Jump to content

Serie A et similia


karmapoliceman

Recommended Posts

  • Replies 10.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A me duole dirlo, ma in una maniera immane, però, rispetto a quanto si diceva qualche pagina fa, ecco: per me la Gobbitas di quest'anno è una squadra che gioca a calcio. Pressa, ragiona, riparte, subisce, reagisce, manovra, corre, alterna vari tipi di gioco. Annichilire il gioco dell'avversario rendendolo inerme sì, da un punto di vista "bellico" è la vittoria assoluta, ma per me semplicemente non è "calcio", è un privatizzare la palla, un evitare lo scontro. Cosa che, assieme a quest'idea assolutamente marcia per la quale ammonire o espellere uno di loro venga tutte le volte ritenuto un ammonire o espellere "il gioco del calcio" tout court, mi rende assolutamente intollerabile il Barcellona.

Link to comment
Share on other sites

Pare che io sia un moderatore, quindi "putìn, fée a motén!" (bimbi, fate a modo).

La Giube, in effetti, purtoppamente e spessatamente, ha giocato molto bene, attestandosi su standard che sono più europei che italiani. Corsa a cane, fasce intercambiabili che offrono moto continuo e bei cross, attaccanti che segnano e fanno segnare, buona panchina, Pirlo (dopo mesi di "abbiam fatto bene a darlo via" inizio a pensare che, forse, sarebbe stato meglio cambiare modulo e due esterni e tenerlo...), Vidal, che è una specie di Gerrard sudamericano, Marchisio, grandissimo giocatore, e una difesa che è la migliore d'Italia. Quel macellaio di Chiellini, Barzagli, Liechtesteiner, e pure Caceres ora (Bonucci per me resta sopravvalutato, ma è capace, ok), senza dimenticare Sederoffon.

Riflettendo, penso pure sia difficile non ammettere che il livello della serie A stia decisamente scendendo. Non tanto per la Juve (oh, in Germania ha vinto il Borussia, che con la Juve quantomeno se la gioca, anche se credo sian meglio gli Elkan boys), né per ciò che resta del Milan (col Boa, Pato ancora in versione calciatore, Thiago e almeno metà dei centrocampisti sani avrei voluto vedere come sarebbe andata a finire, e lasciam perdere il gol di Muntari), ma per quello che c'è dietro. Il Napoli ha grandi possibilità e si può parlar di annata sfortunata (era lì lì per giocarsi i quarti di Champions con merito, eh), ma le varie Udinese, Inter, Lazio e Roma mi sembran decisamente debolucce, rispetto alle controparti europee.

L'Udinese ho l'impressione sia in fase ricambio (ma tornan Muriel e Cuadrado...), il Napoli se tiene i tre davanti può far benissimo con qualche aggiustatina, l'Inter peggio non può fare e la Roma dovrebbe aver un po' di soldini da spendere. Magari ci rifacciamo l'anno prossimo: per ora è un campionato un po' triste davanti, mentre in zona 40 punti è uno spettacolo, soprattutto per merito di Lecce e Atalanta (solito discorso che le squadre scarse in serie A son ancora meglio delle scarse negli altri campionati, così come la serie B, che è il campionato più bello d'Italia e spacca il sedere a tutte le seconde serie del mondo, forse fatta eccezione per la Spagna, ma solo perché ci gioca il Barça B e l'Atletico Madrid B...).

P.s. Il Milan è scoppiato. Col Bologna si è visto che, nonostante la sfortuna, siam proprio stanchi e pure Ibra pare mentalmente giù. La Champions ci ha fatto decisamente male (Boa è fuori perché è rientrato per il Barça, Thiago si era stancato in Champions e ha giocato quando non avrebbe dovuto in campionato, Pato...va beh).

Link to comment
Share on other sites

Non è un mistero che questo sia un campionato molto mediocre. Lo dimostra il fatto che squadre come la Roma e la Lazio, a 50 e 55 punti, a 5 dalla fine, ancora stanno lì a giocarsi l'accesso in Champions, quando lo scorso anno gli stessi punti non bastavano neanche per l'Europa League.

