Jump to content

Terremoto!!


Etcetera,Etcetera

Recommended Posts

essendo completamente ignorante sull'argomento, non posso dare un giudizio.....

credo che ci saranno parecchie polemiche comunque...

in Italia c'e' polemica per un'espulsione o un rigore, figurati cosa succedera' er una cosa come questa...

Sto seguendo la vicenda tramite i giornali che per il momento si limitano a riportare le due voci pro e contro Bertolaso. Spero che non ci sia altro, e che i media in generale ALMENO OGGI si limitino a non speculare sulla cosa, e rispettare il dolore delle vittime.

Quando vedo le foto e penso che in questo momento ci sono persone sotto le macerie che sperano di essere trovate ho i brividi davvero.

non illuderti....

vedevo poca fa lo speciale del tg2.....la cronista riprendeva la casa dello studente crollata....

ad un certo punto arriva un telo verde portato dai paramedici e lei fa : "ecco un momento....vediamo se questo ragazzo è vivo o morto....speriamo sia vivo, purtroppo è morto...."

cioè senza parole....inutile dire che ho spento istantaneamente...e non mi renderò partecipe dello scempio che puntualmente faranno i media....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 283
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi aspetto di vedere Berlusconi al Tg5 davanti alle macerie con aria affranta, con un tricolore sventolante alle sue spalle.

Italia, dove la tragedia di una regione diviene motivo di speciali e dibattiti...Bruno Vespa, vai!

Un pensiero semplice a chi ci è rimasto, da parte mia. Non c'è molto altro da dire.

Link to comment
Share on other sites

essendo completamente ignorante sull'argomento, non posso dare un giudizio.....

credo che ci saranno parecchie polemiche comunque...

in Italia c'e' polemica per un'espulsione o un rigore, figurati cosa succedera' er una cosa come questa...

Sto seguendo la vicenda tramite i giornali che per il momento si limitano a riportare le due voci pro e contro Bertolaso. Spero che non ci sia altro, e che i media in generale ALMENO OGGI si limitino a non speculare sulla cosa, e rispettare il dolore delle vittime.

Quando vedo le foto e penso che in questo momento ci sono persone sotto le macerie che sperano di essere trovate ho i brividi davvero.

non illuderti....

vedevo poca fa lo speciale del tg2.....la cronista riprendeva la casa dello studente crollata....

ad un certo punto arriva un telo verde portato dai paramedici e lei fa : "ecco un momento....vediamo se questo ragazzo è vivo o morto....speriamo sia vivo, purtroppo è morto...."

cioè senza parole....inutile dire che ho spento istantaneamente...e non mi renderò partecipe dello scempio che puntualmente faranno i media....

senza parole... :ph34r:

o forse meglio :(

Link to comment
Share on other sites

Un ciarlatano. Appunto perchè esperto, sparare quegli allarmi e da ciarlatani vogliosi di far notizia.

intanto ha dimostrato che un terremoto non è così imprevedibile come dicono

che pure un terremoto lancia i suoi segnali come una eruzione vulcanica

certo, non si può stablilire con precisione l'istante e il luogo dove avverrà (secondo me neanche conoscendo quello che succedde 50km sotto terra si avrebbero previsioni precise), ma si può capire prima ciò che sta succedendo

comunque non si può dare la colpa a qualcuno perché un terremoto non solo è poco prevedibile, ma sopratutto non è prevenibile (sono prevenibili le sue conseguenze, invece)

Link to comment
Share on other sites

Un ciarlatano. Appunto perchè esperto, sparare quegli allarmi e da ciarlatani vogliosi di far notizia.

intanto ha dimostrato che un terremoto non è così imprevedibile come dicono

che pure un terremoto lancia i suoi segnali come una eruzione vulcanica

certo, non si può stablilire con precisione l'istante e il luogo dove avverrà (secondo me neanche conoscendo quello che succedde 50km sotto terra si avrebbero previsioni precise), ma si può capire prima ciò che sta succedendo

comunque non si può dare la colpa a qualcuno perché un terremoto non solo è poco prevedibile, ma sopratutto non è prevenibile (sono prevenibili le sue conseguenze, invece)

Ha dimostrato l'aria fritta. C'è uno sciame sismico da mesi in quella zona, tutte con scosse di intensità medio-bassa, e prima o poi una scossa come quella ci sarebbe stata, ma allertare la popolazione così, all'improvviso è una mossa giusta? O forse è meglio pensare di limitare i danni prevenendo sulle infrastrutture?

