Jump to content

The King of Limbs: Live From The Basement


jeph

Recommended Posts

Comunque il segno dei tempi è che è molto più stimolante la roba che mette Thom nelle office charts che Staircase & co.

Non sono cambiati loro, sono cresciuto io.

Dopo anni di Eno, krautrock, elettronica, jazz, classica, eccetera, anche se uscise un disco come Kid A mi sembrerebbe un album pop.

secondo me è l' esatto opposto, ovvero che sono cresciuti loro. come ogni gruppo, passati i 30 e su per i 40, perdono quell' "incoscienza" e l' istinto lascia posto alla razionalità; su tkol si sente molto anche se hanno cercato di mascherarlo...forse anche per questo il lavoro mi da l' impressione di essere un po' forzato

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 857
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tornando on topic:

Incollo dal sito www.fromthebasement.tv sezione News:

Hi, we're back having just shot a new show with Radiohead for The King of Limbs. This will be out for international tv broadcast shortly (within the next month we think....) although we have no specific dates or channels just yet, but as we get more info we will post here.

We will also be shooting a new series over the coming months and will update here, meanwhile we have a new track "Staircase" from the King of Limbs to share with you. Enjoy.x

Mi sembra chiaro ormai che tKoL non è solo il disco di otto tracce.

Per ora mi sa che la teoria dei rami sia la più credibile, il problema è trovare sempre un evento in cui farli uscire anche perchè non c'è sempre il record store day o il fromthebasement di turno!

Forse un giorno ci diranno a che cacchio servono i codici del Tus e sarà per Presente Tense e Burn The Witch!

Link to comment
Share on other sites

non per alimentare....ma ascoltando e guardando bene staircase,piacendomi molto ho dedotto che:

1 è un pezzo di thom yorke.

2 gli altri ci mettono 4 cagate.

3 il giro di basso è di flea.

5 le percussioni non sono farina del sacco di phil.

6 Ed mi fa tenerezza.

4 aridatece gli atoms for peace. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

non per alimentare....ma ascoltando e guardando bene staircase,piacendomi molto ho dedotto che:

1 è un pezzo di thom yorke.

2 gli altri ci mettono 4 cagate.

3 il giro di basso è di flea.

5 le percussioni non sono farina del sacco di phil.

6 Ed mi fa tenerezza.

4 aridatece gli atoms for peace. :laugh:

confermo che ed è il nano di game of thrones :ok:

Link to comment
Share on other sites

E poi, che vuol dire: "è pur sempre thom yorke"?... Guarda che i RH sono in 5, Thom ha la sua carriera... Non capisco perchè tutti devono stare zitti quando hanno qualche idea negativa su di lui... Per me è un grande, però questa adorazione da parte di molti fan mi fa innervosire... :angry:

rispondevo a chi dava del poveretto a mr yorke

you are entitled of your opinion as i am of mine, dear sir. si rilassi che la vita e breve, domani si muore eppoi si fanno i vermi ^_^

Link to comment
Share on other sites

*Sennò, perché in molti considerano "Little by Little" como la tipica canzone/ballata "alla Radiohead"? O perchè in molti, all'inizio, dicevano che TKOL sonaba como un Kid A?...

OT: ma sei spagnola/sudamericana? (e se si' non posso che provare simpatia). :) Ho immaginato questo intervento come la tipica intervista al calciatore uruguaiano in Serie A "seguro che la equipo ha demostrato valores importanti, e seguramente me hago trovar pronto quando el mister me llama".

Link to comment
Share on other sites

OT: ma sei spagnola/sudamericana? (e se si' non posso che provare simpatia). :) Ho immaginato questo intervento come la tipica intervista al calciatore uruguaiano in Serie A "seguro che la equipo ha demostrato valores importanti, e seguramente me hago trovar pronto quando el mister me llama".

Magari Ridicul Star è la cognata di Javier Pastore. :prego:

Link to comment
Share on other sites

Comunque il segno dei tempi è che è molto più stimolante la roba che mette Thom nelle office charts che Staircase & co.

Non sono cambiati loro, sono cresciuto io.

