Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Molto bellino Spotlight, altro film che non avrei conosciuto se non l'avessero candidato. Consigliaterrimo!

Anche a me è piaciuto molto....

Io The Revenant l'ho trovato coerente coi suoi primi film, almeno a livello filosofico.

Tecnicamente è un capolavoro, come lo era Birdman che contava su attoroni e batute al vetriolo. Non ho gradito la parte centrale e una scena in particolare, che mi hanno fatto esclamare "nooo, troppo assurdo!".

Per il resto è un gran film, Tom Hardy è divino, così come Leo ovviamente e le nomination sono quasi tutte meritate, anche se io avrei dato qualcosa di più a The Hateful Eight e Straight Outta Compton, e avrei levato davanti quella merdina di The Martian.

The Revenant l'ho trovato un gran bel film.....mi era piaciuto senz'altro di più Birdman e altri di Inarritu, ma credo che a livello di regia sia un gran filmone....l'uso della luce naturale, l'ambientazione, l'attenzione nei dettagli....Poi anche io la parte centrale l'ho trovata a tratti eccessivamente lenta, forse anche complice il fatto che il personaggio interpretato da Di Caprio parla pochissimo e per la maggior parte del tempo si ritrova da solo disperso..

Comunque Di Caprio e Hardy hanno fatto due interpretazioni eccellenti per me....

L'altro giorno ho visto un film interessantissimo....The Lobster...con Colin Farrell. Davvero davvero bello!!!

Link to comment
Share on other sites

basta parlare di Oscar.

Man_Who_Fell_To_Earth_poster.jpg

che trip. regia allucinata, troppo (a mio modestissimo parere) anni '70, rende la storia eccessivamente incasinata. alcune sequenze sono comunque molto belle.

bowie incredibile, il Thin white duke (throwing darts in lovers' eyes) é la trasposizione sul palcoscenico - e a quanto pare anche nella vita reale - del protagonista di questo film.

Bowie ha raccontato in seguito di non ricordare nulla di questo film, visto che in quel periodo andava avanti a "milk, red pepper and cocaine".

Link to comment
Share on other sites

basta parlare di Oscar.

Man_Who_Fell_To_Earth_poster.jpg

che trip. regia allucinata, troppo (a mio modestissimo parere) anni '70, rende la storia eccessivamente incasinata. alcune sequenze sono comunque molto belle.

bowie incredibile, il Thin white duke (throwing darts in lovers' eyes) é la trasposizione sul palcoscenico - e a quanto pare anche nella vita reale - del protagonista di questo film.

Bowie ha raccontato in seguito di non ricordare nulla di questo film, visto che in quel periodo andava avanti a "milk, red pepper and cocaine".

Me lo vedo a giorni, io ti consiglio Labyrinth, non l'avevo mai visto, piccolo gioiellino fantasy, con lui che fa il cattivo.

Link to comment
Share on other sites

Me lo vedo a giorni, io ti consiglio Labyrinth, non l'avevo mai visto, piccolo gioiellino fantasy, con lui che fa il cattivo.

grazie per il consiglio, é uno dei miei film dell'infanzia, non ti dico che lo so a memoria ma quasi. l'ho visto in inglese per la prima volta la settimana scorsa, e per la gioia della mia compagna ho iniziato a dire SMEEEEEEEEELLL BAAAAAD come Ludo :laugh:

ho deciso di rivedermi tutti i film di Bowie, il prossimo sará Christiane F.