Direi a quel professore di farsi un giro in Calabria col contatore Geiger e secondo la sua teoria mi farebbe domire in macchina tutta la vita. E' facile parlare.

Link to comment
Share on other sites

essendo completamente ignorante sull'argomento, non posso dare un giudizio.....

credo che ci saranno parecchie polemiche comunque...

in Italia c'e' polemica per un'espulsione o un rigore, figurati cosa succedera' er una cosa come questa...

Sto seguendo la vicenda tramite i giornali che per il momento si limitano a riportare le due voci pro e contro Bertolaso. Spero che non ci sia altro, e che i media in generale ALMENO OGGI si limitino a non speculare sulla cosa, e rispettare il dolore delle vittime.

Quando vedo le foto e penso che in questo momento ci sono persone sotto le macerie che sperano di essere trovate ho i brividi davvero.

non illuderti....

vedevo poca fa lo speciale del tg2.....la cronista riprendeva la casa dello studente crollata....

ad un certo punto arriva un telo verde portato dai paramedici e lei fa : "ecco un momento....vediamo se questo ragazzo è vivo o morto....speriamo sia vivo, purtroppo è morto...."

cioè senza parole....inutile dire che ho spento istantaneamente...e non mi renderò partecipe dello scempio che puntualmente faranno i media....

senza parole... :ph34r:

o forse meglio :(

Meglio ancora :vomito:

Jonny l'ho chiamato appena mi sono alzata ed ho saputo (non era prestissimo ma stanotte non ho chiuso occhio)...pare che da lui sia tutto ok per fortuna...

speriamo soprattutto che le brutte notizie siano terminate... :(

Link to comment
Share on other sites

essendo completamente ignorante sull'argomento, non posso dare un giudizio.....

credo che ci saranno parecchie polemiche comunque...

in Italia c'e' polemica per un'espulsione o un rigore, figurati cosa succedera' er una cosa come questa...

Sto seguendo la vicenda tramite i giornali che per il momento si limitano a riportare le due voci pro e contro Bertolaso. Spero che non ci sia altro, e che i media in generale ALMENO OGGI si limitino a non speculare sulla cosa, e rispettare il dolore delle vittime.

Quando vedo le foto e penso che in questo momento ci sono persone sotto le macerie che sperano di essere trovate ho i brividi davvero.

non illuderti....

vedevo poca fa lo speciale del tg2.....la cronista riprendeva la casa dello studente crollata....

ad un certo punto arriva un telo verde portato dai paramedici e lei fa : "ecco un momento....vediamo se questo ragazzo è vivo o morto....speriamo sia vivo, purtroppo è morto...."

cioè senza parole....inutile dire che ho spento istantaneamente...e non mi renderò partecipe dello scempio che puntualmente faranno i media....

Ho visto la stessa scena al tg 2 e sono ancora sottosopra. Porca troia. Persino l'annunciatrice aveva le lacrime agli occhi, ma come cazzo si fa a far vedere una cosa del genere.

Ho sentito stamattina una mia amica che proprio ieri sera mi diceva che i suoi genitori erano scesi a Sulmona, essendo abruzzesi.

Lì la situazione è tranquilla, hanno avvertito una scossa fortissima per venti secondi..ma stanno bene fortunatamente.

Link to comment
Share on other sites

E' veramente una catastrofe, ho visto poco fa le immagini e...davvero, ti viene da capire quanto tu possa essere nulla dinanzi a certe forze naturali.

Passerò per "sentimentale" ma davvero mi è impossibile non immaginare d'essere in quella situazione, d'aver' magari costruito una vita e vedermela distrutta in pochi secondi davvero dal basso, da una forza immane che non si può preventivare, è terribile.

Ma ho una domanda forse da incompetente: a quanto ne so il sisma è stato di magnitudo 5,8 della scala Richter che sì, è un grado comunque forte ma non corrisponde al 10 della scala Mercalli: possibile che tutte quelle costruzioni fossero lì da secoli lasciate senza nessunissimo tipo d'intervento!?

Se penso a casa mia che è in un palazzo della fine '800/inizi '900 ed è tutto in pietra, calce e legno...questo viene giù come il burro con una scossa simile e quanti edifici sono così in tutta Firenze, anzi, in tutta Italia? E per quale motivo rimangono lì?

So che possono sembrare interrogativi dalle risposte scontate ma, dannazione, ci deve pur' essere un modo per prevenire il crollo anche di QUEL TIPO di costruzioni!

Link to comment
Share on other sites

Siamo pulci su un cane, si è solo dato una grattatina.