Dopo anni di Eno, krautrock, elettronica, jazz, classica, eccetera, anche se uscise un disco come Kid A mi sembrerebbe un album pop.

da quotare ogni singola sillaba e virgola. questo discorso penso che valga per chiunque qui dentro, ci siamo tutti affezionati ai radiohead in un periodo per tutti, chi più chi meno, di relativa verginità musicale. Un kid A uscito oggi avrebbe ricevuto la stessa accoglienza di tkol, ne sono più che sicuro.

io nel 2007 quando mi feci sorprendere da InRainbows non avevo sentito mai parlare di post-rock, krautrock o elettronica. un inrainbows uscito oggi sono abbastanza sicuro che mi avrebbe lasciato indifferente.

Purtroppo è un esperimento che non si potrà mai fare.

Link to comment
Share on other sites

Un kid A uscito oggi avrebbe ricevuto la stessa accoglienza di tkol, ne sono più che sicuro.

Secondo me no.

A parte le sensazioni personali e i commenti da forum, KidA è stato recensito ed accolto come un capolavoro, e uno dei migliori dischi di sempre, non tanto dai fan quanto da critici, giornalisti e compagnia bella (tutta gente che, con KoL, non ha avuto la stessa reazione).

Tutti quelli che hanno esaltato KidA, all'epoca, per la sua natura sperimentale e per il suo essere un super disco fuori dal mondo suoni mai sentiti prima ecc... erano già nel torto. Magari ha stupito quelli che non sapevano chi fosse Aphex Twin, Miles Davis ecc...

Ma non è per questo che è passato alla storia come un capolavoro, perché quelli che l'han elogiato questi musicisiti, al contrario di alcuni fan, li conoscevano.

E' passato alla storia come capolavoro perché è riuscito ad assorbire tutte quelle influenze diversissime e a riversarle coerentemente in 40 minuti di musica, stabilendo un equilibrio tra ascoltabiltà, ricerca sonora e ricerca formale praticamente insuperato, senza contare la componente emotiva/atmosferica semplicemente devastante.

La penso al contrario vostro, quasi: se KoL avesse fatto la stessa cosa col mondo jazz e/o club e/o dubstep (come Bloom fa, e come fanno in parte anche Morning e Lotus), sarebbe stato accolto anch'esso come un capolavoro, pur conoscendo già quella musica.

Su In Rainbows non posso dire niente, visto che non mi ha mai sorpreso o altro. Anzi, il bello di In Rainbows è proprio la sua classicità, il suo fare un "passo indeitro" e registrare un disco di pop con tutta la classe e l'eleganza di cui i Radiohead dispongono.

Il principale motivo per cui apprezzo KoL di più rispetto a IR, nonostante sia più imperfetto, è che, a mio parere, i Radiohead potrebbero sfornare degli InRainbows a ripetizione, se volessero. E di IR ne basta uno, e loro lo sanno, e sanno anche che è speciale solo all'interno della >loro< musica, non per il mondo musicale tutto, al contrario di Ok, Kid e Amnesiac.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me no.

A parte le sensazioni personali e i commenti da forum, KidA è stato recensito ed accolto come un capolavoro, e uno dei migliori dischi di sempre, non tanto dai fan quanto da critici, giornalisti e compagnia bella (tutta gente che, con KoL, non ha avuto la stessa reazione).

Tutti quelli che hanno esaltato KidA, all'epoca, per la sua natura sperimentale e per il suo essere un super disco fuori dal mondo suoni mai sentiti prima ecc... erano già nel torto. Magari ha stupito quelli che non sapevano chi fosse Aphex Twin, Miles Davis ecc...

Ma non è per questo che è passato alla storia come un capolavoro, perché quelli che l'han elogiato questi musicisiti, al contrario di alcuni fan, li conoscevano.

E' passato alla storia come capolavoro perché è riuscito ad assorbire tutte quelle influenze diversissime e a risersarle coerentemente in 40 minuti di musica, stabilendo un equilibrio tra ascoltabiltà, ricerca sonora e ricerca formale praticamente insuperato, senza contare la componente emotiva/atmosferica semplicemente devastante.

La penso al contrario vostro, quasi: se KoL avesse fatto la stessa cosa col mondo jazz e/o club e/o dubstep (come Bloom fa, e come fanno in parte anche Morning e Lotus), sarebbe stato accolto anch'esso come un capolavoro, pur conoscendo già quella musica.

