Jump to content

il gazzettino del forum


zalucy

Recommended Posts

Bono raccontato da Saviano

Passa Edge. Cappellino sulla testa, timido. Bono lo chiama. "Non volevo disturbare... ma grazie per essere venuto". Tutta questa gentilezza reale mi solleva da ogni ansia, ora mi sento tranquillo. Finiamo di mangiare, si è fatto tardi Bono viene ripreso dal suo ufficio stampa, deve andare a provare. Ci salutiamo, e facciamo un po' di foto sceme che promettiamo di tenere solo per noi, come quella mentre giochiamo a braccio di ferro dove ognuno cerca di far vincere l'altro. È strano ma mi ci voleva il più singolare dei pomeriggi per vivere una giornata tranquilla all'aria aperta e con molte risate. Bono mi abbraccia e dice: "Sei invitato al concerto, mi raccomando". Magari, gli rispondo, la vedo difficile: "No ma non questo tu sei invitato anche ai prossimi". Quali? "Tutti i nostri prossimi concerti, per tutta la vita". Mi è sembrato un augurio bellissimo e non ho trovato altre parole che un semplice thanks. Torno in auto e la mia scorta la ritrovo in macchina a canticchiare "One", la mia preferita. "One Love, one blood, one life. You got to do what you should". E già, proprio così... un amore, un sangue, una vita, devi fare ciò che devi...

Dio, quanto li amo! Tanto gli u2 quanto Saviano... :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

già d'inverno sono tarda e imbranata nelle traduzioni, d'estate scollego il mio unico neurone anglofono e non sono in grado di leggere niente che non sia italiano o veneziano...translate, please!!! :rolleyes::)

Scsua non avevo letto, comunque in breve è un articolo pubblicato in un sito che si occupa di archiviare e studiare la normativa e i richiami ufficiali riguardanti le attività su internet, da parte di utenti che spesso non conoscono i loro diritti e ai quali i consulenti del già citato sito offrono consulenza. Si tratta di un progetto al quale partecipano alcuni fra i pù importanti dipartimenti di discipline giuridiche (Harward e Stanford per dirne due). Si è posta l'attenzione sulla facilità con la quale grazie a una notifica di violazione dei termini di legge da parte della IFPI(International Federation of the Phonographic Industry ) un blog che al suo interno consenta il download di musica possa essere chiuso. Il problema è che il numero di URL segnalati è enorme, circa 12.000 al mese ,pare quindi che questa campagna contro la pirateria musicale venga condotta con dei tool automatizzati, che segnalano la violazione senza approfondire e determinare se il downloand sul sito incriminato è stato autorizzato.

Nel secondo articolo c'è appunto l'esempio di come alcuni blog musicali siano stati chiusi e che ci sono dubbi sul fatto che Google abbia comunicato la violazione prima di eseguire la chiusura, o che i gestori dei blog segnalati abbiano ricevuto in tempo la comunicazione per potersi difendere e dar conto del materiale messo a disposizione.

Link to comment
Share on other sites

Scsua non avevo letto, comunque in breve è un articolo pubblicato in un sito che si occupa di archiviare e studiare la normativa e i richiami ufficiali riguardanti le attività su internet, da parte di utenti che spesso non conoscono i loro diritti e ai quali i consulenti del già citato sito offrono consulenza. Si tratta di un progetto al quale partecipano alcuni fra i pù importanti dipartimenti di discipline giuridiche (Harward e Stanford per dirne due). Si è posta l'attenzione sulla facilità con la quale grazie a una notifica di violazione dei termini di legge da parte della IFPI(International Federation of the Phonographic Industry ) un blog che al suo interno consenta il download di musica possa essere chiuso. Il problema è che il numero di URL segnalati è enorme, circa 12.000 al mese ,pare quindi che questa campagna contro la pirateria musicale venga condotta con dei tool automatizzati, che segnalano la violazione senza approfondire e determinare se il downloand sul sito incriminato è stato autorizzato.

