Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

Visti Inside Out, divertente, riflessivo, solito film che tanto da bimbi non è. Molto bello, mentre The Martian è una cagata pazzesca. In realtà non proprio, qualcosa si salverebbe anche, ma la NASA, dio e tutta quella bella propaganda americana ha veramente fatto il suo tempo.

Qualcuno invece è andato a vedere Suburra??

Bhe, ad essere proprio fiscali, anche Inside Out ha una certa familiarità con la propaganda. Nonostante questo, il film è piaciuto anche a me. Non è facile spiegare ad un bambino certi meccanismi psichici complessi che si attivano nel periodo di crescita (la resistenza alla tristezza, l'estromissione di tristezza-gioia che porta all'apatia, le deformazioni oniriche e le censure del super-io, ecc.) eppure il film sembra riuscirci con disinvoltura architettando una trama addirittura avvincente. Ma insomma è la disney-pixar, sanno fare il loro mestiere.....

Dall'altra il film è preoccupante per motivi più che altro di carattere sociologico (e filosofico). Se visto con gli occhi giusti può indurre il bambino ad una certa consapevolezza di sé stesso; se metabolizzato male, può avere sull'immaginario infantile degli effetti devastanti secondo me.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posso anche essere d'accordo con te, certo è che non sono un sociologo, ne un esperto di comportamenti dell'infanzia. Il mio era un giudizio da "ignorante", inoltre penso che un ragionamento come il tuo lo possa fare solo una persona che ha passato la fase infanzia/adolescenza da un certo tempo

Ps Ho letto l'articolo, non capisco il nesso con la propaganda. O meglio, lo capisco per Reason and Emotion

Link to comment
Share on other sites

Posso anche essere d'accordo con te, certo è che non sono un sociologo, ne un esperto di comportamenti dell'infanzia. Il mio era un giudizio da "ignorante", inoltre penso che un ragionamento come il tuo lo possa fare solo una persona che ha passato la fase infanzia/adolescenza da un certo tempo

Ps Ho letto l'articolo, non capisco il nesso con la propaganda. O meglio, lo capisco per Reason and Emotion

Non sei un sociologo, ma non ti ci è voluto molto per capire che tipo di film è The Martian e che effetto può avere sulla società. Allo stesso modo io neanche sono un sociologo, né psicologo sebbene sia appassionato di psicologia, ma comunque alcune problematiche nei film per bambini (i più importanti da questo punto di vista) mi risultano evidenti.

Riguardo la propaganda, parlavo di "familiarità". Ma comunque la propaganda c'è anche qui, solo che è più sottile, e magari non è una propaganda militare. La nostra "torre di controllo" psichica è un maxi schermo attraverso il quale vediamo il mondo, e c'è una consolle per eseguire i comandi. A me personalmente ricorda pari pari un computer. Inserire una periferica se si vuole "immaginare" qualcosa. Non dimentichiamo che la Pixar l'ha praticamente creata Steve Jobs...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ma chi è? Pandroid?

:triste:

dovrebbe essere uno dei personaggi piú famosi del nostro tempo, controverso quanto volete, ma avrebbe dovuto quanto meno favorire una discussione sulla privacy e la libertá personale ai nostri tempi.

invece il fatto che nessuno (o quasi) lo conosca dimostra ancora una volta - se mai ce ne fosse bisogno - come combattere contro il "sistema" voglia dire perdere in partenza, essere criminalizzati o, ancora peggio, essere totalmente ignorati....

se avete mezz'ora di tempo vi consiglio l'intervista di John Oliver, uno dei pezzi di giornalismo piú belli del 2015.

https://www.youtube.com/watch?v=XEVlyP4_11M

Link to comment
Share on other sites

Non si può manco fare una battuta più su questo forum. Come siete seri! :triste:

no ma infatti ho sbagliato a quotarti (anche perché effettivamente é uguale a pan ahah), peró la riflessione secondo me é sempre valida. Snowden ha rivelato al mondo delle cose che avrebbero dovuto farci incazzare e poi chiedere dei cambiamenti. non é successo nulla di questo, non é nemmeno iniziata una discussione di nessun livello. Anzi, se guardi il video che ho postato prima, noterai che la maggior parte della gente lo confonde con Assange e pensa che sia un traditore.

e poi scusa, io serio, io che ho postato una foto di Uomini e Donne nel topic del nuovo disco? :laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Oh ma sto Star Wars chi l'ha visto?

Io sono andato. Mi sono divertito, però all'uscita mi sono reso conto di essere un po' deluso...l'ho trovato un po' troppo remake di "una nuova speranza".

In certi momenti mi ha sorpreso esteticamente, ad esempio le scene iniziali con i relitti delle astronavi del lato oscuro nel deserto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io sono andato. Mi sono divertito, però all'uscita mi sono reso conto di essere un po' deluso...l'ho trovato un po' troppo remake di "una nuova speranza".

In certi momenti mi ha sorpreso esteticamente, ad esempio le scene iniziali con i relitti delle astronavi del lato oscuro nel deserto.

Io l'ho visto ieri sera, non mi è dispiaciuto ma temo una cosa: con l'andare degli anni non so se sarà all'altezza della trilogia originale. Certo in questo momento sono tutti impazziti per Star Wars, ma riuscirà a diventare un classico con gli anni? Temo di no.

Ho visto l'ultimo di Tarantino, probabilmente uno dei suoi migliori.

Link to comment
Share on other sites

Esce il 4 Febbraio in Italia ma in America è uscito a Natale. A me è piaciuto molto di più rispetto a Django che contava sulle performance di grandi attori, qui gli attori sono tanti, si mettono tutti un po' in disparte in favore di una sceneggiatura che fa spavento.
La migliore è la Leigh, divina, eccezionale. Per il resto è un dramma teatrale ambientato in due luoghi: una diligenza e una locanda.
Così, a caldo (ma merita almeno altre sette otto visioni) mi sento di dire che è uno dei migliori, non me l'aspettavo così, pensavo che Tarantino fosse in caduta libera e invece...

Link to comment
Share on other sites

Sono di fronte a un dubbio esistenziale mai vissuto prima.

Knight of Cups si trova su torrent, 1080p Bluray, ecc ecc. Sub inglesi e via, tanto ci saranno come sempre 7-8 dialoghi e il resto voice off.

Non si sa quando e se uscirà mai al cinema in Italia. Ma la voglia di vederlo su grande schermo resta sempre enorme...sono roso, violo, margherito o quel che volete.

Che fareste? Perché per me Malick è come Kubrick, vissuto come esperienza religiosa.

Help.

Link to comment
Share on other sites

Sono di fronte a un dubbio esistenziale mai vissuto prima.

Knight of Cups si trova su torrent, 1080p Bluray, ecc ecc. Sub inglesi e via, tanto ci saranno come sempre 7-8 dialoghi e il resto voice off.

Non si sa quando e se uscirà mai al cinema in Italia. Ma la voglia di vederlo su grande schermo resta sempre enorme...sono roso, violo, margherito o quel che volete.

Che fareste? Perché per me Malick è come Kubrick, vissuto come esperienza religiosa.

Help.

Se devi aspettare che lo facciano in Italia (quando? in quali cinema poi?) ti conviene magari dargli un'occhiata ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...