Link to comment
Share on other sites

Revenant

Non so bene che pensare. La tentazione di credere che Mr. Gonzalez abbia ormai definitivamente venduto il culo è tanta. La domanda è: c'era davvero bisogno di questo film? Certo mi ha lasciato moltissime suggestioni, è girato in maniera che a volte ha davvero dell'incredibile (la troupe ha girato in condizioni ESTREME, tutta luce naturale, nel bel mezzo del culo del mondo); insomma tecnicamente è un vero prodigio. Così come lo era Birdman, solo che quest'ultimo giustificava abbastanza palesemente l'eccessiva spettacolarizzazione, aveva creato cioè le giuste premesse drammaturgiche a una messa in scena del genere (il personaggio spaccato tra autorialità e spettacolo, ecc.); qui invece mi è sembrata una cosa totalmente gratuita. Non che non abbia il suo effetto eh, ma a che pro? L'immersione, ok. Mr. Gonzalez vuole catapultarci in mezzo alla natura selvaggia, vuole far addormentare lo spettatore, vuole farlo dissolvere nel cosmo del film per due ore e mezza. Benissimo: ma perché? Cosa voleva dirci? Mi sembra uno spettacolo solo per il gusto di dare spettacolo, di stupire con virtuosismi che però non sfociano in niente. Mettiamoci pure che la storia non aiuta: per quanto sia vera, è comunque una formula vista e rivista (vedi trashate varie quali Io vi troverò o anche tranquillamente Kill Bill), l'unica differenza è che per ottenere la vendetta, invece di ammazzare innumerevoli cattivoni, questo qui sfida madre natura. Per il resto è banalissimo, quasi Disney. Quindi anche la trama più che un testo sembra un pretesto per architettare il baraccone pirotecnico di cui sopra. Insomma sembra che Mr. Gonzalez fosse invidioso di Malick e si sia detto: "ma anche io voglio girare un film in tutti questi posti meravigliosi!", e così ha raccattato il direttore della fotografia di Three of Life e se l'è portato in trasferta. Ha tolto la spiritualità e ci ha aggiunto le tramacce di Hollywood.
Insomma, aldilà della tecnica e dell'accennata critica populista al razzismo e al capitalismo occidentale (critica alquanto paradossale, ma vabé), io non sono riuscito a vederci molto altro. Tra le scene migliori sicuramente quella dell'orso e di alcune battaglie. Anche nell'uso che fa di certi simboli risulta assolutamente nella media (la pelle e l'artiglio dell'orso, il rifugio nell'addome del cavallo... un'intera cultura totem sfruttata il minimo sindacale).
Ad ogni modo sono sicuro che Mr. Gonzalez abbia intenzione di girare almeno un altro film su questo stile (Birdman/Revenant). Così completerebbe una nuova trilogia, una specie di "trilogia del piano sequenza", in opposizione alla vecchia "trilogia della frammentazione" (Amores Perros, 21 Grammi e Babel... film che ad oggi stento a credere essere dello stesso autore di Revenant).

Link to comment
Share on other sites

ma in christiane f c'è bowie o fa solo la musica? film che non intendo vedere eh, è solo una curiosità, il libro che mi sono sciroppata a 15 anni mi basta e mi avanza! :D

ieri visto in tv "il sospetto", (vero titolo "la caccia", che era naturalmente meglio, ma lasciamo perdere il discorso dei titoli che è troppo lungo), e l'ho trovato ben fatto, con un ottimo cast, soprattutto il protagonista che ha meritato il premio di cannes

49007.jpg

Link to comment
Share on other sites

ma in christiane f c'è bowie o fa solo la musica? film che non intendo vedere eh, è solo una curiosità, il libro che mi sono sciroppata a 15 anni mi basta e mi avanza! :D

bowie fa la comparsa - la scena del suo concerto é uno dei punti centrali del film.

la colonna sonora é tratta da Station to Station, Heroes e Low.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

In ordine breve e sparso, le ultime visioni:

The Revenant: voto 7, film impossibile da demolire ma altrettanto difficile da esaltare in toto. Un mix, a tratti confuso, di citazionismi (Malick, Tarkovskij, Herzog) inseriti in un contesto meraviglioso. Fotografia sublime, virtuosismi di macchina eccezionali (basta la sequenza iniziale della battaglia) e un grande duo d'attori, con preferenza personale per Hardy. Bello eh, ma mi aspettavo anche di più.

The Hateful Eight: voto 8, tra politica, storia, western e il solito spargimento di sangue si consuma uno dei più bei Tarantino degli ultimi anni. Hanno esaltato Morricone (per carità bel lavoro ma non come credevo), ma il genio rimane Quentin. Snobbato dall'Academy ed è giusto così. Scritto e recitato da Dio, una grande sorpresa per me.

Steve Jobs: voto 7, un ritratto (e meno male) poco santificato (con finale discutibile) di Jobs, dotato di gran ritmo. Film di backstage e di teatro, Fassbender molto "medio" ed è un pregio, non doveva interpretare ma diventare lui stesso una persona sprovvista di peculiarità fisiche o tic particolari.

Link to comment
Share on other sites

Mha, contrariamente alle mie aspettative devo dire che l'ultimo Tarantino non mi è dispiaciuto. La trama è una delle più interessanti che abbia mai scritto, l'intreccio giallo hitchcockiano mi è piaciuto in particolar modo. Certo poteva durare almeno un'ora di meno dicendo le stesse cose.

Tuttavia non mi rimangio affatto tutte le riserve già espresse nei suoi riguardi, al limite le confermo. Cioè, alcuni dialoghi decisamente riusciti, ma quell'insistere sulle caricature, quel ripetere battute più volte nel film affinché diventino a forza dei tormentoni, alcune forzature (perché mai il boia si porta appresso la sua taglia viva?? Facile: ci inventiamo una frase tormentone e il gioco è fatto).
Poi da quando Tarantino si è messo a fare lo storico ha tirato fuori senza dubbio il suo lato più ridicolo!!! Continuo a dire che manca totalmente di profondità, e chi ce la vede ce la vuole vedere (ad oggi non ho letto UNA recensione che oltre a dire che Tarantino è un genio, mi spieghi anche in modo approfondito il perché - oltre ai banali "è un postmoderno!"). Io continuo a prendere Tarantino per quel che è, cioè un intrattenimento di lusso. Questo disperato sforzo di trovarci qualcosa di autoriale o anche paragonabile ai grandi autori mi lascia sempre più sconfortato riguardo il destino del cinema. Sono convinto che da Kill Bill in poi si sia guastato in malo modo. Con i suoi primi 3 film ha cercato di realizzare i suoi "film ideali", cioè ha realizzato i suoi film preferiti, quelli insomma che Tarantino stesso avrebbe voluto vedere al cinema. Da Kill Bill in poi, invece, forte ormai della sua identità, ha realizzato i film che il pubblico avrebbe voluto vedere al cinema, ed è entrato quindi in un loop auto celebrativo (e sterile). Da quando poi si è messo a fare il John Ford, la situazione è precipitata a picco.....