I fatti parlano da soli.

Link to comment
Share on other sites

ma quindi oltre che come italiano medio, persona media e ascoltatore medio, ora ti riveli anche come un insospettabilissimo tifoso medio? :lol:

comunque, io son contento di questa juve.

chi si mette a parlare di episoducci senza tenere conto di cosa diavolo stia facendo questa squadra è proprio meschino meschino.

la giube gioca bene, stop.

può vincere come perdere questo scudetto. ma intanto ha dato un gran bel segnale e sta unendo (a sorpresa) le varie tifoserie a son di riconoscimenti (palermitani, milanisti, interisti etc) (romanisti no pare, ma dopo un 3 a 0 e un 4 a 0 gli si può anche concedere qualche sbrodolata fuori dal bavaglino su :D ).

Link to comment
Share on other sites

Lo dimostra il fatto che squadre come la Roma e la Lazio, a 50 e 55 punti, a 5 dalla fine, ancora stanno lì a giocarsi l'accesso in Champions, quando lo scorso anno gli stessi punti non bastavano neanche per l'Europa League.

Paragoni il punteggio di fine campionato con quello della 33^ giornata quando ci sono ancora 15 punti a disposizione? :laugh:

L'anno scorso l'Udinese è andata in Champions con 66 punti, e ne aveva 56 alla 33^ Giornata (ossia uno in più della Lazio adesso).

La roma è andata in Uefa con 63 punti, e ne aveva 53 alla 33^ giornata (2 in più dell'attuale Napoli, che occupa l'ultimo posto per la Uefa) ;)

Link to comment
Share on other sites

ma quindi oltre che come italiano medio, persona media e ascoltatore medio, ora ti riveli anche come un insospettabilissimo tifoso medio? :lol:

comunque, io son contento di questa juve.

chi si mette a parlare di episoducci senza tenere conto di cosa diavolo stia facendo questa squadra è proprio meschino meschino.

la giube gioca bene, stop.

può vincere come perdere questo scudetto. ma intanto ha dato un gran bel segnale e sta unendo (a sorpresa) le varie tifoserie a son di riconoscimenti (palermitani, milanisti, interisti etc) (romanisti no pare, ma dopo un 3 a 0 e un 4 a 0 gli si può anche concedere qualche sbrodolata fuori dal bavaglino su :D ).

tu sei un uomo medio. anzi, piccolo. Medio già è troppo per un omuncolo come te...

Link to comment
Share on other sites

Paragoni il punteggio di fine campionato con quello della 33^ giornata quando ci sono ancora 15 punti a disposizione? :laugh:

L'anno scorso l'Udinese è andata in Champions con 66 punti, e ne aveva 56 alla 33^ Giornata (ossia uno in più della Lazio adesso).

La roma è andata in Uefa con 63 punti, e ne aveva 53 alla 33^ giornata (2 in più dell'attuale Napoli, che occupa l'ultimo posto per la Uefa) ;)

mi ricordavo numeri diversi. Negli altri campionati europei la media terzo posto (alla 33ima giornata) è più alta solo in Inghilterra (65 punti, Arsenal), in Spagna e Germania siamo lì come da noi...

Link to comment
Share on other sites

"E mo' basta veramente, però". (cit.)

Dai, su parliamo di calcio e della moglie di Zambrotta, oppure del motivatore-indovino di Bonucci, dai, per gli insulti c'è sempre la pagina degli Oasis. :cervo:

Link to comment
Share on other sites

Intanto vorrei rendervi partecipe di un uomo che sta infrangendo tutti i record: si chiama Maurizio Zamparini, un mese fa ha chiamato Panucci a lavorare con lui, e pare che ora si siano già scazzati in maniera inconciliabile. :prego:

Gran testa calda pure Panucci. la cosa non mi sorprende...

@omuncolo: basta, veramente, inizi a diventare noioso. Per me e gli altri utenti, fatti una vita, trovati una donna (o almeno pagane una, visto il soggetto), basta che la smetti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...