Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

ho rivisto dopo tanti anni Rosemary's baby.

non sono appassionato di horror, anzi, e questo film di horror ha molto poco - é piú un thriller psicologico ma vabbé, non ha importanza.

trovo peró questa scena, o meglio la faccia di Mia Farrow

rosemary-6.jpg

una delle cose piú spaventose nella storia del cinema.

e soprattutto, mi sono accorto che il ginecologo che la tiene in cura é Randholp Duke della Duke & Duke :laugh:

Link to comment
Share on other sites

ho rivisto dopo tanti anni Rosemary's baby.

non sono appassionato di horror, anzi, e questo film di horror ha molto poco - é piú un thriller psicologico ma vabbé, non ha importanza.

trovo peró questa scena, o meglio la faccia di Mia Farrow

rosemary-6.jpg

una delle cose piú spaventose nella storia del cinema.

e soprattutto, mi sono accorto che il ginecologo che la tiene in cura é Randholp Duke della Duke & Duke :laugh:

Adoro Polanski.

Anche io, come te, penso che non sia affatto horror. È un thriller psicologico ed è una critica alla religione, confusa spesso come superstizione.

Link to comment
Share on other sites



Onestamente non so cosa pensare. Per me Garrone era una speranza nel panorama italiano, in particolare Reality, che nella sua apparente banalità portava avanti un discorso formale piuttosto interessante (perdita della distinzione figura/sfondo, nonché reale/irreale, ecc.).

Qui le possibilità sono due: o Anche Garrone ha venduto definitivamente il culo, e così avremo un ennesimo film italiano che cerca maldestramente di imitare Hollywood come il peggior Sorrentino; oppure questo sfarzo è soltanto una maschera, dietro alla quale Garrone ha nascosto un discorso più "alto" ed impegnato tutto da scoprire (speriamo in quest'ultima!)

Ad ogni modo è ormai cosa certa che l'industria del cinema è stata totalmente fagocitata dal capitale, ed è finita in un corto-circuito di domanda/offerta. Il buon cinema ormai lo si trova solo su internet (o su fuori orario per chi soffre d'insonnia); i multisala mettono imbarazzo, proiettano solo roba per cerebrolesi, e tutti come pecoroni a spendere 8€ per vedere paccottiglia prestampata (che tra l'altro il 90% delle volte è propaganda). Anche i registi che iniziano bene, appena fanno un po' di successo finiscono per omologarsi allo "stile di tendenza", e a dare al pubblico semplicemente quel che chiede, come al McDonald's.
Link to comment
Share on other sites

Sbarabam. Ma è così bello? Non lo danno ancora qui a Berlino, però sono molto curioso.

Lasciamo stare Sorrentino che fa altre cose, comunque anche solo per "Palombella Rossa" Nanni è intoccabile.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Visto Youth.

Sorrentino fa sempre lo stesso film: barocchismi e pisciate fuori dal vaso inutili, più di un dialogo al limite del subumano, strizzate d'occhio vagamente boriose alla pittura (con Bigazzi che si presta a manetta), eccessive sottolineature quando invece servirebbe lasciare più spazio all'interpretazione del fruitore, slanci poetici che precipitano nella banalità.

Passano gli anni e a ogni suo film scrivo sempre la stessa cosa... :faniente:

Ciò non toglie che quando non fa parlare gli attori e lascia che sia la musica a cullare le immagini, il discorso cambia. Almeno due momenti da pelle d'oca me li ha dati...ma è troppo poco.

Link to comment
Share on other sites

Visto Youth.

Sorrentino fa sempre lo stesso film: barocchismi e pisciate fuori dal vaso inutili, più di un dialogo al limite del subumano, strizzate d'occhio vagamente boriose alla pittura (con Bigazzi che si presta a manetta), eccessive sottolineature quando invece servirebbe lasciare più spazio all'interpretazione del fruitore, slanci poetici che precipitano nella banalità.

Passano gli anni e a ogni suo film scrivo sempre la stessa cosa... :faniente:

Ciò non toglie che quando non fa parlare gli attori e lascia che sia la musica a cullare le immagini, il discorso cambia. Almeno due momenti da pelle d'oca me li ha dati...ma è troppo poco.

Il partenopeo sta facendo tutti fessi... Secondo me nemmeno lui si spiega tutto 'sto successo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

sempre per parlare di Cannes, un mio caro amico mi ha fatto scoprire Nuri Bilge Ceylan, che la Palma d'oro l'ha vinta l'anno scorso. amore a prima vista.

Winter Sleep

Winter_Sleep_(Poster).jpg

è una bella mattonella di 3 ore, fondato quasi solo su dialoghi e fotografia (da pippa, per intenderci). è basato su una storia di Chekhov, ed è ambientato in uno dei posti più belli in cui abbia avuto la fortuna di andare, la meravigliosa Cappadocia. non dico altro se non che dovete guardarvelo.

mi sono fatto prestare la sua "trilogia provinciale" (Small town, Clouds of May e Distant), appena posso me li sparo.

Link to comment
Share on other sites

Youth. Ormai è chiaro che a Sorrentino serve uno sceneggiatore. D'altronde, se lui stesso vuole misurarsi con i grandi, c'è da dire che i grandi il più delle volte erano affiancati dai Guerra, dai Flaiano, da gente che sapeva scrivere insomma.
Questa sceneggiatura sembra un tema di quinta elementare, che tuttavia si atteggia ad apologia della vecchiaia e della saggezza.
Ne ha ben donde, Sorrentino, di difendere la vecchiaia, essendo questo forse uno dei film più vecchi e impolverati che mi sia capitato di vedere ultimamente.

Cinema di Stato, ecco tutto. Rassicurante, borghesaccio cinemino di Stato. Ma quel che è stato è stato, qualcuno dovrebbe dirlo a Sorrentino.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Visti Inside Out, divertente, riflessivo, solito film che tanto da bimbi non è. Molto bello, mentre The Martian è una cagata pazzesca. In realtà non proprio, qualcosa si salverebbe anche, ma la NASA, dio e tutta quella bella propaganda americana ha veramente fatto il suo tempo.

Qualcuno invece è andato a vedere Suburra??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...