Su In Rainbows non posso dire niente, visto che non mi ha mai sorpreso o altro. Anzi, il bello di In Rainbows è proprio la sua classicità, il suo fare un "passo indeitro" e registrare un disco di pop con tutta la classe e l'eleganza di cui i Radiohead dispongono.

Il principale motivo per cui apprezzo KoL di più rispetto a IR, nonostante sia più imperfetto, è che, a mio parere, i Radiohead potrebbero sfornare degli InRainbows a ripetizione, se volessero. E di IR ne basta uno, e loro lo sanno, e sanno anche che è speciale solo all'interno della musica, non per il mondo musicale tutto, al contrario di Ok, Kid e Amnesiac.

il tuo ragionamento non fa una grinza, il mio discorso "avrebbe ricevuto la stessa accoglienza" era semplicemente riferito a noi che in questi anni abbiamo conosciuto altra musica, non era un discorso di critica musicale. Se la critica innalza kidA a capolavoro e lo fa perchè "è riuscito ad assorbire tutte quelle influenze diversissime e a risersarle coerentemente in 40 minuti di musica", lo fa in base ad un processo razionale che nulla ha a che vedere con il discorso di "folgorazione" e "abbaglio" che molti di noi comuni mortali non critici musicali abbiamo ricevuto chi da ok computer, chi da kid a ecc... tanto da arrivare ad iscriverci ad un forum sui radiohead.

Solo in base a questa prospettiva do ragione a Lacatus. E' difficile rimanere di nuovo stupiti o ammirati dai radiohead come la 'prima volta', perchè nel frattempo siamo noi ad essere cresciuti o cambiati, è chiaro che tkol è inferiore a kidA, ma credo che nenanche un disco del valore di kidA uscito al posto di tkol, avrebbe fatto gridare qualcuno (di noi!) al miracolo.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me no.

A parte le sensazioni personali e i commenti da forum, KidA è stato recensito ed accolto come un capolavoro, e uno dei migliori dischi di sempre, non tanto dai fan quanto da critici, giornalisti e compagnia bella (tutta gente che, con KoL, non ha avuto la stessa reazione).

Tutti quelli che hanno esaltato KidA, all'epoca, per la sua natura sperimentale e per il suo essere un super disco fuori dal mondo suoni mai sentiti prima ecc... erano già nel torto. Magari ha stupito quelli che non sapevano chi fosse Aphex Twin, Miles Davis ecc...

Ma non è per questo che è passato alla storia come un capolavoro, perché quelli che l'han elogiato questi musicisiti, al contrario di alcuni fan, li conoscevano.

E' passato alla storia come capolavoro perché è riuscito ad assorbire tutte quelle influenze diversissime e a risersarle coerentemente in 40 minuti di musica, stabilendo un equilibrio tra ascoltabiltà, ricerca sonora e ricerca formale praticamente insuperato, senza contare la componente emotiva/atmosferica semplicemente devastante.

La penso al contrario vostro, quasi: se KoL avesse fatto la stessa cosa col mondo jazz e/o club e/o dubstep (come Bloom fa, e come fanno in parte anche Morning e Lotus), sarebbe stato accolto anch'esso come un capolavoro, pur conoscendo già quella musica.

Su In Rainbows non posso dire niente, visto che non mi ha mai sorpreso o altro. Anzi, il bello di In Rainbows è proprio la sua classicità, il suo fare un "passo indeitro" e registrare un disco di pop con tutta la classe e l'eleganza di cui i Radiohead dispongono.

Il principale motivo per cui apprezzo KoL di più rispetto a IR, nonostante sia più imperfetto, è che, a mio parere, i Radiohead potrebbero sfornare degli InRainbows a ripetizione, se volessero. E di IR ne basta uno, e loro lo sanno, e sanno anche che è speciale solo all'interno della musica, non per il mondo musicale tutto, al contrario di Ok, Kid e Amnesiac.

Da spedire nello spazio e da tramandare ai posteri. Meno male che Bakke c'è.