Siamo minuscoli cazzo, qui a Roma hanno tremato i letti, casa mia scrocchiolava, il lampadario ballava.

In Abruzzo è successo quello che per più di un attimo ho temuto succedesse a Roma.

Link to comment
Share on other sites

magnitudo Richter energiajoule grado Mercalli

< 3.5 < 1.6 E+7 I

3.5 1.6 E+7 II

4.2 7.5 E+8 III

4.5 4 E+9 IV

4.8 2.1 E+10 V

5.4 5.7 E+11 VI

6.1 2.8 E+13 VII

6.5 2.5 E+14 VIII

6.9 2.3 E+15 IX

7.3 2.1 E+16 X

8.1 > 1.7 E+18 XI

> 8.1 XII

comunque va considerato che il ricercatore che aveva lanciato l'allarme è un geofisico che lavora sotto una montagna, il gran sasso, e studia tutti i giorni i fenomeni geologici presso il maggior centro di ricerca italiano.

quindi un po' di autorevolezza a questo "imbecille" bisognerà riconoscerla.

ossia si tratta di dare la giusta considerazione alle parole di chi ha le competenze per parlare, e meno a coloro che parlano da profani.

per quanto nella lotta tra l'uomo e la natura sarà sempre la seconda a prevalere.

:(

Link to comment
Share on other sites

E' veramente una catastrofe, ho visto poco fa le immagini e...davvero, ti viene da capire quanto tu possa essere nulla dinanzi a certe forze naturali.

Passerò per "sentimentale" ma davvero mi è impossibile non immaginare d'essere in quella situazione, d'aver' magari costruito una vita e vedermela distrutta in pochi secondi davvero dal basso, da una forza immane che non si può preventivare, è terribile.

Ma ho una domanda forse da incompetente: a quanto ne so il sisma è stato di magnitudo 5,8 della scala Richter che sì, è un grado comunque forte ma non corrisponde al 10 della scala Mercalli: possibile che tutte quelle costruzioni fossero lì da secoli lasciate senza nessunissimo tipo d'intervento!?

Se penso a casa mia che è in un palazzo della fine '800/inizi '900 ed è tutto in pietra, calce e legno...questo viene giù come il burro con una scossa simile e quanti edifici sono così in tutta Firenze, anzi, in tutta Italia? E per quale motivo rimangono lì?

So che possono sembrare interrogativi dalle risposte scontate ma, dannazione, ci deve pur' essere un modo per prevenire il crollo anche di QUEL TIPO di costruzioni!

ma guarda

come si può benissimo vedere dalle immagini, le macerie sono sì di edifici vecchi e antichi, ma parecchi, e dico PARECCHI (fateci caso) sono dei relativamente nuovi edifici in cemento armato.

invece di bonificare l'esistente e costruire BENE ci si è sempre buttati nella cementificazione sfrenata, alla faccia della compatibilità con i terreni e le norme di sicurezza, lasciando i vecchi edifici al loro destino.

quindi non dico che era annunciata come cosa, però certo, delle responsabilità più o meno gravi ci sono.

senza contare (ma questo è un altro discorso) che chi questa cosa l'aveva prevista adesso se ne andrà in carcere per aver creato allarmismo.

ma questa è l'italia, che volete farci...

detto questo, ci sarà un momento - almeno lo spero - in cui si andranno a verificare le responsabilità. mi accodo con chi dice che al momento non si può far altro che unirsi al cordoglio e cercare di fare il possibile proprio piccolo.

Link to comment
Share on other sites

Non ho sentito quello delle 3.30.

Ma in compenso un'altra scossa con epicentro-Forlì ha fatto tremare tutto.

Veramente inconsueta, come cosa. E' caduto di tutto in cucina. Non oso immaginare quale choc abbiano subito le vittime.

Al di là delle ovvie condoglianze e del cordoglio, se posso dire la mia sto detestando questa facebookizzazione della vicenda.

O peggio degli status di gente che si racconta spaventata e svegliatasi nel sonno, a centinaia e centinaia di km da L'Aquila.

Pensassero a chi ci è rimasto. La dimensione privata e intima del dolore è veramente morta? Bisogna scrivere tutto su Facebook?

Link to comment
Share on other sites

Siamo pulci su un cane, si è solo dato una grattatina.

Siamo minuscoli cazzo, qui a Roma hanno tremato i letti, casa mia scrocchiolava, il lampadario ballava.

In Abruzzo è successo quello che per più di un attimo ho temuto succedesse a Roma.

