto dopo ascolto.

Link to comment
Share on other sites

L'opinione di un novellino del forum.

15 Step 8 1/2 - Fluida, febbrile, geniale. Mezzo voto in più per la sua azzeccata posizione nella tracklist, conta anche questo.

Bodysnatcher 6+ - Il riffone vorticoso e scorbuticone dopo un po', oggettivamente, mi stanca. L'ho trovato da subito un po' out of context, ed è il sostanziale motivo che la penalizza nel mio ascolto di In Rainbows, ma presa singolarmente è una buona canzone. Il testo non è tra i più ispirati, ma neanche banalotto.

Nude 8 1/2 - Atmosfera, atmosfera, atmosfera. La voce di Thom. Le sporcate di chitarra fanno salire vertiginosamente il mio voto oltre il 10, ma mi delude abbastanza la sua coda.

Weird Fishes/Arpeggi 9 - Pathos, pathos, pathos. La voce di Thom di nuovo. Una weird song, per come chitarra, piano e batteria si intrecciano. I vari stacchi sono da infarto.

All I Need 7 1/2 - In cuor mio ho sempre saputo che sarebbe stato il pezzo che alla lunga sarebbe sceso tanto. É bella, bellissima, delicata, delicatissima, ma non possiede quell'aura che gli ha spalancato le porte dell'eternità nella mia testa.

Faust Arp 8= - Una canzone del genere ti aspetti che si prenda tutto il suo tempo, ha tutto ciò che serve ad una dilatata canzone pop di quattro minuti. Invece Faust Arp ha fretta, il suo arrangiamento orchestrale ha il fiato corto, il cantato è serrato e scivola veloce scalzata da Reckoner. Una specie di Blackbird scritta da uno con troppa fretta. Io non me la prendo, ed apprezzo la formula. Mi piace proprio.

Reckoner 10 - Se i Maya ci hanno beccato, il 21 dicembre risuonerà nel mio stereo fino alla fine. La fine, proprio la fine.

House of Cards 9 - Il testo è molto personale, e non è mio, ma lo apprezzo tanto. La cosa che la rende al mio ascolto quasi perfetta è questo incedere, semplice, poco incisivo forse, ma... resta. Mi resta proprio addosso, sento il suo odore leggero ed etereo tutte le volte che la ascolto.

Jigsaw Falling Into Place 8+ - A tratti è strabordante, è il brano più diretto del disco, secondo me. Mi travolge ogni volta.

Videotape 10 - Come lo sigilli un disco del genere? Ecco. Al di là di tutto, al di là del fatto che poco ci manca che la metto nel testamento come canzone da suonare al mio funerale, sono le sfumature che mi colpiscono di più di questa canzone. Le note su red blue green (RBG) sembrano uscite da un tivù color da settare, l'ingresso della batteria, quello che suona la batteria, e come lo suona... La perfezione.

Voto generale: 8,5 - Per me è già un piccolo grande classico dei RH, e continua a resistere nel tempo ascolto dopo ascolto.

quoteee! 1%20(20).gif

aggiusterei solo qualche particolare ma già così la sento mia :occhi a cuore:

edit: +4569271263 punti per la nuova firma di waldo

Link to comment
Share on other sites

Il voto generale, comunque, è basso. Lo sento tantissimo come un disco posticcio, creato per piacere, "ora ti spariamo in faccia quanto siamo sensibili e quanto capiamo te, ragazzina di 14 anni, che credi di aver capito tutto della vita perchè ti piace il tipo bono della 3°E e ascolti All I Need toccandoti". Sentimenti di plastica.

Link to comment
Share on other sites

Il voto generale, comunque, è basso. Lo sento tantissimo come un disco posticcio, creato per piacere, "ora ti spariamo in faccia quanto siamo sensibili e quanto capiamo te, ragazzina di 14 anni, che credi di aver capito tutto della vita perchè ti piace il tipo bono della 3°E e ascolti All I Need toccandoti". Sentimenti di plastica.

Esagerato!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...