Link to comment
Share on other sites

rispondevo a chi dava del poveretto a mr yorke

you are entitled of your opinion as i am of mine, dear sir. si rilassi che la vita e breve, domani si muore eppoi si fanno i vermi ^_^

*Tranquilla/o che dare un opinione non significa censurare un'altra... Ho colto l'ocazione per risponderti, dato che ho letto molti dei tuoi commenti dove vedo che cadi in questo, secondo la MIA PERSONALE opinione, errore di difendere Thom faccia quello che faccia... Non so se mi spiego...

Pero, in moltissimi altri commenti che hai lasciato mi sono trovata d'accordo con te... :birra:

OT: ma sei spagnola/sudamericana? (e se si' non posso che provare simpatia). :) Ho immaginato questo intervento come la tipica intervista al calciatore uruguaiano in Serie A "seguro che la equipo ha demostrato valores importanti, e seguramente me hago trovar pronto quando el mister me llama".

*Sono Argentina, ma sono quasi 4 anni che abito in Italia... :chips:

Link to comment
Share on other sites

Partiamo da un presupposto : Kid A ha una spinta avanguardista che TKOL non avrà mai...

Se in TKOL vengono declinate in chiave rock-pop alcune influenze, in Kid A queste sono miscelate e rielaborate a tal punto da partorire una nuova creatura sonora! In definitiva Kid A non è un disco pop, ma va dritto dritto nell'olimpo dell'art-music...Non è un caso che sia stato proprio il Bambino A a iniziare molti (me compreso) a kraut, techno colta, jazz ecc...

Link to comment
Share on other sites

Se in TKOL vengono declinate in chiave rock-pop alcune influenze

secondo me sia Bloom (riuscitissima) che Magpie (meno riuscita) sono degne di KidA, come rielaborazione. Soprattutto Bloom, ecco.

Un disco tutto con quel tiro sarebbe pauroso.

Link to comment
Share on other sites

secondo me sia Bloom (riuscitissima) che Magpie (meno riuscita) sono degne di KidA, come rielaborazione. Soprattutto Bloom, ecco.

Un disco tutto con quel tiro sarebbe pauroso.

sono d'accordo...

infatti ho sempre detto che dovevano estendere l'intuizione di bloom (aperture jazz-ambient) a tutto il disco! quando ho ascoltato per la prima volta TKOL, appena bloom è finita mi sono detto : se questo album è tutto così hanno eguagliato kid A!

poi è andata diversamente :bye:

Link to comment
Share on other sites

comunque stavo riascoltando staircase e ho notato una certa epicità data dalle ascese ambientali che mi hanno ricordato quasi il post rock e il soundcheck di città del messico in cui avevano eseguito the present tense :rolleyes:

ah comunque staircase mi ha definitivamente conquistato : fantastica :prego:

Link to comment
Share on other sites

Grazie al ciccio, anch'io dopo il primo ascolto di Bloom ho pensato: se continua così è il nuovo Kid A...L'hanno pensato tutti, credo... :lol:

Ma infatti The King Of Limbs è il nuovo Kid A.

Siamo noi che non siamo più quelli di 10 anni fa.

La maggior parte di noi ascoltava brit pop, grunge, e cose del genere.

Chi conosceva i Radiohead li conosceva per OK Computer o addirittura Creep, e Kid A fu uno squarcio totale: se pensi che nello stesso anno gli Oasis uscirno con Standing On The Shoulders Of Giants che veniva già considerato "sperimentale", figuriamoci! :lol:

The King Of Limbs permetterà a tanta gente di conoscere roba che noi fans incalliti già conosciamo: oltre al precedente repertorio radioheadiano anche roba tipo Caribou, Fout Tet, Flying Lotus, eccetera... Roba che noi trentenni abbiamo metabolizzato.

Link to comment
Share on other sites

Bloom era un nuovo inizio, ma poi arriva Magpie a rovinare tutto e a riportarmi sulla terra. Little By Little gioca su territori casalinghi ma non decolla, Feral è una pippa di Yorke, Lotus Flower il pezzo estivo per far muovere i culetti dei nuovi fan desiderosi di conoscere di più di quell' "omino che balla come un figo nel video". Codex vorrebbe ma non può, Give Up The Ghost accenna ma non conclude, Separator diverte e rilassa.