Come ti capisco Gasba...

io ho il letto a ponte ed ovviamente dormo al piano di sopra...mi sono svegliata per la sensazione oscillatoria e mi sono resa conto di essere attaccata alla mensola accanto al letto...tremava tutto...si sentiva la struttura del letto battere addoso ai muri...mia madre che era in cucina si è vista i pensili come se le cadessero addosso...

poi essendomi svegliata di soprassalto ed in quel modo...poco dopo essere andata in cucina dove si era appena creata una "riunione di famiglia" mi sono sentita male...sudore freddo e stomaco sottosopra...che brutta cosa!!!

ma la cosa che mi ha sconvolta di più è stato il silenzio che c'era fuori...sembrava di essere nel nulla...dopo poco gli uccellini hanno ripreso a cantare...e dopo un altro pò si sono zittiti nuovamente...ed infatti è arrivata la scossa di assestamento...

la natura è meravigliosa ma sa essere davvero distruttiva.. è spaventoso... concordo con il pensiero di Korg...

Vincenzo sai... non si pensa mai possa capitare a te una cosa del genere ma soprattutto non si fa nulla per le case di un tempo, per renderle più sicure, perchè costerebbe troppo...e credo che per renderle antisimiche bisognerebbe buttarle giù tutte e rifarle...

sperimo almeno che se ci saranno altre scosse siano di minor entità e poche...

e che non causino altri danni...

incrociamo le dita!!!!!

:(

Link to comment
Share on other sites

La dimensione privata e intima del dolore è veramente morta?

Scusami, ma è una domanda stupida.

Giorno dopo giorno stiamo costruendo consciamente o inconsciamente questo tipo di società, e poi ci si meraviglia con questi moralismi banalissimi?

Dispiace a tutti dell'accaduto. Credo sia chiaro. Ma queste prediche sull'etica, permettimelo, non mi sono mai andate giù.

Link to comment
Share on other sites

La dimensione privata e intima del dolore è veramente morta? Bisogna scrivere tutto su Facebook?

premettendo che non adoro la facebookizzazione della cosa, non è esattamente un dolore intimo e privato....un terremoto che butta giù le case non è un evento intimo, ma semmai una tragedia che favorisce l'aggregazione di tutta la popolazione sconvolta...i profughi non viaggiano mai da soli, l'unione fa la forza....

Sono d'accordo con te sugli status quando siano magari patetici, magari fuori luogo... l'intento solidale, però, qualora ci fosse, mi sta benissimo..

Link to comment
Share on other sites

Parlo delle manifestazioni di dolore o altri messaggi di cui non mi va di parlare perché fare polemica oggi mi pare stupido, e per questo chiedo scusa.

Se uno prova intimo dolore per quello che succede, non può rimanere intimo? Serve proprio lo stato di facebook? Visione mia.

Non che sia una persona poco sensibile. Sto ancora aspettando notizie da un paio di persone che andavano al liceo con me che non sento da secoli, tra parentesi.

Anche se non l'ho scritto come stato di facebook.

Ben venga la solidarietà e quantaltro, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

a proposito: dal momento che il sito dell'avis è in tilt, che voi sappiate per il colloquio per diventare donatori è necessario portare una documentazione di qualsiasi tipo o si basano solo sulle tue autocertificazioni e sulle loro analisi?

è anni che voglio andare a donare e rimando sempre, questa è la volta buona che mi smuovo almeno.

Link to comment
Share on other sites

a proposito: dal momento che il sito dell'avis è in tilt, che voi sappiate per il colloquio per diventare donatori è necessario portare una documentazione di qualsiasi tipo o si basano solo sulle tue autocertificazioni e sulle loro analisi?

è anni che voglio andare a donare e rimando sempre, questa è la volta buona che mi smuovo almeno.

Per donare il sangue non serve nulla devi andare solo lì...

loro poi prelevano una goccia di sangue dal tuo dito, l'analizzano e ti dicono se puoi donarlo.

Non devi aver assunto farmaci da 5 giorni per donare e non devi aver malattie (che ne so raffreddore cose così) e non devi esserti fatto tatuare da poco... se non ricordo male è tutto qui...

Link to comment
Share on other sites

ma come mai hanno costruito palazzine di 5 piani sapendo che li è una zona sismica?

domanda mia...

se fai un progetto strutturale "sismico" (imposto dalla normativa nelle zone sismiche) l'altezza dei fabbricati conta relativamente (5 piani poi non sono tanti)...l'importante è che la struttura sia progettata per resistere ai sismi....

anche un grattacielo può essere antisismico.... ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...