In definitiva: Tarantino è innocuo, anzi apprezzabile se lo si prende come deve essere preso. Il problema rimangono i suoi fanz....

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

È un capolavoro Hateful, perché non vi è piaciuto? Io mi rimangio tutto quello che potrei aver detto su Tarantino.

CAPOLAVORO
CAPOLAVORO
CAPOLAVORO

mai ho sentito una parola più abusata dei questa, bha... eppure tu mi sembravi uno che non si faceva infinocchiare facilmente... battuto la testa?

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Scialla, è che prendo l'arte molto meno seriamente rispetto ad una volta.

Comunque ce ne sono in giro di critiche interessanti, mi sento di consigliarti ad esempio questa: http://www.leparoleelecose.it/?p=21962

Wowowowo, cazzo lo vedi allora che a forza di provocazioni prima o poi una recensione interessante salta fuori!!

Buona parte di quello che hanno scritto l'avevo intravisto anche io (in particolare il linguaggio vero di per sé, aldilà del suo referente, con cui T. mi pare giochi anche in altri film) ma mi sembrava un discorso inconcludente, senza direzione. Altre cose ammetto di averle totalmente tralasciate o sottovalutate. Il discorso del godimento ad esempio (che in una recensione avevo ravvisato in Bastardi senza gloria), credo in questo caso di aver grattato solo la superficie. Qualche riserva sul discorso della luce, molto godardiano ma onestamente non so se si tratti di una sovrainterpretazione. In realtà già solo leggere Tarantino vicino Lacan mi ha fatto sudare freddo, non lo facevo così "colto", e infatti ho qualche dubbio sul fatto che il discorso psicanalitico sia stato voluto e orchestrato di proposito. Penso più che Tarantino abbia toccato alcune tematiche per vie traverse, e che i critici in questione abbiano fatto il resto. Purtroppo ha ragione Einstein: è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. E io di pregiudizi su Tarantino ne ho a pacchi.
Facciamo così: me lo rivedo (a cinecittà lo proiettano in 70mm) alla luce di questa nuova logica, e poi vedrò eventualmente se cospargermi il capo di cenere... (lo spero!)


P.S.
Quando dicevo che volevo rivalutare Tarantino, lo dicevo per davvero. Quando mi fisso a criticare qualcosa, non è perché mi fa schifo e basta (se mi facesse schifo davvero, semplicemente non ne parlerei), ma perché ci vedo una potenzialità sprecata, e vorrei trovare una chiave che mi dischiuda un senso più alto. Amare qualcosa a priori, per fanatismo, senza metterla in discussione, è il modo migliore per avvilire un'opera (un po' lo stesso discorso che vale per TKOL, su cui pure ho insistito tanto). Dico questo perché non vorrei che mi si scambiasse per uno di quegli idioti che si siedono sul trono del proprio giudizio per il solo gusto di odiare tutto. Se c'è da cambiare idea ben venga, purché ci sia un'idea convincente.
Se mi fossi accodato nel dire che questo film era una figata, senza effettivamente avere argomentazioni sul perché (come il 97% di chi ha apprezzato il film), questa recensione ad esempio non sarebbe mai saltata fuori. Ci saremmo tutti voluti bene, ma non ci sarebbe stata nessuna crescita.

Link to comment
Share on other sites

Tranqui Gasba, ti voglio bene anche io. ^_^

Il concetto di capolavoro è una cosa mooooooolto relativa..

Hateful io l'ho visto a Cinecittà.

Poi ci sono la intentio operis che è una cosa e l'intentio auctoris che è un'altra. Noi non sapremo mai l'intenzione dell'autore nel fare una data opera, per fortuna.

 

Ah io non sono un fan di Tarantino.

Link to comment
Share on other sites

Mentre continua il mistero sulla distribuzione italiana di Knight of Cups di Malick (uscito in Germania, prossima settimana anche negli USA e qui non si sa 'na mazza), oggi sono filtrate le prime immagini di Voyage of Time, il documentario che lo stesso Malick (pare) potrebbe portare a Cannes in maggio.

Tre sole foto: poi chiedetemi perché amo quest'uomo come fosse mio padre.

 

voyage-of-time-still-1.jpg

voyage-of-time-still-2.jpg

voyage-of-time-still-3.jpg

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...