Kid A è traumatizzante in senso buono ancora oggi se lo ascolto. Se tra dieci anni metterò nello stereo Tkol probabilmente mi scapperà un sorriso, lo toglierò dal lettore e andrò a farmi una passeggiata.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti The King Of Limbs è il nuovo Kid A.

Siamo noi che non siamo più quelli di 10 anni fa.

La maggior parte di noi ascoltava brit pop, grunge, e cose del genere.

Chi conosceva i Radiohead li conosceva per OK Computer o addirittura Creep, e Kid A fu uno squarcio totale: se pensi che nello stesso anno gli Oasis uscirno con Standing On The Shoulders Of Giants che veniva già considerato "sperimentale", figuriamoci! :lol:

The King Of Limbs permetterà a tanta gente di conoscere roba che noi fans incalliti già conosciamo: oltre al precedente repertorio radioheadiano anche roba tipo Caribou, Fout Tet, Flying Lotus, eccetera... Roba che noi trentenni abbiamo metabolizzato.

siccome non voglio correre il rischio di essere frainteso faccio una precisazione a riguardo:

tkol fa oggi quello che tkol fece nel 2000: pop altamente contaminato col meglio della scena undergound. solo che nel 2000 la scena underground era molto più sotterranea di oggi. non era facile conoscere certe band, certe tendenze... oggi è tutto cambiato infatti non si usa più la parole underground ma la parola indie o alternative

Kid A rimane un capolavoro

un momento irripetibile

ma TKOL ha lo stesso spirito.

con un corpo diverso

TKOL è una racchia

che veste alla moda

o meglio tkol è una racchia che veste alternativa e pensa alternativa

kid a è una gnocca che veste alternativa e pensa alternativa

(tratto da una conversazione facebook con Demos)

Link to comment
Share on other sites

concordo con lacatus: kid a è sopravvalutato. e concordo con lui anche quando dice che how to disappear e pyramid song siano sopravvalutate, nello specifico. uscisse oggi how to disappear tempo 5 ascolti e via nel cassetto anche lei come all for the best!

mi è scesa the butcher ma in compenso sto consumando tkol, che ora ascolto aspettando solo arrivi lotus flower :martel:

Link to comment
Share on other sites

o meglio tkol è una racchia che veste alternativa e pensa alternativa

kid a è una gnocca che veste alternativa e pensa alternativa

eh, be', la differenza sta proprio qua :D

con quanto cambierei gnocca con miglior-figa-del-mondo e racchia con modella-carina :D

Link to comment
Share on other sites

Stranamente mi trovo più d'accordo con le considerazioni di Tomthom che con quelle di Lacatus.

Per me TKOL è un album bello che non decolla. Freddo e distaccato malignamente. Fine a se stesso.

Kid A è Freddo e distaccato col cuore. Sarà sempre bello ascoltare quell'intro di rhodes di Everything in it's right place...che invece del piano che inizia e muore la di Bloom

la voce vocoderizzata di Kid A sarà sempre più intrigante di quella di Feral. Il ritmo di Optimistic o di In Limbo si mangerà a colazione e vomiterà quello di Morning Mr.Magpie o di Little By Little. La malinconia disarmante di How to disappear completely...non è la fredda e distaccata Codex...

Alla fin fine...Morning Mr. Magpie, si posso sentire qualche suono e sfumatura in più, può aiutarmi a fare 150 metri in più quando faccio jogging..ma come in Codex, che considero una Pyramid Song sciacquata con ammoniaca, non sento il cuore, l'anima del pezzo. Il MOTIVO.

Little by little e Give Up The Ghost, dopo un po' stancano, alla fine. Hanno potenziale non sfruttato.

Dopo mesi Bloom,Lotus Flower e Separator mi rimangono. Feral pure, con i suoi limiti.

Difficilmente fra un anno la penserò diversamente. TKOL è stato veramente un'uscita, per me, per come l'ho vissuta, per ciò che mi aspettavo, per i miei gusti musicali condivisibili o no, infelice da parte dei Radiohead. Il loro vero passo falso per i loro standard soliti e per le mie aspettative. Hanno toppato il 95% delle cose che stanno facendo.

Perciò io prego prego e prego che sto live spacchi i culi e mi faccia innamorare in qualche modo di TKOL...anche se a quel punto mi innamorerei di un live..quindi in questo caso..di un video youtube.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...