Nel secondo articolo c'è appunto l'esempio di come alcuni blog musicali siano stati chiusi e che ci sono dubbi sul fatto che Google abbia comunicato la violazione prima di eseguire la chiusura, o che i gestori dei blog segnalati abbiano ricevuto in tempo la comunicazione per potersi difendere e dar conto del materiale messo a disposizione.

una cosa è fare una qualcosa di illegale e sapere di farlo

un'altra è fare una cosa illegale e pensare che se qualcuno ti becca è lui lo stronzo

Link to comment
Share on other sites

Scsua non avevo letto, comunque in breve è un articolo pubblicato in un sito che si occupa di archiviare e studiare la normativa e i richiami ufficiali riguardanti le attività su internet, da parte di utenti che spesso non conoscono i loro diritti e ai quali i consulenti del già citato sito offrono consulenza. Si tratta di un progetto al quale partecipano alcuni fra i pù importanti dipartimenti di discipline giuridiche (Harward e Stanford per dirne due). Si è posta l'attenzione sulla facilità con la quale grazie a una notifica di violazione dei termini di legge da parte della IFPI(International Federation of the Phonographic Industry ) un blog che al suo interno consenta il download di musica possa essere chiuso. Il problema è che il numero di URL segnalati è enorme, circa 12.000 al mese ,pare quindi che questa campagna contro la pirateria musicale venga condotta con dei tool automatizzati, che segnalano la violazione senza approfondire e determinare se il downloand sul sito incriminato è stato autorizzato.

Nel secondo articolo c'è appunto l'esempio di come alcuni blog musicali siano stati chiusi e che ci sono dubbi sul fatto che Google abbia comunicato la violazione prima di eseguire la chiusura, o che i gestori dei blog segnalati abbiano ricevuto in tempo la comunicazione per potersi difendere e dar conto del materiale messo a disposizione.

grazie mille e complimenti per la trnslation! :clapclap:

non riesco comunque ad esprimermi al riguardo, la pirateria musicale è un problema che si trascina da un po' e che sicuramente rompe le scatole alle case discografiche, in mezzo ai pirati mi ci metto pure io perchè mi sono scaricata tonnellate di musica dalla rete senza pagare un centesimo :rolleyes:

riguardo ai "blog musicali" in effetti credo che la rogna sia sempre quella, cioè l'uso e l'abuso di pezzi i cui diritti non verranno pagati, allora si va a colpire i siti più "deboli" in modo da riuscire a raggranellare qualche soldino, forse invece sarebbe meglio un bell'accordo con le grandi "major" del web tipo youtube, google, ecc che potrebbero pagare tipo un abbonamento alle case discografiche a prescindere, visto che bene o male loro ci guadagnano dal giro di musica on line...ma ripeto che sto facendo brainstorming in solitaria senza alcuna voce in capitolo

Link to comment
Share on other sites

una cosa è fare una qualcosa di illegale e sapere di farlo

un'altra è fare una cosa illegale e pensare che se qualcuno ti becca è lui lo stronzo

Il problema è che non tutte le notifiche sono relative a siti che violano i termini di legge, in alcuni casi grazie a una contro notifica i blog sono stati riaperti, resta il fatto che basta il richiamo( nemmeno specifico e circostanziato) per la chiusura.

L' articolo della Chilling Effects ha lo scopo di informare e fornisce strumenti per difendersi e per far valere i propri diritti.

Questo è tutto, non stiamo parlando di pirateria musicale sì, pirateria musicale no, è solo rispetto dei termini da entrambe le parti

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che non tutte le notifiche sono relative a siti che violano i termini di legge, in alcuni casi grazie a una contro notifica i blog sono stati riaperti, resta il fatto che basta il richiamo( nemmeno specifico e circostanziato) per la chiusura.

L' articolo della Chilling Effects ha lo scopo di informare e fornisce strumenti per difendersi e per far valere i propri diritti.

