Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

film visti (e ri-visti(adoro riguardare film che mi son piaciuti, anche più volte... è un viziaccio che non riesco a togliermi)) di recente:

- Il Marchese del Grillo: 9,6 Monicelli maestro indiscusso della commedia all'italiana. e non solo (qualcuno mi spiega cosa significa quel "PRIMO EPISODIO" che compare all'inizio??? c'è forse qualche seguito a me oscuro?)

- Into The Wild: 9,9 capolavoro struggente, fotografia montaggio e musiche eccelse, chi non versa un paio di lacrime sul finale non è umano [cit.]

- Velvet Goldmine: 7,2 ben realizzato ma un po' troppo ostentato nei sui temi principali.

- I Nuovi Mostri: 6.9 incuriosito dal post di jimy me lo son subito scaricato e devo dire che a parte la monnezza di alcuni episodi ci sono delle chicche degne del nome che si porta dietro (vedi: First Aid - Pronto soccorso :prego: , Hostaria! e Come una regina)... poi dove c'è Monicelli è sempre una sicurezza ;)

- Nell'Anno del Signore: 7,5 bellissima e drammatica riproposizione di fatti realmente avvenuti nella nostra penisola pre-unione nazionale... un buon remenber delle lotte borghesi che si susseguivano nella nostra italietta spezzettata e che diedero il via alla rivolta e all'unificazione dell'Italia

- Il Mafioso: 7.1 :clapclap:

- Nel Nome del Popolo Italiano: 9.9 uno dei massimi capolavori italiani, bellissimo in tutto e per tutto... eccelse le interpretazioni di Gasmann e Tognazzi :prego:

- Milk: 7.5 ben realizzato, ottimo Penn, come al solito, ma l'ho trovato un po' troppo documentaristico.

poi altri che non ricordo...

Link to comment
Share on other sites

uno dei miei film preferiti in assoluto.

magnifica la fotografia con le differenti tonalità cromatiche per ogni episodio/vicenda differente, che pur snodandosi singolarmente trovano nella trama punti di incontro "tangenziali".

la colonna sonora capolavoro spettrale con un superbo Cliff Martinez, diventato anche uno dei dischi che più ascolto di frequente.

sul tuo post non concordo il fatto che tu abbia definito il finale consolatorio... anzi per me è tutt'altro. ogni episodio si conclude in maniera incerta lasciando dubbi sulla conseguenza delle vicende, in certi casi con la rassegnazione e sconfitta morale dei personaggi (vedi episodio con michael douglas) o con l'apparente successo conseguito solo tramite compromessi "scomodi" (episodio benicio del toro)... quindi seconde me non è affatto un finale gratificante e risolutorio ma che anzi ti lascia con un retrogusto di amarezza...

mah, in realtà la figlia di douglas si redime, il benicio del toro se la passa bene, il poliziotto riesce a "vendicare" l'amico morto...insomma un ottimo film che se aveva il coraggio di finire in modo semlicemente più realistico era un vero capolavoro, comunque notevole :ok:

Link to comment
Share on other sites

un bel film che probabilmente in Italia non arrivera' mai: INK

credo sia autoprodotto. speriamo segua il percorso di Donnie Darko...

Trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=ZBGeErufQdY

Fiiiico, lo voglio vedere!

Pochi giorni fa ho rivisto 200 Cigarettes, ve lo ricordate? :laugh:

Wikipedia mi fa sapere che è stato un fallimento di film,

ma quell'atmosfera anni '80 io la adoro!

Ah sì? Mi era piaciuto molto..

Io ho finalmente visto Habemus papam e rivisto Una notte da leoni.

http://www.youtube.com/watch?v=o2kGervRfsA&feature=related

Sono pronta per il 2! :prego:

Link to comment
Share on other sites

Pochi giorni fa ho rivisto 200 Cigarettes, ve lo ricordate? :laugh:

Wikipedia mi fa sapere che è stato un fallimento di film,

ma quell'atmosfera anni '80 io la adoro!

l'ho visto un paio di volte, e sempre per caso..una volta credo a capodanno! Atmosfera che piace anche a me..

Mi appresto a vedere Una notte da leoni,visto che me lo consigliano da più parti.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena finito di vedere "The tree of life".

Bene, bellissimo il girato, ma credete anche che lo monteranno prima o poi? :blink:

Praticamente sono gli ultimi 40 minuti de "La sottile linea rossa"...tirati per tutto il film. Niente trama, quasi alcuna narrazione, uno "stream of visions" e pensieri, con immagini di mozzare il fiato, un'opera d'arte che ha solo arte e nessuna struttura.

Mi è piaciuto, ma in certi momenti diventa un po' caotico, e alcune scelte di montaggio (perché, l'ha montato? :P ) e di distribuzione temporale delle "scene" forse sono eccessive.

Altra cosa: COSA C'ENTRANO I DINOSAURI? :phr34:

Link to comment
Share on other sites

ué mister lupo, guarda che il migliore degli anni zero è senza dubbio "Buongiorno Notte"... non c'è proprio partita :P

Buongiorno notte è nel complesso un buon film, ma con una visione dei brigatisti,tranne quella interpretata dalla sansa, di una banalità fuori dal comune.

Rappresentare un rapitore di moro come uno che, alla vista di una stella disegnata in un ascensore di un ufficio pubblico, esclama che allora anche gli impiegati stanno dalla loro parte e la rivoluzione è vicina, è sinceramente imbarazzante,dato che non siamo nelle occupazioni dei licei romani di muccino,ed una maggiore profondità della lotta politica andrebbe rappresentata.

Vince Le conseguenze dell'amore,e manco di poco.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno notte è nel complesso un buon film, ma con una visione dei brigatisti,tranne quella interpretata dalla sansa, di una banalità fuori dal comune.

Rappresentare un rapitore di moro come uno che, alla vista di una stella disegnata in un ascensore di un ufficio pubblico, esclama che allora anche gli impiegati stanno dalla loro parte e la rivoluzione è vicina, è sinceramente imbarazzante,dato che non siamo nelle occupazioni dei licei romani di muccino,ed una maggiore profondità della lotta politica andrebbe rappresentata.

Vince Le conseguenze dell'amore,e manco di poco.

vabbè ma che centra, io lo giudico miglior film del decennio scorso mica attenendomi ai contenuti della trama, sia in senso storico che politico... aldilà di quello che può rappresentare secondo me è un opera cinematografica perfetta; tanto nella tecnica che nelle interpretazioni, montaggio e fotografia, pur tralasciando la colonna sonora che già di per sè da un supporto immenso... e poi se la mettiamo su questo piano allora come dovremmo metabolizzare film del tipo di "Il Divo" e "Gomorra"...?

cioè le trame sono forzatissime, non tanto per gomorra, ma più che altro per il divo, dove il regista vuole appositamente fare forza sulla corposità delle vicende, storpiandole a suo piacimento e cercando di fartele passare per buone è realistiche.

buongiorno notte pur rifacendosi ad avvenimenti importanti,cruciali e drammatici della nostra storia ha un indole di gran lunga più romantica, non leggi in sovrapressione date e luoghi di avvenimenti, lasciandoti quindi con la sensazione di essere una storia o una favola, magari nemmeno realmente accaduta... estemporanea diciamo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...