Questo è tutto, non stiamo parlando di pirateria musicale sì, pirateria musicale no, è solo rispetto dei termini da entrambe le parti

sì, ma la domanda sorge spontanea: perchè dovrebbero chiudere un blog? Chiaro che se l'infrazione viene eliminata è giusto riaprirla

Link to comment
Share on other sites

sì, ma la domanda sorge spontanea: perchè dovrebbero chiudere un blog? Chiaro che se l'infrazione viene eliminata è giusto riaprirla

Da quello che ho letto, sembra che le procedure utilizzate non siano infallibili-->"what a mess the whole process is: some of the bloggers appear to be innocent, having spent plenty of time clearing the tracks they used with record labels first. Another never received past takedown notices and was shocked to find his blog suddenly removed. And those who didn't care about copyright infringement in the first place have just moved to new domains."

Se c'è rigore nell'applicare la normativa e immediatezza nell'azione, perché non pretendere lo stesso anche da chi vigila?

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho letto, sembra che le procedure utilizzate non siano infallibili-->"what a mess the whole process is: some of the bloggers appear to be innocent, having spent plenty of time clearing the tracks they used with record labels first. Another never received past takedown notices and was shocked to find his blog suddenly removed. And those who didn't care about copyright infringement in the first place have just moved to new domains."

Se c'è rigore nell'applicare la normativa e immediatezza nell'azione, perché non pretendere lo stesso anche da chi vigila?

sì certamente, ma i blog su cui google può mettere le mani sono tra i 15 e i 20 milioni... Cioè, secondo te dovrebbero pagare uno che manualmente li va a guardare uno ad uno ogni giorno? è chiaro che in un processo automatizzato l'errore può esserci. Se ti riaprono 3 giorni dopo con tanto di scuse beh, non è la fine del mondo. Non hanno mica portato nessuno in caserma!

Secondo me è un po' eccessivo il rumore su sta cosa, tanto più che ci sono blog politici protetti da Google contro i vari regimi.

Link to comment
Share on other sites

Lupo è un nome che si usa soprattutto in area toscana, a me affascina molto :rolleyes:

[scusate se rispondo solo ora, ero in vacanza!]

mah, veramente qua in toscana non ho mai sentito neanche vagamente nominare alcun lupo :unsure:

forse ti sbagli con lapo? di lapo sì, qua a siena un po' ce ne sono.

(qua a siena vanno parecchio anche duccio, bernardo/bernardino, violante... poi tipo, nella mia contrada molte donne si chiamano arianna perché negli anni '60 il drago ha vinto il palio con l'omonima cavalla :prego: )

Link to comment
Share on other sites

[scusate se rispondo solo ora, ero in vacanza!]

mah, veramente qua in toscana non ho mai sentito neanche vagamente nominare alcun lupo :unsure:

forse ti sbagli con lapo? di lapo sì, qua a siena un po' ce ne sono.

(qua a siena vanno parecchio anche duccio, bernardo/bernardino, violante... poi tipo, nella mia contrada molte donne si chiamano arianna perché negli anni '60 il drago ha vinto il palio con l'omonima cavalla :prego: )

informandomi in rete ho scoperto che il nome Adolfo significa in lingua gotica "nobile lupo" :o

basta! ho deciso! se avrò un figlio lo chiamerò Lupo! B)

Link to comment
Share on other sites

e non solo il nome!

lapo-elkann4.jpg

si che poi vorrei sapere il perché di quel nome.

comunque, a questi punti, sta molto meglio se ci viene chiamato qualcuno al di fuori della toscana, visto che lì in terra madre questo nome è a dir poco ostentato oltre che eccessivamente diffuso... nel pronunciarlo (gli indigeni), con la loro "volgare" cadenza sembra quasi che goderci :vomito:.

E' una classica autocitazione che va di moda da quelle parti, come d'altronde il nome di svariate frazioni nei dintorni delle maggiori città toscane...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...